KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa benzina smontaggio

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 13 feb 2017, 18:43

Ragazzi buonasera per il tagliando dei 30.000 volevo sostituire i filtri della pompa benzina è possibile rimuoverla senza togliere il serbatoio? Guardando il serbatoio sembra fattibile . Qualcuno ha già provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paradisosal
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 gen 2014, 13:22

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda paradisosal » 13 feb 2017, 19:37

Tempo fa avevo visto un video tutorial su youtube che spiegava tutto il procedimento

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 14 feb 2017, 0:06

Si smontando il serbatoio.. la mia domanda è se è possibile tirar fuori la pompa della benzina senza rimuovere il serbatoio. Guardando la moto da sotto si vede benissimo l ingresso della pompa nel serbatoio ma non so se nell estrarla trovo qualche intoppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda Maveric78 » 14 feb 2017, 5:11

francescohrc ha scritto:Si smontando il serbatoio.. la mia domanda è se è possibile tirar fuori la pompa della benzina senza rimuovere il serbatoio. Guardando la moto da sotto si vede benissimo l ingresso della pompa nel serbatoio ma non so se nell estrarla trovo qualche intoppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me si può fare. Svuota tutto il serbatoio e mettendo una bacinella sotto la pompa procedi alla rimozione.

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 14 feb 2017, 11:21

Vi farò sapere se è fattibile, si risparmiano almeno 2 ore di lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda napalmz » 14 feb 2017, 11:28

Ho visto gente smontarla dopo aver sdraiato la moto su un mucchio di sassi :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda LINUREX » 14 feb 2017, 11:38

Si, si può fare, svuotando il serbatoio, adagiando la moto sul lato dx (per lavorare meglio), chiudendo i rubinetti e soprattutto facendo molta attenzione quando si rimonta a non schiacciare l'o-ring che fa la tenuta con il serbatoio (qualcuno suggerisce di metterlo prima in frigo per restringerlo un po' e poi rimontare la pompa). Io il filtro a sacchetto (non quello di carta) l'ho pulito con una soluzione per iniettori e bagno ad utrasuoni... buon lavoro!!!
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 14 feb 2017, 12:58

Perfetto grazie! Non mi resta che mettermi a lavoro. Per l o-ring ho ordinato anche quello nel caso in cui dovesse danneggiarsi lo sostituirò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda icemanktm » 15 feb 2017, 19:40

Il consiglio della guarnizione in frigorifero è assolutamente da prendere in considerazione.
Io sulla mia 1290 quando ho sostituito il serbatoio e invertito la pompa benzina ho fatto una fatica incredibile a rimontare la guarnizione.
Quella di raffreddarla e di conseguenza farla restringere è veramente una bella idea.

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 16 feb 2017, 11:15

Proverò con del ghiaccio spray se ho problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda icemanktm » 16 feb 2017, 20:10

Meglio metterla in frigorifero ,avrai la guarnizione con un freddo uniforme e non rischi che in alcuni punti sia più morbida che in altri.

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 16 feb 2017, 21:21

Ma mi conviene mettere in frigo solo l oring o l intera pompa? Ma se ingrasso l oring e lo inserisco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda LINUREX » 17 feb 2017, 7:55

Puoi mettere in frigo quello che ti fa più comodo... lo scopo è far in modo che l'o-ring rimanga ben aderente alla circonferenza del corpo pompa in modo che - quando andrai ad inserire la pompa nel serbatoio - l'o-ring non corra il rischio di rimanere "pizzicato" e quindi rovinarsi. Visto che l'o-ring è molto morbido questo rischio in effetti è reale. Il problema può sorgere se non hai un frigo vicino al garage... :D :D
p.s. se posso permettermi, ti consiglierei di aggiungere un prefiltro al bocchettone di alimentazione... Lo scorso anno ho avuto problemi con benzina sporca e credimi è una delle cose più antipatiche che ti possano capitare quando sei in giro.... :head: :head: :head:
lamps e buon lavoro
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda francescohrc » 17 feb 2017, 16:39

LINUREX ha scritto:Puoi mettere in frigo quello che ti fa più comodo... lo scopo è far in modo che l'o-ring rimanga ben aderente alla circonferenza del corpo pompa in modo che - quando andrai ad inserire la pompa nel serbatoio - l'o-ring non corra il rischio di rimanere "pizzicato" e quindi rovinarsi. Visto che l'o-ring è molto morbido questo rischio in effetti è reale. Il problema può sorgere se non hai un frigo vicino al garage... :D :D
p.s. se posso permettermi, ti consiglierei di aggiungere un prefiltro al bocchettone di alimentazione... Lo scorso anno ho avuto problemi con benzina sporca e credimi è una delle cose più antipatiche che ti possano capitare quando sei in giro.... :head: :head: :head:
lamps e buon lavoro


Si molto probabilmente metterò un filtro a bocchettone anche perché non mi va di aprire e chiudere la pompa di frequente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda Carlo81 » 23 ago 2021, 14:34

Ciao,
mi collego a questa discussione, oggi ho fatto il tagliando alla mia 1190 r, con l'occasione ho smontato la pompa benzina per controllare lo stato dei filtri (la moto ha 36000km) sembrano in buone condizioni, per ora li ho puliti, al prossimo tagliando li sostituisco, una domanda, [u][u]qualcuno sa le misure degli o'ring della pompa? ho fatto molta fatica a rimontarla, quello piu interno sembra essersi allargato, volevo sostituirlo ma credo che le misure attuali non rispecchino piu le reali misure, volevo cercare da un ricambista generico perchè i soli o'ring originali ktm costano 45euro, una pazzia....

Kinobi
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda Kinobi » 23 ago 2021, 14:39

Gli o-ring generici, da quel che so io per storie di BMW, non vanno bene, servono quelli in Viton per Benzina.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2935
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Pompa benzina smontaggio

Messaggioda rcostama76 » 23 ago 2021, 14:57

@Carlo81 cerca sul sito GuglaTech, ci sono gli O-Ring per la pompa benzina KTM a 20€ + S.S.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Pompa benzina smontaggio

Messaggioda Carlo81 » 23 ago 2021, 17:42

@rcostama76

perfetto grazie
Ultima modifica di rcostama76 il 24 ago 2021, 5:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggere il regolamento.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti