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1190 vs multistrada

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EmaTriple
 
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 17 ott 2016, 12:25

Erosbarra ha scritto:Ma su questo non sono d'accordo, io ne ho visto diverse con più di 60 k


Ah sì? Allora chiedo venia..quando mi ero messo alla ricerca primandi prendere il K le trovavo tutte con pochi km...ed erano le 2013..a parità di cifra ho preso il K 2015 con 6.000 km però..

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VentoeAdrenalina
 
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda VentoeAdrenalina » 17 ott 2016, 13:00

Multi senza DVT ha un motore che non ha un bel niente da invidiare alla 1190...una bestia cattivissima sotto (come la 1190) con altri 2000 RPM sopra che ti strappano le braccia, provata quando avevo la 1190...poi sotto non è trattabile come il 1190 ma viene da un progetto meno "elettronico" del K e quindi è ancora della vecchia scuola potenza pura e fanculo il resto. Ciclistica della versione S ottima, il cerchio da 17 non lo puoi superare su strada con quello da 19, ovvio che la 1190 ha dal canto suo una maggiore versatilità...quindi dipende cosa ci devi fare con questa moto che cerchi. Io prenderei il 1190 per una questione di investimento in un progetto più recente, ma sono ragionamenti soggettivi.

Per quanto riguarda il modello DVT sarà che la versione enduro rispetto alla standard ha primo rapporto più lungo, sarà che ha ben tre denti di corona in più e uno in meno di pignone, ma io sto vuoto sotto non lo sento proprio...semmai è diversa l'erogazione dal 1190, e infatti appena sono sceso dal K e montato sulla MTS l'ho sentita questa differenza, poi dopo una giornata di guida ritari il tuo modo di guidare e non senti nessuna mancanza di coppia ai medi...però ora in 6 marcia scendo fino a 65 orari, se lo faecvo col K (corona già più grande) mi moriva il motore...ora non voglio dire quale moto ha migliore erogazione, perchè in alto con il MTS non c'è proprio storia, sparisce e non la vedi più...voglio solo dire che sono due bicilindrici con curve di erogazione diverse, pregi e difetti per entrambe ce ne sono, la coperta è per forza di cose corta...
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda bibbi » 17 ott 2016, 14:38

ste2000 ha scritto:Dal punto di vista tecnico avete confermato la mia analisi, ottimo!!
Bibi, quando ho provato la 1190 non mi è sembrato che il motore si stabilizzasse sopra gli 8000 giri, spingeva deciso fino a limitatore!!

A pari condizioni (km percorsi e anno di immatricolazione) c'è un po di convenienza economica a favore della 1190.. ma parliamo di differenze nell'ordine dei 500 euro, non di piu..
Non mi sembra che ci sia quella convenienza abissale che sostenete voi..
Tenete in considerazione che io sto valutando un mts senza dvt con doppia candela (my 2013/2014) in comparazione ad un 1190 S di pari annata, siamo in entrambi i casi su una cifra che si aggira intorno ai 10.000/11.000 se voglio una moto con pochi chilometri..

si sale ma da 8000 in su è lineare, non ha quella progressione pazzesca che ha sotto, questo intendevo...

sulla multi metti subito un 5-600 euro per rifare le sospensioni che quelle di base fanno cagare, almeno le molle ti converrà farle

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda ste2000 » 17 ott 2016, 15:02

@ventoeadrenalina: cosa intendi quando dici che la 1190S è piu versatile? Se parli di fuoristrada non mi interessa, io amo l'asfalto!!
@bibbi: no.. basta svenarmi per mettere mano alle sospensioni e freni!! Ho gia speso sul bmw che era una gondola.. Voglio una moto che sia già a posto di ciclistica così com'è!!

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 17 ott 2016, 15:26

Sicuramente se giri su strada il cerchio da 17 è meglio...ma col 19 accusi meno le buche, puoi salire qualche marciapiede o andare in strade più "sconosciute" con ciottoli o altro...

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda VentoeAdrenalina » 17 ott 2016, 15:56

ste2000 ha scritto:@ventoeadrenalina: cosa intendi quando dici che la 1190S è piu versatile? Se parli di fuoristrada non mi interessa, io amo l'asfalto!!
@bibbi: no.. basta svenarmi per mettere mano alle sospensioni e freni!! Ho gia speso sul bmw che era una gondola.. Voglio una moto che sia già a posto di ciclistica così com'è!!


Intendo quello che ha detto Ema Triple qui sopra, inoltre la 1190 ha una corsa delle sospensioni maggiore il che con le strade rovinate (se non distrutte) che vedo ultimamente è una grande comodità...e la qualità è tale che non rimpiangerai precisione ed equilibrio di quelle della MTS.Inoltre intendo dire che la 1190 la carichi di più e più facilmente. Hai qualche comodità in più, e si guioda sicuramente in modo più "comodo" della vecchia MTS. Tra queste due moto io non avrei dubbi...andrei per il KTM, quello che perdi in prestazioni assolute (tempo sul giro) fose non sarai mai nella situazione di verificarlo....non in strada, forse in circuito.
Non mi riferivo all'off road, dove la versione S del 1190 non è secondo me nel suo ambiente.
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda brunoexc450factory » 17 ott 2016, 18:52

la multi enduro non fa i vuoti ai medi della mts s perche' ha un software di gestione motore diverso,e sopratutto i rapporti piu corti,doviti ad una prima marcia piu corta e la corona con 2 denti in piu. comunque confermo,anche quando l'ho provata prima di acquistarla mi aspettavo il famoso vuoto di coppia ai medi di cui tutti parlano sul forum mts 1200s,ma sono rimasto strabiliato,alla faccia del vuoto,il bello di questa enduo è che giri a 1800 rpm in 5° e non trema scalcia o altro,si nota addirittura il rumore tonfo della marmitta che si ammutolisce,probabilmente interviene il variatore di fase allo scarico o la valvola parzializzatrice dopo il catalizzatore.poi se spalanchi, la musica cambia,eccome se cambia...... pero' a onor del vero,devo dire che dai 3500 ai 5000 rpm la 1290sadv ne ha un pochino in piu di motore,o almeno questa è la sensazione che mi ha dato provandole.
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 17 ott 2016, 20:31

