KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Conteggio danni alla Kappona per incidente

winston oblomov

Messaggio » 19/08/2016, 17:50

Non sto a raccontarvi i dettagli, a me e alla mia ragazza ci hanno speronato e buttato a terra. Poiché devo vedermi col perito dell'assicurazione, avrei bisogno della vostra consulenza per quantificare i danni e magari avere un link su cui controllare i prezzi ktm.
Marmitta:
Immagine
Immagine piccolo graffio ma c'è
Immagine

Parabordo
Immagine

Paramano
Immagine

Carter
Immagine

Pedana e pedale freno
Immagine

Immagine

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

miscelatore

Re: Conteggio danni alla Kappona per incidente

Messaggio » 19/08/2016, 18:46

Devi andare dal concessionario e farti fare l'elenco dei pezzi dettagliato su carta intestata, altrimenti l'assicurazione non se ne fa nulla

iasudoru

Messaggio » 20/08/2016, 7:32

miscelatore ha scritto:Devi andare dal concessionario e farti fare l'elenco dei pezzi dettagliato su carta intestata, altrimenti l'assicurazione non se ne fa nulla

Giusto così.
Guarda con attenzione la moto e vedi che non ci siano altri danni nascosti. Smonta il paracolpi e vedi che non sia piegato/deformato. Assicurati che nell'urto non sia andato a toccare il serbatoio o altro e che non abbia deformato il telaio della moto in prossimità dei punti di fissaggio.
Ricordati di mettere in conto anche gli aventuali danni all'abbigliamento.

Eagle2

Messaggio » 20/08/2016, 8:58

Confermo, occhio che i paracolpi sono molto bastardi. ..fuori sembrano gli unici danneggiati, poi ti trovi una bozza sul telaio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

winston oblomov

Messaggio » 21/08/2016, 8:36

Ho dato una occhiata e non mi sembra ci siano ulteriori danni. La moto non ha preso una botta forte poiché si è poggiata a terra. Un altro danno è il cavalletto centrale anch'esso graffiato. Nei prossimi giorni contatterò il concessionario per farmi inviare un preventivo di spesa.

iasudoru

Messaggio » 21/08/2016, 10:02

Ho letto dei traumi alla persona/e. Per tua/vostra maggior tutela, deve esserci un referto medico rilasciato dal pronto soccorso (o struttura equivalente) redatto nelle ore immediatamente successive al sinistro.

Bat21
Moderatore

Messaggio » 21/08/2016, 10:49

iasudoru ha scritto:Ho letto dei traumi alla persona/e. Per tua/vostra maggior tutela, deve esserci un referto medico rilasciato dal pronto soccorso (o struttura equivalente) redatto nelle ore immediatamente successive al sinistro.

Ok ...meglio ancora se avallato da relata delle F.d.O. e/o testimoni presenti :!: :arrow:

Talune assicurazioni s'arrampicano spesso sugli specchi prima di riconoscere danni fisici tout court :? :|
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

EmaTriple

Messaggio » 21/08/2016, 11:56

Mi raccomando alla dicitura "ulteriori eventuali danni elettrici,meccanici ed estetici saranno da verificare durante le fasi di smontaggio/lavorazione"...una roba simile insomma..

winston oblomov

Messaggio » 22/08/2016, 14:38

Sono molto infastidito. Ma vi pare normale che chiamo alla concessionaria dove ho fatto il tagliando nemmeno un mese fa per chiedere un preventivo spesa per rimborso assicurativo con dettaglio prezzi, timbro e costo ore di manodopera e il titolare mi risponde che per tale preventivo devo pagare 100 euro???????
Per me è una cosa veramente poco onesta. Ho avuto motociclette TRIUMPH per circa 8 anni e non mi è successa mai sta cosa.
Ho scritto a mamma KTM, vediamo che mi dicono loro...

miscelatore

Messaggio » 22/08/2016, 15:23

Che sappia io, tutti i concessionari/carrozzieri si fanno pagare i preventivi.
Per fare un lavoro fatto bene, ci va almeno 1 ora.

caribu

Messaggio » 22/08/2016, 17:05

Beh può essere normale la cosa importante è che te li tolga nel caso in cui esegua lui la riparazione. Oppure se compri da lui i ricambi.

winston oblomov

Messaggio » 23/08/2016, 9:06

miscelatore ha scritto:Che sappia io, tutti i concessionari/carrozzieri si fanno pagare i preventivi.

Ci vuole 1 ora per elencare i prezzi di sei pezzi da cambiare?!? Che li deve creare lui con la stampante 3d???

andrea-maro

Messaggio » 23/08/2016, 9:29

credo che miscelatore intendesse dire che uno serio fà un controllo completo della moto e non solo ad occhio da fuori...
te lo dico per esperienza causa incidente con un demente automunito uscito dritto da uno stop...fai controllare il telaio nel punto di attacco del para motore...a me si era bozzato il telaio e quindi cambiato con uno nuovo!!!!a me la lista danni era arrivata a 6500 euro....solo di scarico akra telaio e tubi di scarico ero già sopra i 3000 euro....

Eagle2

Messaggio » 23/08/2016, 13:59

Fai controllare ma per una bozza, se non compromette le quote della moto, non cambierei telaio. ..purtroppo quel paramotore fa proprio leva sul telaio ed è facile che lo abbozzi, com'è successo a me. Fai controllare bene ma dai danni in foto non credo ci siano problemi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

miscelatore

Messaggio » 23/08/2016, 15:37

winston oblomov ha scritto:
miscelatore ha scritto:Che sappia io, tutti i concessionari/carrozzieri si fanno pagare i preventivi.

Ci vuole 1 ora per elencare i prezzi di sei pezzi da cambiare?!? Che li deve creare lui con la stampante 3d???

Se esamina per bene la moto, e smonta qualche plastica per guardare sotto, ci vuole anche più di un'ora.

Poi è sopratutto una questione di rispetto del lavoro altrui.
Perchè lui dovrebbe dedicarti del tempo gratuitamente o quasi, affinchè tu possa invece comodamente incassare qualche migliaio di euro?

Diverso sarebbe invece il discorso se gli portassi la moto, firmando le cessioni di credito nei confronti dell'assicurazione, e dando disposizione di rimettere tutto a nuovo. Allora vedrai che non ti chiederà nemmeno un euro, ne per la perizia, ne per la comanda dei pezzi di ricambio.

ronin

Messaggio » 23/08/2016, 16:00

mi concentrerei piu sui danni fisici che la moto ad occhio sembra non avere nulla a parte graffi a paramotore paramano pedana freno e paracalore terminale.. Non sembra nulla di grave

winston oblomov

Messaggio » 23/08/2016, 16:22

Ok ho capito il perché di un'ora per un preventivo. Scusatemi, per ora il sangue mi sale facilmente alla testa a causa di questo disagio che ho avuto. Anche io penso che non ci siano ulteriori danni poiché la moto si è solo poggiata sul fianco.

Matteo_Harlock

Messaggio » 23/08/2016, 19:34

Portala in officina e fattela mettere a nuovo... Meno sbattimento più vantaggio...

inviato a mia insaputa

winston oblomov

Messaggio » 08/09/2016, 8:18

Aggiornamento ultim'ora: mi hanno riconosciuto la piena ragione nell'incidente, quindi non mi peggiorerà la classe di merito e mi daranno il rimborso pieno dei danni fisici e della moto!!!! Lo consumo a sta cosa inutile...
Tornando alle questioni tecniche, del preventivo della concessionaria di 1600 euro circa il perito mi riconosce 800 euro, fondamentalmente non ha calcolato il danno (minimo) allo scarico ed alla pedana.
Per me vanno bene.
Qualche domanda ho da porvi:
- il paramotore lo voglio fare riverniciare. consigli su codice colore? pensate che con una bomboletta nero opaco anti-calore venga bene il lavoro?
- il carter frizione costa circa 60 euro nuovo. secondo voi si può riverniciare con un bravo carrozziere? dove reperisco il codice colore?
- il pedale freno triangolare vorrei prenderlo arancio ktm, dove posso reperirlo? su aliexpress costa circa 6 euro ma ho paura di perderlo per strada alla prima frenata.
- lo scarico lo cambio sicuro!!!! ancora sono indeciso su cosa mettere, di certo non metto akrapovic che mi fa cagher...

