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Ammortizzatore di sterzo

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:25

Eagle2 ha scritto:Ma hyperpro ha fatto molle ribassate o anche kit standard migliore?

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Assolutamente nessun ribassamento, si tratta di un kit con molle progressive con k più alto dell'originale e olio specifico forcella, sono le stesse che vende anche touratech.

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Eagle2
 
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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Eagle2 » 4 ago 2016, 12:26

Ottimo! Quindi io dietro ho la 180 della R, e di fatto va benone...davanti irrigidisco con k più elevato....diventa un motardone?

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 12:26

Pipp69 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Si il precarico funziona perfettamente ed io giro da sempre con pilota, passeggero e carico perchè mi piace rigida e reattiva, caricata sul davanti. Ho provato a farlo lavorare e funziona benissimo.
Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo


Visto che hai gli stessi miei gusti e ti piacciono le moto ben piantate a terra mi piacerebbe incontrarti e farti provare la mia dopo le modifiche hyperpro ....inoltre sarei molto curioso di provare il tuo motorone da paura!
Se vuoi dopo le ferie ci si organizza per un miniraduno di 1190 custom parts! :D :mrgreen:


questa non è una taratura da "moto ben piantata a terra", bensì una taratura da moto che non copierà bene le sconnessioni delle normali strade su cui giriamo normalmente. In pista forse potrebbe andar bene per assorbire i traferimenti di carico ma su strada andare con la molla tutta precaricata con il solo pilota ha solo effetti negativi. La moto rimbalza, il telaio e i pneumatici sono costretti a fare il lavoro che non fa la sospensione perchè aumentare il precarico significa diminuire la sensibilità di intervento. Visto che il precarico agisce solo sul mono, come conseguenza, indurire davanti fa salire il retrotreno e sposta più peso sull'asse anteriore, che se ci aggiungi una forca già sfilata alla terza tacca, ti manda in giro con una moto che tende a cadere velocemente in curva ma che allo stesso tempo ti da quella sensazione di "prendere sotto" che rende il manubrio più duro nel girare e più reattivo. Io penso che l'ammo di sterzo, se non perde olio e se non è scarico, non centri nulla con il comportamento citato. Infatti si somma solo alla durezza di sterzo dovuta a quanto descritto sopra. L'ammo di sterzo serve a mantenere rigido lo sterzo quando l'anteriore si alleggerisce, ad evitare sbacchettramenti nelle forti accelerazioni.
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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:29

Per farmi capire meglio il nostro mono monta una molla con k 160 di valore medio, la mia ora monta una molla con k minimo 160 e massimo 210.

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:33

Eagle2 ha scritto:Ottimo! Quindi io dietro ho la 180 della R, e di fatto va benone...davanti irrigidisco con k più elevato....diventa un motardone?

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Se hai già la 180 esiste il kit per la sola forcella, la moto affonda meno in staccata e scende più lentamente...un buon miglioramento ma non aspettarti miracoli!

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 12:45

questa non è una taratura da "moto ben piantata a terra", bensì una taratura da moto che non copierà bene le sconnessioni delle normali strade su cui giriamo normalmente. In pista forse potrebbe andar bene per assorbire i traferimenti di carico ma su strada andare con la molla tutta precaricata con il solo pilota ha solo effetti negativi. La moto rimbalza, il telaio e i pneumatici sono costretti a fare il lavoro che non fa la sospensione perchè aumentare il precarico significa diminuire la sensibilità di intervento. Visto che il precarico agisce solo sul mono, come conseguenza, indurire davanti fa salire il retrotreno e sposta più peso sull'asse anteriore, che se ci aggiungi una forca già sfilata alla terza tacca, ti manda in giro con una moto che tende a cadere velocemente in curva ma che allo stesso tempo ti da quella sensazione di "prendere sotto" che rende il manubrio più duro nel girare e più reattivo. Io penso che l'ammo di sterzo, se non perde olio e se non è scarico, non centri nulla con il comportamento citato. Infatti si somma solo alla durezza di sterzo dovuta a quanto descritto sopra. L'ammo di sterzo serve a mantenere rigido lo sterzo quando l'anteriore si alleggerisce, ad evitare sbacchettramenti nelle forti accelerazioni.
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Assolutamente d'accordo e provato di persona se si vuole un assetto più rigido il cambio molle diventa necessario...altrimenti se si usa tutto il precarico da soli il comportamento della moto diventa proprio quello da te descritto.

