KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sensore IAT Belinassu ADV 1190

Valex
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:18
Località: Roma

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Valex » 29 set 2017, 19:31

Ordinata, vedremo....
KTM 1190 Adventure '15 KTM 300EXC '12 MOTO GUZZI 850 Le Mans '78 YAMAHA R6 '08
Ex KTM 990smr KTM 450EXC APRILIA RSV4 Factory

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda joe 500 » 5 ott 2017, 20:50

le mi inpressioni dopo 3000 km fatti con il sensore sono positive ,configurazione moto con sensore modificato e terminale akrapovic il resto tutto originale .il maggiore pregio e' il tiro ai bassi che con le attuali temperature e' ancora piu' accentuato ,non va piu' forte ne piu' piano , non scalda di meno ,ad andature tranquille a detta del conputer consuma qualcosa in meno ,praticamente non fa' miracoli ma uniforma l'erogazione del motore ,consigliato . ma nella nostra moto non si riesce per nessun motivo a mettere mano alla centralina? mi sembra strano

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Ferdinando » 15 ott 2017, 9:10

Un' officina a Riccione (non una concessionaria moto ma un' officina preparazioni) vi accede tranquillamente alla centralina delle 1x90 modificando l'impossibile, addirittura può personalizzare le varie mappe (sport, street, rain etc.)... Consentendo di avere a portata di pulsante diverse configurazioni personalizzate

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 15 ott 2017, 11:29

Ferdinando ha scritto:Un' officina a Riccione (non una concessionaria moto ma un' officina preparazioni) vi accede tranquillamente alla centralina delle 1x90 modificando l'impossibile, addirittura può personalizzare le varie mappe (sport, street, rain etc.)... Consentendo di avere a portata di pulsante diverse configurazioni personalizzate

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

minchia questa è una svolta! qualche info in più?

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda tr8lo » 15 ott 2017, 20:26

Montato anch'io sensore belinassu.
Dopo 1000 km di utilizzo ecco le mie impressioni :
Come dice lo stesso Belinassu la moto è più pastosa nell'erogazione, effetto on/off sinceramente non ne avevo prima e non ne ho adesso. Usata in città è molto godibile ma, io non ho comprato un 1190 adv per usarlo in città, per quello esistono gli scooter. Perciò nel mio utilizzo normale (passi montani, piccoli viaggi, ecc..) ho riscontrato una serie di piccoli nei che io ritengo difetti. Ad esempio ho perso completamente freno motore (che già il 1190 ha poco di suo) , non so perché, ma ora sono sempre attaccato ai freni. Oltretutto il giannelli che tempo fa avevo montato e che mi faceva impazzire coi suoi scoppietti in rilascio, ora si è ammutolito completamente. Questi i motivi per cui a breve rismonterò di nuovo mezza moto per reinstallare il sensore iat originale. Penso che metterò in vendita il sensore "belinassu" per qualcuno che possa apprezzare meglio di me le sue caratteristiche, visto che comunque mi pare riscuota un gran successo sul forum.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 16 ott 2017, 11:12

Se la moto scoppietta in rilascio vuol dire che la miscela è troppo magra, non è un buon segno.. I fumi sono troppo caldi, scaldano troppo i collettori di scarico e il terminale e incendiano i gas incombusti..
Poi.. può piacere il rumore dello scoppiettio.. ma dal punto di vista tecnico non è una buona cosa..

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 16 ott 2017, 11:40

tr8lo ha scritto:Montato anch'io sensore belinassu.
Dopo 1000 km di utilizzo ecco le mie impressioni :
Come dice lo stesso Belinassu la moto è più pastosa nell'erogazione, effetto on/off sinceramente non ne avevo prima e non ne ho adesso. Usata in città è molto godibile ma, io non ho comprato un 1190 adv per usarlo in città, per quello esistono gli scooter. Perciò nel mio utilizzo normale (passi montani, piccoli viaggi, ecc..) ho riscontrato una serie di piccoli nei che io ritengo difetti. Ad esempio ho perso completamente freno motore (che già il 1190 ha poco di suo) , non so perché, ma ora sono sempre attaccato ai freni. Oltretutto il giannelli che tempo fa avevo montato e che mi faceva impazzire coi suoi scoppietti in rilascio, ora si è ammutolito completamente. Questi i motivi per cui a breve rismonterò di nuovo mezza moto per reinstallare il sensore iat originale. Penso che metterò in vendita il sensore "belinassu" per qualcuno che possa apprezzare meglio di me le sue caratteristiche, visto che comunque mi pare riscuota un gran successo sul forum.



