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Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 7:52
da BrainSpark
Ragazzi vi pongo una questione che in questi giorni mi sta tormentando, tanto ormai ne parlo con tutti :roll: :roll:
A fine giugno termina il mio contratto lavorativo e quindi dovrò iniziare una carriera libero-professionale; questa cosa almeno nei primi tempi comporterà innanzitutto il fatto che nei primi mesi mi mancherà lo stipendio ma anche che dovrò fare degli investimenti.
Questa è una motivazione razionale; poi c'è un lato wild che bussa... diciamo che il vecchio carattere del 990(avevo una superduke) ed il concetto di moto più semplice, più easy e non ultimo più leggera un po' mi mancano....

QUINDI

sto cominciando a valutare la possibilità di scambiare la mia ADV con una SMT/SMR 990 con conguaglio a mio favore, in modo da realizzare un 5-6000 euro da tenere come cuscinetto per il mio cambio di lavoro(anche se mi rendo conto che son pochi, ma è comunque un fondo emergenza dignitoso) e, al tempo stesso tornare al mondo di quelle moto un po' più semplici (e con ruote da 17'', dal momento che non faccio sterro per niente)...
Al di là delle solite considerazioni del tipo "dove c'è gusto non c'è perdenza ecc." in questo cambio vorrei ritrovarmi con un po' di soldi in tasca ed una moto divertente ma che all'occasione mi consenta di macinare km su km con tranquillità anche in coppia (quindi in teoria la candidata ideale sarebbe una smt) ditemi cosa ne pensate, sono tutt'orecchi...

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 8:24
da mik66
sai quello che lasci e non sai quello che trovi c'è caso che devi smenarci un po di soldi sopra se c'è da sistemare qualcosa,non vale la candela,se prevedi il poco utilizzo ascia la moto e vai a piedi metti in tasca qualcosa e quando ci sono le condizioni riparti

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 10:03
da EmaTriple
Se la 990 è tenuta per bene perchè no..ma rischi davvero di doverci mettere mano seriamente se qualcosa non va...piuttosto se vendi la tua prenditi un millone jappo da 2.000€ tipo fz1 o roba simile che sei al minimo sindacale di manutenzione e di rischi...poi quando riparti con la moto che vuoi il millone lo rivendi a due soldi o lo regali :D

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 10:38
da kappa83
Scusa tua adv intendi 1190?
Di che anno e'?
Secondo me difficilmente prenderai la cifra che dici di differenza, a meno di andare su smt vecchiotta magari pre abs, considera che qui ho visto 1190 del 2014 in vendita a 9-10 k. Ed una smt 2013 come la mia 7-8 credo li valga ancora...
Se vuoi possiam provare a ragionare uno scambio con la mia.. ma 5-6 di differenza mah

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Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 12:53
da Bat21
Ehhhh ...domanda da 1.000.000 di dollari :roll:

Se all'orizzonte hai un periodo d'incertezza lavorativa e/o minori entrate "certe" ...ci sarebbe da prendere in considerazione la vendita del 1.190, per poi (a bocce ferme) guardarsi intorno allorquando torni "sereno-lavorativo" :think:

Calcola però che siamo a fine anno ...chi compra in questo periodo usati, rimarca l'imminente passaggio ad un ulteriore annualità per il mezzo in questione ...e tira (ovviamente) sul prezzo ...non vorrei ti ritrovassi con 4 soldi in mano, svendendo magari il 1.190 :nerd:

Però ...


...


...


...

Ragionando con il cuore o, come dicono, "di pancia", ti direi di restar con una Moto fintanto ti sia possibile :)

(SMR tutta la vita ...for me :!: :wink: )

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 15:46
da BrainSpark
mik66 ha scritto:sai quello che lasci e non sai quello che trovi c'è caso che devi smenarci un po di soldi sopra se c'è da sistemare qualcosa,non vale la candela,se prevedi il poco utilizzo lascia la moto e vai a piedi metti in tasca qualcosa e quando ci sono le condizioni riparti

è proprio quello che vorrei evitare, preferisco di gran lunga girare con una moto da 4-5000 euro piuttosto che stare a piedi con una moto da più di 10000 euro nel box! :roll:

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 15:48
da BrainSpark
EmaTriple ha scritto:Se la 990 è tenuta per bene perchè no..ma rischi davvero di doverci mettere mano seriamente se qualcosa non va...piuttosto se vendi la tua prenditi un millone jappo da 2.000€ tipo fz1 o roba simile che sei al minimo sindacale di manutenzione e di rischi...poi quando riparti con la moto che vuoi il millone lo rivendi a due soldi o lo regali :D

no i 4 cil jap sono fuori discussione, li ho avuti e per me da allora capitolo chiuso... a quel punto sempre meglio una tuono old a 1500-2000 euri IMHO

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 15:54
da BrainSpark
kappa83 ha scritto:Scusa tua adv intendi 1190?
Di che anno e'?
Secondo me difficilmente prenderai la cifra che dici di differenza, a meno di andare su smt vecchiotta magari pre abs, considera che qui ho visto 1190 del 2014 in vendita a 9-10 k. Ed una smt 2013 come la mia 7-8 credo li valga ancora...
Se vuoi possiam provare a ragionare uno scambio con la mia.. ma 5-6 di differenza mah

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Ciao, ovviamente il discorso è finalizzato al mettersi qualcosa di più di due spicci in tasca, altrimenti non sussisterebbe... la mia è una M.Y. 14 immatricolata maggio 2015, so bene che il valore di questa moto è in picchiata, ma so altrettanto bene quanto vale in termini di contenuti, considerato che la mia è pure discretamente accessoriata tra valigie, scarico manopole, e paramotori di certo non andrei a pregare le persone di prendersela :lol: :lol: :lol: :lol:
In ogni caso, si, considerando ciò che offre il mercato, più probabilmente andrei su un mezzo pre-ABS, la cosa non mi spaventa, ho avuto fino ad un anno fa una super duke 990 con cui ho fatto 27000 km in 16 mesi in tutte le condizioni, senza uno straccio di abs ed altri ritrovati elettronici... se ci sono ben venga, ma non mi sono indispensabili, e capisco anche che se una moto la voglio pagare 4-4500 euri di certo non posso ottenere tutto... :wink:

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 15:57
da BrainSpark
Bat21 ha scritto:Ehhhh ...domanda da 1.000.000 di dollari :roll:

Se all'orizzonte hai un periodo d'incertezza lavorativa e/o minori entrate "certe" ...ci sarebbe da prendere in considerazione la vendita del 1.190, per poi (a bocce ferme) guardarsi intorno allorquando torni "sereno-lavorativo" :think:

Calcola però che siamo a fine anno ...chi compra in questo periodo usati, rimarca l'imminente passaggio ad un ulteriore annualità per il mezzo in questione ...e tira (ovviamente) sul prezzo ...non vorrei ti ritrovassi con 4 soldi in mano, svendendo magari il 1.190 :nerd:

Però ...


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Ragionando con il cuore o, come dicono, "di pancia", ti direi di restar con una [b]Moto fintanto ti sia possibile [/b] :)

(SMR tutta la vita ...for me :!: :wink: )

questo è l'obiettivo, ma ovviamente deve essere finalizzato al raccogliere un tot soldi, altrimenti davvero non vale la candela

