KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema omologazione ruote 1190r

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Matteo_Harlock » 8 lug 2016, 9:18

Dal vangelo secondo MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C., versetto 103/95

MARCATURE DEI PNEUMATICI
Il Regolamento ECE/ONU n. 75 prescrive che i pneumatici siano identificati mediante la marcatura dei
seguenti elementi distintivi:
- il marchio di fabbrica o il nome del costruttore
- la designazione delle dimensioni
- l'indicazione della struttura
- l'indice della capacità di carico
- il simbolo della categoria di velocità
- la lettera V, ovvero "Z", posta all'interno della designazione delle dimensioni, nel caso di idoneità per
velocità superiori a 240 Km/h
- la sigla "Tubeless", nel caso di pneumatici idonei per impiego senza camera d'aria
- la sigla "M+S", nel caso di pneumatici per "neve"
- la sigla MST nel caso di pneumatici speciali idonei per impiego misto strada e fuoristrada
- la data di produzione
- il marchio di omologazione.

Le indicazioni da riportare sul prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed
alle caratteristiche di omologazione dello stesso, sono esclusivamente
:
- la designazione delle dimensioni del pneumatico;
- il valore minimo dell'indice della capacità di carico del pneumatico, compatibile con la quota di massa del
veicolo gravante sullo stesso;
- il valore minimo del simbolo della categoria di velocità del pneumatico, compatibile con la velocità
massima di progetto del veicolo


Và che sono un bel gruppo di belini...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda miscelatore » 8 lug 2016, 12:40

DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI - NORMATIVA VIGENTE

Indicazione della marca di pneumatici sulle carte di circolazione
dei veicoli a motore e loro rimorchi , motocicli e ciclomotori.

DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
U.di G. Motorizzazione e Sicurezza
del Trasporto Terrestre MOT. 1
Roma 13/4/2000
Prot.327/MOT1.74

CIRCOLARE N.B
Al C.S.R.P.A.D.
R O M A
Ai C.P.A.
LORO SEDI
Alle MOT.2 e 3
Agli Uffici Prov.li M.C.T.C.
LORO SEDI
Ai Signori Coordinatori
LORO SEDI
All'Assessorato ai Trasporti,
Turismo e Comunicazioni
90100 PALERMO
Alla Regione Siciliana
Assessorato Regionale
Turismo Commercio e Trasporti
Direzione Compartimentale
per la Sicilia
90141 PALERMO
Alla Provincia Autonoma di Trento
Servizio Comunicazioni e Trasporti
Motorizzazione Civile
38100 TRENTO
Alla Provincia Autonoma di Bolzano
Alto Adige- Ripartizione 38
Traffico e Trasporti
39100 BOLZANO

- Al MINISTERO DELL'INTERNO
Servizio di Polizia Stradale
All'ANFIA T O R I N O
All' ANCMA M I L A N O
All' ASSOGOMMA MILANO
Alla CUNA T O R I N O
All'UNRAE R O M A
Alla FEDERAICPA R O M A
Alla CONFETRA ROMA


OGGETTO: Indicazione della marca di pneumatici sulle carte di
circolazione dei veicoli a motore e loro rimorchi , motocicli e
ciclomotori.

1.INTRODUZIONE
Con circolare n. A.6 dell'8 febbraio 2000, si è definito un
contenzioso aperto dalla Commissione Esecutiva CE nei confronti del
nostro paese accusato di violazione dei Trattati per aver trascritto
nella carta di circolazione di un veicolo nazionalizzato i dati
relativi alla "marca" dei pneumatici.
Poichè nel primo periodo di applicazione della circolare di cui
sopra, sono pervenuti a questa Unità molti quesiti interpretativi,
si ritiene opportuno ritornare sull'argomento per illustrare i
principi del diritto comunitario sui quali la Commissione CE ha
basato le sue contestazioni e, una volta chiariti tali principi, per
applicarli in forma generalizzata a tutti gli aspetti operativi
dell'Amministrazione collegati in qualche modo alla indicazione dei
dati dei pneumatici sulle carte di circolazione dei veicoli.


