federip ha scritto:Ragazzi ma perché siete così convinti che il cardano sia la scelta turistica per eccellenza?? Avete guidato in condizioni meteo rain un GS o un Supertenere'.. Come si può dire che il cardano sia la scelta turistica per eccellenza senza considerare un fattore così delicato.. Chi usa la moto 365 gg anno credo non viaggi sempre con asfalto asciutto e vorrei capire se avete provato l'ebrezza cardanica del blocco ruota in scalata su fondi con poco grip.ok la comodità ok le minori vibrazioni e la minor manutenzione alla trasmissione.. Ma non capisco veramente cosa centri definire scelta turistica il cardano su una moto che alla fine deve coprire il segmento maxyenduro.. Fosse una goldwin lo capirei il ragionamento..ma su questa tipologia la trovo assurda.. Già per il principi strutturali di tali modelli.. Cerchi da 19 o 21 motore BICILINDRICO potenza suo. 120cv.. A voi sembrano caratteristiche tourist?? Forse veramente a molti acquirenti non e' chiaro il segmento che acquistano!!! Scelgono per ESTETICA o moda x essere cool all'ape..perché le caratteristiche che trovano riscontro nei clienti sembrano essere pregi non sicuramente di riferimento x questo tipo di moto.. BMW e' in testa non perché sia una top maxienduro..ma perché accumuna tutte le doti stradali e di comfort che cercano i clienti in un modello che non dovrebbe puntare ESCLUSIVAMENTE su tali doti..bho nn capisco davvero..io ho acquistato una moto valutando altri fattori.. Ed in k ho trovato quello che cercavo
. Quando ho cercato una naked rude con suond unico scomoda e componenti race.. Non ho preso una hornet..ma una ducati.. Se si sa quello che si vuole e' più facile trovare il segmento più idoneo.. Certo che a mio padre non consiglierei un ktm dato quello che cerca..infatti ha preso. Un mv turismoveloce..
Guarda, ti devo confessare che su 7 BMW che ho avuto (3 GS, 3 R e una K) non ho mai avuto problemi di blocco ruota in scalata sul bagnato, forse perché quando piove tengo un ritmo molto tranquillo e non forzo più di tanto...comunque non paragonerei il cardano di BMW con quello di Yamaha, Honda o Triumph, quelli non ti accorgi veramente di averli, sembra di avere la catena....da quel punto di vista i tedeschi stanno indietro anni luce !!!
Per il resto devo dire che il segmento maxienduro oggi è diventato sovrapponibile al turismo perché con i modelli in commercio attualmente ci puoi fare tutto quello che fai con una RT o una VFR o una FJR, stando comodo e caricando bagagli ma con la facilità d'uso che ti da il 19 davanti, e nel caso finisca la strada asfaltata non ti devi dannare più di tanto per portare la moto a destinazione.
Io e due miei amici, che di sterrato abbiamo solo sentito parlare sui giornali, qualche anno fa abbiamo fatto il giro dell'Eroica senza grossi problemi con un GS1150, un GS1200 ed un GS1200 ADV....avessimo avuto una turistica pura non si sarebbe neanche cominciato...