KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rumori e paranoie

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

rumori e paranoie

Messaggioda lolloPR » 27 mar 2016, 17:00

Ciao a tutti e buona pasqua,

da circa una settimana ho cominciato ad avvertire un rumore tipo "vibrazione" metallica attorno ai 4000 giri.
La cosa "divertente" è che è avvertibile solo dalla posizione di guida, ho provato più volte sul cavalletto centrale a scendere ed ascoltare vicino alle varie parti ma niente...Qualcuno può dirmi se è "normale", cioè se anche voi sentite qualcosa di simile , o se devo farci dare un ascoltata in officina?

2a paranoia, la catena. Oggi sempre sulla scia di questo rumore ho deciso di fare un po' di manutenzione alla catena mentre lavavo la moto. Dopo la pulizia e ingrassatura, prima di rimontare il para catena ho guardato che girasse liscia
e questo è un video che ho fatto giusto per controllare meglio. Ora, sono la cosa più lontana da un esperto di meccanica che si possa immaginare, ma sempre dal cavalletto con 1° inserita e senza accelerare mi sembra un po' eccessiva la "perturbazione" della catena.



Scusate se tedio la vostra pasqua con queste paranoie, ma non essendo stato il tempo clemente sono rimasto in casa invece che uscire e godermi la moto :P

Lorenzo

Avatar utente
nacchio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 gen 2016, 14:16

Re: rumori e paranoie

Messaggioda nacchio » 27 mar 2016, 17:11

Direi che la perturbazione è piú che normale visto che la ruota è sollevata da terra. Scusa ma che prodotto ha dato sulla catena?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: rumori e paranoie

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2016, 17:15

Buona Pasqua anche a te :)

Non conosco la meccanica del 1.190, ma quel "gu-gu ...gu-gu ...gu-gu ...gu-gu" che si ode provenir dalla tua moto, non mi pare dipenda dal complessivo della trasmissione finale, dato che non è nemmeno proporzionale alla frequenza dei giri catena :roll: ...sembrerebbe più il cuscinetto della ruota posteriore che cominci a "rugnare" ...quanti chilometri ha la tua ADV :?:

P.S.: Siamo in molti quelli "rimasti in casa" ...per maltempo o altre problematiche :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: rumori e paranoie

Messaggioda lolloPR » 27 mar 2016, 17:16

Questo

Mi trovavo abbastanza bene con la Dorsoduro e mi era avanzato...ha il problema che sembra che un toro se la sia spassata sulle maglie della catena :D

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: rumori e paranoie

Messaggioda lolloPR » 27 mar 2016, 17:18

oddio ne ha si e no 5000 o_o spero proprio non sia già il cuscinetto :P.

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: rumori e paranoie

Messaggioda GS64 » 27 mar 2016, 17:19

non mi pare ci sia nulla di strano nello scuotimento della catena per il grasso ti consiglio il Motul lo dai ed aspetti 15 minuti per far evaporare i diluenti e per 1000 km (salvo viaggi sotto pioggia) se a posto senza neanche uno schizzo
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: rumori e paranoie

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2016, 17:23

Mah ...ho rivisto il video 2 volte prima di rispondere a lolloPR ...e non mi pare proprio che imputato allo strano rumore (tipo gufo in calore :lol: ) sia il trittico della trasmissione finale (corona/pignone/catena) :roll: :?

Poi, a mio avviso, hai messo FIN TROPPO grasso su quella catena ...è impastata :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: rumori e paranoie

Messaggioda Alf67 » 27 mar 2016, 17:55

Ciao, a me sembra che ci siano delle maglie bloccate!

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: rumori e paranoie

Messaggioda GS64 » 29 mar 2016, 20:06

Ho controllato oggi per curiosità sulla mia, il rumore è identico, nessun problema secondo me si tratta di una risonanza comune a tutte, evidentemente l'insieme della catena della slitta ecc crea questo rumore..
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: rumori e paranoie

Messaggioda jacky72 » 30 mar 2016, 19:38

mah :think:

quando avevo i bmw tutti si lamentavano dei vari glo glan ciak ciock tic tac...

qui gugugugu, catene, risonanze, sbattimenti vari....

io non ho mai sentito niente.... :marameo:


meno :seghe: :rotlf: :wink:

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: rumori e paranoie

Messaggioda GS64 » 31 mar 2016, 13:36

jacky72 ha scritto:mah :think:

quando avevo i bmw tutti si lamentavano dei vari glo glan ciak ciock tic tac...

qui gugugugu, catene, risonanze, sbattimenti vari....

io non ho mai sentito niente.... :marameo:


meno :seghe: :rotlf: :wink:


Ma infatti per me non è un problema :D anzi in movimento non lo sento nemmeno :D
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: rumori e paranoie

Messaggioda sbkduca » 31 mar 2016, 17:49

il salto catena è perchè devi frenare col posteriore e dare contro trazione senno balla anche il mio pisello se libero.. palese.. il resto è perfetto..... fa come la mia donna.. suona a dovere.... meno pippe salie vai.... ma xchè vi fate ste cose sti giri di pizza sbagliata... usate la moto e se si rompe andate dal meccanico... ecchecavolo.... ma con ledonne fate cosi?... allora son dolori amarissimi!::!:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: rumori e paranoie

Messaggioda Bat21 » 31 mar 2016, 17:57

:roll:

O.T.

Dialogo tratto dal film "Viaggi di Nozze", con Verdone (Raniero) e la Pivetti (Fosca) :arrow:

Raniero: C'è un piccolo problema che credo sia il caso di parlarne. Tu sei clitoridea o vaginale?
Fosca: Ma che razza di domanda è? Io non lo so! Ma scusa, è come se mi chiedessi se sono di destra o di sinistra! Io non lo so e non mi interessa.
Raniero: Va bene amore, questa è comunque una cosa che poi dovremo appurare. Tu ami i preliminari?
Fosca: No no no no, per carità, facciamo subito, facciamo in fretta!
Raniero: Sì. Allora, mi dai qualche secondo di concentrazione onde avere un'eccellente erezione? Grazie. Fosca, permettimi una domanda. Tu ami il love talking? Ti piace sentirti dire alcune porcate durante l'atto?
Fosca: Assolutamente no!
Raniero: Va bene. Diamo inizio ugualmente alla nostra performance! Brava, su! Un bel respiro! Non essere tesa, non sentirai nulla, non ti faccio sentire niente! Eh! Pronti? Via!


Immagine

Fine O.T. ... :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: rumori e paranoie

Messaggioda sbkduca » 1 apr 2016, 7:51

HahahHBBH

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti