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Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

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jacky72
 
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Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda jacky72 » 12 ott 2016, 18:52

Geppo32 ha scritto:
comunque questa avversione verso il "moderno" proprio non lo capisco (ed io ho una 990sm)


Non è avversione verso il moderno, io vado pazzo X la tecnologia, però trovo assurdo comprare un 1200 che ad ogni accelerata o minima scodatina ti chiude il gas a sto punto compro una moto con 90cv. Personalmente trovo molto pericoloso affidarsi all' elettronica, ho letto più volte consigli del tipo: tranquillo tanto ci pensa Bosch

Uso la moto prevalentemente in fuoristrada e pure lì sempre in sport e mtc disattivato.
Prima di comprare il dongle sono caduto 2 volte in salita perché mi sono scordato di disattivare il mtc



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stefano76
 
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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda stefano76 » 12 ott 2016, 21:41

La moto è il nostro divertimento e ognuno ha la usa idea.
Quello che si contesta a volte dal mio punto di vista è la volontà di "imporre" qualcosa.
Io non sono contro la tecnologia ma sulla mia Golf il freno a mano elettronico mi fa veramente andare in bestia. E'lento come la quaresima e se la portiera non è perfettamente chiusa non si sgancia, se non fai tutto perfettamente in ordine non si sgancia se non premendo il freno...ma io dico, la sua bella leva come hanno la Leon e affini non potevano lasciarla? E metterlo optional per chi lo gradisce?

Idem per tanti piccoli gadget sulle moto.
Io le sospensioni elettroniche non le disprezzo, ma francamente il costo extra per me è assolutamente inutile, una volta trovata la regolazione che piace a me (che magari non è fra i vari setup scelti dal costruttore visto che peso un pò oltre la media) non le tocco mai

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda jack 66 » 12 ott 2016, 21:44

dunque per riassumere le nuove 1290 s a parte le plastiche esterne ???
motore preso dalla 1290
sospensioni le stesse della 1290
telaio e misure le stesse
cerchi sembrerebbero della 1050 oltretutto col 110 davanti
scarico lo stesso
Sembra che abbiano pizzicato qua e la dagli altri modelli per farne uno " nuovo"

Gianluca90
 
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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda Gianluca90 » 12 ott 2016, 21:45

Mmm telaio e sospensioni prese dal 1190. Di netto sono cambiati muso con faro a led, coinvogliatori serbatoio, cruscotto tft, vano alloggio smartphone con ricarica usb impermeabile, motore 1290 da 160 cv e attacchi valigie flottanti e valigie, nom c' e' piu' la chiave di accensione e di serie ci sono le pirelli scorpion trail 2. Qualche aggiornamento all elettronica, quick shifter amche down come optional, cornering light. Il resto e' come la 1190. Pero' mi ha fatto impazzire e per questo lho comprata.

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda tigrotto » 13 ott 2016, 6:15

In fuoristrada la tecnologia e d impaccio più che altro devi avere il controllo di tutto sul polso e sui freni frizione ,magari l abs anteriore tarato bene può servire. Su asfalto serve tanto in termini di sicurezza a s cornering e controllo di trazione basta che ti salvino una volta te li sei già pagati.poi quasi tutti i motociclisti ne fanno un uso improprio li usano per darci più gas e frenare più forte per andare più forte su strada ..se non si arriva da una moto vecchio stile si corre il rischio di non sapere quello che si sta rischiando tanto sembra che la moto tenga sempre ..Poi la volta che si arriva lunghi davvero sono cazzi..il 1190 va forte davvero e con una sicurezza disarmante anche un neofita sa andare fortissimo se non ha paura..detto questo io sono tornato al 990 Adventure non perché vada meglio ma perché mi piace di più da guidare e vai più piano ma con più divertimento . Però se uno ci fa del turismo vero l elettronica serve ...ma non per arrivare primi in cima al passo

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 ott 2016, 7:30

jack 66 ha scritto:dunque per riassumere le nuove 1290 s a parte le plastiche esterne ???
motore preso dalla 1290
sospensioni le stesse della 1290
telaio e misure le stesse
cerchi sembrerebbero della 1050 oltretutto col 110 davanti
scarico lo stesso
Sembra che abbiano pizzicato qua e la dagli altri modelli per farne uno " nuovo"

il disegno dei cerchi in lega è lo stesso del 1050, ma le misure delle gomme sono le stesse del 1190.
per il resto è così :wink:

Gianluca90 ha scritto:Mmm telaio e sospensioni prese dal 1190. Di netto sono cambiati muso con faro a led, coinvogliatori serbatoio, cruscotto tft, vano alloggio smartphone con ricarica usb impermeabile, motore 1290 da 160 cv e attacchi valigie flottanti e valigie, nom c' e' piu' la chiave di accensione e di serie ci sono le pirelli scorpion trail 2. Qualche aggiornamento all elettronica, quick shifter amche down come optional, cornering light. Il resto e' come la 1190. Pero' mi ha fatto impazzire e per questo lho comprata.

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aspetta che arriva geppo32 e ti dice che è TUTTA UN'ALTRA MOTO! :rotlf:

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda alexa72 » 13 ott 2016, 7:31

Secondo me, le differenze tra 1190S e 1290S sono:

- faro
- cupolino
- plastiche anteriori (convogliatori, fianchi, ecc.)
- cerchi in lega (con stesse misure...e per me compatibili con 1190 :wink: )
- manubrio (nero, sembra più largo)
- strumentazione
- blocchetti elettrici
- sospensioni semi attive
- 1300 cc.

Tutto il resto mi sembra invariato (scommetto anche il serbatoio 8) ). Sono stati bravi ad adeguarla euro4 senza aggiungere il padellone, meno male :!:
In pratica un (bel) restyling, ma niente di sconvolgente. E se pensiamo che metà moto (forse anche di più) è rimasta invariata...
Lamps!

P.S.: con questo non voglio dire che chi fa il cambio sbaglia, sia ben chiaro...anche io sono tentato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda TIZIANO62 » 13 ott 2016, 7:47

stefano76 ha scritto:La moto è il nostro divertimento e ognuno ha la usa idea.
Quello che si contesta a volte dal mio punto di vista è la volontà di "imporre" qualcosa.
Io non sono contro la tecnologia ma sulla mia Golf il freno a mano elettronico mi fa veramente andare in bestia. E'lento come la quaresima e se la portiera non è perfettamente chiusa non si sgancia, se non fai tutto perfettamente in ordine non si sgancia se non premendo il freno...ma io dico, la sua bella leva come hanno la Leon e affini non potevano lasciarla? E metterlo optional per chi lo gradisce?

Idem per tanti piccoli gadget sulle moto.
Io le sospensioni elettroniche non le disprezzo, ma francamente il costo extra per me è assolutamente inutile, una volta trovata la regolazione che piace a me (che magari non è fra i vari setup scelti dal costruttore visto che peso un pò oltre la media) non le tocco mai


.....idem per me...io peso 120 kg in ordine di marcia, e mi sono fatto fare le sospensioni del mio 990 adv da Tiziano Monti di Imola , che e' un vero esperto....non penso che l'elettronica, in questo preciso frangente, sia meglio di lui, o di altri
specialisti come lui.

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda EmaTriple » 13 ott 2016, 8:16

L'elettronica..può piacere o no...come sottolineava Tigrotto...serve a tutti e non esiste "a me sì..a me no"...non significa che chi ha la moto con tanta elettronica non sa guidare.
L'elettronica serve ad assistere in quel momento imprevedibile, quando il ciclista con la tutina di lycra ti spunta tra le auto di colpo e piove e sei sul pavè cittadino...serve quando una macchina taglia la curva nell'altro senso e ti aggrappi a tutto...serve se sbagli tu perchè vuoi fare la curva dell'apocalisse ma ti trovi in piena percorrenza del brecciolino a 10 metri davanti..o quando prendi la linea di mezzeria che è più scivolosa del solito con posteriore..
Quelle situazioni imprevedibili dove il confine tra cadere e non cadere è solo questione di culo e non di bravura...

