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Anti-pattinamento e anti-impennata

Lordenzo1975
 
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Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 08/09/2016, 20:21

Una domanda stupida.
L'anti pattinamento fa anche da anti impennata?
Ve lo chiedo perché ne nei dati tecnici, né nel libretto della moto trovo riferimenti all'anti impennata ma in effetti dando gas la moto non accenna ad alzare l'anteriore e inizia a lampeggiare all'impazzata la luce del traction control.
Strano però che a volte, facendo un prima e seconda in salita un po' brillante ma senza esagerare, la moto mi si alza per bene... Ciò escluderebbe la presenza dell'anti impennata.
Ho avuto altre moto potenti in passato ma nessuna con il TC perciò non so bene cosa aspettarmi.

toto77
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 08/09/2016, 20:34

La piattaforma inerziale lavora in maniera da tenere la moto in assetto quando l'msc è inserito

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Antipestifero
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 09/09/2016, 15:13

hai cambiato marca delle gomme? la mia pure è del tutto imprevedibile. a volte si alza a volte no.
1190 grigggggia

Lordenzo1975
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 09/09/2016, 16:37

No ho ancora le Conti. E devo dire che mi ci trovo anche bene.
Perche? Conta?

bibbi
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 09/09/2016, 17:59

non vorrei dire una boiata ma i sembra che il sistema del tc sia collegato con una sorta di giroscopio, quindi taglia in base all'inclinazione, e mi sembra funzionava da anti impennata

iasudoru
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 09/09/2016, 19:38

Il sensore antiribaltamento credo che lo abbiano tutte le LC8 a partire dal 2005/2008.
E' questo affare qui:

Immagine

E credo che si attivi quando l'angolo rispetto al terreno diventa sensibile; viceversa, se si intraprendesse una salita molto ripida, la centralina dovrebbe immediatamente tagliare il gas.... O no?

Sarebbe interessante sapere se a qualcuno sia accaduto che, impennando in maniera esagerata, senza far slittare la ruota posteriore, si sia attivato l'antiribaltamento tagliando il gas.
E sarebbe ancora più interessante se qualcuno sapesse con esattezza quando e come interviene, in che condizioni deve essere la moto per provocare la sua attivazione.

teosparko
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 10/09/2016, 4:38

Si ma il sensore di caduta non centra con il sistema antimpennata, serve se la moto cade che la fa spegnere per sicurezza e basta(credo).

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 10/09/2016, 5:52

Un amico con la R "malato della moto a candela", per poter impennare seriamente, deve per forza escludere il TC altrimenti il TC taglia il gas riportando l'anteriore a terra... Questo si verifica con la ruota anteriore già a pochi cm da terra...

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bibbi
 
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 10/09/2016, 11:08

quello della foto dovrebbe essere un sensore tipo anti shock, senza montare quello la moto non parte, serve a far spegnere la moto quando prende delle botte forti e per sicurezza non la fa ripartire se non sbaglio funziona cosi

Mauro XC
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 12/09/2016, 7:23

Comunque si, col 1190 devi tenere il TC disinserito, altrimenti ti sbatte giù il muso....
Ormai Dongle montato da 1 anno e rotti :D

Big_Max
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 12/09/2016, 12:01

anti-pattinamento ed anti-impennata funzionano allo stesso modo...cagionando l'impedimento dei due eventi.
Il sistema si basa puramente sul rilevamente della differenza di rotazione tra ruota posteriore ed anteriore:
quando il posteriore pattina succede che la ruota posteriore gira più velocemente di quella anteriore ed il sistema interviene.
quando impenni succede che la ruota anteriore gira meno velocemente di quella posteriore ed il sistema interviene...
sono due eventi distinti ma causati dallo stesso "errore" il quale, (letto proprio come errore dalla centralina) eccita la centralina che interviene per ripristinare
il tutto entro i parametri di sicurezza.
Ovviamente la reazione della moto all'intervento della centralina non è sempre uguale in quanto il moto del veicolo è contaminato da eventi
esterni che la centralina non può sempre interpretare a dovere (avvallamenti stradali, inclinazione della strada percorsa, improvvisi trasferimenti di carico).
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iasudoru
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 12/09/2016, 15:49

@ Big_Max: Quello che dici ha una logica ineccepibile pertanto, in fase di impennata, la centralina deve attendere di vedere una differenza di giri tra la ruota anteriore e quella posteriore (e solo questo evento) prima di intervenire.
Credo però che in questo intervallo durante il quale la centralina elabora "l'errore", la moto sia già abbastanza in verticale, se non già capottata.
Sei assolutamente certo che per evitare il ribaltamento si saggia soltanto la differenza dei giri tra ruota anteriore e posteriore e niente altro?
Non si acquisisce contemporaneamente anche il dato della inclinazione lungo gli assi della moto?
Te lo chiedo perchè credo che nessuno sia sicuro di come funzioni il tutto....

Big_Max
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 13/09/2016, 17:10

i tempi di risposta della centralina sono sovrapponibili ai tempi di risposta della centralina dell'abs...
quanto alla lettura dell'inclinazione, se ci fosse, la stessa potrebbe avvenire anche durante una salita esasperata in off....e li non ti taglia nulla infatti...
taglia solo se manca il grip al posteriore
altra cosa...vuoi provare a derapare in discesa per eccitare la centralina? puoi farlo...
vuoi provare ad impennare in discesa per eccitare la centralina?puoi farlo...
questo a testimonianza che l'inclinazione non è rilevata da nessuna centralina in funzione del TC...
il tc si attiva su fondo scivoloso senza che l'anteriore si alleggerisca un minimo e li non vi è sostanziale cambio di inclinazione se non di qualche grado per il beccheggio della moto...
e quando la gomma posteriore ha un buon grip tale da far sollevare l'anteriore la centralina in un batter d'occhio
legge la differenza di giri e taglia

