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Consiglio cambio trittico

Maveric78
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Maveric78 » 22 mag 2018, 19:32

iasudoru ha scritto:
Maveric78 ha scritto:Allora non è semplice toglierlo neanche sulla 2014 e credo che ktm non ha previsto lo smollamento del forcellone! Una volta ho chiesto in officina ktm e il mec mi ha detto che non si deve smontare niente! Però non avendo una 2013 non posso confermare, posso solo dire che un imperfezione di decimi complicherebbe la situazione.

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Sostituito il trittico un mese fa. Modello 2013. Niente allentamento del forcellone. Il meccanico ha tirato fuori il pignone con un pò di pazienza, senza allentare nulla.
Zio Nino è numero uno!!

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda iasudoru » 23 mag 2018, 8:10

Quoto! Assolutamente preparato e capace.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Diamonddog » 14 mag 2019, 16:32

Ragazzi io sto diventando matto per togliere il pignone vecchio! La moto ha 55.k km e monta un pignone ognibene (montato dal vecchio proprietario) che sembra essersi quasi saldato al millerighe.
Ho provato a scaldare, wd.40, battere e fare leva (c'è pochissimo spazio) ma nulla. L'unico successo minimo l'ho ottenuto oggi con un estrattore da cuscinetti, ma parliamo di 2mm di movimento appena, tirando con una leva di 30 cm e sentendo dei ciocchi assurdi. Stasera provo a finire, sempre se l'estrattore non mi si smonta in mano.
è successo a qualcun altro?
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda webspider » 14 mag 2019, 16:36

è ossidato ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Diamonddog » 14 mag 2019, 16:57

@webspider
Immagino di sì, un po' è normale, e da fuori non sembra peggio di molti altri che ho cambiato in 5 minuti.
Ultima modifica di Giax il 14 mag 2019, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda webspider » 14 mag 2019, 17:08

l'unica è lo svitol (che a volte sembra funzioni meglio) o wd40, generosamente
pulire
sgrassante
pulire
wd40
pulire
:(
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda Diamonddog » 15 mag 2019, 8:19

Scoperto l'arcano,
quel subumano che possedeva prima la mia moto aveva annegato di frenafiletti o pasta rossa o qualche altra schifezza il millerighe, prima di infilarci il pignone. A momenti spaccavo l'estrattore ma alla fine sono riuscito a levarlo.
Certa gente dovrebbe prendersi a martellate le mani invece che metterle dove non gli compete
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda webspider » 15 mag 2019, 9:23

:shock:
non ho parole
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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Carlo81 » 16 ago 2020, 13:11

Buonasera,
mi collego a questa discussione, sono due volte in 2000km che devo registrare la catena, è evidente che sia alla frutta....dato che devo prendere il kit nuovo sapete dirmi il numero di maglie che monta da originale? credo che manterro la stessa rapportatura...io ho una 1190 adventure R
grazie

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Messaggioda rcostama76 » 17 ago 2020, 8:06

Il trittico originale cod. 00050002013 ha pignone da 17, corona da 42, catena 525 da 118 maglie.

Almeno così risulta da un paio di siti web che ne dichiarano la composizione.
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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Carlo81 » 24 ago 2020, 21:18

Grazie!...oggi ho dovuto registrare di nuovo la catena...verifico i rapporti che ho sotto ed ordino, su ebay ho trovato un kit did zvmx a 165 euri, credo sia buono

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Messaggioda BrainSpark » 25 ago 2020, 5:28

Carlo81 ha scritto:ho trovato un kit did zvmx a 165 euri, credo sia buono

Su carpimoto forse ti viene meno, in ogni caso primo cambio trittico misi did zvmx durato 25 mila km... Al momento sto montando il top di gamma AFAM e sembra risentire meno delle manate sul gas, finora dopo 13 k km non l ho dovuto registrare manco una volta
Ultima modifica di Giax il 25 ago 2020, 6:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda BrainSpark » 25 ago 2020, 5:35

https://www.carpimoto.it/it-IT/45625_KT-1290SR-Kit-Trasmissione-DID-525ZVM-X-17.htm
Ecco qua 145 euro, volendo ci sta pure con pignone con -1 dente o corona con +2

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Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2020, 7:57

@Brianspark però il kit del link è corto come catena su una 1x90 Adventure non va.

Questo è quello giusto: https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_1090-Adventure/Marca_DID/Ingranaggi-Trasmissione/Kit-Trasmissione/14181_KT-1461S-Kit-Trasmissione-DID-525ZVM-X-17.htm in rapportatura standard.
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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda BrainSpark » 25 ago 2020, 12:07

Si giusto pensavo fosse una gt come la mia

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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Carlo81 » 25 ago 2020, 20:15

Grazie ragazzi!!!

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guida cambio trittico

Messaggioda macpeo » 15 mag 2021, 18:42

ciao a tutti, sono in procinto di cambiare il trittico alla mia Adventure 1190 ma non trovo quasi nulla sul manuale d'officina.
ho ordinato la catena della DID con pignone e corona di misura originale e l'attrezzo dedicato per smagliare/ribattere la falsamaglia. il linea di massima conosco la procedura ma preferisco seguire sempre il manuale d'officina e rispettare le coppie di serraggio corrette ed usare il frenafiletti solo dove previsto.
ad esempio non trovo indicazioni per quanto riguarda la corona...frenafiletti? a quanto la dinanometrica?
chiedo lumi...

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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Giax » 15 mag 2021, 21:46

Macpeo ho unito qui da Officina Meccanika e già ci sono varie info sul trittico :up:

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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda macpeo » 15 mag 2021, 22:19

@Giax
Si avevo letto il post ed in effetti ne avevo ricavato numerose info. Purtroppo rimangono i miei dubbi sulla corona e la perplessità di non aver trovato nulla sul manuale d'officina.
Avevo erroneamente postato nell'altra sezione ritenendola più adatta e ne chiedo scusa.
Ultima modifica di Giax il 16 mag 2021, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Giax » 16 mag 2021, 8:59

Non c'è problema, sono qui apposta mica c'è bisogno di scusarsi.
Sul manuale utente ci sono di solito molte coppie di serraggio.
Su quella del 1290GT ad esempio porta i dadi M8 della corona a 36Nm e senza Loctite (mentre il dado pignone M20 a 100Nm e Loctite 243).

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