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda VentoeAdrenalina » 13 ott 2016, 8:19

Cambiata o meno questa nuova fa invecchiare di colpo la 1190, non c'è storia. Poi andrà peggio o meglio lo vedremo ma se in KTM sanno fare le moto come penso allora avranno risolto diversi problemini che fino ad oggi hanno vergognosamente negato...stabilità su tutti. Poi ci sono eccome molte innovazioni, leggete bene le descrizioni. Quello che non mi piaceva e non mi piace ancora è quel silenziatore...brutto e afono...molto meglio un silenziatore dietro al motore e uno scarichetrto piccolo da un lato...che suona come si deve. Non voglio fare sempre il confronto però il rumore dello scarico originale del MTS Enduro è uno spettacolo! non serve mettere nessun termignoni, e grazie alla soluzione appena descritta sopra, laterlamente hai uno scarichetto piccolo, che pesa poco (masse tenute in basso) e che ti permette una valigia dx con solo un paio di litri in meno di quella sx...ma come dite voi non hanno voluto riprogettare troppo la parte telaio, infatti sarebbe stato necessario...ma per il resto la 1290 mi piace, faro indigesto a parte...
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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda TIZIANO62 » 13 ott 2016, 8:34

EmaTriple ha scritto:L'elettronica..può piacere o no...come sottolineava Tigrotto...serve a tutti e non esiste "a me sì..a me no"...non significa che chi ha la moto con tanta elettronica non sa guidare.
L'elettronica serve ad assistere in quel momento imprevedibile, quando il ciclista con la tutina di lycra ti spunta tra le auto di colpo e piove e sei sul pavè cittadino...serve quando una macchina taglia la curva nell'altro senso e ti aggrappi a tutto...serve se sbagli tu perchè vuoi fare la curva dell'apocalisse ma ti trovi in piena percorrenza del brecciolino a 10 metri davanti..o quando prendi la linea di mezzeria che è più scivolosa del solito con posteriore..
Quelle situazioni imprevedibili dove il confine tra cadere e non cadere è solo questione di culo e non di bravura...


vero....ma per tutto questo basta l'abs, non servono le sospensioni elettroniche...

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda napalmz » 13 ott 2016, 8:48

Porta pazienza Tiziano, la vita va così!
Si stava meglio quando si stava peggio, etc etc
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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda TIZIANO62 » 13 ott 2016, 9:13

napalmz ha scritto:Porta pazienza Tiziano, la vita va così!
Si stava meglio quando si stava peggio, etc etc


io ho risposto a EmaTriple...perche' salti su te?...cominci a rompermi le palle, sai?

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda napalmz » 13 ott 2016, 9:14

Ah scusa, non avevo capito che era un topic vostro personale!
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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda EmaTriple » 13 ott 2016, 10:01

Oh eddai ehhh...stiamo scambiando opinioni eccheccavolo...

Rispondendo a Tiziano...vero..l'abs fa già tantissimo...il controllo di trazione può aiutare con fondo viscido..il regolatore di coppia forse idem se si scala una marcia di troppo..l'assistenza in salita boh non mi è mai successo di cadere perchè la moto scivola indietro, ma quest'estate ci sono andato molto vicino in irpinia con salite bestiali dove inchiodi di colpo perchè qualche idiota viene nell'altro senso come un pazzo...173 cm,selle PP, in due e stracarico di bagagli..nsomma per me niente serve finchè non serve una volta..e una volta basta a farsi male o a fare migliaia di € di danno. Poi ti dico...non sono a corto di moto..gsx r 1000 k5 e xjr 1300 nel garage di mio padre per questioni di spazio la dicono lunga sui miei gusti, ma se devo macinare km lontano da casa in due (zavorrina con problemi alla schiena ma appassionata quanto me..)..qualunque cosa può aumentare comfort e sicurezza anche solo del 5% per me è sufficiente a farne valere la pena..sospensioni elettroniche incluse..(cambio spesso carico..non sto lì a girare sempre viti e vitine di precarico se carico borse o ragazza o entrambi..)

