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Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Lordenzo1975
 
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Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 23 mar 2017, 8:46

Ho visto che la nuova 1290 non monta più di serie le Continental ma è passata alle Pirelli Scorpion Trail II.
Onestamente in passato non mi sono mai trovato molto bene con le Pirelli ma da quanto leggo in giro queste Scorpion Trail II sembrano essere un gradino sopra le altre (ne parlano anche su Moto.it)
Io sono in procinto di cambiare il mio primo treno (veramente dovrei cambiare solo il posteriore) e sarei curioso di provarle ma mi chiedevo se qualcuno le ha già montate e sopratutto le ha già paragonate ad altri modelli di cui ho sentito parlare bene nel sito (es Dunlop Roadsmart).

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napalmz
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda napalmz » 23 mar 2017, 9:12

Ho avuto le Continental TA2, poi le Dunlop RoadSmart2, poi le Pirelli ST2 e infine le Dunlop TrailSmart.
Le più sportive erano le RoadSmart2 (e grazie al...)
Tra ST2 e TS penso vincano di poco le TS (carcassa più dura, da meno effetto "galleggio" in frenata all'anteriore) ma in generale sono quasi uguali per me.
Continental mai più (almeno per ora).
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snaporaz basic
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda snaporaz basic » 23 mar 2017, 9:32

...dopo 3 treni di Continental sono passato alle st2 , anche un amico ha fatto lo stesso , ne abbiamo dibattuto proprio l'altro dì ...se ne erano decantate meraviglie ,mah ...io questo salto nel futuro non l'ho visto , per me sono in parità ,con una resa kilometrica, a mio giudizio, inferiore
...per l'amico vanno un pelo peggio...premesso che non giriamo impiccati, sempre turistici, ma con qualsiasi tempo...Dunlop mai provate e trovate, in caso vedremo... 8)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Lordenzo1975
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 23 mar 2017, 14:26

E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

paradisosal
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda paradisosal » 23 mar 2017, 14:32

La vedo male

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

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lodan
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda lodan » 23 mar 2017, 14:33

Lordenzo1975 ha scritto:E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

Beh cambiare solo il posteriore, premettendo che il davanti sia almeno al 60%, su una moto come questa, non essendo uno scooter, è già un azzardo, ma può passare se uno fa touring calmo,ma assolutamente sbagliato, montare pneumatici diversi, tra il davanti e il dietro, questi sono studiati in coppia. Eventualmente cambia solo dietro, ma con lo stesso modello. :D
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 23 mar 2017, 14:41

lodan ha scritto:
Lordenzo1975 ha scritto:E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

Beh cambiare solo il posteriore, premettendo che il davanti sia almeno al 60%, su una moto come questa, non essendo uno scooter, è già un azzardo, ma può passare se uno fa touring calmo,ma assolutamente sbagliato, montare pneumatici diversi, tra il davanti e il dietro, questi sono studiati in coppia. Eventualmente cambia solo dietro, ma con lo stesso modello. :D

Feci il passaggio da Pirelli Diablo a Dunlop Qualifier cambiando prima il posteriore e poi mesi dopo l'anteriore su un GIXXER 600 e non ebbi grossi problemi.
Però è vero che sono studiate in coppia e in effetti qualche dubbio lo ho, anche perchè mi pare di capire che ste Pirelli ST2 non siano poi sto passo avanti.

Lordenzo1975
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 23 mar 2017, 14:43

Mi interesserebbe anche che le gomme nuove facciano almeno 6.000 Km.

ste2000
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda ste2000 » 23 mar 2017, 14:47

Ma cambiale entrambe!! Che risparmio è cambiare solo il posteriore?! Con un modello diverso per giunta.. :crycry:
Poi quando cambierai l'anteriore avrai il posteriore usurato.. La moto in bolla non ce l'avrai mai..

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda pungitopogigio » 23 mar 2017, 15:14

Lordenzo1975 ha scritto:Mi interesserebbe anche che le gomme nuove facciano almeno 6.000 Km.

io le ho rimontate. al posto delle metz r 01,
con le pirelli ci feci 6500 km ma almeno gli ultimi mille
in condizione di spalle finite,
con l anteriore che si era appuntito.
l anteriore metz in effetti rimane tondo,
ma l ho sostituito ancora buono dopo 3700 km.
nell altro thread sulle roadtech si dibatteva sulla possibilità
di sostituire il solo posteriore , a patto che davanti si fosse almeno
al 70%.
se leggi bene il manuale ktm si raccomanda l impiego di gomme della stessa
marca sia davanti che dietro.
le gomme di marca nota hanno tutte i loro pregi e difetti,
ma dire che sono gomme scadenti , francamente mi sembra esagerato.
ognuno trova la scarpa giusta per se , d altra parte le gomme performanti
ti fanno fare non più di 1000km, ma li siamo su altre moto ed altri utilizzi.

bibbi
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda bibbi » 23 mar 2017, 15:25

per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda pungitopogigio » 23 mar 2017, 15:30

bibbi ha scritto:per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

in effetti con le pirelli ho avvertito anch io questa sensazione....