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 16:47
da stefano76
Ragiono in altra direzione: come mai devi per forza intraprendere una carriera da partita IVA?
Hai davanti oltre 7 mesi di tempo per trovare un altro posto da dipendente, e visto che sei occupato puoi mettere sul curriculum la posizione "attualmente occupato"
Che figura non proprio come "in cerca di occupazione" che dovresti scrivere fra 7 mesi...
Giusto per provare se si riesce a restare nel settore "dipendente" piuttosto che andare sulle P.IVA che per tanti versi sono nè meno nè peggio del posto da dipendente, sono solo un modo diverso di vivere il mondo del lavoro, dipende molto dal carattere di ognuno trovarsi meglio in una o nell'altra veste :wink:
Poi se invece ci sono altre motivazioni non voglio indagare nella tua sfera personale, ci mancherebbe, solo per ragionare a 360°
Per la moto invece ti direi di passare a un 990 solo se ti manca davvero. In quel caso torneresti "a casa" e ritroveresti quelle sensazioni che magari ora trovi più ovattate e diverse nel 1190. Magari però il fatto di avere l'ABS è un occasione da non perdere, la mia 950 2004 è perfetta per me, ma l'unica cosa in assoluto che mi piacerebbe implementare sarebbe proprio l'ABS, sebbene non lo ritenga necessario nel 90% dei casi, poi ogni tanto mi torna il sale in zucca e veramente può essere preziosissimo. Il fattore economico nel cambio moto è sempre e comunque a smenarci, anche se passi a un rutto da 1000 euro poi ci devi psendere su e che abbia valore come una moto nuova non ce n'è.

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 18:41
da BrainSpark
stefano76 ha scritto:Ragiono in altra direzione: come mai devi per forza intraprendere una carriera da partita IVA?
Hai davanti oltre 7 mesi di tempo per trovare un altro posto da dipendente, e visto che sei occupato puoi mettere sul curriculum la posizione "attualmente occupato"
Che figura non proprio come "in cerca di occupazione" che dovresti scrivere fra 7 mesi...
Giusto per provare se si riesce a restare nel settore "dipendente" piuttosto che andare sulle P.IVA che per tanti versi sono nè meno nè peggio del posto da dipendente, sono solo un modo diverso di vivere il mondo del lavoro, dipende molto dal carattere di ognuno trovarsi meglio in una o nell'altra veste :wink:
Poi se invece ci sono altre motivazioni non voglio indagare nella tua sfera personale, ci mancherebbe, solo per ragionare a 360°
Per la moto invece ti direi di passare a un 990 solo se ti manca davvero. In quel caso torneresti "a casa" e ritroveresti quelle sensazioni che magari ora trovi più ovattate e diverse nel 1190. Magari però il fatto di avere l'ABS è un occasione da non perdere, la mia 950 2004 è perfetta per me, ma l'unica cosa in assoluto che mi piacerebbe implementare sarebbe proprio l'ABS, sebbene non lo ritenga necessario nel 90% dei casi, poi ogni tanto mi torna il sale in zucca e veramente può essere preziosissimo. Il fattore economico nel cambio moto è sempre e comunque a smenarci, anche se passi a un rutto da 1000 euro poi ci devi psendere su e che abbia valore come una moto nuova non ce n'è.

per la prima parte del messaggio, per me lavorare come dipendente significherebbe solo lavorare nel pubblico e per quello devo aspettare dei concorsi che richiedano la mia figura professionale, frattanto ho già partita iva e potrò arrangiarmi un po' nel privato, ma almeno nei primi tempi non sarà come oggi...
per quanto riguarda il cambio moto le considerazioni che hai fatto sono le stesse che mi frenano al momento... io ho un ottimo ricordo del 990, ma non vorrei che alla fin fine si tratti solo di un ricordo "romantico" di un mezzo che oggi non mi soddisferebbe più; anche se, c'è da dire che possiedo pure un tenerè del '92(ahimè a giorni venduto anche quello) che per quanto sia di infimo livello rispetto alla adv, mi ci diverto un casino lo stesso pure con quello... io credo che il discorso dei vari optional lascia un po' il tempo che trova, nel senso che indubbiamente più ci sono e meglio è, ma è la sostanza del mezzo in se per se che deve piacere... dubito che sotto questo aspetto una smt mi possa deludere :penna: :penna:

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 18:47
da BrainSpark
sul discorso di smenarci soldi, si, sarebbe un acquisto di un mezzo usato, come sempre è un po' un salto nel buio, ma finora tutte le moto che ho preso, 1190 inclusa, le ho prese usate e mi è sempre andata bene... non vedo perchè stavolta mi dovrebbe andare male; dopotutto, magagne grosse il 990 non ne ha, se gira bene e le moto non è storta i soldi da smenarci sopra quanto potranno essere? Considerando pure che la mia adv si avvia verso i 24mila (21 fatti da me) sicuramente finchè me la tolgo arriverò al tagliandone dei 30 con comunque una spesa discreta da sostenere anche se me la tengo

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 19 nov 2016, 19:22
da Bat21
Allora ti stai rispondendo da solo ...mi sembri abbastanza deciso ...buttati su qlc permuta tra privati, cercando di spuntarci il più possibile :)

Del caso, posta un topic di SCAMBIO anche qui sul forum :wink:

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 9:12
da ALESSANDRO970
La smt c'è l'ha un amico che va un coppia, le due marmitte sotto il sedere del passeggero scaldano parecchio. Così prepari la ragazza per la grigia.... :rotlf:

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 11:25
da kappa83
Io ho la smt, cambiato scarichi e ci faccio le vacanze in agosto e la donna non si lamenta per nulla del calore..ma sinceramente nessuno si era mai lamentato nemmeno con gli originali. Io ho provato la 1190, era una 2016 (non so se aveva le modifiche calore gia di serie) ma il caldo nei cojones anche in marcia era davvero esagerato, e vengo cmq da una moto che non e' un frigo...
Credo che per brain il lato economico sia l unico da valutare, nel suo caso secondo me fattibile solo andando su modello vecchiotto di smt

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Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 11:36
da Bat21
kappa83 ha scritto:Credo che per brain il lato economico sia l unico da valutare, nel suo caso secondo me fattibile solo andando su modello vecchiotto di smt


Oppure SMR ...qualora non s'utilizzi la moto per turismo in coppia, ritenuta ancora oggi una tra le più azzeccate e VERE KTM prodotte :)

Quoto poi il discorso "calore dai terminali" ...perchè TUTTE le stufe d'origine, avendo al aloro interno il catalizzatore (retrofit) divenivano quasi incandescenti al punto di riuscir a sciogliere qualsiasi componente plastica vi toccasse sopra (successo a me con una cinghia dello zaino :doh: ), ma nessuno s'è mai lamentato di problematiche derivanti da "calore diffuso", come sulle serie sucessive (1.190 & Co.) ... :?

Si cambiano i terminali d'origine > si recuperano almeno 4/5 kg. netti di peso > fine delle marmitte da ustione :wink:

(per ADV, SM, SE, SMR ed SMT ...comprese le 942 c.c. a carburatori :!: )

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 14:53
da akilao
Bat21 ha scritto:
Oppure SMR ...qualora non s'utilizzi la moto per turismo in coppia, ritenuta ancora oggi una tra le più azzeccate e VERE KTM prodotte :)


Oltre a non fare turismo in coppia non devi andare fuoriporta nemmeno da solo. Quando avevo l'SMT, il nostro amico con SMR era un tormento per la scarsa autonomia. Sempre a cercare benzinai, a calcolare la strada x benzina, a portare tubo per succhiarci benza se fosse rimasto a secco... Non ti dico le ansie in giro per monti verso sera, magari in Francia, o il Grossglockner fatto in folle per arrivare giù. Stai almeno su SMT, praticamente uguale ma universale.

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 14:58
da Bat21
Vero anche questo ...anche per tale motivo "resisto" con l'SM, il cui serbatoio all'epoca teneva BEN 3 litri in più rispetto all'SMR (14,5 contro 17,5) :)

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 17:21
da BrainSpark
Si comunque ho praticamente deciso che se cambio deve essere, sarà con una SMT... Non sono ancora affatto convinto però

Re: Forse un passo indietro...

MessaggioInviato: 20 nov 2016, 18:16
da blackballs
Finisce che ti metti in tasca molto meno di quello che pensi...

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