2. ASPETTI DEL DIRITTO COMUNITARIO RIGUARDANTI LA CREAZIONE DEL
MERCATO INTERNO.

La libera circolazione delle merci nel territorio dell'Unione è uno
degli obiettivi stabiliti dal Trattato di Roma.
Per attuare tale obiettivo, la UE, preso atto che le norme tecniche
in vigore presso gli Stati Membri prima della istituzione della
Comunità Economica costituivano un ostacolo alla libera circolazione
delle merci, avviò un programma mirato all'armonizzazione delle
normative tecniche.
Per i veicoli a motore, per i loro rimorchi e per i loro
dispositivi di equipaggiamento, il programma, basato sul principio
della "omologazione", è oggi praticamente realizzato e la quasi
totalità delle norme tecniche comunitarie che regolamentano il
settore è in armonizzazione obbligatoria, vale a dire ad un livello
di armonizzazione tale che gli Stati membri devono strettamente
attenersi ad esse, senza possibilità di deroghe, in tutti gli
aspetti che, a livello nazionale, regolamentano la loro immissione
nel mercato e il loro impiego.

3. CASO DEI PNEUMATICI

3.1 . I pneumatici destinati all'allestimento dei veicoli a motore e
loro rimorchi compresi nel campo di applicazione della direttiva
70/156/CEE sono regolamentati dalla direttiva 92/23/CEE, mentre
quelli destinati all'allestimento dei veicoli a due o a tre ruote e
assimilati compresi nel campo di applicazione della direttiva
92/61/CEE, sono regolamentati dalla direttiva 97/24/CE.
Le due direttive 92/23/CEE e 97/24/CE sono direttive in
armonizzazione obbligatoria e dal punto di vista dei contenuti sono
strutturate in due parti: una riguardante l'omologazione dei
pneumatici e l'altra l'omologazione del veicolo per quanto attiene
alla installazione dei pneumatici.

3.1.1. Nella parte relativa all'omologazione dei pneumatici, si
stabiliscono le procedure amministrative da applicare, le
prescrizioni tecniche alle quali i pneumatici devono risultare
conformi e le procedure di prova con le quali va verificata la
conformità del tipo di pneumatico alle prescrizioni tecniche.
La omologazione del pneumatico è attestata dal marchio di
omologazione che va posto sulla fiancata dei pneumatici offerti in
vendita che comprende una serie di codici che corrispondono ai
seguenti dati:
- lo Stato che ha rilasciato la omologazione,
- il numero di omologazione,
- la designazione dimensionale del pneumatico,
- la categoria di velocità, vale a dire la velocità massima alla
quale il pneumatico può essere
impiegato,
- l'indice di carico che indica il valore del carico che il
pneumatico può portare in
relazione alla velocità di impiego.
Per completezza di informazione si sottolinea la circostanza che,
poiché le due direttive stabiliscono il principio di equivalenza
della omologazione CE a quella ECE/ONU, secondo le norme tecniche
stabilite nei regolamenti ECE/ONU n.30, n.54, e n.75, il marchio di
omologazione ECE può essere utilizzato in alternativa a quello CE,
ciò anche perché i due marchi forniscono esattamente le stesse
informazioni tecniche con codici identici.

3.1.2. Nella parte relativa alla omologazione del veicolo per quanto
riguarda la installazione dei pneumatici si stabiliscono le norme
che definiscono la compatibilità tra i pneumatici identificati e
descritti tecnicamente dal loro marchio di omologazione e le
caratteristiche geometriche, ponderali e di velocità massima del
veicolo verificate in sede di omologazione nonché le procedure delle
prove da effettuare sul veicolo per verificarne la conformità alle
prescrizioni.
Oltre a ciò questa parte della direttiva fissa le procedure
amministrative di omologazione che comprendono tra l'altro i dati
tecnici essenziali del pneumatico da inserire nella scheda di
omologazione e nel certificato di conformità del veicolo e cioè:
- la designazione dimensionale del pneumatico,
- il simbolo della categoria di velocità minima
compatibile con la velocità massima di progetto,
- l'indice di capacità di carico minima compatibile con
carico sull'asse.

4. SINTESI DEL PUNTO DI VISTA COMUNITARIO

Quanto sopra esposto può sintetizzarsi nella affermazione che la
normativa comunitaria in materia di omologazione e di impiego dei
pneumatici realizza gli obiettivi stabiliti dagli articoli 94 e 95
(ex 100 e 100a) del Trattato e cioè la istituzione del mercato
interno dei pneumatici.
Infatti le norme armonizzate che hanno sostituito le vecchie norme
nazionali assicurano un "elevato livello di sicurezza" e, eliminando
prescrizioni inutili, tutelano il consumatore fornendogli gli
elementi essenziali sui quali basare una scelta avveduta in un
libero mercato non affetto da distorsione di concorrenza e quindi
capace di esprimere tutti i suoi potenziali.
In tale ottica, la indicazione della marca dei pneumatici sulla
carta di circolazione che, come precedentemente illustrato, è
completamente inutile ai fini della individuazione delle
caratteristiche tecniche, limiterebbe ingiustificatamente le
possibilità di scelta del consumatore e creerebbe posizioni
dominanti nell'ambito commerciale ed industriale.
Ed è appunto da tale considerazione che è nata la contestazione
della Commissione esecutiva CE che ha determinato la emanazione
della circolare A.6 dell'8 febbraio 2000 cui si fa seguito.

5. CONCLUSIONI E ISTRUZIONI OPERATIVE

Proiettando quanto precedentemente esposto nel contesto operativo
dell'Amministrazione, al fine di allineare le realtà nazionali alle
disposizioni comunitarie, si passano in rassegna tutti gli aspetti
operativi nei quali potrebbero crearsi situazioni di contrasto tra
procedure nazionali e norme comunitarie; quanto sopra tenendo
presente che nel passato, per una serie di ragioni allora
plausibili, sono state rilasciate carte di circolazione con
l'indicazione della marca dei pneumatici e che nel futuro, per la
impossibilità di adeguare prontamente i facsimilia elettronici
memorizzati presso il CED che costituiscono il supporto alla stampa
delle carte di circolazione, il fenomeno potrà ripetersi.


5.1. Omologazioni di veicoli rilasciate dalle autorità Italiane

A conferma della prassi sino ad oggi seguita, in tutti gli atti
relativi a omologazioni dei veicoli rilasciate dalla Autorità
omologante Italiana (scheda tecnica, verbali di prova, scheda di
omologazione, certificati di conformità ecc.) dovrà essere omessa la
indicazione della marca dei pneumatici dei veicoli.

5.2.Memorizzazione dei dati di omologazione nel CED

Nel caso di omologazioni rilasciate da autorità omologanti di altri
Stati Membri con la indicazione della marca dei pneumatici, caso
verificatosi a più riprese nel passato, il facsimile della carta di
circolazione sarà memorizzato, omettendo tale dato e in occasione
della memorizzazione dei facsimilia di estensioni di omologazione,
si procederà alla verifica dei facsimilia relativi allo stesso tipo
di veicolo al fine di eliminare eventuali annotazioni della marca
dei pneumatici.

5.3 Immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero o a seguito
di collaudo in unico esemplare

Nelle carte di circolazione rilasciate in base alle procedure di
collaudo in unico esemplare o a seguito di nazionalizzazione si
ometterà la indicazione della marca dei pneumatici.

5.4. Revisione dei veicoli

In sede di revisione, nella eventualità che la carta di circolazione
riporti la marca dei pneumatici, eventuali difformità riscontrate
tra la marca dei pneumatici installati nel veicolo e quella indicata
nella carta di circolazione non saranno tenute in conto ai fini
dell'esito della revisione.

5.5. Controlli su strada effettuati dalla autorità di polizia

Anche in questo caso, si adotteranno i principi informatori indicati
al punto 5.4. e eventuali difformità tra la marca dei pneumatici
indicata nella carta di circolazione dei veicolo e la marca dei
pneumatici installati nel veicolo non potranno essere considerate
motivi di contravvenzione.

5.6. Deroghe

Si ritiene opportuno rammentare che a norma dell'appendice 2
dell'allegato XI della Direttiva 98/14/CE recepita con Decreto del
Ministro dei Trasporti e della Navigazione del 4 agosto 1998
pubblicato nel SOGU n. 202 del 31 agosto 1998, i veicoli blindati
possono non rispettare la direttiva 92/23/CE.



6 Varie


Gli Uffici Provinciali daranno ampia diffusione dei contenuti della
presente circolare ai Centri di Revisione aventi sede nelle zone di
competenza territoriale.


Eventuali casi non previsti verranno risolti in base allo schema
interpretativo illustrato.

La presente circolare verrà inserita nel sito internet
www.trasportinavigazione.it



IL DIRETTORE dell'Unità di Gestione
(Dr. Ing. Ciro Esposito)


CL/dc

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda azzidu » 10 lug 2016, 14:24

E' da tanti anni che leggo, e vedo, cose di questo tipo dal personale delle motorizzazioni. Il problema più grande in Italia è che le persone come hanno un minimo di potere pensano di essere dei padri eterni e chi ci dovrebbe tutelare non lo fa.
Bisognerebbe fare come facevano i miei antenati quando ricevevano un torto... Difficilmente la cosa si sarebbe ripetuta dopo :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

SALI
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 mar 2016, 21:39

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda SALI » 15 lug 2016, 7:18

Ciao a tutti.
la mia R, immatricolata in maggio 2016 riporta a libretto:

POSTERIORE
150/70 ZR18 M/C 70W
150/70 B18 M/C 70Q
(170/60 B18 M/C 70Q)

ANTERIORE
90/90 V21 M/C 54V
90/90 V21 M/C 54T
(120/70 B19 M/C 60Q)

La descrizione delle TKC Continental (prese da internet), riporta:
POSTERIORE
150/70 R18 70T
ANTERIORE
90/90 21 54T

Relativamente ai codici di velocità, la 103/95, cita:
Immagine
pertanto gli pneumatici marchiati T, possono essere montati al posto dei Q.

L'anteriore a libretto riporta esattamente il codice T.

Per la marchiatura M&S, mi sembra che la circolare del 27 maggio più sopra indicata, dica chiaramente che non esista l'obbligo dell'aggiornamento del libretto nel caso in cui il codice di velocità non sia inferiore a M.
Considerando che le TKC sono marchiate con il codice T, ritengo ricadano in quesa situazione.

In sintesi:
Con la mia R immatricolata in maggio 2016, se montassi le TKC codice di velocità T e marchiate M&S, mi sentirei tranquillo e disponibile a discutere qualsiasi contestazione.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Matteo_Harlock » 15 lug 2016, 8:24

No.

Con la tua 1190R m.y.2016 puoi montare gomme in codice T anche SENZA la marchiatura M+S

Con quelle misure a libretto sei assolutamente e perfettamente in regola.

SALI
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 mar 2016, 21:39

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda SALI » 15 lug 2016, 13:56

esattamente quello che ho scritto

hot-fuel
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 apr 2017, 17:27

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda hot-fuel » 20 mar 2018, 13:46

Ciao a tutti
ho una 1190 s del 2015 e come molti ho il problema delle tassellate nn omologate.
Ho chiesto in concessionario e li cadono dalle nuvole..vogliono che io faccia un foglio con scritto quello che chiedo così loro lo girano a ktm...quando dovrebbero sapere bene loro cosa fare..
leggendo poi della circolare del 2016 ho ancora + dubbi..
posso montare tt l 'anno gomme m+s con codice inferiore senza aggiornamento del libretto o vale solo d'inverno?
attualmento monto le tkc70 fregandomene xò nn vivo tranquillo..

in caso ..mi confermate che devo richiedere queste misure?(che sono quelle delle tkc80)
Front: 120/70-19 M/C 60Q TL M+S
Rear: 170/60B17 M/C 72Q TL M+S

Grazie :oops:

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 20 mar 2018, 16:28

@hot-fuel, hai scritto le misure ma non la cosa più importante..... che cod velocità hai ? Se hai W nemmeno con le TKC70 sei in regola.
Le M+S DEVONO essere scritte a libretto e ci puoi circolare tutto l'anno (col cod velocità che c'è scritto - non inferiore).

hot-fuel
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 apr 2017, 17:27

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda hot-fuel » 20 mar 2018, 21:42

Slim ha scritto:@hot-fuel, hai scritto le misure ma non la cosa più importante..... che cod velocità hai ? Se hai W nemmeno con le TKC70 sei in regola.
Le M+S DEVONO essere scritte a libretto e ci puoi circolare tutto l'anno (col cod velocità che c'è scritto - non inferiore).


ciao,ho le gomme in w..e attualmente monto le tkc70 in V..allego le misure sul libretto
Immagine

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 20 mar 2018, 22:29

@hot-fuel, ma tu hai le ruote 19 e 17 giusto ?
Sul libretto scrivono che addirittura puoi montare le T all'anteriore e Q al posteriore (limitandoti a non andare oltre i 160 km/h)
quindi la V delle TKC70 va bene ma con i cerchi 21 e 18.
Potresti montare anche i tassellati TKC80 ma sempre su ruote 21 e 18.
E poi all'ultima riga ti abbinano la ant da 19 con la post da 18 !! Errore! Han fatto un casino.
Vedi tabella: Immagine
Pet mettere tutto a posto , è necessario che il tuo conce trasmetta a ktm Bergamo uff Homologation, la tua richiesta di nulla osta per le gomme previste tra quelle approvate per la tua moto (vedi sito ktm). Quando ti arriverà il nulla osta occorre andate alla motorizzazione e previo collaudo ti aggiornano il libretto. Costo totale circa 80/90 euro.
Immagine

pilletta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 23:03

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda pilletta » 20 mar 2018, 23:26

ho un 1190s del 2014 che ha omologato solo ant 120/70 zr19 m/c 60w post 170/60 zr17 m/c 72w
visto che di questa misura si trovano solo gomme stradali (io puntavo gomme come le tck70) e sui modelli dell'anno successivo ci sono omologate anche altre gomme con indici di velocità diversi mi sapresti dire sulle vostre quali altre gomme sono indicate sul libretto?
cosi contatto ktm per il nulla osta

leggevo che non bisogna piu fare il collaudo ma portare tutti i foglie e con il nulla osta aggiornano direttamente il libretto è vero?

grazie

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 21 mar 2018, 9:21

Dipende dall' ingegnere della MCTC. Alcune sedi si, altre no.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 21 mar 2018, 11:25

Chi volesse contattare ktm per il nulla osta, FACCIA TRASMETTERE LA RICHIESTA TRAMITE IL CONCE.
Basta scrivere in una mail indirizzata al conce che per la vostra moto volete le gomme che sono indicate da ktm nella pagina " Quali gomme per la mia moto? " vedi foto sotto. Il conce poi deve fare un fw all'ufficio competente.
Allegate la stampata del pezzo che interessa e la copia del libretto di circolazione
(vedrete che nelle gomme approvate da ktm ci sono anche quelle che invece mancano sul libretto). Immagine

pilletta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 23:03

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda pilletta » 21 mar 2018, 12:17

Slim ha scritto:Chi volesse contattare ktm per il nulla osta, FACCIA TRASMETTERE LA RICHIESTA TRAMITE IL CONCE.
Basta scrivere in una mail indirizzata al conce che per la vostra moto volete le gomme che sono indicate da ktm nella pagina " Quali gomme per la mia moto? " vedi foto sotto. Il conce poi deve fare un fw all'ufficio competente.
Allegate la stampata del pezzo che interessa e la copia del libretto di circolazione
(vedrete che nelle gomme approvate da ktm ci sono anche quelle che invece mancano sul libretto). Immagine
Non si può contattare direttamente KTM e poi andare alla motorizzazione?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 21 mar 2018, 13:01

Per motivi organizzativi necessita che arrivi dal conce (che poi è quello che RICEVERÀ il nulla osta una volta firmato).
Sarà mica un problema anche questo eh! Forza!

hot-fuel
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 apr 2017, 17:27

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda hot-fuel » 21 mar 2018, 13:16

Slim ha scritto:@hot-fuel, ma tu hai le ruote 19 e 17 giusto ?
Sul libretto scrivono che addirittura puoi montare le T all'anteriore e Q al posteriore (limitandoti a non andare oltre i 160 km/h)
quindi la V delle TKC70 va bene ma con i cerchi 21 e 18.
Potresti montare anche i tassellati TKC80 ma sempre su ruote 21 e 18.
E poi all'ultima riga ti abbinano la ant da 19 con la post da 18 !! Errore! Han fatto un casino.
Vedi tabella: Immagine
Pet mettere tutto a posto , è necessario che il tuo conce trasmetta a ktm Bergamo uff Homologation, la tua richiesta di nulla osta per le gomme previste tra quelle approvate per la tua moto (vedi sito ktm). Quando ti arriverà il nulla osta occorre andate alla motorizzazione e previo collaudo ti aggiornano il libretto. Costo totale circa 80/90 euro.
Immagine



in effetti ho sempre pensato che avessero combinato un casino..quindi scarico l'elenco delle gomme previste ..lo porto al conce e dico di inoltrare all'ufficio omologazioni di ktm il tutto..mah speriamo bene xkè nn ho proprio fiducia nel concessionario..
devo specificare che c'è stato un errore nel libretto da parte di ktm?
e cmq trovo assurdo che noi utenti dobbiamo pagare(economicamente pure) x errori di una casa come ktm.. :aaargh:
cmq grazie di cuore x lo sbatti :love1:
appena possibile vi faccio sapere

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda Slim » 21 mar 2018, 14:37

Guarda io l'ho appena fatto per un Sadv R. Se mi permetti, due cosine....
- mai parlare di errori (non avrai benefici)
- invece di "portare" la richiesta dal conce, scrivi una mail, LA SALVI IN BOZZA , vai dal conce e gli dici che hai bisogno di montare le gomme tassellate APPROVATE DA KTM ma non puoi perché sul tuo libretto non ci sono.....e vai via liscio così....

Mentre sei lì dal conce la spedisci dal cell. Qualcosa di simile:

Spettabile concessionaria ktm, vi scrivo per chiedervi di inoltrare all'ufficio Homologation di Ktm Italia, la seguente richiesta:
Il sottoscritto.. ...CHIEDE il rilascio del nulla osta al fine di fare aggiornare il libretto di circolazione della moto.....di cui allega copia della carta di circolazione.
Quanto sopra, in quanto allo stato attuale non è autorizzato il montaggio le gomme qui indicate (COPIA BENE DALL'ELENCO) .............
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

ALL/TO libretto
ALL/TO estratto dal sito ktm "gomme approvate da ktm" alla data attuale.

Se ci tieni, di errori e di costi ne potrai parlare dopo. Io l'ho fatto nell'istante del ritiro del libretto (....e' la seconda volta....) ma non è cambiato nulla. L'unico metodo è mandare richieste, chissà che non percepiscano quanto sono importanti altri tipi di gomme per i clienti.

hot-fuel
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 apr 2017, 17:27

Re: Problema omologazione ruote 1190r

Messaggioda hot-fuel » 21 mar 2018, 20:42

Slim ha scritto:Guarda io l'ho appena fatto per un Sadv R. Se mi permetti, due cosine....
- mai parlare di errori (non avrai benefici)
- invece di "portare" la richiesta dal conce, scrivi una mail, LA SALVI IN BOZZA , vai dal conce e gli dici che hai bisogno di montare le gomme tassellate APPROVATE DA KTM ma non puoi perché sul tuo libretto non ci sono.....e vai via liscio così....

Mentre sei lì dal conce la spedisci dal cell. Qualcosa di simile:

Spettabile concessionaria ktm, vi scrivo per chiedervi di inoltrare all'ufficio Homologation di Ktm Italia, la seguente richiesta:
Il sottoscritto.. ...CHIEDE il rilascio del nulla osta al fine di fare aggiornare il libretto di circolazione della moto.....di cui allega copia della carta di circolazione.
Quanto sopra, in quanto allo stato attuale non è autorizzato il montaggio le gomme qui indicate (COPIA BENE DALL'ELENCO) .............
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

ALL/TO libretto
ALL/TO estratto dal sito ktm "gomme approvate da ktm" alla data attuale.

Se ci tieni, di errori e di costi ne potrai parlare dopo. Io l'ho fatto nell'istante del ritiro del libretto (....e' la seconda volta....) ma non è cambiato nulla. L'unico metodo è mandare richieste, chissà che non percepiscano quanto sono importanti altri tipi di gomme per i clienti.


hai perfettamente ragione....seguirò alla lettera tutto ciò che hai scritto
grazie per l'aiuto :idol:
grazie mille!

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti