da Pipp69 » 4 ago 2016, 12:45
questa non è una taratura da "moto ben piantata a terra", bensì una taratura da moto che non copierà bene le sconnessioni delle normali strade su cui giriamo normalmente. In pista forse potrebbe andar bene per assorbire i traferimenti di carico ma su strada andare con la molla tutta precaricata con il solo pilota ha solo effetti negativi. La moto rimbalza, il telaio e i pneumatici sono costretti a fare il lavoro che non fa la sospensione perchè aumentare il precarico significa diminuire la sensibilità di intervento. Visto che il precarico agisce solo sul mono, come conseguenza, indurire davanti fa salire il retrotreno e sposta più peso sull'asse anteriore, che se ci aggiungi una forca già sfilata alla terza tacca, ti manda in giro con una moto che tende a cadere velocemente in curva ma che allo stesso tempo ti da quella sensazione di "prendere sotto" che rende il manubrio più duro nel girare e più reattivo. Io penso che l'ammo di sterzo, se non perde olio e se non è scarico, non centri nulla con il comportamento citato. Infatti si somma solo alla durezza di sterzo dovuta a quanto descritto sopra. L'ammo di sterzo serve a mantenere rigido lo sterzo quando l'anteriore si alleggerisce, ad evitare sbacchettramenti nelle forti accelerazioni.
V&A[/quote]
Assolutamente d'accordo e provato di persona se si vuole un assetto più rigido il cambio molle diventa necessario...altrimenti se si usa tutto il precarico da soli il comportamento della moto diventa proprio quello da te descritto.