KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 8:46

Buongiorno a tutti,

questo e' il mio primo post sul questo forum ed onestamente avrei preferito iniziare lodando la mia KTM 1190 ADV S, ma purtroppo ho un problema che mi affligge e onestamente un po' mi spaventa.

Durante un giro sui passi alpini ad andatura estremamente allegra, la moto ha iniziato a murarmi attorno ai 6000/6500 (come se entrasse il limitatore) con un forte odore di benzina. Rientrato a casa, ho portato la moto in officina, hanno fatto tutti i controlli sulle centraline, resettato le centraline ed installato ultima versione software, ma dai controlli effettuati non risulta nulla di anomalo.
Presa la moto, mi faccio altri 300 Km per raggiungere le alpi e testare nuovamente la moto in quota (il problema per il momento mi si e' presentato solo al di sopra dei 1500 mt), ma putroppo il problema permane. Ho provato a fare autoapprendimento della centralina in quota, ma nulla da fare ogni tanto mi mura e questo mi e' successo anche in fase di sorpasso e vi assicuro che non e' stato divertente.

Rientrato nuovamente a casa, ho portato la moto in officina ed abbiamo eseguito ulteriori controlli :
- Smontaggio serbatoio e verifica pulizia (tutto ok)
- Verifica corpi farfallati (tutto ok)
- Verifica pompa benzina (tutto ok)
- Verifica filtri pompa benzina (tutto ok)

Insomma non riusciamo a venirne a capo (inclusa KTM, la quale non sa piu' cosa dire).

A qualcuno di voi e' mai successo qualcosa di simile? Avete suggerimenti da dare? :crycry: :crycry: :crycry:

Grazie :crycry:
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda Las Vegas » 22 lug 2016, 8:58

sensore del flusso d'aria nella cassa filtro legge la temperatura e la pressione barometrica oltre alla concentrazione dell'ossigeno per dare i dati alla centralina che elabora la giusta carburazione aria benzina ........... se é sballato in montagna quando sali di quota l'ossigeno scarseggia e non trasmettendo più i dati giusti la carburazione ne risente specialmente quando chiedi potenza sopra i 6000
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 555
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 9:08

Controllati anche questi confrontandando i valori di temp e pressione con quelli di una moto in esposizione ed un'altra con 12000Km, piu' o meno il chilometraggio della mia e la lettura che danno e' ok.
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda Las Vegas » 22 lug 2016, 9:17

a mé era successa una cosa simile ma era il filtro benzina intasato, ma ho visto che hai già controllato............senti ma gli sfiati dell'aria del serbatoio sono a posto ?
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 555
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 9:21

Per gli sfiati, in Ktm mi hanno detto che è tutto ok, ho comunque richiesto che mi sostituissero il filtro benzina, per escludere al 100% almeno questo, ma........... i filtri benzina non sono disponibili fino al 25 Agosto!

Per verificare gli sfiati, cosa devo fare? Hai suggerimenti?
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda Mauro XC » 22 lug 2016, 9:42

Ti si accende qualche spia ?, ad esempio il TC ? Magari non c'entra nulla ma hai provato a disinserirlo ?
Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 9:45

nessuna spia, provato a cambiare mappa, ma con scarsi risultati. No il TC non ho provato a disinserirlo.
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 9:46

Las Vegas, ma la tua con il filtro intasato che sintomi mostrava?
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda Las Vegas » 22 lug 2016, 9:59

quando accelleravo per un sorpasso o altro il motore sopra i 5000 calava di potenza , non saliva di giri o saliva ma molto lentamente
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 555
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema di erogazione attorno ai 6000/6500 giri

Messaggioda frog01 » 22 lug 2016, 10:07

Piu' o meno quello che fa la mia, ma lo fa in maniera discontinua. Per questo voglio cambiare il filtro, almeno se continua una casa l'abbiamo esclusa.
frog01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 lug 2016, 12:55

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti