KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

spaventooooo !!!

ted

spaventooooo !!!

Messaggio » 01/08/2016, 21:00

sabato tornando da un giro in Trentino, ho provato anchio l'ebrezza dello sbacchettamento !!!
mi sono anche spaventato ... non mi era mai sucesso un'ondeggiamento cosi forte .. tutto si è inescato a 160 .. /170 su da solo..
e anche mollando il gas no ha smesso fino a circa 150 ...
mai avuto problemi con i Continental per averli con le Pirelli ( se la causa sono Loro ) MA .. :roll: :roll:

napalmz

Re: spaventooooo !!!

Messaggio » 02/08/2016, 8:55

Sbacchettamento oppure ondeggiamento?
Sono due cose molto diverse...
In attesa della 1290 Super Adventure S...

ted

Messaggio » 02/08/2016, 18:32

L'avantreno a comiciato a muoversi , deststra a sinistra .. non so come tu lo chiami ..!!

eugenio16

Messaggio » 02/08/2016, 19:44

Si chiama Shimmy o Sbacchettamento o vibrazione eccessiva o come lo vuoi chiamare tu, Ci siamo capiti.
E' successo anche a me. moto nuova, giugno 2016, sbacchettamenti oltre i 160 ed in decelerazione fra i 70 e gli 80. Molto evidente.
Portata la moto dal concessionario. Prima l'ha provata e poi l'ha trattenuta. Quando l'ho ritirata mi ha detto che ha stretto il canotto dello sterzo , sistemato i raggi e rimesso in asse la ruota ??!!!
Comunque ora l'ho ritirata ma non sono riuscito ancora a provarla. Spero bene..... Vi farò sapere

napalmz

Messaggio » 03/08/2016, 8:53

Fatti stringere il canotto di sterzo e vediamo.
Se era quello, erano ondeggiamenti.
Poi dipende sei hai bauletto/valige montate, se eri da solo o in due...

lolloPR

Messaggio » 03/08/2016, 9:37

A me succede solo in rilascio e a velocità "smodata", più accentuato quando giro col bauletto ( :down: )

napalmz

Messaggio » 03/08/2016, 11:42

Da solo con bauletto/valige, sopra i 180 è problematica. Se invece c'è anche un passeggero, agilmente sopra i 200 senza problemi.
Senza nulla, da solo, si arriva a fondoscala (250+).

Se a moto nuda con 1 passeggero, lo fa ancora, stringi canotto. Altrimenti c'è poco da fare, forse cambiare le gomme (Continental?) e cercare il pelo nell'uovo (tiro raggi, centratura cerchi, tiraggio catena...)

blackballs

Messaggio » 03/08/2016, 11:51

Io lo dico da sempre che la colpa non può essere solo delle Continental.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Eagle2

Messaggio » 03/08/2016, 14:38

Il problema non sono solo le continental, anzi, prima delle dunlop avevo un treno 2015 e la moto l'ho portata a 260 per 10 km di seguito...ora con le RSIII ha ripreso ad ondeggiare. Canotto e gomme prima di tutto, e non è detto che i cerchi siano così influenti come si dice

Albert71

Messaggio » 03/08/2016, 21:08

Eagle2 ha scritto:oblema non sono solo le continental, anzi, prima delle dunlop avevo un treno 2015 e la moto l'ho portata a 260 per 10 km di seguito...ora con le RSIII ha ripreso ad ondeggiare. Canotto e gomme prima di tutto, e non è detto che i cerchi siano così influenti come si dice

Salve a tutti anche se ho un sd vorrei dare un consiglio se dopo avere verificato quanto scritto sopra rammentare che la maggior parte delle volte che ci sono degli scompensi sul davanti la causa viene sempre dalla tua posteriore ,quindi verificate la corretta equilibratura e importantissimo efficienza mono posteriore e forcelle, il mono andrebbe revisionato ogni 12 mila km e le forcelle ogni 15 mila ciao a tutti.

SamAdv

Messaggio » 12/09/2016, 19:14

Albert71 ha scritto:
Eagle2 ha scritto:oblema non sono solo le continental, anzi, prima delle dunlop avevo un treno 2015 e la moto l'ho portata a 260 per 10 km di seguito...ora con le RSIII ha ripreso ad ondeggiare. Canotto e gomme prima di tutto, e non è detto che i cerchi siano così influenti come si dice

Salve a tutti anche se ho un sd vorrei dare un consiglio se dopo avere verificato quanto scritto sopra rammentare che la maggior parte delle volte che ci sono degli scompensi sul davanti la causa viene sempre dalla tua posteriore ,quindi verificate la corretta equilibratura e importantissimo efficienza mono posteriore e forcelle, il mono andrebbe revisionato ogni 12 mila km e le forcelle ogni 15 mila ciao a tutti.