Ma...per quanto di solito io dia poco credito alle riviste..buco o non buco di erogazione...la prima cosa che viene evidenziata è la netta cattiveria in più di Ktm..e il tutto viene avvalorato dai rilevamenti strumentali dove la Multi Dvt prende la paga sia in cavalleria (dove risultano in realtà 135cv reali) sia nelle misurazioni di ripresa e accelerazione sta proprio dietro.....o son tutti fusi i giornalisti o si battono contro la bandiera italiana non si sa perchè...
Io..ripeto..l'ho provata mezz'oretta e il motore l'ho allungato pochissimo..voto 9,5 alla ciclistica contro un 7,5 della K..ma sul motore lascio la palla a chi mi può spiegare come mai la mettono così..(non che mi interessi il tempo sul giro ehhh..giusto per...)

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda brunoexc450factory » 17 ott 2016, 22:23

Ma stai parlando della multistrada 1200s? perché visto i dati al banco prova della comparativa multistrada enduro /ktm1290 sadv la potenza massima rilevata da la multi enduro in lieve vantaggio,153cv contro 151 di ktm,pero' paga dazio sulla coppia massima che pur essendo praticamente uguale ducati la sviluppa più in alto di giri,ed ecco perché ktm è più performante ai medi regimi. Comunque sia,chi per una cosa chi per l'altra sono il riferimento per la categoria,le altre stanno un bel pezzo sotto,su tutti gli aspetti.
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda blackballs » 17 ott 2016, 23:02

Curioso di vedere cosa succederà tra mts e nuove 1290 adv.

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda VentoeAdrenalina » 18 ott 2016, 6:57

Io non so che riviste leggete ma quando si parla di tecnica meglio andare alla sorgente. http://www.supermototecnica.com/2016/05 ... 00-enduro/

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2016, 7:06

Io ho due copie di motocliclismo e Inmoto, una della comparativa maxi enduro in basilicata e una dell'alpen master con i rilevamenti strumentali..stasera quando sono a casa gli ridò un occhio e posto i risultati..parlo dell mts non enduro..

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda napalmz » 18 ott 2016, 8:10

Come disse Nico Cereghini nel video test tra 1290 SADV e MTS Enduro, l'unico che risente del buco di erogazione è chi scende da una e sale sull'altra.
Per tutto il resto del mondo, sono entrambe moto fantastiche con cui divertirsi e viaggiare.
Poi dopo aver letto le rilevazioni ed i pareri degli esperti, son tutti capaci di scrivere "eh si sente molto la differenza". (Parlo da persona che NON ha provato il DVT ma ancora la vecchia MTS 2013).
Un po come tempo fa, non mi ricordo chi, scombinò le sospensioni ad un tipo che "sento ogni click" e dopo mezzora di giro disse che la moto era perfetta... se ciao!
1290 Super Adventure S k17

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda VentoeAdrenalina » 18 ott 2016, 8:43

quello che chiamate buco di erogazione è una diversa caratteristica di curva di coppia che come diceva Cereghini si apprezza solo se scendi dal K e sali sul MTS. Ovviamente tirando una marcia un po di più e scalandone una un po' prima non inficia per nulla sulla guida, nemmeno quella col il coltello tra i denti. Come già detto, ti ci abitui subito e scopri che quando il contagiri raggiunge i 5500 non ce n'è per nessuno...fidatevi, con il K ho fatto 50mila km saprò quello che dico. Il K è più rabbioso sotto, non c'è nulla da dire su questo. Di contro con il K usavo molto di più il cambio, con questa lo uso meno, quasi come una grossa 4 cilindri...per me questa è una miglioria nel piacere di guida. Se poi penso al K con la corona originale le cose andavano ancora peggio.
Nessuna comparazione, per me sono due moto fantastiche in tutto e la nuova 1290 sarà ancora meglio.
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda bibbi » 18 ott 2016, 8:53

il link di v&a sembra decisamente valido e accurato, grazie!

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda ste2000 » 18 ott 2016, 10:59

Grazie colleghi per i chiarimenti che mi avete dato.. Sono stati molto utili per chiarirmi le idee!

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2016, 11:03

ste2000 ha scritto:Grazie colleghi per i chiarimenti che mi avete dato.. Sono stati molto utili per chiarirmi le idee!


E cosa hai concluso? :mrgreen:

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda ste2000 » 18 ott 2016, 12:00

Sono più propenso a prendere il 1190.. è meglio per me..
Però se trovo un multi a prezzaccio.. prendo quello!!

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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda VentoeAdrenalina » 18 ott 2016, 12:31

Che budget hai in mente per il Ducati? Ho un amico in aria di vendita, modello pre DVT, doppia candela, meno di 10mila km, usato solo per fare il figo al bar :mrgreen: .
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Re: 1190 vs multistrada

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2016, 12:41

VentoeAdrenalina ha scritto:Che budget hai in mente per il Ducati? Ho un amico in aria di vendita, modello pre DVT, doppia candela, meno di 10mila km, usato solo per fare il figo al bar :mrgreen: .
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La mia 1190 è PPiù Mmmegliooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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