Insomma, per quanto ne so la centralina dell'antislittamento lavora solo sulla differenza di giri tra ruota anteriore e posteriore...
l'anti-impennata in se non esiste....è una conseguenza inevitabile dell'antislittamento
(la centralina non percepisce che la ruota anteriore è sollevata da terra...percepisce solo che la ruota posteriore gira più velocemente dell'anteriore
-e per la centralina questo corrisponde ad un errore di trazione- e taglia la potenza).
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Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 13/09/2016, 20:15

Perciò ricapitolando la nostra moto non dispone di alcun sistema di anti impennata bensì di un sistema di anti pattinamento che, in determinate condizioni e nella maggior parte dei casi, impedisce all'anteriore di alzarsi leggendo velocità differenti fra le ruote.
Ho capito bene?

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 13/09/2016, 20:35

Sono d'accordo con Big_Max, io l ho capito sulle cunette a velocità provando a farla alzare con il TC inserito se non chiudo velocemente il gas ribalto!!! Altro che ant-iribaltanento..........

toto77
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 13/09/2016, 21:48

La 1190 ha la piattaforma inerziale.

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 8:49

per quanto ne so la piattaforma inerziale sulla kappona elabora i parametri relativi ad inclinazione laterale e non a quelle longitudinali...
il TC lavora nel modo più "semplice" che possa esistere....
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 8:50

Lordenzo1975 ha scritto:Perciò ricapitolando la nostra moto non dispone di alcun sistema di anti impennata bensì di un sistema di anti pattinamento che, in determinate condizioni e nella maggior parte dei casi, impedisce all'anteriore di alzarsi leggendo velocità differenti fra le ruote.
Ho capito bene?

sintesi perfetta 8)
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 8:55

toto77 ha scritto:La 1190 ha la piattaforma inerziale.

ha anche il raggio tronico e la supercazzola...
ma il TC è un altra cosa :mrgreen:
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toto77
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 10:04

Ma perché scrivete cose a caso:

ANCHE TRACTION L'MSC, però, non lavora solo in frenata: sfruttando la marea di sensori installati sull’Adventure, funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata. Ma attenzione: l’MSC è attivo solo nel Riding Mode Street, non negli altri tre (Sport, Rain e Off-road).

Tratto da qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ty-control

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 10:39

Nessuno parlava di MSC, ma di dispositivo antiribaltamento.

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 10:52

toto77 ha scritto:funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata


nulla da ridire...
ma le informazioni di base che elabora provengono dai mozzi ruota...
il TC lavora sulla differenza di rotazione dei mozzi
L'anti impennata sulla kappona non esiste...l'impennata sulla kappona viene smorzata a causa della differenza di rotazione tra ruota anteriore e posteriore.
pensiamo siano due sistemi a se stanti ma il sistema installato è il TC...non vi è alcuna anti-impennata.
Se disabilitiamo il TC puoi fare slittare il posteriore?...certo.....e puoi anche impennare!!!
slittata ed impennata sono due manifestazioni della stessa forza...
o il posteriore perde aderenza e la ruota slitta oppure il posteriore ha talmente grip da causare un beccheggio tale da far sollevare la ruota anteriore...
Fondamentalmente a me poco importa di come funzioni...
mi dispiace comunque che si creda che abbiamo un sistema di sicurezza chiamato anti-impennata quando in realtà questo sulla kappona non esiste.
Potrei anche sbagliarmi...anche se la mia interpretazione basata su una logica che potrebbe sembrare discutibile solo a chi non si chiede il PERCHE' delle cose non trova oggettive smentite...
Il giornalismo lasciatelo stare...spesso si scrive per far notizia...altrettanto spesso si scrive senza avere le necessarie competenze (non immaginate nemmeno quanti copia-traduci-incolla si facciano nella carta stampata) ed ancor più spesso gli articoli sono di parte.
L'unica che potrebbe confermare, smentire o illuminare la questione è solo chi ha progettato ed assemblato il prodotto...
poi ognuno è libero di credere (in) ciò che vuole...senza spiegarne il motivo (una sorta di fede).
Si Vis Pacem...Para Bellum!!!

napalmz
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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 14/09/2016, 11:52

toto77 ha scritto:Ma perché scrivete cose a caso:

ANCHE TRACTION L'MSC, però, non lavora solo in frenata: sfruttando la marea di sensori installati sull’Adventure, funziona anche da Traction Control evoluto, limitando la coppia (agendo sulle farfalle) in caso sia di slittamento sia di impennata. Ma attenzione: l’MSC è attivo solo nel Riding Mode Street, non negli altri tre (Sport, Rain e Off-road).

Tratto da qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ty-control


Da quel che so (dal lontano 2014) quello che dice l'articolo è errato (colpa delle traduzioni).
L'MSC è attivo in tutte le mappe motore, ma si disattiva se metti l'ABS in modalità OFFROAD.
L'errore è dovuto alla traduzione di "ROAD" come mappa motore piuttosto che impostazione dell'ABS (che sono due: ROAD e OFFROAD, oltre a OFF).

Saluti
In attesa della 1290 Super Adventure S...

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Re: Anti-pattinamento e anti-impennata

Messaggio » 17/09/2016, 7:23

napalmz ha scritto:L'MSC è attivo in tutte le mappe motore, ma si disattiva se metti l'ABS in modalità OFFROAD.
L'errore è dovuto alla traduzione di "ROAD" come mappa motore piuttosto che impostazione dell'ABS (che sono due: ROAD e OFFROAD, oltre a OFF).

Saluti

:up:

basta leggere a pag. 129 del manuale d'uso della moto.
my bar Carruozzo&Macerone


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