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Sostituzione Corona e Pignone

vittosss
 
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Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 8:40

Ciao,
la domanda apparirà banale ai più ma, ieri sera, ho buttato un occhio alla trasmissione.
ma per levare il copripignone, devo smontare quello che, credo, sia l'attuatore della frizione?
smonto sereno? è a membrana?

thanks!
V.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 8:48

non sono ferrato sul 1190, ma anche se dovessi smontare l'attuatore non esce olio, vai tranquillo. sono solo 2 viti.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 8:54

grazie nuvola.
il mio è una sorta di timore reverenziale.
non conoscendo, non tocco e chiedo.
allora smonto? vado eh

Las Vegas
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 8:57

non serve smontare l'attuatore................. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 8:58

ecco.
facciamola facile.
il coperchietto di plastica....come lo tolgo?

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:03

Immagine

Esso

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:16

togli le due viti lo giri un pò trovi la posizione giusta e viene fuori .........l'ho fatto un sacco di volte senza togliere l'attuatore.vai trranquillo
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:18

ma le due viti a me non vengono giù (diciamo quelle ad ore 12 ed a ore 6). girano e la chiave dietro faccio fatica ad infilarcela.
oh poi non son buono io eh...se mi dici che la chiave la dietro ci si deve infilare...ce la infilo...

Las Vegas
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:19

si però lavarla un pò sta moto guarda come e sporca .......hai grasso della catena ovunque......... :D :D :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Las Vegas
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:23

Allora ci vuole una chiave a bussola con prolunga le trovi nella borsetta degli attrezzi, per quella a ore 6 devi abbassare la leva del cambio inserire la prima e tenerla giù nel frattempo sviti.............
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 9:27

diavolo si...io la moto in effetti la lavo tipo....mai....
usandola tutti i giorni...
devo aspettare l'estate
sai...
il gomito fa contatto col ginocchio....
cmq accidenti c'è una quantità di grasso imbarazzante. ci saranno 5 kg di grasso li sopra. come fare una cura dimagrante.

torniamo a noi.
le viti frontali non sono un problema. il problema è che sembra che il dado dietro giri ed acchiapparlo (anche in mezzo a tutto quel grasso) è un casino .
diciamo che, se mi dici che non devo tirare giù l'attuatore ma che viene giù solo il coperchietto, mi adopero verso questa soluzione.

napalmz
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 10:22

La mia, nella zona pignone, è sporca uguale :D
Uno di questi giorni, quando pulisto la catena, tiro giù tutto e vedo di passare con il pennello anche la...
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 30/03/2016, 10:26

grazie napalm...per favore, tienila sporca anche tu che mi sento meno solo :-)

non è che vorresti provare a pulirla in questi giorni? così mi dici se a te viene giù tranquillamente :-)

sbkduca
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 01/04/2016, 7:53

Catena corona e pignone son come la patata... si deve usare un grande pennello!!!!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

VentoeAdrenalina
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 01/04/2016, 11:33

A lavoro fatto mi fai sapere se il pignone è venuto via senza dover allentare il perno forcellone?
Io purtroppo ho dovuto fare così sulla mia, ma ad altri non è servito, e sono curioso.
Thanks
V&A

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 01/04/2016, 14:03

mha duka, più che altro puntavo a tenere il tutto lubrificato....

Vento, si, certo, ti faccio sapere.

appena riesco mi rimetto a vedere di levare quell'accidente di coperchio di plastica.
se vado solo di torx gira il dado dietro. ed il dado dietro non riesco a capire come arrivarci.
cmq, ci riuscirò.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 03/04/2016, 7:56

scusa ma dovendo togliere il pignone ti conviene svitare l'attuatore e fai un lavoro più pulito e più comodo.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 04/04/2016, 8:27

ed è verissimo. nulla da dire. solo che, non ero certo di poter staccare l'attuatore senza avere colate di olio o simili.
se mi dite che posso staccare tutto senza infilarmi in un altro problema. smonto.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 04/04/2016, 11:07

L'attuatore è chiuso da guarnizione e parapolvere, quindi smonta tranquillo.
Ti consiglio di fare attenzione all'orientamento della basetta su cui poggia mentre lo smonti o di fotografare ogni passo di smontaggio così non avri dubbi quando lo rimonti.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 04/04/2016, 11:25

Non so nel 1190 ma nol 990 sull'asta spingi frizione c'è anche un pezzetto che tende ad uscire e bisogna controllare sia in sede prima di richiudere tutto. Comunque confermo che smontare l'attuatore è semplicissimo


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 22/04/2016, 15:40

VentoeAdrenalina ha scritto:A lavoro fatto mi fai sapere se il pignone è venuto via senza dover allentare il perno forcellone?
Io purtroppo ho dovuto fare così sulla mia, ma ad altri non è servito, e sono curioso.
Thanks
V&A



anche io oggi ho dovuto allentare il perno del forcellone
a km 52000, spero che la prossima volta cambio la moto

tonico
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 22/04/2016, 18:16

Ciao Nicola. Allora ho optato per il cambio corona. Della pbr costa 20 euro. Prossimamente la provo.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 09/06/2016, 8:53

Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 09/06/2016, 10:39

Bene ;) che tipo di olio hai usato ?