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda lodan » 23 mar 2017, 15:35

bibbi ha scritto:per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

Quasi tutti e anche su altre moto, hanno avuto questa sensazione. Buone nella prima metà e scadenti nella seconda. :shock:
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda EmaTriple » 23 mar 2017, 17:08

Io sul 1190 avevo le Dunlop TrailSmart e così l'ho venduta...avevano circa 6500 km e l'acquirente (commerciante di moto che se l'è spulciata tutta) ha detto che per lui ce n'era ancora una buona metà. Certo non ci andavo in pista ma in quei 6500 c'è stato un viaggio di 3000km stracarico di tris bauletti e zavorrina ad andatura non sempre turistica..oltre a varie smanettate domenicali e poco utilizzo cittadino.....per me ottime gomme sia su asciutto sia bagnato..e anche qualche pezzetto di ghiaccio invernale :mrgreen: ..stabili e poco effetto autoraddrizzante (cosa per cui di solito le dunlop peccano un pò perchè hanno la carcassa/spalla duretta)

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 24 mar 2017, 9:03

ste2000 ha scritto:Ma cambiale entrambe!! Che risparmio è cambiare solo il posteriore?! Con un modello diverso per giunta.. :crycry:
Poi quando cambierai l'anteriore avrai il posteriore usurato.. La moto in bolla non ce l'avrai mai..

Che risparmio è? Bella domanda...... ci provo.
Considerato che io è il primo cambio gomme che devo fare perciò i conti li faccio a spanne. Da come vedo le usure con un posteriore ci faccio 6000 km con un anteriore 9000-10000 Km.
Per fare 50.000 Km sarebbero 8-9 treni di gomme posteriore e 5-6 di anteriore. Se cambiassi le anteriori ad ogni cambio di posteriore sarebbero 3-4 gomme in più.
450€ 600€ di differenza in 50.000 Km.... insomma per le mie percorrenze poco più di 100€ all'anno.

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda ste2000 » 24 mar 2017, 10:05

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. ma secondo me il gioco non vale la candela..
Hai comprato una moto che è ciclisticamente il top, è uno strumento perfettamente accordato e va molto forte.. e tu per risparmiare (forse) 100 euro all'anno metti dietro una gomma diversa (per usura, carcassa e profilo) da quella davanti..
Allora a quel punto ti compravi un transalp e risparmiavi mooooolto di piu!
La moto è tua, la pelle pure.. fai quello che credi meglio!

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda ste2000 » 24 mar 2017, 10:11

lodan ha scritto:Quasi tutti e anche su altre moto, hanno avuto questa sensazione. Buone nella prima metà e scadenti nella seconda. :shock:


Alla fine il lupo perde il pelo ma non il vizio.. tutte le gomme pirelli che ho montato avevano questo difetto: all'inizio godi e alla fine vai sulle uova, e le devi cambiare con ancora del battistrada buono..
Le peggiori da questo punto di vista erano le diablo rosso II, battistrada al 50% e segno della croce ad ogni curva.. :shock:

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Lordenzo1975 » 24 mar 2017, 12:06

ste2000 ha scritto:Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. ma secondo me il gioco non vale la candela..
Hai comprato una moto che è ciclisticamente il top, è uno strumento perfettamente accordato e va molto forte.. e tu per risparmiare (forse) 100 euro all'anno metti dietro una gomma diversa (per usura, carcassa e profilo) da quella davanti..
Allora a quel punto ti compravi un transalp e risparmiavi mooooolto di piu!
La moto è tua, la pelle pure.. fai quello che credi meglio!

Vero anche questo ma con questo ragionamento mi conviene anticipare il cambio della posteriore a 4500 Km (con la stessa gomma dell'anteriore) e poi fare l'intero treno a 9000 Km, in questo modo spendo uguale ma ho sempre il posteriore eccellente.

ste2000
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda ste2000 » 24 mar 2017, 13:55

Il posteriore conti ti è durato solo 4500 km?!?! :shock:

Bobe
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggioda Bobe » 24 mar 2017, 20:47

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalle scorpione trail II specifica K, le avevo provate senza specifica K sulla T e non mi avevano entusiasmato, specialmente la post. che tendeva a scivolare, cosa che non succedeva con la Conti TrailAttack che però aveva altri problemi.
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