KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Info cavalletto centrale

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Info cavalletto centrale

Messaggio » 22/03/2016, 22:56

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto sono nuovo del mondo ktm 4gg.. :D
Ho una piccola domanda visto che ci sono molte regolazioni di serie su questa moto..si puo far salire di più il cavalletto centrale quando vieni ripiegato?

Grazie in anticipo

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 898
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 6:28

Ciao.
Avvita un po' il perno dove batte. Lo trovi a sinistra, lato leva cambio, rivolto verso il basso.

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 15:02

Ok grazie speriamo basti altrimenti mi toccherà toglierlo :crycry:

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 15:12

Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 21:41

Non scherzo la prima prova domenica caricati in due sospensioni modalità sport 2 passeggeri e l'ho già limate sia da un lato che dall'altro...non Viglio che faccia la fine del caponord che al posto dei cavalletti avevo due moncherini. :crycry:

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 22:13

Il problema non è il cavalletto ma il mono!
Cambia la molla.
Se hai l'EDS hai la molla da 160, metti quella da 180 della R così in due non si siede e toccherai molto meno facilmente il cavalletto!
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 23/03/2016, 22:53

Ma si alza anche l'interasse della sella? Non vorrei alzarla troppo. Non sono un gigante e non mi voglio trovare in difficoltà nel gestirla da fermo con le manovre

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 898
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 24/03/2016, 0:15

Non si alza. Le due molle hanno la stessa lunghezza. Quella da 180 è più rigida di quella da 160. In questo modo, a parità di carico, si abbassa di meno e ti resta un po' più di luce da terra.

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 24/03/2016, 10:10

Soprattutto quando sei in 2 montati con borse e valige, eviti che ti si "sieda".
Essendo lineare (a differenza di quella della S che è progressiva) si abbassa meno in ogni caso.
Io dovrei montarla domani
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 24/03/2016, 10:58

Ottimo...prezzo più o meno?

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 898
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 24/03/2016, 12:11

Oltre alla molla dev prendere un "rondellone" perchè, a differenza di quella della S, quella da 180 della R non è conica.
Il tutto intorno i 130/135 euro.
Se fai una ricerca sul forum troverai il tread dedicato all'argomento.

ste2000
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 08/01/2016, 16:27

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 10:04

Togliere una molla progressiva per mettere una molla lineare?!?! Mah..
So che moltissimi lo hanno fatto sul 1190S ma è un'operazione che mi ha sempre lasciato perplesso.. Su altre moto viene fatto il contrario per avere sia sostegno che comfort..
Se non è sufficiente il massimo precarico elettronico (passeggero+bagagli) non si può spessorare la molla per aumentare ulteriormente il precarico?
Ultima modifica di ste2000 il 25/03/2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.

vittosss
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 21/08/2014, 12:04

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 15:35

ma invece montare una molla progressiva tipo hyperpro?
io rientro nella categoria di chi ha la molla 160, vorrebbe la 180 ma il mancato affondamento potrebbe rappresentare una difficoltà nelle manovre da fermo.
forse la hyperpro potrebbe essere una soluzione....

Green Sail
Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/02/2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 16:01

napalmz ha scritto:Il problema non è il cavalletto ma il mono!
Cambia la molla.
Se hai l'EDS hai la molla da 160, metti quella da 180 della R così in due non si siede e toccherai molto meno facilmente il cavalletto!


Il problema è anche il cavalletto, specie a sinistra, dove c'è la piastra sull'angolo!

Personalmente al primo giro "serio" appena presa la moto ad ogni tornante "scintillavo", per cui appena tornato ho fatto in modo che il cavalletto centrale stesse più alto con le seguenti modifiche:

* Accorciato Tampone in gomma fino a circa la metà della sua altezza originale;

* Rimontato il tampone mandandolo a battuta sul telaio (eliminato dado intermedio) e fissato l'unico dado col frenafiletti;

* Sostituito la molla originale del cavalletto con una più "dura", altrimenti il cavalletto non "stava su".

Da allora non tocca più...
unico contro: un po' più difficile mettere il cavalletto centrale con gli stivali da moto perché ovviamente sale di più.

Green Sail
Avatar utente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/02/2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 16:03

napalmz ha scritto:Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...


Dipende... su un curvone veloce probabilmente serve un pilota da MotoGP per riuscirci, ma su un tornante a Sx è facile!

:oops:

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2016, 23:48

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 19:17

Green Sail ha scritto:
napalmz ha scritto:Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...


Dipende... su un curvone veloce probabilmente serve un pilota da MotoGP per riuscirci, ma su un tornante a Sx è facile!

:oops:


Sì può toccare anche su un curvone veloce....non è impossibile...dipende dallo stile di guida...io non sono un pilota ma provengo dalle super sport e sullo stile di guida sono ancora molto influenzato dai semi manubri...comunque adesso provo con le modifiche del cavalletto...oggi sono andato in conce ktm e mi hanno sconsigliato di cambiare molla in quando avendo ESA diventa un casotto...Ps io sono riuscito a strisciare sia la parte destra che sinistra... :mad_hammer: :mad_hammer:

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 898
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 25/03/2016, 21:13

La sostituzione della molla la hanno fatta in diversi qui dentro e mai nessuno ha avuto problemi di ESA.
E anche vero che qualche conce non l'ha voluta fare per problemi legati alla garanzia in caso di guasto all'ESA. La modifica, di per se, non comporta un affaticamento del sistema e quindi un suo conseguente danneggiamento.

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 26/03/2016, 7:01

Ho notato che l'utente vittosss ha tirato in ballo le progressive hyperpro e nessuno gli ha dato mezza risposta..la stessa cosa è successa a me per due volte in due vecchi post..chiedo lumi sulle hyperpro (con cui mi sono sempre trovato bene su altre moto) ma nada..... :roll:
Semplice mancanza di esperienze dirette o c'è qualche tabù?

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 898
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 26/03/2016, 7:39

Non credo ci siano tabù su hyperpro... Probabilmente non ci sono molti riscontri in proposito. Ricordo che se ne parlò quando un utente le acquistò per abbassare un po' il 1190 poichè aveva problemi a toccare con i piedi.

ste2000
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 08/01/2016, 16:27

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 26/03/2016, 10:02

Scusate.. ma nessuno ha mai provato a spessorare la molla di serie?! Sarebbe come aggiungere un po di precarico a tutti i set preimpostati elettronicamente..

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Info cavalletto centrale

Messaggio » 26/03/2016, 10:08

iasudoru ha scritto:Non credo ci siano tabù su hyperpro... Probabilmente non ci sono molti riscontri in proposito. Ricordo che se ne parlò quando un utente le acquistò per abbassare un po' il 1190 poichè aveva problemi a toccare con i piedi.


Boh anche perchè sarebbe comunque progressiva ma con un carico più sostenuto..


Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: albarsv, Bing [Bot], Biotto, camperista, Davibond, Google [Bot], Greyfox81, Grisù990, ivanuccio, MSNbot Media, napalmz, raffasardo, Takeru78, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

fermo molla cavalletto ktm