KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa interfono da moto a moto.

VentoeAdrenalina

Comparativa interfono da moto a moto.

Messaggio » 05/04/2016, 13:52

Ho cercato se ci fossero argomenti simili sul forum ma non ne ho trovati, ma può darsi che io abbia cercato male. :oops:
Dopo anni di santa pace e solitudine nel casco :mrgreen: , ho la necessità di comunicare con la moto che mi precede o mi segue, perchè ora la mia passeggera è una motociclista e preferisco poterci comunicare a distanza senza dovermi accostare. Inoltre vorrei usare il kit anche per i viaggi in coppia su singola moto, ove capita di volersi dire delle cose o prendere accordi sulla strada, soprattutto quando sei in modalità "perdiamoci serenamente".

Non ho esperienze pregresse con i vari kit interfono ma ho letto abbastanza da capire che è meglio non risparmiare e prendere un prodotto di gamma alta, anche perchè lo userò parecchio e in ogni condizione meteo. Ho anche capito che vorrei se possibile evitare l'installazione laterale perchè innesca fruscii, e avendo anche altre moto senza cupolino sarebbe una scocciatura.
Ho letto bene dei prodotti di alta gamma di Cardo, Midland, Sena e sono motlo curiosi del nuovo Ncom M5, perchè come il Sena si può montare dietro al casco e per di più è totalmente sviluppato e realizzato in Italia, minuterie a parte, e non è una cosa da poco, perchè in elettronica non siamo affatto ultimi della fila.

I prerequisiti più uimportanti per me sono, volume di uscita cuffie Alto!, trasmissione moto a moto decente, riduzione rumore microfono che funziona davvero, HW resistente all'uso che se ne fa...il resto delle funzioni sono in comune con quasi tutti, non mi interessano le funzioni "froceria" che poi non usi mai.

Voi esperti utilizzatori di lungo corso, avete qualche consiglio per esperienza diretta?
grazie
V&A

dandreot

Re: Comparativa interfono da moto a moto.

Messaggio » 06/04/2016, 7:22

Buongiorno Vento, tra i tanti interfono in commercio credo non ne esistano molti con la funzione di comunicazione tra moto e moto a distanza , uno tra questi e da me utilizzato da due stagioni è il Midlant BT next intercom per il quale posso elencarti le mie personali impressioni :
volume e qualità audio ottima ( ma quello dipende anche dal corretto posizionamento degli altoparlanti in cuffia e dal tipo di casco) tasti che regolano in volume + - in rilievo
distanza testata in linea aria da casco a casco 300m circa , forse con l'utilizzo di apparati LPD per i quali vi è apposita presa esterna aumenta fino ai 1,5 km dichiarati
volume che aumenta in base alla velocità o al fruscio percepito, e vox vivavoce regolabile
radio con rds
autonomia di alcuni giorni , io ci faccio 3/4 uscite da mezza giornata prima di ricaricare
app per ios e android per gestire l interfono direttamente dallo smartphone
il montaggio è laterale e sulle mie moto non crea ulteriori fruscii di aria
personalmente ne sono soddisfatto anche perchè è il terzo modello di interfono Midland che utilizzo ,la durata di utilizzo per modello e sui 5 anni , sono stati cambiati per sfizio anche se erano ancora perfettamente funzionanti e l'assistenza si è sempre dimostrata efficiente anche a garanzia scaduta .
Sul sito Midland italia non è ancora pubblicato ma una nota catena di negozi per motociclisti germanica ha in vendita gia il nuovo modello .

Luketriple70

Messaggio » 06/04/2016, 7:59

Ciao anch'io ho Midland e mi trovo molto bene e trovo abbiamo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. I cellular line mi hanno fatto disperare, ti dico che me ne hanno cambiato 4 in garanzia in 5 anni, praticamente ogni anno si rompevano. Ho provato il Cardo e se devo essere sincero sono uno step sopra, costano anche parecchio di più! Se poi hai uno Shoei sono integrabili perfettamente! Comunque Midland non sbagli!!!
Never Give Up!!!

VentoeAdrenalina

Messaggio » 06/04/2016, 8:51

Grazie ad entrambi per le accurate risposte! conosco Midland da quando giocavo con il CB (come dimenticare il mitico ALAN 40) ed ero sicuro che fosse un ottimo prodotto.
Cellular Line lo conosco per le continue lamentele, un po' su tutti i prodotti che fanno. Spero ci siano altre opinioni, su SENA e su NCOM. Cardo è sempre uno step sopra come un tempo? certo che costa un bel po'...e dovendone prendere due è veramente una bella spesa.
V&A

napalmz

Messaggio » 06/04/2016, 9:32

Ho usato 1 anno e mezzo un Midland BTX2, niente da dire, ottimo!
Da qualche mese sono passato al Interphone F5MC, più che altro per via della conferenza a 4 utenti.
Come ergonomia, preferisco l'F5 (sento meglio i tasti con i guanti). Come durata batteria, era meglio il Midland.
Ho preso molta acqua con il midland, nessun problema! Per ora niente pioggia con l'F5, vedremo.
Il menù dell'F5 è più facile e comodo.

Preciso, il passaggio da Midland ad F5MC è stato SOLO per ragioni di compatibilità: dopo averlo usato 1 anno per collegarmi con l'F5 del mio compare, abbiamo deciso di passare tutti a quello per poter parlare in 4 quando andiamo via.

Come appunto, il Midland ha come presa carica/dati una USB Mini-B, quindi standard. L'F5 invece ne ha 2, tutte e due non standard, a seconda che si voglia collegare da solo o installato sul casco. Se perdi i cavi, devi ricomprarli da loro!
1290 Super Adventure S k17

nacchio

Messaggio » 06/04/2016, 9:44

Io ho l'F5MC e devo dire che mi trovo molto bene. Ma ho avuto solo quello. Per la conferenza a piú moto, ottima la distanza di funzionamento. Questo modello rispetto ai predecessori ha i menù vocali, quindi piú facile da gestire nel funzionamento.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

VentoeAdrenalina

Messaggio » 06/04/2016, 13:21

dandreot ha scritto:Sul sito Midland italia non è ancora pubblicato ma una nota catena di negozi per motociclisti germanica ha in vendita gia il nuovo modello .

In effetti il Midland BT Next Pro non si trova...
di che venditore parli? Louis? hein-gericke?
V&A

lolloPR

Messaggio » 06/04/2016, 13:27

Ciao,

io ho il cellular line f5mc e sarò uno di quelli a cui è andata bene ma non ho nessun problema, oltretutto l'ho preso su amazon quindi i problemi son relativi(entro l'anno mi ridanno anche direttamente i soldi se voglio). Funziona egregiamente e l'audio è bello potente.
Ho preso questo più che altro perchè di più facile "integrazione" con i dispositivi usati dal mio gruppo...

Però ho avuto modo di provare il sena...secondo me fosse anche solo per la comodità di utilizzo con l'app sul telefono è alcune spanne sopra...è anche vero che dipende molto dal fatto che tu abbia o meno un porta cellulare sul manubrio...
(all'epoca dell'acquisto costava anche parecchio più del f5mc)

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggio » 06/04/2016, 13:55

Ciao Vento,
NON ho esperienze dirette, ma articolo fresco fresco di oggi:

http://www.moto.it/accessori/cellularline-interphone-le-novita-2016.html
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

VentoeAdrenalina

Messaggio » 06/04/2016, 14:44

Interessante, grazie! ma anche questo non si trova facilmente.
V&A

xmax750

Messaggio » 06/04/2016, 16:47

Ciao Vento,
io uso, e mi trovo molto bene da qualche anno, un Cardo scala rider q2.
ottimo sia per comunicare con il passeggero che con un'altra moto (il mio un po' datato permette connessione in simultanea fino a 3 ). Ottima interfaccia e audio con smartphone sia per telefonate che indicazioni navigatore, attivazione con comando vocale insomma per quello che mi serve è ottimo. Ci sarebbe anche il comparto musica ma non ho mai ascoltato radio o musica in moto.

EmaTriple

Messaggio » 06/04/2016, 16:50

Io ho l'f4mc..mai un problema..preso secchiate d'acqua e la batteria in uso normale/cittadino/giretti la ricarico ogni 10giorni...ancora non l'ho testato mantenendolo acceso per ore in modalità viaggio.
In autostrada anche con il rumore dello scarico del Kappone fino a 110/120 parlo tranquillo e il mio interlocutore dice sempre di sentire bene.
Poi...dalle casse ti dice chi ti sta chiamando..basta dire "rispondi" o "rifiuta" ..poi..chiamata vocale attiva, ma devi avere tipo S voice sullo smartphone, premi tastino in giù emal bip dici "chiama casa" e lui chiama...poi...boh un sacco di roba radio FM ecc...l'ho regalato anche a mio padre che con i suoi 60 anni ci si è applicato mezz'oretta a casa e lo usa meglio di me...

dandreot

Messaggio » 06/04/2016, 20:14

In effetti il Midland BT Next Pro non si trova...
di che venditore parli? Louis? hein-gericke?
V&A

Si , confermo H & G , e nel catalogo 2016 , non so nulla pero circa la disponibilità
ciao Diego

Torna a KTM 1190 Adventure