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Sostituzione Corona e Pignone

peranga
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda peranga » 21 set 2016, 12:09

Comunque anche io ho dovuto togliere il forcellone . La mia e' una delle prime , 04/2013 e vi assicuro che ho guardato bene bene ma senza allontanare il forcellone non riuscivo proprio. Non dubito che altri siano riusciti ma nella mia no


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VentoeAdrenalina
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 12:43

ecco un altro incompetente che non sa mettere le mani e lavora per sentito dire.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente adesso, a me è bastato smollare il bullone del pivot e spingere il forcellone (il braccio sx) verso la parte opposta in modo da creare quei 2mm di lasco che mancavano per far uscire il pignone dal mille righe.
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Reeko
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 21 set 2016, 13:19

Casi isolati su una moto prodotta in serie e con gli stessi criteri di produzione. Non ho altro da aggiungere. O avete avuto sfiga o non avete avuto pazienza. Mi dispiace ma mi sembra come storie già lette su questo forum di gente che a 260 senza passeggero con il tris di borse montato andava dritta filata senza che si innescassero ondeggiamenti...cosa praticamente impossibile per evidenti limiti fisici legati alla aerodinamica imperfetta del mezzo con i bauli installati. Se son stato duro mi scuso, ma realmente sto pignone si può estrarre, chiedete alla vostra officina ktm di riferimento se hanno avuto problemi ad eseguire il lavoro.
In ultima istanza una volta tolto il pignone avrei dato con il dremel una passata allo scasso presente sul forcellone. Così se proprio vi dava noia perdere 5 minuti per estrarre l'ingranaggio al successivo cambio verrebbe fuori senza problemi. Perché diciamocela tutta, allentare il forcellone e fletterlo col perno inserito non è proprio una bella manovra...

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VentoeAdrenalina
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 14:42

....e che devi aggiungere, qui un'idea ce la siamo fatta tutti...e non solo sulla moto.
Certo che si può estrarre, e nessuno si spiega come mai questa operazione, a persone non proprio di primo pelo, non sia riuscita, a parte la tua sbrigativa spiegazione (e cioè che non siamo capaci). Mi sono fatto delle opinioni tecniche sul possibile perchè ma prima di scriverle andrebbero verificate, non ho la convinzione di essere sempre nel giusto... Smollare il perno del forcellone, tirarlo indietro fino ad uscire dalla boccola del lato sx e flettere di 2mm non comporta nessun danno. Te lo dice la logica, pensa alla meccanica della torsione e capisci che non stai stressando il materiale. Stai solo approfittando del lasco che si viene a creare estraendo di poco il perno. Infatti il forcellone abbraccia il perno solo sui due lati e non per tutta la sua lunghezza, altrimenti non guadagneresti lasco fino al completo sfilamento del perno...hai capito?

Visto che ci siamo, hai scritto all'inzio del tuo tracotante intervento:

Se guardi bene c'è una nicchia lavorata per permettere di estrarre bene l'ingranaggio


La nicchia, come la chiami tu, che in gergo si chiama gola, serve probabilmente anche per far uscire il pignone senza smonatre altro, ma è necessaria anche per far girare il pignone da 17 che altrimenti colpirebbe la fusione esterna del pivot del forcellone. La cosa è suonata un po' strana a più di uno di noi, infatti si poteva fare la fusione in modo diverso per ottenere lo stesso risultato. Forse uan lavorazione introdotta sui primi modelli per via di un retrofit di progettazione...non los o, sarebbe da controllare come è fatta sui modelli dei successivi anni.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Reeko » 21 set 2016, 15:57

Contatevi... vedete in quanti avete avuto il problema e amen... dopo di che tirate le somme: sfiga perché vi è capitato il forcellone con un difetto di lavorazione o? Ribadisco che ma mia è una my2013, maggio per l'esattezza. E ripeto, non consiglierei a nessuno di allentare un forcellone per estrarre un pignone, sarebbe come dire di tirare giù il blocco motore per cambiare le candele...
Anzi vista la mia idiosincrasia per i meccanici sarebbe stata una delle rare volte in cui sarei andato dall'ufficiale ktm a chiedere lumi. Magari avrebbero trovato il difetto al forcellone qualora ci fosse. E sostituzione in garanzia immediata!

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 set 2016, 21:49

Penso che al bar del paese questa conversazione avrebbe avuto tutt'altri toni fin dall'inizio...non ce lo vedo io uno sconosciuto entrare, sbattere la porta con modi rozzi, e a voce alta dare degli incapaci agli altri...e poi uscirne sulle sue gambe... :lol:
E' colpa di internet, nascono un sacco di leoni dietro la tastiera...
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda TIZIANO62 » 22 set 2016, 8:12

VentoeAdrenalina ha scritto:Penso che al bar del paese questa conversazione avrebbe avuto tutt'altri toni fin dall'inizio...non ce lo vedo io uno sconosciuto entrare, sbattere la porta con modi rozzi, e a voce alta dare degli incapaci agli altri...e poi uscirne sulle sue gambe... :lol:
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e gia'....parecchie conversazioni che vedo qui nel forum, se avvenute dal vivo, finirebbero a sganassoni....

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda peranga » 22 set 2016, 9:12

Non ho specificato una cosa: non ho smontato il forcellone, ho solo sfilato un poco il perno in modo da avere quei pochi millimetri per sfilare il pignone. Almeno Che anche a parità di denti non vi siano pignoni con denti più sporgenti


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Maveric78 » 20 mag 2018, 18:38

Reeko ha scritto:
VentoeAdrenalina ha scritto:Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
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Spero tu stia scherzando o che non ti sia sporcato le mani per fare tu il lavoro anziché scrivere per sentito dire... Ho cambiato io il mio kit catena corona e pignone e il pignone viene via tranquillamente... Se guardi bene c'è una nicchia lavorata per permettere di estrarre bene l'ingranaggio. Orienta bene i denti e non avrai problemi a tirarlo fuori e ad inserire il nuovo. Non scrivete bestialità se non siete capaci di fare i lavori, c'è gente meno esperta che potrebbe fraintendere... Allentare un forcellone per togliere il pignone è una follia!
Rispolvero questa discussione perché l'avevo letta precedentemente ;oggi ho sostituito il kit did trasmissione e ho constatato che Reeko (non so se fa più parte di noi) aveva perfettamente ragione! In questa foto capirete l'importanza di quei incavi sul forcellone, con un po' di pazienza e del wd40 il pignone esce senza smontare il forcellone.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Slim » 20 mag 2018, 20:37

@Maverick, ottima notizia!

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