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Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Lordenzo1975
 
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Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 8:46

Ho visto che la nuova 1290 non monta più di serie le Continental ma è passata alle Pirelli Scorpion Trail II.
Onestamente in passato non mi sono mai trovato molto bene con le Pirelli ma da quanto leggo in giro queste Scorpion Trail II sembrano essere un gradino sopra le altre (ne parlano anche su Moto.it)
Io sono in procinto di cambiare il mio primo treno (veramente dovrei cambiare solo il posteriore) e sarei curioso di provarle ma mi chiedevo se qualcuno le ha già montate e sopratutto le ha già paragonate ad altri modelli di cui ho sentito parlare bene nel sito (es Dunlop Roadsmart).

napalmz
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 9:12

Ho avuto le Continental TA2, poi le Dunlop RoadSmart2, poi le Pirelli ST2 e infine le Dunlop TrailSmart.
Le più sportive erano le RoadSmart2 (e grazie al...)
Tra ST2 e TS penso vincano di poco le TS (carcassa più dura, da meno effetto "galleggio" in frenata all'anteriore) ma in generale sono quasi uguali per me.
Continental mai più (almeno per ora).
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snaporaz basic
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 9:32

...dopo 3 treni di Continental sono passato alle st2 , anche un amico ha fatto lo stesso , ne abbiamo dibattuto proprio l'altro dì ...se ne erano decantate meraviglie ,mah ...io questo salto nel futuro non l'ho visto , per me sono in parità ,con una resa kilometrica, a mio giudizio, inferiore
...per l'amico vanno un pelo peggio...premesso che non giriamo impiccati, sempre turistici, ma con qualsiasi tempo...Dunlop mai provate e trovate, in caso vedremo... 8)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha XSR 700 " la piccola "

Lordenzo1975
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:26

E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

paradisosal
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:32

La vedo male

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

lodan
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:33

Lordenzo1975 ha scritto:E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

Beh cambiare solo il posteriore, premettendo che il davanti sia almeno al 60%, su una moto come questa, non essendo uno scooter, è già un azzardo, ma può passare se uno fa touring calmo,ma assolutamente sbagliato, montare pneumatici diversi, tra il davanti e il dietro, questi sono studiati in coppia. Eventualmente cambia solo dietro, ma con lo stesso modello. :D
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:41

lodan ha scritto:
Lordenzo1975 ha scritto:E cambiare solo il posteriore e tenermi le Conti all'anteriore fino ad usura come la vedete?

Beh cambiare solo il posteriore, premettendo che il davanti sia almeno al 60%, su una moto come questa, non essendo uno scooter, è già un azzardo, ma può passare se uno fa touring calmo,ma assolutamente sbagliato, montare pneumatici diversi, tra il davanti e il dietro, questi sono studiati in coppia. Eventualmente cambia solo dietro, ma con lo stesso modello. :D

Feci il passaggio da Pirelli Diablo a Dunlop Qualifier cambiando prima il posteriore e poi mesi dopo l'anteriore su un GIXXER 600 e non ebbi grossi problemi.
Però è vero che sono studiate in coppia e in effetti qualche dubbio lo ho, anche perchè mi pare di capire che ste Pirelli ST2 non siano poi sto passo avanti.

Lordenzo1975
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:43

Mi interesserebbe anche che le gomme nuove facciano almeno 6.000 Km.

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 14:47

Ma cambiale entrambe!! Che risparmio è cambiare solo il posteriore?! Con un modello diverso per giunta.. :crycry:
Poi quando cambierai l'anteriore avrai il posteriore usurato.. La moto in bolla non ce l'avrai mai..

pungitopogigio
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 15:14

Lordenzo1975 ha scritto:Mi interesserebbe anche che le gomme nuove facciano almeno 6.000 Km.

io le ho rimontate. al posto delle metz r 01,
con le pirelli ci feci 6500 km ma almeno gli ultimi mille
in condizione di spalle finite,
con l anteriore che si era appuntito.
l anteriore metz in effetti rimane tondo,
ma l ho sostituito ancora buono dopo 3700 km.
nell altro thread sulle roadtech si dibatteva sulla possibilità
di sostituire il solo posteriore , a patto che davanti si fosse almeno
al 70%.
se leggi bene il manuale ktm si raccomanda l impiego di gomme della stessa
marca sia davanti che dietro.
le gomme di marca nota hanno tutte i loro pregi e difetti,
ma dire che sono gomme scadenti , francamente mi sembra esagerato.
ognuno trova la scarpa giusta per se , d altra parte le gomme performanti
ti fanno fare non più di 1000km, ma li siamo su altre moto ed altri utilizzi.