Sono troppo pochi 1000km...

Avevo circa gli stessi problemi ma poi si è assestata per bene. Dipende come fai i primi km... puo metterci di piu o meno. Io avevo pure un tremendo problema con le vibrazioni durante gli spostamenti autostradali. Poi scomparso.

Sugli scoppiettii in rilascio non sono completamente d’accordo. Sulle due tempi era cosi, sulle 4 un pó meno. Dipende anche dai vortici nello scarico. La mia scoppietta eccome sopratutto da quando ho messo la iat, che notoriamente ingrassa invece si smagrire, le candele non sono color nocciola e la temperatura del liquido di raffreddamento è la stessa... non so...Ormai ci ho fatto 15.000km e rotti.
La prontezza ai bassi e la costanza quando parzializzo fanno si che non la smonto più...

In ogni caso degustibus...

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda tr8lo » 16 ott 2017, 13:01

Se dici che 1000 km sono pochi per l'adeguamento della centralina allora provo a usarla ancora per qualche km e vedo se ci sono miglioramenti.
Nessuno ha notato la perdita di freno motore? Come se la moto rimanesse leggermente su di giri in rilascio..

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 17 ott 2017, 6:56

fate l'autoapprendimento! :wink:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 17 ott 2017, 13:04

15 minuti con il motore al minimo senza toccare l'acceleratore partendo da moto completamente fredda..

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda tr8lo » 17 ott 2017, 13:07

È la prima cosa che ho fatto.

Valex
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:18
Località: Roma

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Valex » 17 ott 2017, 17:39

ste2000 ha scritto:15 minuti con il motore al minimo senza toccare l'acceleratore partendo da moto completamente fredda..
Grazie non lo sapevo.

Io al momento non trovato alcun beneficio, ho smontato di nuovo tutto per misurare le sonde con il tester in komh ma è tutto ok.
Andrea si è reso disponibilissimo, ho fatto 700km ed ancora nulla. Farò l'autoapprendimento. Grazie del consiglio

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure '15 KTM 300EXC '12 MOTO GUZZI 850 Le Mans '78 YAMAHA R6 '08
Ex KTM 990smr KTM 450EXC APRILIA RSV4 Factory

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 31 ott 2017, 15:40

ho novità anche per questa discussione: recentemente ho montato un filtro aria più aperto rispetto all'originale e, fin quanto ha fatto caldo, la moto andava bene. arrivato il freddo ho notato un progressivo peggioramento "a sensazione" dell'erogazione con perdita del descritto beneficio ai bassissimi regimi: in pratica la moto è tornata vuotarella nella primissima parte del contagiri come se non avessi più la IAT. Al momento la moto è in concessionario per il tagliando dei 45000. gli ho chiesto di rivedere il CO ed effettuare un reset centralina, vi farò sapere gli sviluppi.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 19 nov 2017, 15:46

Rifatto co e autoapprendimento centralina è tornata ad avere un erogazione molto più piena

bagninoantonio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2017, 13:05
Località: Civitanova Marche

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda bagninoantonio » 24 nov 2017, 19:28

Io ho un 1190 adv del 2015.
L'altro giorno lho smontata x bene.
Togliere il serbatoio x arrivare alla cassa filtro è dura!
X fortuna ho il manuale di officina...seguito passo passo.
Sostituita la IAT con quella di Belinassu,tolto SAS,e sostituito il filtro aria con un BMC.
Infine ,ho tolto i condotti che portano l'aria nell'airbox.
Riassemblata,partita al primo colpo come al solito.
Migliorata moltissimo! Sparito quello sbattimento sotto i 3000,molto fluida.
A 2000/2500 quando prima usavo la frizione x la poca trattabilità,
adesso l'acceleratore è fluido e piu piacevole.non strattona piu.
E in sesta riprende,e gira da 3000 giri senza 'sbattimenti'.
Si guida meglio.
E tira molto di piu!!!
In piu' ,Il rumore allo scarico è piu pieno.
prima anche con la Akrapovic che ho su',il sound era un po' moscio.
Adesso è godurioso.
X il consumo non so' ancora.ci ho fatto pochi km.
Di solito sto' a 17/ 18 kml .
Un appunto riguardo il filtro Bmc.
Ho usato la carta vetrata x assottigliare un po' lo spessore.
Le dimensioni sono identiche all'originale,ma il silicone è piu rigido,
e non si schiaccia molto.

