Le mie impressioni sul 1290 SADV
Inviato: 23 mag 2016, 13:08
Ciao a tutti
ai primi di marzo sono passato dal 1190 S del 2013 con 55.000 Km al 1290 SADV ........all'attivo ho fatto 6750 km e vi parlo delle mie impressioni....
MOTORE: bé inizialmente prima di avere la moto avevo il timore di perdere l'allungo strepitoso e rabbioso del 1190 dai 6000 giri in su, ma con mio sommo piacere non é cosi, il motore del 1290 ha una notevole coppia in basso gira più fluido ma quello che impressiona é la spinta mostruosa che ha dai 3000 ai 7000 mantenendo poi anche la progressione fino ai 10000
SOSPENSIONI: all'inizio mi ha dato una brutta sensazione, moto troppo rigida sembrava un assetto da moto pista, poi dopo i primi 500/1000 km quando dopo il tagliando ho cominciato a spingere e a fare delle strade dove c'era la possibilità di tirare, quell'assetto che al principio sembrava rigido si é rivelato favoloso, la moto é inchiodata a terra e anche nei trasferimenti di carico durante le staccate e le accelerazioni rimane orizzontale, l'avantreno mi trasmette molta più sicurezza della 1190 sento la ruota anteriore inchiodata a terra ( sensazione che sul 1190 non avevo ).
Per quanto riguarda i settaggi Sport / Street / Confort a mio avviso sono troppo ravvicinati come parametri avrei preferito un Confort più morbido e uno Sport più rigido.
Non ho sentito grosse differenze dovute all'aumento di peso della 1290, solo forse nei pif paf un pò più lenta ma per il resto é uguale a prima, probabilmente il miglior assetto di ora compensa l'aumento di dimensioni e peso.
FRENI: ho trovato la frenata più pronta che sul 1190 però a parte questo più o meno é uguale, unico neo e che a adesso a 6750 km devo portare la moto dal conce perchè la moto vibra in frenata, problema ai dischi anteriori da sostituire, non sò la causa del difetto............vi saprò dire.
FRIZIONE: L'ho trovata un pò più dura della 1190 la farò controllare al tagliando perchè a caldo quando fai tanta città il pistoncino della pompa non torna indietro tutto.
SELLA: La sella é piu dura e più piatta della precedente, all'inizio sembrava scomoda ma poi devo dire molto meglio di quella del 1190 soprattutto quando si fanno tanti km.
CONSUMI: Bé un pò di più consuma con il 1190 ero sempre + o - sui 17.5 km/Litro con questa sono sui 16.5 /17
CALORE: La mia 1190 non ha mai scaldato tanto........e questa non mi sembra che scaldi ( a parte il fatto che fino ad ora non ha mai fatto temperature estive )
VARIE: Non avevo mai avuto in precedenza moto con manopole e sella riscaldata, ma devo dire che é una figata ...........al mattino alle 6 quando si va al lavoro e ci sono 5 / 8 gradi avere le mani e il culo caldo é proprio una bella sensazione.
Ho appena fatto una settimana in Spagna in vacanza e sulle autostrade il CruisControl non ha prezzo troppo comodo.
Avevo già montato sulla 1190 il cupolino della 1290 e vi confermo che la protezione aerodinamica e ottima, io sono alto 1.92 Cm, con questo cupolino si sono risolti tanti problemi delle turbolenze della 1190.
Sono pienamente soddisfatto e non tornerei indietro, l'unica cosa che proprio non mi piace di sta moto é quel paramotore............ proprio inguardabile.......
spero di avervi detto tutto, se avete domande lieto di rispondere.........
Un salutone a tutti
Las Vegas
ai primi di marzo sono passato dal 1190 S del 2013 con 55.000 Km al 1290 SADV ........all'attivo ho fatto 6750 km e vi parlo delle mie impressioni....
MOTORE: bé inizialmente prima di avere la moto avevo il timore di perdere l'allungo strepitoso e rabbioso del 1190 dai 6000 giri in su, ma con mio sommo piacere non é cosi, il motore del 1290 ha una notevole coppia in basso gira più fluido ma quello che impressiona é la spinta mostruosa che ha dai 3000 ai 7000 mantenendo poi anche la progressione fino ai 10000
SOSPENSIONI: all'inizio mi ha dato una brutta sensazione, moto troppo rigida sembrava un assetto da moto pista, poi dopo i primi 500/1000 km quando dopo il tagliando ho cominciato a spingere e a fare delle strade dove c'era la possibilità di tirare, quell'assetto che al principio sembrava rigido si é rivelato favoloso, la moto é inchiodata a terra e anche nei trasferimenti di carico durante le staccate e le accelerazioni rimane orizzontale, l'avantreno mi trasmette molta più sicurezza della 1190 sento la ruota anteriore inchiodata a terra ( sensazione che sul 1190 non avevo ).
Per quanto riguarda i settaggi Sport / Street / Confort a mio avviso sono troppo ravvicinati come parametri avrei preferito un Confort più morbido e uno Sport più rigido.
Non ho sentito grosse differenze dovute all'aumento di peso della 1290, solo forse nei pif paf un pò più lenta ma per il resto é uguale a prima, probabilmente il miglior assetto di ora compensa l'aumento di dimensioni e peso.
FRENI: ho trovato la frenata più pronta che sul 1190 però a parte questo più o meno é uguale, unico neo e che a adesso a 6750 km devo portare la moto dal conce perchè la moto vibra in frenata, problema ai dischi anteriori da sostituire, non sò la causa del difetto............vi saprò dire.
FRIZIONE: L'ho trovata un pò più dura della 1190 la farò controllare al tagliando perchè a caldo quando fai tanta città il pistoncino della pompa non torna indietro tutto.
SELLA: La sella é piu dura e più piatta della precedente, all'inizio sembrava scomoda ma poi devo dire molto meglio di quella del 1190 soprattutto quando si fanno tanti km.
CONSUMI: Bé un pò di più consuma con il 1190 ero sempre + o - sui 17.5 km/Litro con questa sono sui 16.5 /17
CALORE: La mia 1190 non ha mai scaldato tanto........e questa non mi sembra che scaldi ( a parte il fatto che fino ad ora non ha mai fatto temperature estive )
VARIE: Non avevo mai avuto in precedenza moto con manopole e sella riscaldata, ma devo dire che é una figata ...........al mattino alle 6 quando si va al lavoro e ci sono 5 / 8 gradi avere le mani e il culo caldo é proprio una bella sensazione.
Ho appena fatto una settimana in Spagna in vacanza e sulle autostrade il CruisControl non ha prezzo troppo comodo.
Avevo già montato sulla 1190 il cupolino della 1290 e vi confermo che la protezione aerodinamica e ottima, io sono alto 1.92 Cm, con questo cupolino si sono risolti tanti problemi delle turbolenze della 1190.
Sono pienamente soddisfatto e non tornerei indietro, l'unica cosa che proprio non mi piace di sta moto é quel paramotore............ proprio inguardabile.......
spero di avervi detto tutto, se avete domande lieto di rispondere.........
Un salutone a tutti
Las Vegas