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda bibbi » 13 ott 2016, 10:07

Non ho avuto modo di vedere le schede teniche dettagliate della "vecchia" e della nuova 1290, ma stando a quello che ho letto qui, telaio, motore e sospensioni sono le stesse..quindi per me è la stessa moto (parlando della versione con cerchi 17/19). tutto il resto di aggiunte come dislpay, plastiche ecc.. per me non fa una nuova moto, quando guido non mi interessa del colore o del cruscotto a colori, ma di come si guida la moto e se ha migliorie rispetto la precedente

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda Gianluca90 » 13 ott 2016, 10:24

bibbi ha scritto:Non ho avuto modo di vedere le schede teniche dettagliate della "vecchia" e della nuova 1290, ma stando a quello che ho letto qui, telaio, motore e sospensioni sono le stesse..quindi per me è la stessa moto (parlando della versione con cerchi 17/19). tutto il resto di aggiunte come dislpay, plastiche ecc.. per me non fa una nuova moto, quando guido non mi interessa del colore o del cruscotto a colori, ma di come si guida la moto e se ha migliorie rispetto la precedente

Non confonderti. La nuova 1290 s e r sostituisce la 1190. La 1290 super adventure ora si chiama 1290 super adventure t ed e' rimasta a listino

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda bibbi » 13 ott 2016, 10:59

Gianluca90 ha scritto:
bibbi ha scritto:Non ho avuto modo di vedere le schede teniche dettagliate della "vecchia" e della nuova 1290, ma stando a quello che ho letto qui, telaio, motore e sospensioni sono le stesse..quindi per me è la stessa moto (parlando della versione con cerchi 17/19). tutto il resto di aggiunte come dislpay, plastiche ecc.. per me non fa una nuova moto, quando guido non mi interessa del colore o del cruscotto a colori, ma di come si guida la moto e se ha migliorie rispetto la precedente

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1190 diventa 1290, ma telaio e sospensioni sono le stesse? sia nelle versioni 17/19 che 18/21?

la 1290 superadventure è rimasta invariata quindi?

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda Gianluca90 » 13 ott 2016, 11:13

Telaio lo stesso. Le sospensioni sono sempre wp ma ultima generazione non le stesse del 2013. La 1290 super adventure ora si chiama 1290 t e a parte qualche aggiornamento su elettronica di nuovo ha gli attacchi flottanti e nuove borse. Praticamente adesso la 1290 s e' la versione stradale con 23 lt di serbatoio. A 1290 r e' la fuoristrada senza sospensioni semiattive. E la 1290 t( travel ) e' la stradale da grandi viaggi con 30 litri di serbatoio. Comunque sul sito ktm sezione travel le vedi tutte [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

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Re: Ktm adventure 1090 e 1290. 2017

Messaggioda napalmz » 13 ott 2016, 11:15

dipende da come la vedi:
1 - Hanno messo il motore del 1290 sul 1190, han cambiato le sospensioni e aggiunto varie cose.
2 - Han tolto 7 litri al serbatoio del 1290, aggiungendo qualche optional.

Come la vedi la vedi, han mixato le 2 per farne solo 1, aggiungendo/cambiando poi un po di cose in generale (cruscotto, faro, keyless, etc)

Non la vedo come una rivoluzione, perché non lo è, ma è un miglioramento della "base".
Ovviamente se non si è talebani, altrimenti è "un netto peggioramento". :D
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