jacky72

Messaggio » 08/09/2016, 9:32

Dai sono contento

Ti dico cosa farei io, al massimo un po' di spray nero opaco sul tubolare, a me la moto piace vissuta, pensa che con una ventina di moto possedute non ne ho mai lavata una , ci ha sempre pensato la pioggia (infatti non ho mai sostituito un cuscinetto )

Mentre x lo scarico sono molto soddisfatto della Remus che oltretutto è il più leggero di tutti

Immagine

Immagine

Inviato dalla 

winston oblomov

Messaggio » 08/09/2016, 10:05

jacky72 ha scritto:Dai sono contento

Ti dico cosa farei io, al massimo un po' di spray nero opaco sul tubolare, a me la moto piace vissuta, pensa che con una ventina di moto possedute non ne ho mai lavata una , ci ha sempre pensato la pioggia (infatti non ho mai sostituito un cuscinetto )

Mentre x lo scarico sono molto soddisfatto della Remus che oltretutto è il più leggero di tutti

Immagine

Immagine

Inviato dalla 

aZZ!!!! Bella lorda la moto, ma vissuta e cazzuta!
Lo scarico remus è troppo lungo per i miei gusti, sebbene la forma mi piaccia...
per il tubolare penso che andrò di bomboletta nero opaco resistente al calore...
per gli scarichi sono indeciso tra:
- wings, anche se non è omologato e non mi va questa cosa
- gpr furore (anch'esso però è lunghetto)
- mivv speed edge nero steel black (questo è ignorante al punto giusto e costa circa 540 euro)
- Exan KTM 1190 Adventure R Ovale X-Black (bello sottile e filante)

miscelatore

Messaggio » 09/09/2016, 13:04

winston oblomov ha scritto:Aggiornamento ultim'ora: mi hanno riconosciuto la piena ragione nell'incidente, quindi non mi peggiorerà la classe di merito e mi daranno il rimborso pieno dei danni fisici e della moto!!!! Lo consumo a sta cosa inutile...
Tornando alle questioni tecniche, del preventivo della concessionaria di 1600 euro circa il perito mi riconosce 800 euro, fondamentalmente non ha calcolato il danno (minimo) allo scarico ed alla pedana..

Loro ci provano.
Non accettare.
Non esiste che un perito possa permettersi di giudicare cosa puo' essere tollerabile oppure no.

winston oblomov

Messaggio » 09/09/2016, 15:07

miscelatore ha scritto:
winston oblomov ha scritto:Aggiornamento ultim'ora: mi hanno riconosciuto la piena ragione nell'incidente, quindi non mi peggiorerà la classe di merito e mi daranno il rimborso pieno dei danni fisici e della moto!!!! Lo consumo a sta cosa inutile...
Tornando alle questioni tecniche, del preventivo della concessionaria di 1600 euro circa il perito mi riconosce 800 euro, fondamentalmente non ha calcolato il danno (minimo) allo scarico ed alla pedana..

Loro ci provano.
Non accettare.
Non esiste che un perito possa permettersi di giudicare cosa puo' essere tollerabile oppure no.

Loro mi hanno detto che sono disponibili a rimborsarmi per intero il totale preventivo ma devo presentare fattura dei lavori eseguiti. significa che io debba portare la moto in officina, far cambiare tutti i pezzi e e farmeli rimborsare. i danni sono minimi, mi pare uno sbattimanento immane ed inutile.

Matteo_Harlock

Messaggio » 09/09/2016, 19:10

Diciamo che tu vorresti farti dare i soldi e tenere la moto ammaccata...

Non funziona cosí...

inviato a mia insaputa

blackballs

Messaggio » 09/09/2016, 19:52

Certo.tra le altre cose le assicurazioni hanno anche il potere di obbligarti a fare le cose come dicono loro.dopo le banche sono la peggior specie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

miscelatore

Messaggio » 09/09/2016, 20:14

winston oblomov ha scritto:
Loro mi hanno detto che sono disponibili a rimborsarmi per intero il totale preventivo ma devo presentare fattura dei lavori eseguiti. significa che io debba portare la moto in officina, far cambiare tutti i pezzi e e farmeli rimborsare. i danni sono minimi, mi pare uno sbattimanento immane ed inutile.

Portare la moto in officina e ritirarla dopo qualche giorno rimessa a nuovo, è uno sbattimento?

Non avevo capito che non intendevi ripararla, ma soltanto incassare. Allora in quel caso fanno sempre così, solo metà rimborso.

winston oblomov

Messaggio » 10/09/2016, 11:59

Ho deciso che porterò la moto dal meccanico e farò ripristinare tutti i danni per potermi fare rimborsare dall' assicurazione. Mi fa incazzare che il perito di merda non debba riconoscere i danni che mi hanno fatto.

winston oblomov

Messaggio » 01/10/2016, 13:32

Alla fine mi hanno rimborsato 900 euro per i danni alla moto. I cornuti lo scarico non me lo vogliono rimborsare perché il danno è quasi invisibile. Qualcuno ha il codice colore del paramotore originale ktm nero? In alternativa, che colore e trattamento avete usato per riverniciarlo? Devo sistemare il graffio

Bat21
Moderatore

Messaggio » 01/10/2016, 14:25

Beh ...dopo essermi nuovamente riguardato le foto di inizio topic ...il terminale non ha praticamente nulla :roll:

Il paracalore puoi benissimo recuperarlo utilizzando della carta vetro ad acqua da 1.000/1.200 grani, spuzzandoci poi sopra dello smash cruscotti opaco (ancor meglio del nero gomme per pneumatici) ...alla fine i danni maggiori possono riassumersi in: :arrow:

- protezione motore (carteggiabile & riverniciabile);
- pedalino freno;
- carter dx segnato (se proprio non si voglia tentar un ripristino con pennarello a vernice nitro ...tipo Saratoga)

Dai ...le moto si aggiustano/rappezzano SEMPRE ...pelle & ossa ...molto dipende (anche) dall'età anagrafica :lol: :wink:

winston oblomov

Messaggio » 01/10/2016, 21:12

Bat21 ha scritto:Beh ...dopo essermi nuovamente riguardato le foto di inizio topic ...il terminale non ha praticamente nulla :roll:

Il paracalore puoi benissimo recuperarlo utilizzando della carta vetro ad acqua da 1.000/1.200 grani, spuzzandoci poi sopra dello smash cruscotti opaco (ancor meglio del nero gomme per pneumatici) ...alla fine i danni maggiori possono riassumersi in: :arrow:

- protezione motore (carteggiabile & riverniciabile);
- pedalino freno;
- carter dx segnato (se proprio non si voglia tentar un ripristino con pennarello a vernice nitro ...tipo Saratoga)

Dai ...le moto si aggiustano/rappezzano SEMPRE ...pelle & ossa ...molto dipende (anche) dall'età anagrafica :wink:

Ti ringrazio per il tuo intervento, consolatorio e molto operativo. :) alla fine dello scarico me ne fotto, tanto lo cambierò
Il parabordo lo carteggerò e rivernicerò. Ancora devo capire che colore usare.
Il carter o lo sistemo grazie ai tuoi consigli o lo cambierò non appena farò il tagliando.
Per fortuna come danni fisici non ho avuto gravi conseguenze.
Ora il mio dilemma è: che scarico mettere???? :)

EmaTriple

Messaggio » 02/10/2016, 9:56

Come terminale scegli semplicemente quello che esteticamente ti piace di più...tanto nessuno ti darà nulla in prestazioni. Danno solo due vantaggi: peso inferiore e sound. Quindi ti consiglio di andare a impatto visivo..

Bat21
Moderatore

Messaggio » 02/10/2016, 10:09

winston oblomov ha scritto:Ora il mio dilemma è: che scarico mettere???? :)

Alcuni terminali per il 1.190 ADV (questione di gusto estetico e timbrica): :arrow:

ZARD

Immagine

BOS

Immagine

ARROW

Immagine

GPR

Immagine

GIANNELLI

Immagine

AKRAPOVIC

Immagine

WINGS

Immagine

Ecc., ecc. ... :wink:

winston oblomov

Messaggio » 02/10/2016, 14:07

Aggiungo agli scarichi che hai messo:

Immagine
Exan

Immagine
mivv speed edge nero

Quelli che mi piacciono di più sono lo zard, il mivv e l' Exan. Il wings mi piace ma non mi va che non è omologato.

Torna a KTM 1190 Adventure