KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

parere 1190s

kappa83

parere 1190s

Messaggio » 04/05/2016, 9:40

Buongiorno a tutti,
ultimamente girando qua e la per qualche concessionario mi è girata per la testa l'idea di cambiare il mio 990 smt con 1190s (usato).
ho letto un po' di post qui nella sezione dedicata, e mi pare di aver capito che è sicuramente meglio eventualmente considerare my 2014 in poi per presenza MSC.
altra cosa da verificare che abbia fatto tutti gli upgrade per il calore (che non so bene in cosa consistano), mi sembra però di capire che nonostante tutte le soluzioni apportate il problema del calore sella rimane..?
per questo aspetto bisognerà che ne provo una, perché sinceramente anche del 990 smt tanti dicono essere insopportabile il calore, ma io non ho mai sentito così eccessivo, certo fa caldo, in estate fermo al semaforo la ventola che spara il calore sulla gamba ti cuoce, ma appena ti muovi io non lo sento più, oltretutto uso la moto solo per svago quindi faccio poco traffico cittadino.
avete qualche consiglio particolare? oltre a provarla ovviamente appena ne avrò occasione..
990 SMT 2011 ABS WLF

LINUREX

Re: parere 1190s

Messaggio » 04/05/2016, 11:30

Ciao Kappa,
come hai già scritto, se prendi una 1190 adv sicuramente con MSC. Poi un'altra cosa che ti converrà cambiare è la sella: quella di primo equipaggiamento è dura e sulle lunghe percorrenze si sente. Ti consiglio (se non le vuoi riscaldate) le selle PP in gel.
Per il calore basterà coibentare bene il sottosella ed il serbatoio (il mio conce ha isolato il serbatoio, aggiunto dei deviatori di flusso con circa 100 euri).
Per il resto, quando la proverai - secondo me - non vorrai più scendere.... :)
Lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Lorce

Messaggio » 04/05/2016, 14:11

Ciao dal modello 2015 montano un motorino d'avviamento maggiorato , per migliorare l'accensione quando fa freddo. (Inverno)
Comunque bella moto (anche l' SMT comunque è un bel mezzo. )
Lamps
ktm 1190 ADV Orange

Mauro XC

Messaggio » 04/05/2016, 15:09

Ciao, non dare retta, il calore è assolutamente nella norma se usi, come si dovrebbe sempre, abbigliamento adeguato. La 2014 e la 15 sono identiche, certo il motorino di avviamento se sei uno che abita in zone fredde oppure va fare giri con pernottamenti sui passi ecc. è da considerare. Intendiamoci io ho la 2014 e non sono mai rimasto a piedi.
poi che dire, cerca con calma un ottima occasione con pochi km e ben tenuta, sul mezzo non avere dubbi, gran ferro davvero, se poi ti piacciono gli spippolamenti il 1190 consente di aggiungere ancora tanta birra.

Bat21
Moderatore

Messaggio » 04/05/2016, 15:12

Mauro XC ha scritto:...se poi ti piacciono gli spippolamenti il 1190 consente di aggiungere ancora tanta birra.

Tu però ...nella tua sei andato BEN oltre il tasso alcolemico della birra ...diciamo che ...sei ad un corposo whisky :P :mrgreen: :rotlf:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mauro XC

Messaggio » 04/05/2016, 15:14

Bat21 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:...se poi ti piacciono gli spippolamenti il 1190 consente di aggiungere ancora tanta birra.

Tu però ...nella tua sei andato BEN oltre il tasso alcolemico della birra ...diciamo che ...sei ad un corposo whisky :P :mrgreen: :rotlf:

:rotlf: :rotlf: Sai com'è con l'età s'impara a bere meno e meglio... :D :D

Bat21
Moderatore

Messaggio » 04/05/2016, 15:22

Mauro XC ha scritto:[ :rotlf: :rotlf: Sai com'è con l'età s'impara a bere meno e meglio... :D :D

O.T.

Però ...ma chissà perchè :think: ...per nostro uso (alimentare) ricerchiamo le offerte negli hard-discount (...per lo meno io :oops: ) ...mentre per le nostre due ruote non lesiniamo a spender oltre 12/13 yuris/litro per il solo lubrificante, cercando di spremergli ulteriore cavalleria nella consapevolezza che, per contro, aumenteranno conseguentemente i consumi ...come offrir del vino ad un alcolizzato :upside:

Ma ...siamo normali o :rotella: ...l'orangite ci sta devastando :?: :rotfl: :gasp:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Fine O.T. ...e giro di bevute :cincin:

iasudoru

Messaggio » 04/05/2016, 15:55

Mai avuta una passione che non sia stata devastante.... Se non lo fosse stata non sarebbe stata tale.

Bat21
Moderatore

Messaggio » 04/05/2016, 15:59

iasudoru ha scritto:Mai avuta una passione che non sia stata devastante.... Se non lo fosse stata non sarebbe stata tale.

Parole sante :clap: ...poi, in fin dei conti, donne o vizio del gioco fanno danni ben maggiori ...e non solo economici :hand: :!:

______________________________________________________________________________________________________________________________

Ora lascio/lasciamo spazio ad ulteriori risposte al quesito posto da kappa83 :wink:

chimera

Messaggio » 04/05/2016, 16:48

Per quanto riguarda l msc puoi anche post montarlo sulle 2013 (fatto sulla mia)...come anche gli aggiornamenti fatti dopo per il calore (coibentazione serbatoio e sella). Di mio ho preso solo le piccole paratie laterali sotto sella in plastica ed i deviatori di flusso da inserire dentro le feritoie laterali dove si sfoga l'aria del radiatore. Giro sempre con abbigliamento tecnico e grossi problemi di calore non ne ho mai avuti sinceramente.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

akilao

Messaggio » 05/05/2016, 9:47

Non pensare però di guidare veloce come col 990... (ne ho avute tre) I volumi e la massa del 1190 non lo permettono, è una moto velocissima ma non aggredisce le curve strette ed i tornanti come l'SMT, nè ti consente la correzione immediata della traiettoria, come faresti ora o di fermarti in un fazzoletto. In compenso è più confortevole e la gestione elettronica la rende gradevolissima in tutte le situazioni, sia turistiche che sportive, e a differenza del (superlativo) LC8 non ti costringe ad andare sempre di corsa, cosa spesso divertente ma talvolta faticosa, per far girare il motore come si deve.
Per certi versi come la serie SM non ne fanno più, e un pò di nostalgia rimane. Il 1190 deve accontentare una clientela più ampia, e qlc compromesso è obbligatorio.
Sulle nostre strade collinari disastrate , sono piacentino anche io, col Adv viaggi volando su buche e frane di buon passo, e in pochi ti seguono altrettanto serenamente.
KTM 1190 Desert White e Mondial 125 Monoalbero comp

Eagle2

Messaggio » 05/05/2016, 10:37

Concordo con akilao, questa moto va forte, con qualche modifichetta anche tanto, ma il peso, le sospensioni lunghe e non precisissime, la sua natura, il passo comunque da camion, fan si che non sia veloce come l'smt, ad esempio. Si va davvero forte, e molto spesso stai davanti senza troppi problemi a moltissime moto, ma il misto stretto e i tornanti in effetti la penalizzano. Il suo problema è il destra/sinistra fulmineo, semplicemente non lo può fare. Bada bene, qui parliamo di guida già molto veloce, quindi dipende molto da te e dal tuo stile, ma queste sono le mie considerazioni.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

kappa83

Messaggio » 05/05/2016, 15:44

grazie!
certo che non sia "svelta" e maneggevole come il mio 990 è certo, anche senza averla provata lo immagino, solo per la questione dimensioni/masse in gioco, è normale..
non sono un "pistaiolo da strada", si mi diverto ad andar allegro quando sono solo, ma stavo valutando qualcosa di più confortevole per giricchiare in coppia, e proprio per questo l'aspetto calore era la preoccupazione maggiore, sarebbe un fastidio (se fosse come qualcuno dice) che toglierebbe un bel po di piacere di guida.
990 SMT 2011 ABS WLF

Torna a KTM 1190 Adventure