KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 30 mar 2016, 10:44

Come ho scritto su un altro thread, vengo da una speed triple 1050 del 2009 con la quale ho percorso circa 70.000 km felicemente, tra strade di montagna e viaggi all'estero. A dicembre ho preso la Ktm adventure 1190, questa splendida motocicletta! Vi do le mie umili impressioni dopo 3000 km di utilizzo: la motocicletta è un cavallo da battaglia! Vi elenco i pregi ed i difetti che riscontro:
- motore: INFINITO! ha sempre coppia ed in uscita di curva è un proiettile. Io l'ho presa con la corona da 45, con la quale mi trovo benissimo. Ad ogni regime la trovo pronta. Con zavorrina sono arrivato a 257 km/h ma penso che tale velocità sia falsata dalla corona.
- sospensioni: ottime. Forse a moto carica cob bauletto, borse laterali e zavorrina si siede un po' in uscita di curva, ma non si possono pretendere prestazioni da superbike in ottica di viaggio.
- gomme: ho letto molti pareri negativi, ma con le Continental di serie io mi trovo molto bene! In curva non mi hanno mai dato segni di cedimento. Unico neo: sono a circa 6000 km ma penso che tra un 2000 km dovrò cambiarle. Per delle gomme da turismo mi aspettavo di più. Ma la moto ha molto carico sul posteriore e la trazione è tanta!
Traction control: premetto che vengo da una moto che non aveva aiuti elettronici, ma con il tc mi trovo bene. L'ho disattivato una sola volta perché su una strada di montagna mi ha tagliato il gas in uscita di curva e mi ha fatto incazzare. Con una guida pulita e scorrevole penso che non vada a influire negativamente.
Passiamo ai difetti (seppur piccoli):
- sella: un po' duretta se si fanno viaggi lunghi. La forma è perfetta, bella stretta alle gambe.
- no Cruise control: su una moto da turismo dovrebbe essere di serie.
- parabrezza corto: sono alto 1.80 e quando sono in autostrada ci sono fastidiose perturbazioni anche se lo metto molto alto.
- pedane: per me che guido con puntando i piedi sulle pedane, esse sono troppo ravvicinate a quelle del passeggero. Arrivo a toccare col tallone dietro.
- cavalletto centrale difficile da acchiappare con la punta degli stivali

Sono difetti piccoli. La motocicletta è perfetta per qualsiasi uso, che sia il turismo, la passeggiata o la tirata sulle strade di montagna. L'altro giorno sono uscito col ragazzo che ha acquistato la mia speed ed era impressionato da quanto riuscissi a piegare col Kappone. In uscita di curva non riusciva a starmi dietro :)
Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri ...


Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
winston oblomov
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 11:34

la velocità è presa da ruota fonica quindi la corona non c'entra nulla
8000 km di viaggi.... axx... che pretendi di piu'... io oltre i 4000 non le considero neanche piu' gomme. ma legni.... ovvio mipiace correre non turismo...
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...
cavlletto mi pare abbiamo fatto modifica di allungare un poco il piolino di uscita nel my16


triumph e 1190 sonomoto diverse.. moltissimo.. il tuo motore fa impressione... basta capire bene come si usa.. e si va tranquilli e veloci....
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 30 mar 2016, 13:09

sbkduca ha scritto:la velocità è presa da ruota fonica quindi la corona non c'entra nulla
8000 km di viaggi.... axx... che pretendi di piu'... io oltre i 4000 non le considero neanche piu' gomme. ma legni.... ovvio mipiace correre non turismo...
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...
cavlletto mi pare abbiamo fatto modifica di allungare un poco il piolino di uscita nel my16


triumph e 1190 sonomoto diverse.. moltissimo.. il tuo motore fa impressione... basta capire bene come si usa.. e si va tranquilli e veloci....

Sì, due cilindri e tre cilindri hanno un comportamento diverso. Due cilindri è più scorbutico, a volte se sbagli marcia in entrata di curva ti si pianta in percorrenza. Il tre cilindri è più fluido. Il Cruise control per me sarebbe molto comodo in autostrada poiché ho un problema al polso destro che mi fa molto male quando tengo l'acceleratore fisso su una velocità costante.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
winston oblomov
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 13:39

per polso dx so che esiste un oggetto in plastica piccolo che fa in modo di sforzare meno il polso nelle percorrenze autostradali.. è una sorta di paletta che aiuta la la mano nello stringere la manopola del gas...


per quello poi posso dirti che se usi indice aperto e lo punti sulla leva freno lo sforzo si riduce molto.....

ma occhio ad usare cose meccaniche o altro a fermo per speed control.... o gas control... rischi casini veri... puoi poi su 1290 sdr o 1190 aprire la manopla del gas e cambiare la molla di ritorno, visto fare per questioni mediche su persona con questo casino...... si trovano in commercio meno cariche... e sofrzi meno.. occhio che poi se esageri diventa un casino a gestore il gas..
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda napalmz » 30 mar 2016, 16:04

Io son anni che consumo l'indice del guanto destro appoggiandolo sulla leva del freno nei trasferimenti! È veramente molto utile!
Ma sì, anche a me farebbe comodo il cruise, così magari alterno la destra con la sinistra in autostrada...
1290 Super Adventure S k17
Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda katana » 30 mar 2016, 22:04

sbkduca ha scritto:
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...

allora puoi iniziare a non comprare più ktm :mrgreen:
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda blackballs » 30 mar 2016, 22:11

Duchessina dai che il.cruise te lo ritroverai anche sulla gt!!!
blackballs
 
Messaggi: 2739
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sentenza » 30 mar 2016, 22:35

Mamma mia il cruise control...dove siamo arrivati..
sentenza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda jacky72 » 30 mar 2016, 22:37

complimenti x il kappone
sul k1600 usavo il cruise solo per allacciare la giacca o chiudere i guanti :D
a me il primo treno di gomme (karroo) è durato circa il periodo di rodaggio a 1000 li avevo già sostituiti... :mrgreen:
riguardi il tc , ho montato il dongle...
Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 31 mar 2016, 6:52

jacky72 ha scritto:complimenti x il kappone
sul k1600 usavo il cruise solo per allacciare la giacca o chiudere i guanti :D
a me il primo treno di gomme (karroo) è durato circa il periodo di rodaggio a 1000 li avevo già sostituiti... :mrgreen:
riguardi il tc , ho montato il dongle...

Cosa è il dongle?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
winston oblomov
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti