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1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda sadoblazo » 19 mag 2016, 18:02

ciao a tutti!! visto che sono nuovo mi presento. Sono Luca, mi trovo tra le province di MS e SP, e sono appena diventato il felicissimo, estasiato, incredulo possessore di una 1190R. E' sempre stata la moto dei miei sogni e ora me la ritrovo tra le mani, WOW!!! A Dire il vero per ora ho solo speso i soldi :(, la moto dovrebbe arrivare la settimana prossima :x :x

Ad ogni modo..... come già specificato nel titolo, a settembre io e la mia ragazza partiremo sulla kappona alla volta di dakar. Tra qui e settembre penso che farò veramente pochi KM, giusto i mille per il primo tagliando o poco più onde far rientrare il viaggio tra i tagliandi dei 1000 e 15000. Il problema di tutto ciò e che mi troverò a partire con una moto che per me è praticamente sconosciuta. Mi rivolgo quindi a voi, proprietari più stagionati, nella speranza di ricevere qualche prezioso consiglio.

Il territorio lo conosco bene avendo già fatto il solito viaggio a bordo del v-strom qualche anno orsono. Nulla di impegnativo, si tratta al 90% di asfalto con velocità di percorrenza medio/bassa (crociera a 90km), ed un 10% di sterrati leggeri, per una percorrenza totale che si aggira intorno ai 9/10.000km. Certo, ora che ho una kappona tra le mani penso che mi spingerò un po' oltre, ma in linea di massima è un viaggio che si potrebbe fare tranquillamente a bordo di qualsiasi moto. Alla luce di tutto ciò, potete consigliarmi in merito alla manutenzione del mezzo? C'è qualcosa a cui devo porre particolare attenzione? qualcosa che devo assolutamente evitare? Inoltre mi chiedevo se poteste aiutarmi a rispondere alle seguenti domande:

1) Consumo olio - ho letto che la kappona gradisce cambi olio più frequenti dei 15000 richiesti dalla casa quindi penso proprio che ne farò uno "in itinere". Al di là di questo, l'RC8 tende a consumare olio? Secondo voi, oltre a quello necessario per il cambio olio, quanto me ne devo portare x eventuali rabbocchi?

2) Vibrazioni e serraggi della bulloneria - dovete mai controllare i serraggi tra un tagliando e l'altro o posso stare abbastanza tranquillo che non perderò pezzi per la strada?

3) Filtro aria - Pensavo che cambiarlo al v-strom fosse una rottura di c********, ma mi sa che sul kappa è anche peggio! :shock: :shock: Ad ogni modo, ho letto su altri forum che il filtro originale risulta del tutto inadeguato ad un uso fuoristradistico. Voi in che condizioni lo trovate generalmente? Meglio equipaggiare la moto con un filtro aftermarket? Considerate che, anche se non farò molto off-road, si tratta comunque di strade che attraversano deserti e, di conseguenza, molto polverose.

4)Che gomme consigliereste per uno uso prettamente stradale ma che siano in grado di affrontare le piste africane?

5)Forature - avere dei tubeless non è proprio il massimo per fare viaggi di questo tipo, ma sicuramente non mi posso permettere la spesa folle per un altro set di cerchi. Voi come vi comportate in merito al rischio forature? di sicuro mi porterò dietro dello slime e due camere d'aria per le emergenze, ma avete mai provato a smontare e rimontare il tubeless della kappa a bordo strada? quali attrezzi usate?

6) Lascio a voi la parola.... qualunque cosa vi venga in mente non potrà che essermi utile!!

grazie in anticipo x le risposte! lamps a tutti!!!
Ultima modifica di sadoblazo il 19 mag 2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda iasudoru » 19 mag 2016, 18:20

Ciao.
1) La 1190 non ha la fama di consumare olio, anzi il contrario. Ne tiri fuori esattamente quanto ne metti.
2) Dopo i primi 1000 Km fatti controllare il canotto dello sterzo. Niente altro.
3) Nei primi modelli qualcuno avvisava di infiltrazioni di polvere sottile attraverso la chiusura dei gusci della scatola filtro. Poi, nei modelli delgi anni successivi, non se n'è più parlato. Puoi usare la guarnizione della Unifilter in vendita anche presso Touratech. In alternative dei filtri ad olio come il Powercell o il Rottweiler (ma i "puristi" con questi aggiungono una centralina aggiuntiva. Per me troppo da driver ansiosi).
4) Continental TCK 70 o Heidenau k60. Di solito usano queste. Controlla che ci siano le misure per la R
5) Non saprei dirti con chiarezza. Ricorda che dentro il cerchio c'è il sensore di pressione e pertanto eviterei le bombolette con schiume e simili per la riparazione. Un kiti di riparazione con le cartucce di CO2?
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda sadoblazo » 19 mag 2016, 19:07

grazie della celere riposta! :)
mi metterò subito alla ricerca di un filtro ad olio, giusto per la mia pace mentale. Per quanto riguarda le gomme sono già propenso verso le tck70. le tck80 sarebbero oro, ma siamo troppo al limite come kilometraggio, confermi? Rimane la questione delle forature, che onestamente mi preoccupa un po..... in marocco trovare pneumatici è molto difficile, in mauritania e Senegal del tutto impossibile. Al sensore di pressione non avevo pensato :? :? :? niente slime allora!!!
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda iasudoru » 19 mag 2016, 19:50

Se fai più asfalto e sterrato piuttosto che sabbia o terreno pesante, fangoso, le tck80 mi sembrano eccessive....
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda mauro18164 » 19 mag 2016, 19:53

Ciao ma è sicuro andare in quei posti?
Non hai paura con quello che si sente?
Trovi in strada un pazzo con un kalasnikof ?
Comunque in bocca al lupo bel viaggio
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda ADV2011 » 20 mag 2016, 6:34

Per il discorso forature.......sulla mia 990 ho fatto fare il trattamento bartubeless ed ora giro senza camere d'aria ma quando sono stato in Tunisia ed in Marocco ho potuto mettere le camere d'aria e mi sono portato le leve ed un set di camere di scorta. Sul 1190 se si sta nei guai non si può montare la camera d'aria? Al posto tuo mi porterei leve e camere d'aria così se ti dice proprio male ci butti dentro una camera d'aria e continui il viaggio. Diciamo che nel mio caso il trattamento è reversibile ma non so come funziona nel 1190. Parola ai possessori :) :) :)

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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda bennybois » 20 mag 2016, 14:35

caspita che giretto
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda sadoblazo » 20 mag 2016, 20:32

mauro18164 ha scritto:Ciao ma è sicuro andare in quei posti?
Non hai paura con quello che si sente?
Trovi in strada un pazzo con un kalasnikof ?
Comunque in bocca al lupo bel viaggio

Ci sono già stato diverse volte, sia in moto che non, e mai una volta mi sono sentito anche solo minimamente a disagio o in pericolo. Di armi in giro non ce ne sono, e di pazzi.... beh, più o meno ce ne sono quanti qui, forse meno! ;) Per darti un'idea, la volta che sono andato in moto in un mese e mezzo di viaggio non ho mai usato il lucchetto. Ho campeggiato sia in aree attrezzate che all'aperto e l'unica cosa che ho ricevuto è stata cordialità ed ospitalità. Purtroppo i rischi maggiori, in italia come in africa, sono quelli correlati all'uso della moto, aggravati dalla mancanza di un'assistenza medica di qualità ed immediata. Al di là di questo, nessun pericolo. Non avrei alcun problema a portarci mio figlio!



ADV2011 ha scritto:Per il discorso forature.......sulla mia 990 ho fatto fare il trattamento bartubeless ed ora giro senza camere d'aria ma quando sono stato in Tunisia ed in Marocco ho potuto mettere le camere d'aria e mi sono portato le leve ed un set di camere di scorta. Sul 1190 se si sta nei guai non si può montare la camera d'aria? Al posto tuo mi porterei leve e camere d'aria così se ti dice proprio male ci butti dentro una camera d'aria e continui il viaggio. Diciamo che nel mio caso il trattamento è reversibile ma non so come funziona nel 1190. Parola ai possessori :) :) :)

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le camere d'aria me le porto di sicuro. ma smontare uno pnumatico tubeless a bordo strada non è proprio cosa facile. Stallonarlo è un casino e le leve che usi per i copertoni a camera d'aria non bastano davvero. Senza contare che per rimetterlo correttamente in sede sul cerchio devi avere dietro un compressore piuttosto potente, mentre con la camera d'aria basta una cavolo di pompetta a mano. In questo senso avrebbe avuto più senso, secondo me, equipaggiare la 1190R con le camere d'aria vista la vocazione fuoristradistica (come ha fatto honda con l'africa twin) e lasciare i tubeless per la S.....
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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda ADV2011 » 20 mag 2016, 21:14

Portati dietro il compressore della slime. Fa miracoli!

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Re: 1190R nuova di pacco, in partenza per dakar. AIUTO!! :)

Messaggioda andreaz81 » 21 mag 2016, 22:40

Io mi sono preso un compressore piccolo da attaccare alla presa 12v.costa pochissimo. Cmq bel viaggio...io ho la S e in 35000 km non ho avuto particolari problemi...questione anche di fortuna.

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