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 24 nov 2017, 19:42

Ciao Bagnino,scusa,ma perché tolti i condotti airbox?che migliorie da,te lo chiedo per curiosità mia.. :)

bagninoantonio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2017, 13:05
Località: Civitanova Marche

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda bagninoantonio » 24 nov 2017, 22:42

Fa un bel 'muggito' senza.
Senza il SAS e i condotti c'è un po' piu di spazio.
Magari aiuta il raffreddamento.
Poi io penso che,visto che la IAT ingrassa la carburazione,
Magari col Bmc e senza condotti x lo meno ai bassi regimi,
Respira meglio.i condotti sono a forma di imbuto.
nella parte frontale sono piu stretti rispetto alla parte airbox.
Poi...un'altra cosa...il tubo dello sfiato vapori del carter,
è diretto proprio sopra la farfalla del cilindro posteriore!!!
Ho ordinato un filtrino .stacco il tubo e lo metto esterno.

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Sandion 66 » 25 nov 2017, 5:45

Grazie per la risposta bagninoantonio ,p.s. Pensavo di fare anch'io il lavoro del tubo sfiato..grazie

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 25 nov 2017, 8:05

bagninoantonio ha scritto:Fa un bel 'muggito' senza.
Senza il SAS e i condotti c'è un po' piu di spazio.
Magari aiuta il raffreddamento.
Poi io penso che,visto che la IAT ingrassa la carburazione,
Magari col Bmc e senza condotti x lo meno ai bassi regimi,
Respira meglio.i condotti sono a forma di imbuto.
nella parte frontale sono piu stretti rispetto alla parte airbox.
Poi...un'altra cosa...il tubo dello sfiato vapori del carter,
è diretto proprio sopra la farfalla del cilindro posteriore!!!
Ho ordinato un filtrino .stacco il tubo e lo metto esterno.

i condotti servono per l'appunto a convogliare l'aria in pressione nell'air box, se li togli l'aria non arriva più a pressione... e a quel punto il BMC che è un filtro progettato per gli alti flussi a cosa serve? :roll: L'unico vantaggio. ipotetico, è che così facendo il filtro aria si sporca di meno e meno frequentemente lo devi pulire. Togliere il flusso in pressione all'air-box ti ingrassa la miscela aria benzina ulteriormente; magari non senti differenze prestazionali perché in automatico la centralina corregge il rapporto stechiometrico, ma di sicuro non hai un incremento prestazionale rimuovendo i condotti dell'airbox.
il tubo sfiato dei vapori del carter non ho mai capito perchè è stato posizionato lì, in ogni caso, trattandosi di vapori d'olio, occhio a dove ne porti l'uscita perchè ovviamente la superficie su cui "spruzza" inevitabilmente diventa scivolosa... l'ideale, se ci riesci, sarebbe prolungarlo e portarlo fino a sopra la catena in modo da utilizzarlo come una specie di scottoiler

bagninoantonio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago 2017, 13:05
Località: Civitanova Marche

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda bagninoantonio » 25 nov 2017, 10:35

Io credo che abbia pressione abbastanza.
Non è come la R1 che a 200 all'ora va in pressione l'airbox.
L'aria entra meglio ai bassi regimi.si sente dal rumore che fa'.
Se il motore prende aria con meno tubi, meno costrizioni,e un filtro migliore
Dell'originale,sicuro verrà smagrita la carburazione.
Comunque... La moto va molto meglio.
Sai in città, quelle curve in prima o seconda marcia,
con il motore quasi al minimo,che fai con l'uso della frizione?
Be' ,l'erogazione è diventata più fluida,e le faccio meglio,senza sfrizionare.
Eppoi una cosa che nn riesco a capire...se c'è il SAS che invia l'aria nei collettori di scarico,
La sonda lambda,non vede il valore distrorto ?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti