Pagina 1 di 1

Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 13:08
da Las Vegas
Ciao a tutti
ai primi di marzo sono passato dal 1190 S del 2013 con 55.000 Km al 1290 SADV ........all'attivo ho fatto 6750 km e vi parlo delle mie impressioni....

MOTORE: bé inizialmente prima di avere la moto avevo il timore di perdere l'allungo strepitoso e rabbioso del 1190 dai 6000 giri in su, ma con mio sommo piacere non é cosi, il motore del 1290 ha una notevole coppia in basso gira più fluido ma quello che impressiona é la spinta mostruosa che ha dai 3000 ai 7000 mantenendo poi anche la progressione fino ai 10000

SOSPENSIONI: all'inizio mi ha dato una brutta sensazione, moto troppo rigida sembrava un assetto da moto pista, poi dopo i primi 500/1000 km quando dopo il tagliando ho cominciato a spingere e a fare delle strade dove c'era la possibilità di tirare, quell'assetto che al principio sembrava rigido si é rivelato favoloso, la moto é inchiodata a terra e anche nei trasferimenti di carico durante le staccate e le accelerazioni rimane orizzontale, l'avantreno mi trasmette molta più sicurezza della 1190 sento la ruota anteriore inchiodata a terra ( sensazione che sul 1190 non avevo ).

Per quanto riguarda i settaggi Sport / Street / Confort a mio avviso sono troppo ravvicinati come parametri avrei preferito un Confort più morbido e uno Sport più rigido.

Non ho sentito grosse differenze dovute all'aumento di peso della 1290, solo forse nei pif paf un pò più lenta ma per il resto é uguale a prima, probabilmente il miglior assetto di ora compensa l'aumento di dimensioni e peso.

FRENI: ho trovato la frenata più pronta che sul 1190 però a parte questo più o meno é uguale, unico neo e che a adesso a 6750 km devo portare la moto dal conce perchè la moto vibra in frenata, problema ai dischi anteriori da sostituire, non sò la causa del difetto............vi saprò dire.

FRIZIONE: L'ho trovata un pò più dura della 1190 la farò controllare al tagliando perchè a caldo quando fai tanta città il pistoncino della pompa non torna indietro tutto.

SELLA: La sella é piu dura e più piatta della precedente, all'inizio sembrava scomoda ma poi devo dire molto meglio di quella del 1190 soprattutto quando si fanno tanti km.

CONSUMI: Bé un pò di più consuma con il 1190 ero sempre + o - sui 17.5 km/Litro con questa sono sui 16.5 /17

CALORE: La mia 1190 non ha mai scaldato tanto........e questa non mi sembra che scaldi ( a parte il fatto che fino ad ora non ha mai fatto temperature estive )

VARIE: Non avevo mai avuto in precedenza moto con manopole e sella riscaldata, ma devo dire che é una figata ...........al mattino alle 6 quando si va al lavoro e ci sono 5 / 8 gradi avere le mani e il culo caldo é proprio una bella sensazione.

Ho appena fatto una settimana in Spagna in vacanza e sulle autostrade il CruisControl non ha prezzo troppo comodo.

Avevo già montato sulla 1190 il cupolino della 1290 e vi confermo che la protezione aerodinamica e ottima, io sono alto 1.92 Cm, con questo cupolino si sono risolti tanti problemi delle turbolenze della 1190.

Sono pienamente soddisfatto e non tornerei indietro, l'unica cosa che proprio non mi piace di sta moto é quel paramotore............ proprio inguardabile.......

spero di avervi detto tutto, se avete domande lieto di rispondere.........
Un salutone a tutti
Las Vegas

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 15:02
da Giovanni1190
Esattamente le impressioni che ho avuto io, ho fatto però solo 1000 km (in 2 giorni :lol: )

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 19:18
da caribu
Sfilate alla terza tacca le forche e corona da 44 e si raggiunge l'apice. Moto pastosa sembra che non vada ed invece ti consente di tenere un passo importante senza affaticare. Per me il top delle maxienduro. Anche se la 1190 R è rimasta nel cuore.

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 19:55
da mauro18164
Io ho fatto due test uno con il 1190 ed uno con la 1290
In 20 minuti non è che si riesce a capire chissà cosa però le differenze che ho trovato più forti sono:
Con il 1290 sentivo di più la moto
Il motore del 1190 molto più rabbioso sopra i 5000 giri ma molto più progressivo e meno stancante il 1290
Una cosa del 1190 che non mi è piaciuta e chiedo conferma a voi se è così stanca di più e ho trovato parecchie vibrazioni al manubrio che mi davano fastidio fino alle spalle

Ho letto che avete messo la corona da 44 sul 1290....quanto è cambiata la moto? ....migliora con le marce basse o con quelle più lunghe?
Grazie

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 22:53
da caribu
Abbiamo fatto una prova con un amico ed in allestimento di serie il 1290 in accelerazione da 100 km h in su va via nonostante il mio maggior peso. Con la corona 44 migliora su tutta l'erogazione puoi andare a spasso in 6 a 60 km h e riprendere senza alcun sottocoppia e andare via sciolti i tornanti di terza e quarta. Peggiorano i consumi ma di pochissimo e stranamente la catena tende a sbattachhiare ancora meno anche se sul 1290 è quai assente come fenomeno

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 9:51
da sorry
io ho fatto 5.000km con il 1290 sa devo dire che il motore è notevole , ma portata verso il limite la moto va molto in crisi sia come ciclistica che come aereodinamica la moto si alleggerisce troppo sull'anteriore e soffre molto le turbolenze delle moto che ti precedono . poi a certi regimi in staccata ha troppo freno motore . riguardo le sospensioni al posteriore è troppo rigida e dopo l'aggiornamento è pure peggiorata l'anteriore è ok.

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 23:38
da Las Vegas
sorry ha scritto:io ho fatto 5.000km con il 1290 sa devo dire che il motore è notevole , ma portata verso il limite la moto va molto in crisi sia come ciclistica che come aereodinamica la moto si alleggerisce troppo sull'anteriore e soffre molto le turbolenze delle moto che ti precedono . poi a certi regimi in staccata ha troppo freno motore . riguardo le sospensioni al posteriore è troppo rigida e dopo l'aggiornamento è pure peggiorata l'anteriore è ok.


Per quanto riguarda le sospensioni secondo mè e un discorso molto personale e fisico, io che sono 192cm e peso 110 kg ho sempre trovato troppo morbido e cedevole il posteriore della 1190 tanto che avevo sostituito la molla con una 180, questa 1290 pur avendo una molla da 160 per mè é perfetta non cambierei nulla .............. ma come ripeto é tutto molto personale ,chiaro che se la moto la guida uno di 170cm che pesa 70kg la può trovare rigida........

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 6:12
da tasso
per me rigida è il top !!

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 7:38
da sorry
forse in pista, ma sulle strade rovinate che abbiamo sull'appennino non credo.

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 14:36
da tasso
una moto stradale come l adv non potra mai essre rigida come una moto da pista, :shock: :shock: :shock:

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 21:38
da mauro18164
Scusate ma la sadv è un euro 4 o 3.....la moto ha la valvola allo scarico?

Re: Le mie impressioni sul 1290 SADV

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 15:33
da Las Vegas
Euro 4, senza valvola allo scarico