KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sensore IAT Belinassu ADV 1190

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Sensore IAT Belinassu ADV 1190

Messaggioda Sandion 66 » 24 mar 2017, 21:06

Qualcuno che ha provato questa modifica sul nostro Adv 1190?da quello che scrive Andrea Belinassu,sembra che sostituire il sensore iat originale,con il suo modificato,ci siano molti vantaggi,cosa ne dite? :shock:
Ultima modifica di Giax il 11 apr 2019, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto e specificato titolo

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda kayser » 26 mar 2017, 18:05

viewtopic.php?f=101&t=36391


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 27 mar 2017, 5:10

Grazie Kayser del link..adesso non serve mettere un'altro sensore in parallelo,si sostituisce quello originale con uno modificato da Belinassu,che va bene anche per il 1290... :) io l'ho preso,tra 10 gg dovrebbe arrivare e poi posterò i pregi e difetti..penso solo pregi.. :D

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 27 mar 2017, 13:27

Interessante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda kayser » 27 mar 2017, 20:34

Illustra anche i passi del cambio (se togli il serbatoio) ECC ECC . Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Avatar utente
FranKieSixx
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 ott 2016, 14:55
Località: Roncelllo (MB)

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda FranKieSixx » 27 mar 2017, 20:41

Ma.. Questo sensore dove si può prendere nel caso?! Il discorso degli eventuali miglioramenti in ambito calore mi interessano.. :)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Stay true.

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 28 mar 2017, 5:20

Allora ragazzi..per il montaggio sensore ,si deve togliere il serbatoio e di fianco il filtro aria si sostituisce il sensore originale con quello modificato da Belinassu.Per info su come funziona,per l'acquisto e tutto il resto guardate il sito- Andrea Belinassu,sensore iat,oppure modifica centralina,se non sbaglio..dovrebbe essere specificato meglio il discorso sensore iat.Andrea compera un sensore iat nuovo per ktm,lo modifica e lo spedisce al vostro domicilio,il costo sensore per ktm è di 90 euro tutto compreso,ci vogliono circa 10 gg ,io ne ho presi due,per un mio amico con il tracer 900,e mi ha fatto un po' di sconto..leggetevi il suo sito,Andrea è un ragazzo molto competente,secondo me.. 8) ps scusate il ritardo risposta alle domande.. :)

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 10 apr 2017, 5:10

Buongiorno a tutti,ieri montato e provato il sensore iat di Belinassu...premetto che ci vogliono un 100 km prima che la centralina si adatti al sensore,comunque fatti 350 km di strade di montagna tra veneto e Friuli,per chi conosce i posti Diga del vaiont,val cellina,maniago,passo di monte rest e altro...andatura medio veloce con amico con tracer 900 :D ...beh,uno spettacolo! Si sente molto l'aumento di coppia da circa 3000 giri in su,esce dalle curve molto più veloce e con più spinta,penso che abbia preso anche qlcs di potenza,il motore è molto più fluido ai bassi giri,con iat originale in sesta e con scarico roads,sotto ai 3000 giri strappava,dovevo scalare,adesso tiene la sesta a 2200-2300 giri :shock: per discorso calore,mi sembra scaldi un po' meno ma devo provare questa estate,come consumi..beh,ci abbiamo dato dentro sui passi,il computer a fine giornata mi dava 19,2 con un litro..al mio amico 20,5.. non ho provato a rifare il pieno ma non ho mai visto sul mio ktm queste medie.Secondo me per 90 euro,sostituire la iat ,specialmente se hai scarico aperto ,e filtro aria ancora meglio..li vale tutti!Se qualcuno vuole provare la mia k per sentire la differenza sono a disposizione :) ciao,Fabio

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda joe 500 » 15 apr 2017, 5:18

novita' su questo sensore ? lo hai provato a fondo? se migliora la moto e' interessante

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 15 apr 2017, 7:16

Ciao joe,per la recensione ho scritto tutto sopra..provato anche ieri su strade di collina,come ho detto la moto è molto più fluida ai bassi,e quando entra in coppia devi tenere forte il manubrio! :shock: secondo me spesa da fare... :)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda napalmz » 15 apr 2017, 18:05

In pratica hai ingrassato la carburazione...
1290 Super Adventure S k17

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 15 apr 2017, 18:48

In pratica,se non sbaglio,mi fa il lavoro della centralina aggiuntiva,mi tiene il rapporto stechiometrico ottimale,mi ingrassa la carburazione dove viene tenuta magra per omologazione,fino a 3-4.000 giri?...io so solo che il k va molto meglio..

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda joe 500 » 15 apr 2017, 19:37

ok grazie tienici aggiornati quando avrai percorso altri km

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 16 apr 2017, 6:37

Sandion 66 ha scritto:Buongiorno a tutti,ieri montato e provato il sensore iat di Belinassu...premetto che ci vogliono un 100 km prima che la centralina si adatti al sensore,comunque fatti 350 km di strade di montagna tra veneto e Friuli,per chi conosce i posti Diga del vaiont,val cellina,maniago,passo di monte rest e altro...andatura medio veloce con amico con tracer 900 :D ...beh,uno spettacolo! Si sente molto l'aumento di coppia da circa 3000 giri in su,esce dalle curve molto più veloce e con più spinta,penso che abbia preso anche qlcs di potenza,il motore è molto più fluido ai bassi giri,con iat originale in sesta e con scarico roads,sotto ai 3000 giri strappava,dovevo scalare,adesso tiene la sesta a 2200-2300 giri :shock: per discorso calore,mi sembra scaldi un po' meno ma devo provare questa estate,come consumi..beh,ci abbiamo dato dentro sui passi,il computer a fine giornata mi dava 19,2 con un litro..al mio amico 20,5.. non ho provato a rifare il pieno ma non ho mai visto sul mio ktm queste medie.Secondo me per 90 euro,sostituire la iat ,specialmente se hai scarico aperto ,e filtro aria ancora meglio..li vale tutti!Se qualcuno vuole provare la mia k per sentire la differenza sono a disposizione :) ciao,Fabio


A parer mio il consumo è sballato, perchè per ingrassarla va ingannata la centralina facendole "pensare" che nel cilindro finisce poca benzina rispetto al necessario. Di fatto tutto il sistema di calcolo, consumi ed autonomia, usa questi dati, quantità carburante erogato e km percorsi ecc ecc.
A questo punto se il sensore invia dati che nel cilindro manca benzina, quindi dice alla centralina "ingrassa! Stai girando troppo magra!" ecco che il dato di lettura è un dato fasullo modificato del sensore, magro, quindi meno benzina. Di fatto ne stai consumando di più! Stai attento ai km effettivi, magari varieranno di poco ( in funzione di quanto smanetti ) ma qualcosa ti mancherà.

Per la temp, ci sta che scaldi meno, troppa aria nella combustione aumenta la produzione di NOx e HC notoriamente conosciuti quali causa di aumento di temperature. È come quando soffi sul fuoco, lo ravvivi e aumenti quindi la temperatura. Un tempo se smagrivi troppo, bucavi il pistone! Oggi non più, date le tecnologie costruttive dei motori. Al limite potresti imbrattare un pó le candele, che in realtà dovrebbero autopulirsi a velocità costanti, tipo autostrada ecc..

Facci sapere!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 16 apr 2017, 7:00

Devo fare un bel giro con serba pieno e successivo rabbocco completo,con differenza km ,per avere il consumo esatto,ma la prima impressione era che si fosse guastato l'indicatore carburante sul display,non scendevano più le tacche...comunque domani faccio un bel giro sul Garda,via Asiago,se il tempo aiuta e provo i consumi,e le gomme :) grazie per la risposta Samadv e buona Pasqua! :mrgreen:

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 17 apr 2017, 15:28

Sandion 66 ha scritto:Devo fare un bel giro con serba pieno e successivo rabbocco completo,con differenza km ,per avere il consumo esatto,ma la prima impressione era che si fosse guastato l'indicatore carburante sul display,non scendevano più le tacche...comunque domani faccio un bel giro sul Garda,via Asiago,se il tempo aiuta e provo i consumi,e le gomme :) grazie per la risposta Samadv e buona Pasqua! :mrgreen:


Grande! Dai facci sapere, sono interessato anche io al sensorino

Buona Pasquetta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 17 apr 2017, 16:26

Ultime news sensore iat....portate pazienza ragazzi :D oggi fatto giretto di soli 300 km,causa maltempo.Per chi conosce i posti Asiago,Lavarone,riva del Garda,Rovereto,monte bondone,e altro..media consumo su display carota km/l 18/7 ,media effettiva dopo aver rifatto il pieno km/L 18,2 ...cosa ne dite ragazzi...qualche commento? :mrgreen:

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 17 apr 2017, 19:23

Vuole dire che tu consumi 5,5 al 100. Io non sono mai riuscito a fare queste medie... solitamente sopra il 16km/L non riesco a stare... e non smanetto tanto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 17 apr 2017, 20:19

Samadv,queste medie le vedo da quando ho cambiato il sensore iat,infatti come ho già scritto pensavo si fosse rotto l'indicatore livello carburante dopo aver cambiato lo iat,non scendevano più le tacche...e non sono proprio un fermone come guida... :D

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 17 apr 2017, 20:24

Non so di dove sei Samadv,ma se vuoi provare la mia 1190 per sentire la differenza,magari una domenica,fatti sentire :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti