A questo riguardo 2 giorni fa ho scritto questa lettera all'assistenza KTM, voglio vedere se e cosa mi rispondono. Saluti a tutti.
Mi chiamo ............ e sono possessore di una 1190 S grey del 05/2013 n. di telaio: VBK............ (una delle prime messe in commercio). Scrivo non perché voglio ottenere qualcosa ma perché voglio esprimere la mia delusione nei confronti di KTM per il comportamento che ha tenuto verso i clienti che gli hanno dato fiducia (me compreso) comprando una moto appena uscita e che presentava dei problemi dovuti alla gioventù del progetto. Di questi problemi, (a voi ben noti) doveva farsi carico la KTM non lasciare, di fatto soli, i clienti. Premetto che la attuale 1190 è la terza KTM da me posseduta, preceduta da una SMT 990 acquistata nuova nel 2010 e da una 640 adventure del 2004 acquistata usata e da me restaurata, questa premessa per far capire che conosco bene le KTM, pregi e difetti, ma non mi aspettavo che una moto costata 15000 euro presentasse delle pecche così evidenti e che queste venissero bellamente ignorate dalla casa madre, come se non esistessero. Nella mia 1190 ne sono presenti tre che si sono presentate immediatamente dopo l'acquisto e che ho fatto subito presenti al concessionario ................ e sono nell'ordine: 1- eccessivo riscaldamento della zona sottosella più che altro dalla parte sx, a bassa velocità in estate diventava rovente. 2- eccessiva morbidità dell'imbottitura della sella stessa che dopo circa 80 km cedeva e mi ritrovavo appoggiato alla scocca di plastica sottostante con conseguente indolenzimento del fondoschiena. 3- difficoltà di avviamento a freddo perché il motorino è parso, sempre, fin da nuova, girare affaticato e questo è, di gran lunga, il difetto più importante. Per quanto riguarda i primi 2 difetti, ho provveduto personalmente. Ho messo delle paratie di plastica che deviano il calore lontano dalle gambe e ho messo 2 strati di GEL sopra l'imbottitura originale della sella, ovviando ai primi due problemi, comunque mi sono arrangiato da solo perché KTM ha proposto solo palliativi inutili come soluzioni per il primo difetto, niente per il secondo. Il problema dell'avviamento a freddo è invece rimasto, tanto che se io non avessi avuto un garage dove ricoverare la moto e dove la posso tenere sempre sotto mantenitore di carica, sarei stato sicuramente costretto a venderla anzitempo. Più volte ho pensato di cambiare la batteria, credendo che fosse una questione di accumulatore, invece leggendo sui vari forum ho visto che il problema non era solo mio ma di tutte le 1190 2013-14 e che chi aveva sostituito la batteria si trovava con lo stesso problema del motorino di avviamento che gira lento e stenta ad avviare il motore. So anche che ora il problema, ben noto a KTM, è stato risolto sulle 1190 2015 cambiando il motorino di avviamento stesso, che infatti gira molto più veloce si sente subito a orecchio. E noi che abbiamo le 2013-14 che facciamo? La casa madre ci lascia soli come al solito.. Ma una moto che d'inverno non si accende (è successo a me dopo una sola notte fuori) non è normale, io non posso avere il patema d'animo ogni volta che la moto rimane fuori per una o più notti e chiedermi se il giorno dopo ripartirà o no.. Per tutta questa serie di ragioni, quando nel 2017, cambierò moto, la mia scelta non cadrà su una KTM e dopo 7 anni cambierò marca, perché da una casa che vende una moto che costa 15.000 euro mi aspetto serietà e assistenza verso il cliente, in fondo, i soldi che ho speso per la 1190 non presentavano difetti di sorta, non si può dire altrettanto della moto..
Saluti