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1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

eugenio16
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1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 19:29

Si ok. è uscita. l'abbiamo sbirciata tutti sulle varie foto.
Mah...piace..non piace....bisognerà vederla dal vivo, provarla, leggere tutte le prove possibili delle riviste specializzate ecc ecc.
Però un dubbio assale....ma ne varrà la pena ?
La nostra 1190 s va benissimo, è un fulmine, ci dà soddisfazioni, l'abbiamo desiderata, comprata, pagata. Ormai è già in garage da un pò .
Qua si tratta di spendere un bel po di soldini. Sul nuovo c'è poco da fare.
Madonna...arriva la scimmia !!!! Calma. Ragioniamo. Ma il dubbio amletico assale , lo scrupolone ci prende....Cambiarla subito oppure è meglio aspettare ? Cambiarla oppure coccolare la nostra con tanti bei regalini ?
tipo akrapovic, barre, paramotore in alluminio, navigatore , ecc ecc ecc .
Oppure Un giubbotto nuovo, una casco nuovo, le gomme nuove....Tutto per calmare le acque...Poi magari fra qualche anno se ne riparla.
Che ne pensate ? Parliamone.......... :wink:

Luketriple70
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 19:33

La scimmia è una brutta bestia! Bel post, vi seguo!
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alexa72
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 20:02

Concordo con Eugenio! E ho i suoi stessi dubbi! Ho una 1190 S che va da zio con 40.000 km...cambiarla con la nuova 1290 S ? Tenerla e godermela per ancora molto tempo? Aiutooooo :)


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Bat21
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 20:22

Come per molte altre passioni, molto sta a quanto sia preponderante l'innamoramento (che poi diviene affezione) per il modello posseduto ...oltre all'immancabile disponibilità economica ...visto che a Mattighofen sfornano modelli o rivisitazioni importanti praticamente OGNI anno :?

Spesso incrocio tedeschi, grandi macinatori di chilometri su due ruote, a cavallo di vecchie Suzuki - Yamaha - Honda (enduro monocilindrici da 400/500 c.c. - anni 80/90) con percorrenze prossime o superiori alle 6 cifre :roll: :arrow:

forse (parere personale), bisognerebbe rivisitare il vecchio adagio squadra vincente non si cambia ...poi, de gustibus :nerd:

:wink:
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Albert71
 
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 20:43

Bat21 ha scritto:Come per molte altre passioni, molto sta a quanto sia preponderante l'innamoramento (che poi diviene affezione) per il modello posseduto ...oltre all'immancabile disponibilità economica ...visto che a Mattighofen sfornano modelli o rivisitazioni importanti praticamente OGNI anno :?

Spesso incrocio tedeschi, grandi macinatori di chilometri su due ruote, a cavallo di vecchie Suzuki - Yamaha - Honda (enduro monocilindrici da 400/500 c.c. - anni 80/90) con percorrenze prossime o superiori alle 6 cifre :roll: :arrow:

forse (parere personale), bisognerebbe rivisitare il vecchio adagio squadra vincente non si cambia ...poi, de gustibus :nerd:

:wink:

Hai perfettamente ragione è tutta una moda italiana quella di cambiare moto con delle percorrenze minime, per esempio io ho venduto il mio cbr del 2010 anno scorso con 90 mila km in Germania e dopo 2 giorni lo avevano già ritirato e pagato veramente bene , per carità non giudico nessuno ma vendere le moto dopo un anno di eta non si impara neanche a conoscerle per quello che sono e che possono dare . Un saluto a tutti

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 20:47

A livello economico non ne vale mai la pena..ma l'arrapamento per le due ruote per alcuni non ha prezzo...
Tutto quello che si fa con il Kappone lo si può fare con una moto che costa un terzo..più lentamente, con meno sicurezza attiva e passiva in condizioni meteo pessime, con più traballamenti sulle buche..ma si può fare..tranne dare la paga ai giovanotti semimanubrio dotati..
Ne potrà valere la pena in Italia..dove le moto con più di 40.000km non hanno mercato..e perchè spenderci 2000€ per supertagliandi/trasmissione/revisione cazzi e mazzi quando mettendone 1000 in più ho la moto nuova? Correnti di pensiero...se voglio una moto da tenere 30 anni mi tengo la mia xjr1300 in garage..per tutto il resto sono valutazioni personali..

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 20:50

Riprendendo il tema di Albert71.... e senza voler far inc.....re nessuno, qui tra noi del forum ha cambiato una (fior) di moto dopo un giro di palazzo o poco più, affermando di essersi reso conto che non era la moto per lui.....

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Bat21
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 21:19

EmaTriple ha scritto:per tutto il resto sono valutazioni personali..


Volere o volare ...rispondere asetticamente e/o in maniera impersonale equivarrebbe a non rispondere ...resta quindi pacificamente implicito che qualsivoglia affermazione, più o meno "intinta" di esperienza diretta, sia oggetto di ovvia valutazione personale :lol:

:wink:

n.d.r.

Aggiunger 1.000 yuris per una moto nuova (pari modello) :o :?: :arrow:

Hhhmmm ...non lo vedo possibile nemmeno il giorno successivo all'immatricolazione :? :shifty:

Tornando al tema del thread ...ribadisco ...de gustibus ...anche se ... :balls:
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 21:52

No, non ne vale la pena. Non vale il salto. A meno che la 1190 abbia 50.000 km e sia del 2013. Per i restanti..no. È un restyling ibrido. Staranno lavorando sul modello 2019/2020 con una rivoluzione generale, vale la pena di aspettare quella. Hanno sistemato le problematiche antecedenti ( forse ) ed aggiornato ciò che mancava, Led ecc. Per il resto ... è un po come quando fanno l'iphone X e l'anno sucessivo fanno l'Xs. Meglio saltare un modello...


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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 22:16

SamAdv ha scritto:No, non ne vale la pena. Non vale il salto. A meno che la 1190 abbia 50.000 km e sia del 2013. Per i restanti..no. È un restyling ibrido. Staranno lavorando sul modello 2019/2020 con una rivoluzione generale, vale la pena di aspettare quella. Hanno sistemato le problematiche antecedenti ( forse ) ed aggiornato ciò che mancava, Led ecc. Per il resto ... è un po come quando fanno l'iphone X e l'anno sucessivo fanno l'Xs. Meglio saltare un modello...


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Forse è così..ma tra 3/4 anni (2019/2020) la mia 1190 del 2015 varrà forse 7.000€...e per prendere la nuova dovrò sborsare minimo 10.000 di differenza..se il prezzo resterà in linea ma dubito.. :shock:
Adesso se voglio prendere la 2017 ne devo sborsare 3500/4000 scarsi di differenza e recupero borse e selle e paramotore e forse altre cose...nel 2020 uscirà la nuova e dando dentro la 2017 darò boh..5.000?
4.000€ 2015-->2017
5.000€ 2017-->2020
Totale 9.000€

Quindi che cambia? Cambia che mia 2015 quando sarà il 2020 avrà 100.000km e la posso tenere in salotto perchè non si vende..

ingvannu
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 22:41

SamAdv ha scritto:... Non vale il salto. A meno che la 1190 abbia 50.000 km e sia del 2013. Per i restanti..no. È un restyling ibrido.

Bon... la mia è un 2013 e sono a 45.000 km... a primavera mi sento autorizzato.. :lol: :lol:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 23:11

EmaTriple ha scritto:
SamAdv ha scritto:No, non ne vale la pena. Non vale il salto. A meno che la 1190 abbia 50.000 km e sia del 2013. Per i restanti..no. È un restyling ibrido. Staranno lavorando sul modello 2019/2020 con una rivoluzione generale, vale la pena di aspettare quella. Hanno sistemato le problematiche antecedenti ( forse ) ed aggiornato ciò che mancava, Led ecc. Per il resto ... è un po come quando fanno l'iphone X e l'anno sucessivo fanno l'Xs. Meglio saltare un modello...