bibbi
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 15:25

per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 15:30

bibbi ha scritto:per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

in effetti con le pirelli ho avvertito anch io questa sensazione....

lodan
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 15:35

bibbi ha scritto:per la mia esperienza sono ottime gomme nei primi 3000km, poi sara stato il caldo di roma e provincia, ma non ci sono piu riuscito a guidare, troppo morbida... il tc entrava di continuo anche con poco gas. cambiato gomme con dunlop molto piu dure e problema risolto... le gomme sono veramente un parametro troppo soggettivo per dare un valore assoluto.. provale io sulla 1190 ho provato le conti di seire ( veloci a scendere ma merda sul resto) le tourance next ( nel complesso una gomma valida in tutte le situazioni su asfalto) le st2 e ora le dunlop

Quasi tutti e anche su altre moto, hanno avuto questa sensazione. Buone nella prima metà e scadenti nella seconda. :shock:
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 23/03/2017, 17:08

Io sul 1190 avevo le Dunlop TrailSmart e così l'ho venduta...avevano circa 6500 km e l'acquirente (commerciante di moto che se l'è spulciata tutta) ha detto che per lui ce n'era ancora una buona metà. Certo non ci andavo in pista ma in quei 6500 c'è stato un viaggio di 3000km stracarico di tris bauletti e zavorrina ad andatura non sempre turistica..oltre a varie smanettate domenicali e poco utilizzo cittadino.....per me ottime gomme sia su asciutto sia bagnato..e anche qualche pezzetto di ghiaccio invernale :mrgreen: ..stabili e poco effetto autoraddrizzante (cosa per cui di solito le dunlop peccano un pò perchè hanno la carcassa/spalla duretta)

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 9:03

ste2000 ha scritto:Ma cambiale entrambe!! Che risparmio è cambiare solo il posteriore?! Con un modello diverso per giunta.. :crycry:
Poi quando cambierai l'anteriore avrai il posteriore usurato.. La moto in bolla non ce l'avrai mai..

Che risparmio è? Bella domanda...... ci provo.
Considerato che io è il primo cambio gomme che devo fare perciò i conti li faccio a spanne. Da come vedo le usure con un posteriore ci faccio 6000 km con un anteriore 9000-10000 Km.
Per fare 50.000 Km sarebbero 8-9 treni di gomme posteriore e 5-6 di anteriore. Se cambiassi le anteriori ad ogni cambio di posteriore sarebbero 3-4 gomme in più.
450€ 600€ di differenza in 50.000 Km.... insomma per le mie percorrenze poco più di 100€ all'anno.

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 10:05

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. ma secondo me il gioco non vale la candela..
Hai comprato una moto che è ciclisticamente il top, è uno strumento perfettamente accordato e va molto forte.. e tu per risparmiare (forse) 100 euro all'anno metti dietro una gomma diversa (per usura, carcassa e profilo) da quella davanti..
Allora a quel punto ti compravi un transalp e risparmiavi mooooolto di piu!
La moto è tua, la pelle pure.. fai quello che credi meglio!

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 10:11

lodan ha scritto:Quasi tutti e anche su altre moto, hanno avuto questa sensazione. Buone nella prima metà e scadenti nella seconda. :shock:


Alla fine il lupo perde il pelo ma non il vizio.. tutte le gomme pirelli che ho montato avevano questo difetto: all'inizio godi e alla fine vai sulle uova, e le devi cambiare con ancora del battistrada buono..
Le peggiori da questo punto di vista erano le diablo rosso II, battistrada al 50% e segno della croce ad ogni curva.. :shock:

Lordenzo1975
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 12:06

ste2000 ha scritto:Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. ma secondo me il gioco non vale la candela..
Hai comprato una moto che è ciclisticamente il top, è uno strumento perfettamente accordato e va molto forte.. e tu per risparmiare (forse) 100 euro all'anno metti dietro una gomma diversa (per usura, carcassa e profilo) da quella davanti..
Allora a quel punto ti compravi un transalp e risparmiavi mooooolto di piu!
La moto è tua, la pelle pure.. fai quello che credi meglio!

Vero anche questo ma con questo ragionamento mi conviene anticipare il cambio della posteriore a 4500 Km (con la stessa gomma dell'anteriore) e poi fare l'intero treno a 9000 Km, in questo modo spendo uguale ma ho sempre il posteriore eccellente.

ste2000
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 13:55

Il posteriore conti ti è durato solo 4500 km?!?! :shock:

Bobe
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 24/03/2017, 20:47

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalle scorpione trail II specifica K, le avevo provate senza specifica K sulla T e non mi avevano entusiasmato, specialmente la post. che tendeva a scivolare, cosa che non succedeva con la Conti TrailAttack che però aveva altri problemi.
Ktm 1290 super adv S black

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 28/03/2017, 17:33

le ho montate proprio in questi giorni con specifica K....
tra 2/3000 km vi saprò dire se degradano come il treno che avevo su la scorsa estate...

ste2000
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 28/03/2017, 17:53

Ho visto che l'anteriore lo vendono D e K mentre il posteriore lo vendono D, K e anche senza alcuna specifica..
Ma che cavolo di differenza c'è?!?! Sul sito non è spiegato nulla.. Che senso ha fare certe distinzioni?!
Una gran confusione e basta!!!

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 28/03/2017, 17:54

Dniepr....

pungitopogigio
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 28/03/2017, 17:56

DUCATI....

Bobe
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 28/03/2017, 20:48

D per Ducati MTS
K per KTM con Velocita W e BMW con velocità V
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 03/04/2017, 12:25

seguo l'argomento perchè a breve devo cambiare anch'io pneumatici, e le ST2 sono tra le papabili.

per esperienza personale mi sento di consigliare di cambiare sempre la coppia di pneumatici, e di farlo sempre per tempo... sono l'unica cosa che ci tiene legati al terreno, dunque di notevole importanza....

Prima del 1190 sulla precedente moto avevo montato le Dunlop RoadSmart III e dovo dire che mi ci sono trovato piuttosto bene, anche se le ho usate solo per 3000 km poi ho venduto la moto... e sinceramente sono tentato di montarle anche sul :ktm:

qualcuno le monta???

:penna:

bibbi
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 03/04/2017, 15:55

io sotto ho le roadsmart III, e nonostante non sia amante delle dunlop, mi son trovato meglio rispetto le pirelli...

Mauro XC
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 9:38

Non posso che parlarne bene, tanto grip e direzionalità, svelta a scendere in piega.
Purtroppo il secondo treno di ST2 era difettoso, la moto era durissima da guidare, ho provato a farci 1000 km ma alla fine ho dovuto toglierle ed il sito dal quale ho fatto l'acquisto non ha voluto saperne di rimborsarmi. A quel punto ho provato le Roadtec01. Grip pazzesco , fantastiche d'inverno e su fondi sdrucciolevoli o bagnati, unica pecca la moto si muove di più e se fa caldo si scaldano troppo , sono più gommose....
Al prossimo treno rimettero le ST2

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 14:50

Mauro XC ha scritto:Non posso che parlarne bene, tanto grip e direzionalità, svelta a scendere in piega.
Purtroppo il secondo treno di ST2 era difettoso, la moto era durissima da guidare, ho provato a farci 1000 km ma alla fine ho dovuto toglierle ed il sito dal quale ho fatto l'acquisto non ha voluto saperne di rimborsarmi. A quel punto ho provato le Roadtec01. Grip pazzesco , fantastiche d'inverno e su fondi sdrucciolevoli o bagnati, unica pecca la moto si muove di più e se fa caldo si scaldano troppo , sono più gommose....
Al prossimo treno rimettero le ST2

stai facendo il percorso che ho fatto io,
ed ora ho su le pirelli , con specifica k,
mentre quelle che ho già avuto non erano specifiche.
praticamente le ho già rodate e mi sembrano migliorate .
la moto va giù che è un piacere e hanno un bel grip.
vedremo strada facendo cosa succederà....

Mauro XC
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 15:12

Si anch'io farò attenzione ad ordinarle con la specifica K, poi sarebbe carino sapere che reali differenze ci sono....
Se qualcuno ha info... tecniche...

bibbi
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 15:22

su quale sito indicano la specifica K?

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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 15:37

bibbi ha scritto:su quale sito indicano la specifica K?

io le ho prese dal gommaio 250 euri montate,
sui siti non compro....

napalmz
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 04/04/2017, 15:52

Più che altro, da qualche parte è specificato cosa cambia tra senza specifica, con specifica D (Ducati) e con specifica K (KTM)?
A parte la scritta sulla spalla, ovviamente...
1290 Super Adventure S k17

bibbi
 
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 05/04/2017, 10:01

napalmz ha scritto:Più che altro, da qualche parte è specificato cosa cambia tra senza specifica, con specifica D (Ducati) e con specifica K (KTM)?
A parte la scritta sulla spalla, ovviamente...


sul sito non mi sembra di aver visto nulla, per me è solo curiosità, alla fine il 90% so pippe mentali :rotlf:

Mauro XC
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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

Messaggio » 05/04/2017, 10:18

bibbi ha scritto:su quale sito indicano la specifica K?



Ad esempio su Gommadiretto c'è la specifica K
Su molti altri non è menzionata

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