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 13:27

Mi piace molto la tua soluzione con molle progressive. Infatti fino ad ora mi sono rifiutato di montare la molla con K180 perchè non volevo rinunciare al confort della originale con K160 ma poi mi trovo in difficoltà quando parto carico di bagagli con la mia compagna. La molla progressiva con le ultime spire più vicine dovrebbe, almeno in teoria, risolvere in parte entrambe i problemi garantendo un affondamento iniziale pari a quello della molla originale ma allo stesso tempo offrire un supporto maggiore quando si carica molto la moto e si aumenta il precarico....hai un link del prodotto così mi leggo qualche info in più?
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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 13:44


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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 4 ago 2016, 13:49

Sono andato sulle dolomiti con valigie nomada piene piu borsa posteriore ed ulteriori bagagli sulle valigie e la moto si guidava benissimo!
Per fortuna mia moglie mi segue...ma sulla sella della sua duke 690 R....devo solo stare attento a non perderla!

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 ago 2016, 13:59

Grazie. Siamo messi più o meno allo stesso modo, io devo inseguire una Ducati Scrambler 800 con sopra la mia compagna, ma spesso preferisco viaggiare con una moto sola per questioni pratiche.
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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda bruno_s » 4 ago 2016, 17:38

Mauro XC ha scritto:Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo

Adesso dovresti averne uno vicino, a Gaglianico sono diventati conce KTM.
Se provi poi mi dici come ti sembrano. 8)

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 4 ago 2016, 19:38

bruno_s ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo

Adesso dovresti averne uno vicino, a Gaglianico sono diventati conce KTM.
Se provi poi mi dici come ti sembrano. 8)



Lo so benissimo, confermo che non ho conce vicini :roll:

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 4 ago 2016, 19:39

Pipp69 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Si il precarico funziona perfettamente ed io giro da sempre con pilota, passeggero e carico perchè mi piace rigida e reattiva, caricata sul davanti. Ho provato a farlo lavorare e funziona benissimo.
Passerò da un conce ma devo scegliere quale, li ho distanti purtroppo


Visto che hai gli stessi miei gusti e ti piacciono le moto ben piantate a terra mi piacerebbe incontrarti e farti provare la mia dopo le modifiche hyperpro ....inoltre sarei molto curioso di provare il tuo motorone da paura!
Se vuoi dopo le ferie ci si organizza per un miniraduno di 1190 custom parts! :D :mrgreen:



Molto volentieri, tu di dove sei ?

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 5 ago 2016, 4:07

Sono di Salsomaggiore Terme provincia di Parma. Ora parto per le ferie...dal 20 agosto sono a disposizione ! :D :mrgreen: :ktm:

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda lolloPR » 5 ago 2016, 8:20

il lavoro molle l'hai fatto fare a motofactory?

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda spiman » 6 ago 2016, 6:42

Ciao Mauro ...vedo che non hai ancora risolto....visto che il problema si è presentato dopo il cambio gomme mi viene da pensare che non sia un errato montaggio perno ruota anteriore...guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=sQ5KKnFxpBA....aggiungo che prima di stringere il secondo piedino bisogna pompare la forcella in modo che sia lei a determinare la giusta larghezza..
questa forcella non è molto scorrevole di suo.. un po di olio al silicone sugli steli vicino al parapovere aiuta..
se ancora non risolvi un controllo alle piastre di sterzo che non siano leggermente disassate e soprattutto i serraggi piastre di sterzo..

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Pipp69 » 6 ago 2016, 7:30

Il lavoro l'ho fatto da aviaracing a Monza, ma un bravo mecca é sicuramente in grado.
Il problema é smontare i tappi forcella ma anche aviaracing non aveva la chiave giusta, hanno risolto con morsa sul tappo.
Il mio conce é a piacenza....il venditore di motofactory é impresentabile! Peccato perché il mecca é molto bravo.

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda ghirone » 6 ago 2016, 9:00

ciao,io sono di langhirano..su motofactory hai ragione il meccanico Vincenzo e' molto bravo e disponibile ..
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Mauro XC
 
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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Mauro XC » 6 ago 2016, 17:01

Ciao ragazzi, allarme rientrato, oggi 500 km di curve su per l'Iseran ecc con le nuove gomme, una volta rodate la moto è tornata perfetta, era proprio il treno precedente difettoso che mi aveva fatto andare in tilt... grazie comunque a tutti. Roadtec 01 davvero buone

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Re: Ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Eagle2 » 6 ago 2016, 17:17

Infatti...io non l'ho detto ma molte volte quando riscontriamo un problema automaticamente c'è e rimane per diverso tempo, anche se la moto non ha realmente nulla...poi chiaro non è sempre così ma succede come quando ti convinci di cambiare moto, automaticamente quella che hai non va più bene per nulla. Normale! Felice sia tutto rientrato!

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