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Forse è così..ma tra 3/4 anni (2019/2020) la mia 1190 del 2015 varrà forse 7.000€...e per prendere la nuova dovrò sborsare minimo 10.000 di differenza..se il prezzo resterà in linea ma dubito.. :shock:
Adesso se voglio prendere la 2017 ne devo sborsare 3500/4000 scarsi di differenza e recupero borse e selle e paramotore e forse altre cose...nel 2020 uscirà la nuova e dando dentro la 2017 darò boh..5.000?
4.000€ 2015-->2017
5.000€ 2017-->2020
Totale 9.000€

Quindi che cambia? Cambia che mia 2015 quando sarà il 2020 avrà 100.000km e la posso tenere in salotto perchè non si vende..


Se fosse realmente così, cifre esatte, ovviamente ne varrebbe la pena si. Tuttavia sono ipotesi. Ognuno fa i propri calcoli. Tuttavia, per me, non faccio il salto. Mi sembra un progetto a metà. Della serie "rappezziamo tanto per buttare fuori qualcosa". Mezza moto è tecnicamente ed esteticamente la 2013 di sana pianta, e mezza ( forse meno ) sono adattamenti sulla mezza vecchia. Non so... mi piace un progetto fatto da 0 non mezz e mezz. Comunque la vedró ad Eicma, anche probabile che mi venga la scimmia..


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1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 23:13

Ing

Hai il benestare dell'ufficio aggiornamenti.

Approvato

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 10/10/2016, 23:20

:up: :up:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 6:08

Io condivido che il cambio abbia senso se la moto che si possiede abbia superato i 40000 km per una questione di svalutazione... volente o nolente le leggi di mercato esistono e ktm non è come bmw che le gs di 10 anni fa strachilometrate si vendono ancora a 6-7mila euri... Purtroppo una 1190 2013 senza eccessivi km già oggi vale meno di 10... Ora che sul mercato verranno immesse le 2014/15/16 di quelli che, scimmiati, si prenderanno la nuova svendendo mezzi con meno di 20000 km sarà ancora peggio

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 6:28

Concordo con Brain, vale la pena cambiarla solo se ha qualche anno e prossima ai 40.000km , proprio perche il nostro mercato svaluta questo tipo di moto , personalmente quando una moto mi soddisfa come nel mio caso non ci penso nemmeno all' upgrade, se il motore è quello della big adventure non mi sembra cosi cattivo come il nostro , le semiattive che mi cambiano l'assetto ad ogni curva ed io devo adattare il mio stile di guida di conseguenza, magari un domani ma non adesso che sulla 1190 mi sono fatto fare un ottimo lavoro da un buon sospensionista , insomma una serie di fattori mi dicono di godermi la mia ancora per un po :wink:

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 6:49

Se si guarda al discorso commerciale e si adopera tanto la moto conviene cambiarle ogni 2 anni e possibilmente comprarle km0 o demo.ho fatto diversi conti paragonando i cambi che ho fatto io con altri che han tenuto la moto oltre un certo chilometraggio e alla fine ho speso meno io.per il discorso di quale sia meglio o peggio ovviamente sono moto molto simili ma anche tanto diverse e difficilmente il nuovo va peggio del vecchio.

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alexa72
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 6:52

E' proprio questo il punto, io sono praticamente al "bivio" dei 40.000 con la mia 2014 :!: e sono tremendamente indeciso sul da farsi :!:
La moto mi da un sacco di soddisfazioni e quindi non sento il bisogno di fare l'upgrade...però, per il nostro mercato di merda, comincia ad avere "troppi" km e a perdere molto valore :evil: Il prossimo anno, quando avrà tra i 55.000 e 60.000 km... :crycry:
Devo trovare un conce (quello a me più vicino non sa nemmeno che è uscita la nuova :rotlf: ) che possa farmi un preventivo con rientro, anche se credo che saranno sui 6.000 neuroni di differenza...troppi :!: :?:
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 6:55

Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:06

alexa72 ha scritto:E' proprio questo il punto, io sono praticamente al "bivio" dei 40.000 con la mia 2014 :!: e sono tremendamente indeciso sul da farsi :!:
La moto mi da un sacco di soddisfazioni e quindi non sento il bisogno di fare l'upgrade...però, per il nostro mercato di merda, comincia ad avere "troppi" km e a perdere molto valore :evil: Il prossimo anno, quando avrà tra i 55.000 e 60.000 km... :crycry:
Devo trovare un conce (quello a me più vicino non sa nemmeno che è uscita la nuova :rotlf: ) che possa farmi un preventivo con rientro, anche se credo che saranno sui 6.000 neuroni di differenza...troppi :!: :?:
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io al posto tuo aspetterei che escano le km0 perchè secondo me se vai già ora con la moto tua in regime di permuta sul nuovo la paghi come da listino e meno di 6000 non li cacci...
mettila in vendita frattanto perchè magari complice l'uscita dei nuovi modelli ci saranno più persone a caccia del 1190 cercando l'affare... già se la piazzi a 12-12.5 l'affare lo fai tu in vista del cambio...

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:08

VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

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la penso come te, anch'io avrei fatto lo stesso al posto tuo; se quella che hai non hai deciso di portarla alla morte cambiarla dopo i 40000 diventa davvero difficile e frustrante

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:14

Il primo errore è darla in permuta al conce.in media cosí facendo si buttano via 1500 euro.comprate delle demo o delle km 0,le rivendere a 28-29000 km e con 1200 euro all anno o poco piú avrete sempre la moto nuova sotto al culo e non spenderete mai un euro di meccanico.se poi davvero ci si affeziona ad un mezzo di trasporto allora i problemi sono altri

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:35

Giusto...l'affezionarsi alla moto...un (mio) male incurabile :!: Vorrei essere più ragioniere e meno sentimentale :oops:
Concordo al 100% sulla migliore modalità di trapasso :D vendere la mia a privato e portarmi a casa una 2017 km zero o poco usata :wink:
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:46

secondo me le moto a cui ci si affeziona sono quelle che ci si costruisce da soli...o con cui si è vissuta un'esperienza particolare e duratura.
Queste è impossibile venderle, piuttosto ferme in salone...

Dalra indietro al concessionario può far perdere qualcosa, non sempre vero infatti nel mio caso ho preso di più di quanto avrei preso da un privato, ma si evitano tante trafile spesso snervanti. Poi un privato che ti da 7-10mila euro senza una garanzia alcuna...la vedo dura, e moto.it è pieno di annunci di 1190 ferme li da mesi in vendita...anche questo bisogna considerare. Poi è anche vero che alcuni conce KTM non sanno proprio vendere...ma questa è una mia opinione personale consolidata da alcuni fatti. In tre anni mi avessero mai chiamato epr dire vieni a provare il nuovo modello...bha...contenti loro. Le moto non is vendono da sole...nemmeno i GS...figurati le KTM...
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 7:52

Anche questo è vero, ma trovare un conce (KTM poi...) serio e che ti tratti bene... :crycry: forse è più difficile che vendere a privato :mrgreen:
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P.S.: la 1190 me la sono cucita addosso, per questo faccio fatica a separarmene
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 8:32

alexa72 ha scritto:P.S.: la 1190 me la sono cucita addosso, per questo faccio fatica a separarmene


Lo so, ho letto in giro e capisco bene la tua affezione...diciamo che anche a me è dispiaciuto dare via la 1190, avevo fatto poche ma fondamentali migliorie e un po' mi è dispiaciuto...poi però apri il gas sul testastretta e sorridi pensando a guardare sempre avanti. Non è detto che prima o poi ritorni in KTM...come ho detto, non ne faccio più una questione di blasone o marchio...andrò su quello che mi piace di più...
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 8:37

VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

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Cioè..mi stai dicendo che ho un clone o non lo so? :shock:
Hai descritto il mio encefalogramma in poche righe.. :nonno:

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 8:52

Il mio ragionamento è semplice: con la mia 1190 del 2013 mi trovo bene, motore e telaio mi piacciono.
Il faro non molto, fa poca luce.
Mi sarebbe piaciuto avere le sospensioni semiattive ma all'epoca non esistevano.
I cerchi a raggi sono belli ma, non facendo fuoristrada, sono più un problema quando faccio il cambio gomme che altro.
Cambio e frizione sono di burro, fantastici, ma l'idea di cambiare senza frizione quando fai le sparate è allettante. (Anche visto e provato il cambio del GS di un amico)
Il calore si sente, poco da fare, ma tutto sommato ho sempre accettato la cosa. le modifiche di pestifero erano interessanti ma non facevano per me come complessità.
Il parabrezza non è mai stato il massimo, ho anche cambiato ma non è servito a molto. Il "goldrake" sembra essere più risolutivo ma improponibile il montaggio!
Le oscillazioni alle alte velocità ci sono solo se si gira "monchi", ovvero da soli con bauletti vari. Questo mi pesa abbastanza, specie nei miei giri sparati di 2-3giorni con amici dove mi tocca mollare e lasciarli allontanare altrimenti mi ammazzo.

Poi vedo la "nuova" 1290 S, so che ha lo stesso telaio e motore migliorato (anche per trottare in 2). Cerchi in lega (con valvole angolari, che male non fanno), flussi d'aria modificati, parabrezza nuovo, cruscotto "tennologico" (ed essendo del mestiere, mi piace smanettare), quick shift, faro "luce diddio" e forse forse (MAGARI) non mi entrerà più acqua nel blocchetto di sinistra! Il parabrezza sembra simile a quello del SADV "vecchio", quindi buono.
Aggiungiamoci che sono quasi 4 anni che tiro porchi al blocchetto chiave infossato in una posizione infame, oltre alle chiavi stesse che mi si son rotte 2 volte.
Ciliegina: nuovi attacchi valige che potrebbero diminuire i problemi di stabilità da soli.

In sunto, la moto che mi piace, ha vari miglioramenti (richiesti o inaspettati) ed esteticamente per me è sempre una bomba.

La compro. Anzi, l'ho già ordinata.

Fine.
In attesa della 1290 Super Adventure S...

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 8:58

Tutte osservazioni giuste, se viste dal proprio punto di vista. Io ho provato da un concessionario, ad accennare un eventuale cambio, ma la valutazione del mio usato è stato un pugno nello stomaco e parlo di Ktm. Credo che anche loro vogliono vedere, quante moto avranno a disposizione, quante ne dovranno ritirare per mantenere la concessionaria e dopo in base al successo che avranno i nuovi modelli, si avrà una visione più chiara. Logico ora, sanno che chi è capriccioso, accetta di spendere molto, ma tra sei mesi, magari potresti renderti conto che se aspettavi un po', avresti risparmiato anche 3/4 mila euro. :(
Voglio che questo sogno continui
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 9:14

EmaTriple ha scritto:
VentoeAdrenalina ha scritto:Ho cambiato la mia 1190 S ad Agosto dopo 2,5 anni di vita e 50mila km con una moto più costosa ma che alla fine fa le stesse cose, in alcune situazioni meglio e in altre un po' meno (MTS Enduro). Ne valeva la pena? ...è tutto relativo. Prima di rispondere a questa domanda bisogna per forza dare un senso a cosa è la moto per te...per me è quasi tutto, vivo in mezzo alle moto da 3 decenni e sono disposto a rinunciare ad altro per avere la/le moto che amo in box... Da almeno un decennio la moto è il mio mezzo per viaggiare dentro e fuori Italia, e non ho mai fatto una vacanza in automobile che io ricordi...infatti ho venduto una delle due macchine che abbiamo a casa. il 1190 è stata la prima moto di fascia alta (intendo prezzo) che ho acquistato, quindi anche un bene da gestire con un po' di logica, quindi quando era alla soglia di spese importanti e di importante svalutazione, per kilometraggio (solo in Italia 50mila sono considerati tanti) e per uscita del nuovo modello, ho preferito anticipare una scelta che avevo in mente per il 2017...quindi si, ne è valsa la pena, ma infondo la vera leva è stata la scelta di pancia...mi ero innamorato della MTS e la volevo...e viste le premesse che ho fatto, e che non spendo soldi per altre mille cazzate che infarciscono (spesso inutilmente) la vita dell'uomo medio italiano, ho deciso di fare il passo. Devo anche aggiungere che le moto da cui non riuscivo a separarmi erano altre, diciamo che ora mi sento più gigolò che uomo fedele ad una sola sposa a due ruote...e le voglio provare tutte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se le premesse sono altre, se uno ha tante spese a casa per la famiglia, per altri interessi, per mille altri motivi personali...be la logica dice che, con premesse del genere, cambiare moto, con una simile, solo dopo due anni...non ha senso. Ma cercare di spiegare con la logica l'amore per le due ruote è sempre cosa molto complessa.... :D

V&A


Cioè..mi stai dicendo che ho un clone o non lo so? :shock:
Hai descritto il mio encefalogramma in poche righe.. :nonno:


per fortuna ...pensavo di essere io l'unico "scemo" a "buttare" tanti soldi su una cosa così bella... :lol: :lol: :lol:
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 9:17

Invece no.. :mrgreen:

Mauro XC
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 9:32

Mi aggiungo al coro,
dire se ne vale la pena o no dipende ovviamente da molti fattori, ma razionalmente penso che ben pochi di noi abbiano usurato talmente tanto la moto che diventa anti economico tenerla.
Come diceva Bat21, in Germania, in Francia, girano costantemente moto che per noi sono defunte da decenni.. e che viaggi si fanno...
Detto questo la moto normalmente è l'antitesi della razionalità (per fortuna) ed ha un compito primario, darci piacere.
La scimmia da abbattere è una di quelle libidini che ti tiene vispo sia durante la sua vita (specialmente) che dopo la sua tragica scomparsa.
Poi per qualche tempo (abbastanza poco di solito), ci sentiremo appagati , felici.... e distratti da questo non ci accorgeremo che sulla spalla ha lasciato un seme che sta crescendo, una nuova scimmia è pronta a soggiogarci :P
Attendo con impazienza l'EICMA, ma so che entrerò singolo ed uscirò in coppia della mega scimmia KTM 1290 S :D

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 9:36

Mauro XC ha scritto:Mi aggiungo al coro,
dire se ne vale la pena o no dipende ovviamente da molti fattori, ma razionalmente penso che ben pochi di noi abbiano usurato talmente tanto la moto che diventa anti economico tenerla.
Come diceva Bat21, in Germania, in Francia, girano costantemente moto che per noi sono defunte da decenni.. e che viaggi si fanno...
Detto questo la moto normalmente è l'antitesi della razionalità (per fortuna) ed ha un compito primario, darci piacere.
La scimmia da abbattere è una di quelle libidini che ti tiene vispo sia durante la sua vita (specialmente) che dopo la sua tragica scomparsa.
Poi per qualche tempo (abbastanza poco di solito), ci sentiremo appagati , felici.... e distratti da questo non ci accorgeremo che sulla spalla ha lasciato un seme che sta crescendo, una nuova scimmia è pronta a soggiogarci :P
Attendo con impazienza l'EICMA, ma so che entrerò singolo ed uscirò in coppia della mega scimmia KTM 1290 S :D

Sante parole :crycry:
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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 10:17

Appost...non sono l'unico svalvolato almeno.. :D

Per la cronaca..non so se è vero o no..ma le 1290 S-2017 arriveranno con il contagocce...a Milano..e parlo di Milano..ne sono previste ancora 7 per tutto l'anno prossimo. Di cui almeno 3 pensa venderle a ridosso dell'eicma. Tradotto: al 99% non faranno la Demo...se gli restano 4 moto preferisce venderle subito..e le vende...quindi il ragionento di aspettare la demo (che io stesso ho fatto..) potrebbe non funzionare..

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Re: 1190 S vs 1290 S .......Ma ne varrà la pena ?

Messaggio » 11/10/2016, 11:09

per logica, se ne hanno poche, non caleranno molto sul prezzo... :evil:

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