Pagina 1 di 1

Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 19:34
da ALESSANDRO970
Ciao ragazzi mi serve la vostra opinione.
La mia 1190s ha 2600 km, e da quanto l'ho presa ho rabboccato 3 volte. Domenica ad esempio ho percorso 300km quando sono partito il livello era a metà mentre al rientro 1/4. Parlando col meccanico ha ipotizzato bolle nel circuito e a suo parere la moto di sta spurgando da sola. Mi chiedo è possibile ancora dopo 2600 km? Che ne pensate? A voi è successo?
Grazie a tutti

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 20:14
da 8nuvola6
prima cosa che devi fare immediatamente è controllare che l'olio motore non sia emulsionato con l'acqua.
se questo non è ci ragioniamo

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 20:37
da ALESSANDRO970
Cazzen addirittura! Non pensavo potesse succedere in motori così evoluti. Ho guardato il livello olio e non sembra aumentato quindi in teoria niente infiltrazioni di acqua.

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 6:57
da caribu
Fai girare il motore al minimo fino a quando non entra in funzione la ventola per due volte. Quindi rabbocchi se necessario. Se non ci sono perdite da pompa dell'acqua dovrebbe andare a posto in modo definitivo.
Dovrebbero saperlo in ktm e farlo in preconsegna.

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 7:05
da chimera
Successo anche alla mia 2013. C'è aria nel circuito e lo sta pian piano smaltendo. Ho rabboccare due vole, poi zero problemi.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 14:30
da dandreot
Ciao, forse ti posso tranquillizzare ma anche la mia my 2016 per i primi 1500 km consumava abbastanza liquido di raffreddamento, gocciolava da ferma sul lato destro del radiatore e sfiatava dai tubicini lato sinistro a tal punto da sporcarmi le scarpe.
Dopo il cambio del liquido refrigerante (prima era color rosa adesso e giallo ) , riposizionamento del tubo di sfiato del vaso di espansione ed eliminazione delle bolle di aria nel circuito ,adesso ho fatto altri 1500 km e non consuma piu una goccia .

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 15:18
da Lorce
dandreot ha scritto:Dopo il cambio del liquido refrigerante (prima era color rosa adesso e giallo ) , riposizionamento del tubo di sfiato del vaso di espansione ed eliminazione delle bolle di aria nel circuito ,adesso ho fatto altri 1500 km e non consuma piu una goccia .


Non so quanto sia importante ma indipendentemente dal colore (che non sono sicuro indichi qualcosa) KTM prescrive di utilizzare liquido con additivi organici
ovvero adatti a motori in alluminio, gli additivi standard a lungo andare corrodono le parti in alluminio. Magari per sicurezza prova a controllare.
Lamps.

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 20:07
da ALESSANDRO970
Grazie dei suggerimenti, penso di aver capito che probabilmente il problema è nelle tubazioni. Inizierò col fare le manovre di spurgo da voi suggerite, se poi non dovesse bastare la porterò dal concessionario dove forse faranno i riposizionamenti suggeriti da uno di voi.
Per quanto riguarda il liquido non so che differenza possa fare , nelle mie aggiunte ho messo uno rosa qualsiasi,sulla confezione c'era scritto che superava le normative anti corrosione.....boh
Certo che queste ktm sono un po delle fighe inverse :wink:
I puntamenti del cambio invece sono migliorati non avvengono quasi più

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 20 lug 2016, 13:11
da Bat21
ALESSANDRO970 ha scritto:Certo che queste ktm sono un po delle fighe inverse :wink:


Definizione di "figa inversa" ...messa in orizzontale, per caso :roll:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :P

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 20 lug 2016, 16:13
da ronin
il coloreo del liquido di raffreddamento indica la composizione e la destinazione d'uso per tipologia di motore.
KTM usa liquido color rosa indicato per motori di alluminio. Evitare di mischiare liquidi raffreddamento di diversi colori, perche' potrebbero reagire formando una sostanza gelatinosa che non favorirebbe il passaggio nel circuito.
La mia moto 2016 provando a farla arrivare al punto di attivazione ventole, poi queste non si fermano piu... questa cosa l'ho gia segnalata a ktm
Direi che in ogni caso la prima cosa da fare e' controllare il livello liquido direttamente nel radiatore. Deve essere a orlo tappo.

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 21 lug 2016, 19:19
da dandreot
Ho verificato oggi per curiosità con il meccanico in concessionaria , mi e stato sostituito il liquido refrigerante rosa al primo tagliando con Elf moto coolant organico specifico per motori ad alte prestazioni in lega e alluminio di colore giallino , ( ne esiste uno della stessa marca ma di colore azzurro)se sia migliore o no non saprei , comunque dopo il tagliando il livello e rimasto inalterato .

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 21 lug 2016, 22:37
da blackballs
Continuo a ripetere anche qua che anche se il livello si abbassa e non lo vedete nella vaschetta non succede una cippa.l indicatore della temperatura dell acqua esiste apposta per questo.se la moto funziona regolarmente con la temperatura giusta amen.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 22 lug 2016, 6:28
da Luketriple70
Confermo BB la vaschetta è di recupero non di contenimento! Solitamente arriva al minimo e si assesta!

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 22 lug 2016, 7:08
da dandreot
La vaschetta di espansione posta sul lato destro del serbatoio serve a contenere il liquido che dal radiatore sale in quanto dopo una pressione di 1,4-1,6 bar si apre una valvola e mette vaschetta e radiatore in comunicazione .
se la vaschetta a motore freddo è già colma il liquido fuoriesce dal tubicino di sfiato posto sul tappo della vaschetta e percola scendendo sul lato destro del radiatore fino a creare una pozza per terra.
l'impressione è che perda il radiatore ma cosi non è.
Quanto sopra descritto è per aver vissuto personalmente tale esperienza , che inizialmente mi ha preoccupato non poco, poi dopo alcune verifiche è stata chiarita definitivamente con il meccanico della concessionaria

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 22 lug 2016, 9:13
da Max65
dandreot ha scritto:Ho verificato oggi per curiosità con il meccanico in concessionaria , mi e stato sostituito il liquido refrigerante rosa al primo tagliando con Elf moto coolant organico specifico per motori ad alte prestazioni in lega e alluminio di colore giallino , ( ne esiste uno della stessa marca ma di colore azzurro)se sia migliore o no non saprei , comunque dopo il tagliando il livello e rimasto inalterato .

I liquidi per il circuito di raffreddamento possono essere rossi o gialli con additivi organici, blu o verdi con additivi chimici. Si possono mischiare il rosso con il giallo ed il blu con il verde, anche se oggi producono liquidi blu universali, almeno a detta del produttore, tanto per confondere le idee al consumatore.

Re: Nuovo problema,consumo acqua....aiuto!

MessaggioInviato: 22 lug 2016, 9:42
da ALESSANDRO970
Grazie ragazzi per tutti i suggerimenti, essendo nuovo in ktm mi fa piacere condividere con voi qualche aspetto tecnico.
Certo che mi sto facendo una cultura di liquidi refrigeranti, ieri ho acquistato per i rabbocchi uno rosa organico, visto che sul precedente non avevo specifiche. Noto che il rosa ha una temperatura massima di funzionamento intorno hai 110 gradi, mentre i gialli arrivano anche a 130. La nostra moto a che temperatura massima lavora? Sicuramente chi ha cambiato liquido migliorando le caratteristiche ha fatto bene, certo che potrebbero metterlo già di serie.
Per quanto riguarda il livello credo di aver capito che ad alcuni è stabile sotto al minimo, ok va presa cosi' certo che non capisco allora perché ci sia un minimo e un massino se poi la finestra non serve