Chi è il tuo concessionario?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albert71

Messaggio » 12/09/2016, 20:22

Ciao ho la fortuna per quello che riguarda ciclistica e sospensioni di avere a pochi km da casa un mio amico che lavora sia in sbk che nel moto mondiale e quando è a casa e ne ha voglia mi mette a posto anche la mia ! Ciao

SamAdv

Messaggio » 12/09/2016, 20:24

Ma forse 12k e 15k sono per moto da competizione. Non credo che su una ADV che ha servizi da 15k si debba revisionare forca e mono.
In pista per vincere è una cosa, prodotti studiati al limite, ma per i comuni mortali è un esagerazione...

Albert71

Messaggio » 12/09/2016, 20:31

SamAdv ha scritto:Ma forse 12k e 15k sono per moto da competizione. Non credo che su una ADV che ha servizi da 15k si debba revisionare forca e mono.
In pista per vincere è una cosa, prodotti studiati al limite, ma per i comuni mortali è un esagerazione...

Ma guarda io le rifaccio una volta all anno e quando le smonta ti posso garantire che olio interno è molto emulsionanto , la differenza tra prima e dopo è molto avvertibile ma comunque poi ognuno fa quello che pensa sia meglio per le propie esigenze ciao !

SamAdv

Messaggio » 12/09/2016, 20:34

Non offenderti. Io facevo cosi con le sosp della bike da Enduro.
Quanto verrebbe a costare il lavoro?

Albert71

Messaggio » 12/09/2016, 20:39

SamAdv ha scritto:Non offenderti. Io facevo cosi con le sosp della bike da Enduro.
Quanto verrebbe a costare il lavoro?

Per carità non mi offendo ognuno ha le propietari esigenze e le propie opinioni ci mancherebbe ! Se trovi uno onesto qui da me provincia di Ravenna mono più forche cambio olio e guarnizioni sui 300 !

Antipestifero

Messaggio » 13/09/2016, 8:54

immagino sopratutto il mono con quel collettore lì vicino ....................

comunque il problema ondeggiamenti secondo me è irrisolvibile. partendo dal presupposto che è una moto molto poco stabile alle alte velocità.

le gomme hanno una notevole influenza, io per primo con le conti non ondegg. poi St e ondeggiava da paura già a 160-170 . cambiate subito in garanzia le ST con un'altro treno e ondeggiava poco sopra i 180 , ora ancora un'altro treno di ST e fino a 210 non ondeggia.
1190 grigggggia

francescohrc

Messaggio » 07/10/2016, 16:20

Poco stabile alle alte velocità? Ho viaggiato in due persone carico come un mulo per mezza Europa con la mia 1190 adv R toccando in questa configurazione 210/220 km/h segnati dal Tom Tom... non sbacchetta ne in accelerazione ne in rilascio

bibbi

Messaggio » 08/10/2016, 9:06

con tutto quel peso praticamente è un tir , ci credo che non si muove... pure la mia da solo impazzisce ma in 2 va una bomba

francescohrc

Messaggio » 09/10/2016, 12:46

Perdonami ma cArica come un tir vuol dire un avantreno più leggero pertanto lo sbacchettamento dovrebbe aumentare... comunque ti assicuro che anche scarica la moto è stabile allo stesso modo

andrea-maro

Messaggio » 10/10/2016, 7:44

francescohrc ha scritto:Perdonami ma cArica come un tir vuol dire un avantreno più leggero pertanto lo sbacchettamento dovrebbe aumentare... comunque ti assicuro che anche scarica la moto è stabile allo stesso modo

Anch'io questa estate ho girato molto e in autoban tiravo bene e non ha mai sbacchettato...ma anch'io ho un R 8)

kayak 46

Messaggio » 10/10/2016, 13:03

questo e' un tormentone che accomuna tutte le moto non "sportive"in senso stretto.
Per mia esperienza personale NON esiste una moto che,con il giusto assetto,abbia fenomeni di shimmy o di sbacchettamenti
Anzi,quando ho comprato la mia 1190ADV ho voluto leggere cosa se ne diceva,giusto per farmi un'idea,e,guarda caso,la maggioranza delle lamentele era su questo
fenomeno.....esattamente quello che leggi su forum di altre marche.
Ora,io non sono certo un pilota da moto gp ma tutte le moto avute( sportive a parte) hanno presentato chi piu' chi meno questa caratteristica,semplicemente perché l'assetto non era quello ottimale. La mia kappona e' la prima a non manifestare questi ondeggiamenti...Non sono fortunato,evidentemente.La moto va come deve andare
Vorrei far presente che tanta potenza su di un telaio da trattore ed una velocita'di punta da iperspazio,possono innescare questi fenomeni,ma,ripeto,chi progetta
non tralascerebbe un difetto come questo,se fosse un difetto di telaio o di avantreno ecc ecc. Date le caratteristiche di una moto come questa,c'e' solo bisogno
di una messa a punto un pochino piu' attenta.....alla faccia dei tester di vari giornali di settore che hanno creato questa paranoia ad arte,facendola diventare una discriminante per la scelta di una moto....E' che ormai non snno piu'cosa inventare per spingere una piccola casa bavarese che ha fatto conoscere al grande pubblico la
"maxi enduro",definizione,gia' di per se errata. Maxi rispetto a cosa ? Enduro con piu' di 200 kg a secco??? E tutti i comuni mortali che la possono guidare come una bicicletta???? Ma per favore!!!

francescohrc

Messaggio » 10/10/2016, 14:03

kayak 46 ha scritto:questo e' un tormentone che accomuna tutte le moto non "sportive"in senso stretto.
Per mia esperienza personale NON esiste una moto che,con il giusto assetto,abbia fenomeni di shimmy o di sbacchettamenti
Anzi,quando ho comprato la mia 1190ADV ho voluto leggere cosa se ne diceva,giusto per farmi un'idea,e,guarda caso,la maggioranza delle lamentele era su questo
fenomeno.....esattamente quello che leggi su forum di altre marche.
Ora,io non sono certo un pilota da moto gp ma tutte le moto avute( sportive a parte) hanno presentato chi piu' chi meno questa caratteristica,semplicemente perché l'assetto non era quello ottimale. La mia kappona e' la prima a non manifestare questi ondeggiamenti...Non sono fortunato,evidentemente.La moto va come deve andare
Vorrei far presente che tanta potenza su di un telaio da trattore ed una velocita'di punta da iperspazio,possono innescare questi fenomeni,ma,ripeto,chi progetta
non tralascerebbe un difetto come questo,se fosse un difetto di telaio o di avantreno ecc ecc. Date le caratteristiche di una moto come questa,c'e' solo bisogno
di una messa a punto un pochino piu' attenta.....alla faccia dei tester di vari giornali di settore che hanno creato questa paranoia ad arte,facendola diventare una discriminante per la scelta di una moto....E' che ormai non snno piu'cosa inventare per spingere una piccola casa bavarese che ha fatto conoscere al grande pubblico la
"maxi enduro",definizione,gia' di per se errata. Maxi rispetto a cosa ? Enduro con piu' di 200 kg a secco??? E tutti i comuni mortali che la possono guidare come una bicicletta???? Ma per favore!!!

Pienamente D accordo! Basta una messa a punto e scompare ogni problema.

SamAdv

spaventooooo !!!

Messaggio » 10/10/2016, 21:54

Già... tanto per non dimenticare...

https://youtu.be/QsUgJxEv0So

Inviato dal mio iPhone utilizzando il K a 273...

ste2000

Messaggio » 26/10/2016, 14:07

Quel tizio è un pazzo!!
Ma li avete visti gli altri video?! Quelli in cui fa del misto?! Da paura!!!
Veramente un manico..

https://www.youtube.com/watch?v=MU-JXz00eIs

https://www.youtube.com/watch?v=og9Xbowi98Q

Però gli puzza un po la vita forse..

iasudoru

Messaggio » 26/10/2016, 19:23

Questi video vennero fuori dopo pochi mesi che venne commercializzata la 1190 e divennero virali nei forum ktm (ed anche in altri).
Fa parecchia impressione come il tipo riesca a dominare tutta la cavalleria a disposizione e come riesce portarla al limite.
E come diceva ste, nel misto è veramente formidabile!

eugenio16

Messaggio » 15/11/2016, 19:49

Eccomi.
come promesso.
dunque, il concessionario ktm di Bari, Michele De Cesare, pilota di moto e bravo meccanico, ha effettuato una serie di interventi dopo la mia segnalazione.
stretto il cannotto dello sterzo, sistemato i raggi, equilibrato le ruote per benino.
Ho fatto, dopo il suo intervento, circa 7000 km ed il fenomeno non si è ripresentato.
Un po di vibrazioni intorno ai 180 ma niente sbacchettamenti.
Ho notato comunque che a velocità elevate basta anche la manica del giubbotto aperta per innescare movimenti non desiderati.
Comunque, nel complesso il problema iniziale è stato risolto.
Non ho cambiato le gomme originali.
il tutto - va detto - è stato fatto dal concessionario in modo veloce ed assolutamente gratuito !

napalmz

Messaggio » 15/11/2016, 20:48

Fa piacere leggere queste cose e dimostra che qualcuno di serio e intenzionato a risolvere i problemi esiste!
E dimostra anche che non sono solo le gomme (come alcuni si ostinano a dire).

Ciao

BrainSpark

Messaggio » 16/11/2016, 7:45

Michele è una garanzia, con lui sei in una botte di ferro... sto solo aspettando l'occasione giusta (vedasi tagliando dei 30mila) per fargli fare un bel checkup generale... comunque col passare dei km il cannotto tenderà a riallentarsi a quanto ho capito, periodicamente ne va controllato il serraggio; io lo farei fare contestualmente ad ogni cambio gomme

Torna a KTM 1190 Adventure