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 09/06/2016, 14:32

akilao ha scritto:Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.


anche io ho montato questa catena, qualità inarrivabile dalle RK primo equipaggiamento. Stessa cosa per la corona da 44, un'ottima scelta, anche se temevo di salire troppo di giri, invece ci si può stare. La moto ora si guida molto meglio, specie in due a pieno carico. Ovviamente ingranaggi Sunstar tuttalavita!
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 11/06/2016, 0:14

Si puo avere qualche indicazione/link sul dove acquistare una corona da 44 in acciaio con passo originale?
Ho visto le Sunstar, ma come disegno non mi piacciono molto.
Sarebbe bellina anche nera...
Voi dove l'avete presa???
Qualche sito specifico di riferimento?
Grazie.

akilao
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 11/06/2016, 8:15

Ho usato Bardhal xtc c60 che è un buon olio e costa sui 13 a litro. col filtro 60€ totale...perfetto per un cambio intermedio.
La corona è sunstar, dignitosa niente di che, ma visto che volevo provare la dentatura 44 non mi andava di rischiare cifre. Presa a 32€ da motomania di Fidenza che vende online http://www.motomaniashop.com/it/
La catena su ebay trovata a 119€.
Ora vado a provarla prima che ricominci a piovere!

PS: leggendo i vecchi post per non ripetere troppe cose già dette ho visto della difficoltà nel tirare i bulloni ovali: vorrei solo ricordare che
basta usare una chiave da 17 come fossero normali dadi. :wink:
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 11/06/2016, 8:31

Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 19/08/2016, 15:11

Ciao ragazzi gentilmente mi servirebbe un vostro consiglio. Sono arrivato a 30k e devo sostituire catena corona e pignone e visto che vorrei provare la corona da 44, data la mia poca preparazione, vorrei sapere se è sufficiente la catena (DID ZMVX 525) a 118 maglie ( che vendono su tutti i kit) oppure necessito della 120 maglie. Insieme alla corona da 44 acquisterò anche quella da 42 per tornare alla configurazione originale nel caso non mi trovi bene. Per corona e pignone tra JT e SUNSTAR che consigliate ? Grazie


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 20/08/2016, 23:02

la catena da 118 la puoi utilizzare tranquillamente con una corona da 45 denti tranquillo ;)

federip
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 20/08/2016, 23:59

Scusa jacky,
Ma quello che dici non e' corretto.. Con corona 45 e pignone originale con la 118 non ci arrivi.. Puoi trovare una pezza diminuendo il passo dell'interasse ruote ma mantenendo inalterata la ciclistica serve catena 120maglie..
Io l'ho sostituita a Luglio sulla mia e questo e' lo stato di fatto.. Non diamo feedback se non ne siamo certi!.. Per mantenere le stesse quote di ciclistica con corona 45 devi avere più maglie...

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 21/08/2016, 12:12

Sfido chiunque a occhi bendati capire se i registri sono girati di 180 gradi ..un cm di interasse su una moto del genere neanche Valentino se ne accorgerebbe


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jacky72
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Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 21/08/2016, 12:15

federip ha scritto:Scusa jacky,
Ma quello che dici non e' corretto.. Con corona 45 e pignone originale con la 118 non ci arrivi.. Puoi trovare una pezza diminuendo il passo dell'interasse ruote ma mantenendo inalterata la ciclistica serve catena 120maglie..
Io l'ho sostituita a Luglio sulla mia e questo e' lo stato di fatto.. Non diamo feedback se non ne siamo certi!.. Per mantenere le stesse quote di ciclistica con corona 45 devi avere più maglie...



Si, hai ragione con una 45 accorci un pochino, però la monti tranquillamente, pax vuole montare una 44 e mantenere la possibilità di montare pure la 42... ;)
se monti una catena da 120 dopo 5000km puoi fermarti x farci un nodo :mrgreen:

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 21/08/2016, 14:05

Grazie ragazzi compreso perfettamente...infatti la mia paura era proprio che con una da 120 ci avrei fatto un nodo dopo 5000 km


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggio » 22/08/2016, 8:38

Io la corona da 45 l'ho montata tranquillamente con la catena originale , ruotando semplicemente i registri


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