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il mercato non paga le ktm maxienduro

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Salzig
 
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Salzig » 6 mar 2016, 22:17

... meno due :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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iasudoru
 
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda iasudoru » 6 mar 2016, 22:49

-3

Il 1190 ha una linea molto originale, molto personale, e pertanto non ammette giudizi estetici ambigui. O piace o fa pena.

sentenza
 
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda sentenza » 7 mar 2016, 0:55

mauro18164 ha scritto:Anche secondo me le ktm hanno un problema estetico,non dico siano brutte ma gli manca qualcosa,guardiamo il gs piace molto ed a tutti,e la moto deve essere bella per far passare quei due testoni laterali....
Poi se ci montiamo sopra e le proviamo la musica cambia,ma le persone oggi giorno si fanno ammaliare più dall'estetica che dalla sostanza


Confermo,è cosi.
Su 10 persone il Gs piace a 8 e il 1190 a 2.
Ovviamente non conta il parere dei pochi iscritti ad un forum Ktm.

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VentoeAdrenalina
 
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2016, 9:14

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Pestifero » 7 mar 2016, 9:25

Per me l'insuccesso è solo ed esclusivamente per mancanza di rete vendita adeguata e incapacità a gestire i difetti/problemi che questo modello ha avuto in questi anni... stanno pagando l'incapacità di reagire a problematiche di post vendita evidenti e fastidiose.

La prima cosa da capire è che i volumi di vendita di questi modelli non avrebbero, mai, potuto superare i 1500 pz all'anno in italia... e solo ed esclusivamente per capacità produttiva. Le analisi di mercato si fanno in casa non da spettatore leggendo due numeri dietro la tastiera di qualche giornalino di fumetti. Non è che KTM avrebbe potuto soddisfare una richiesta tipo GS (4000 pz annui) ma neanche la metà.... quindi quando si ragiona con queste aziende è impossibile confrontarle con i colossi.
Forse si stanno leccando le dita alla facciazza nostra, coscienti del fatto che sto modello non avrebbe retto il mercato facilmente. ma....

L'inizio era anche incoraggiante, i numeri sono stati decisamente soddisfacenti per loro e per i conce penso, ne conosco tre e appena messo in vendita erano sostenuti da un marketing abbastanza aggressivo. Abbiamo avuto la possibilità di provarle tutte e tutti, i conce si sono vestiti di festa.... poi però le magagne sono venute subito a galla... Calore e ondulamenti in primis... ed una azienda che non ha saputo, e non sa ancora, gestire il problema. Del resto quando la moto la fai in un modo o la rivoluzioni oppure la sistemi come puoi.

Solo che la gente è decisamente fighetta e parte della clientela, proveniente da BMW, si è trovata difronte un muro di gomma pazzesco... i conce per primi incapaci (non tutti) di aiutare inventandosi le peggio cose.. poi la KTM... stendiamo un velo pietoso, per non parlare del problema gomme o accensione a freddo.... Che poi non tutti i modelli ne erano afflitti e questo ha fatto innervosire non poco la gente.. Per non parlare delle logiche elettroniche nella 1190 S che è da follia...

Insomma... la prima ragione per il calo vendite sta qui, le voci via web corrono più velocemente di quanto loro abbiano previsto... poi l'assurdo numero di modelli uguali, la stessa 1050 senza senso neanche se pagata 10.000 €, ecc... ecc... Le moto piacciano, ed anche tanto.. quello che manca è il dopo e per uno che spende 17.000 € minimo, le pretese sono ben altre che comprare una 450 exc... quando se ne accorgeranno cominceranno a vendere...

Ovvio, gli altri non stanno a guardare, BMW e Ducati e Honda qui non perdonano!

Sulla bellezza della moto non discuto, a me piace quindi sarei di parte ma questo metro non pesa più da tanto, anzi... le linee delle KTM devono essere decisamente "forti" altrimenti non ne venderebbero neanche una.... loro fanno affidamento a tutte quelle persone che pesano la sostanza più che l'estetica ed anche se sono in minoranza rispetto al "bello BMW" (a me l'ultimo GS lc fa veramente cagare) rimangono sempre tanti da soddisfare per i numeri KTM. Al contrario, BMW e Ducati puntano anche sull'estetica per assecondare anche tutti quelli che devono andare al "bar" con il vestito nuovo, hanno una capacità produttiva 5 volte superiore a ktm da soddisfare e quindi si giocano tutte le carte possibili.... cioè, una cosa è fare i conti con ciò che ci piace ed una cosa è inquadrare il cliente tipo KTM a cui vendere un oggetto. non so se sono riuscito a farvi capire... non ci sono numeri per investire anche in bellezza, per capirci.

Se ad 8 su 10 piace BMW è perchè 3, per KTM è anche troppo... è più comprensibile così?!?!?!? :lol: :lol:

Che poi... parliamoci chiaro, la 1290 GT è stupenda! :confused:
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2016, 10:05

Caro, concordo a pieno sul discorso che KTM non ha saputo reagire con il giusto piglio ai problemi di gioventù del progetto 1190 ADV. Hanno lasciato soli i concessionari che non sono proprio tutti abituati ad avere a che fare con quelli che hanno speso una cifra importante e che non sono proprio degli enduristi navigati, ovvero preparati a tutto.
Sul bello e sul brutto in parte non sono daccordo, Kiska voleva fare una moto bella secondo me, solo che le sue linee sono un po' più particolari delle due concorrenti del momento e questo paga o meno a seconda di quale sia il target che avevano in mente. Forse come dici tu volevano offrire un prodotto esteticamente molto riconoscibile e diverso e in questo caso ci sono riusciti secondo me.

Daccordissimo che nessuno dei costruttori europei, nemmeno Ducati, può solo pensare di reggere i numeri di BMW, ma le aziende mirano a crescere e non penso che KTM si stia leccando el dita per i numeri di vendita della famiglia ADV. Non dico che sia andata malissimo ma dopo il primo anno e mezzo le vendite sono scese parecchio anche se confrontate con la capacità produttiva di KTM. Anche ducati fino a pochi anni fa non poteva pensare di fare cerri numeri con modelli non facenti parte del suo core business...eppure hanno saputo trasformarsi e gestire, secondo me grazie alla visione di Audi, una richiesta sempre crescente per i nuovi modelli. Se poi andiamo indietro 15 anni la stessa radicale trasformazione l'ha saputa fare BWM. Daccordo che il volano dell'automotive dei due gruppi è un gigante con cui KTM non si può per ora confrontare, però avrebbe potuto fare alcune mosse a costo non immenso ma dal grande ritorno commerciale, soprattutto quando ti apri a nuovi segmenti di clientela, segmenti che non hai mai trattato. Mi riferisco alla formazione dei concessionari e del reparto vendita...a parte le singole esperienze personali, secondo me, da quello che leggo o ho vissuto in prima persona, i conce KTM ancora non je la possono proprio fare a trattare con clienti provenieneti da altri marchi...
Io sono soddisfattissimo del mio 1190, mi piace e le perdono qualche difettuccio come facciamo tutti, ma mi girano parecchio quando devo per forza (per motivi di garanzia) avere a che fare con il concessionario...sono tutti bravi ragazzi ma fanno un altro mestiere rispetto a quello che io mi aspetterei come cliente medio che ha messo sul tavolo quella cifra....
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Pestifero » 7 mar 2016, 10:30

VentoeAdrenalina ha scritto:Sul bello e sul brutto in parte non sono daccordo, Kiska voleva fare una moto bella secondo me, solo che le sue linee sono un po' più particolari delle due concorrenti del momento e questo paga o meno a seconda di quale sia il target che avevano in mente. Forse come dici tu volevano offrire un prodotto esteticamente molto riconoscibile e diverso e in questo caso ci sono riusciti secondo me.


Beh... a me piace proprio per la sua particolarità, si distingue non poco dalle altre... ma non è una bellezza comune ad ampio spettro, per intenderci. Avrebbero dovuto investire molto di più e non sempre paga.

...., ma le aziende mirano a crescere e non penso che KTM si stia leccando el dita per i numeri di vendita della famiglia ADV. Non dico che sia andata malissimo ma dopo il primo anno e mezzo le vendite sono scese parecchio anche se confrontate con la capacità produttiva di KTM. ....


Sicuramente ma crescere significa investire di più e per giustificare un aumento di produzione bisogna che la domanda sia decisamente più elevata di quanto riescano a soddisfare attualmente. Cioè.. oggi produco 100 con il 95% della mia capacità produttiva... posso arrivare al 110 con un aumento di costi che abbassa la redditività... poi però il passo successivo è quello di implementare una nuova linea produttiva che mi farebbe coprire il 20% in più.... si, però lo devo saper vendere quel 20% e riuscirlo a fare, in scala mondiale non è così facile come sembra ed i costi si impennano all'inverosimile... e per arrivarci devi cominciare ad investire sulla qualità, sulla forza vendita, sul design, ecc....

Se sono in grado di farlo, buon per loro!
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda erry0604 » 7 mar 2016, 10:47

Lorce ha scritto:....E poi per me è bella perchè ha la forma di moto non di camion .............

Immagine


...dopo due 1190 (R e S) ti quoto alla grande, però devo segnalare che in questa tua frase purtroppo è nascosta una grande verità del mercato italiano....
un sacco di amici a cui ho fatto provare la K sono rimasti semplicemente entusiasti della moto fantastica che è, però tutti alla fine hanno concluso con un "però mi sembra un po' piccola"....
e poi sono corsi a comprare un GS Adventure usato con 50.000 km che gli è costato come una 1190 nuova....
ormai anche nelle moto è subentrato lo stesso meccanismo mentale che hanno inculcato nelle automobili, quello del SUV, per cui se "ce l'hai piccola" non sei nessuno....non importa poi se facendo i tornanti io col K giravo un metro più stretto di loro vista la maggiore leggerezza ed agilità, o se quando eravamo in giro insieme me li perdevo tutti appena iniziava un po' di misto, per loro l'importante è sentirsi a sedere su un carrarmato a due ruote che in autostrada li fa sentire possenti ed invincibili.... contenti loro....io se dovessi pensare ad una moto così allora comprerei una RT !!!

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2016, 12:32

Concordo anche su questa deformazione senile del "più grossa più bella"...io stesso ne sono stato vittima. Per me anche la Kappona è grossa...figuriamoci la BMW ADV. Tu dici che giri stretto con la Kappa, io se penso alle moto avute in precedenza la ADV è un tir che cerca di chiudere i tornanti. Settimane fa ho provato per curiosità la GS ADV e devo dire che nonostante la mole e la stazza non è molto più impacciata della K SADV 1290. Sono brutte, sono di moda, le comprano troppi fighetti, non hanno un'anima sportiva e le rifiniture e il pregio della componentistica che ha KTM....ma non sono moto fatte male, anzi...
E in più...le sanno vendere, sono dei maestri a venderle.
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Max65 » 7 mar 2016, 12:35

Forse dimenticate che KTM è il primo produttore europeo con circa 180.000 moto vendute, di cui il 65% sono stradali. Negli ultimi due anni hanno investito parecchio in nuovi stabilimenti e in ricerca e sviluppo, e il fatturato è aumentato più che per altre marche che da noi vendono di più.
Quindi in KTM i conti se li sanno fare e il fatto che i loro programmi non coincidano con i vostri/miei desideri è irrilevante per l'azienda.
Per me sarà la prima KTM (sgrattt...sgrattt... :mrgreen: ) e quindi per il post vendita non posso giudicare, ma anche per altre marche non mi sembra che gli utenti siano così entusiasti, se ne leggono di tutte anche su BMW e Ducati.
Personalmente non m'interessa se la moto che compro io la comprano altri 25.000
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda sbkduca » 7 mar 2016, 12:53

sono un appunto... generale.... i concessionari non sno stati lasciati soli... ma hanno scarse capacità di reazione... non sono imprenditori di nulla.. o perlomeno pochi lo sono... eppoi arrivando da meccanici hanno scarsa liquidità e spesso essendo SNC perdio.... le banche se li inculano....

non c'entra mamma KAPPA... non al 100% almeno... se guardate i conce sono solo mecca rifattie messi di arancione ma di capacità imprenditoriali UN CAXXO!!!!! ergo.... purtroppo il mercaro paga e lo sviluppo di kappa sul territorio langue....

2 anni fa provai a proporre un accordo tra vari conce sul territorio regionale per far fare corsi guida, corsi formazione, cosri meccanici e clienti interessati.... 250 richieste.. e dei conce tutti che hanno detto no... troppo casino e non ci interessa.... ergo..... purtroppo in iatlia non esistono concessionari coi coglioni.. rarissimi... il resto ex mecca ripuliti... ma è cosi anche in ducati yamaha.. è il tessuto italiano che fa cacare... non kappa.... discorso valido per il 90% dei conce... ma con il 10% non cambi nulla.... mai!!!

ciauzzzzz

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 13:15

Max65 ha scritto:Forse dimenticate che KTM è il primo produttore europeo con circa 180.000 moto vendute, di cui il 65% sono stradali.


Chissà QUANDO si rivedrà una KTM "only-road" con peso e cavalleria adeguate ...senza 1.000mila freni inibitori e che la potenza (asini o muli che siano) la gestisca in toto il pilota ...90/100 cv. sono pochi :?:

Si ...pochi maledetti ma subito tutti ...e bastano/avanzano per divertirsi su strade aperte al pubblico :hand:

Sto in parte farneticando, ok ...perchè a monte so benissimo vi siano ANCHE normative antinquinamento da rispettare (sempre più restrittive :x ) che porteranno via-via all'eliminazione dei MOTORI come sinora li abbiamo intesi ...un propulsore elettrico NON E' un Motore :!: :|

Quoto in parte Pesti ...forse a Mattighofen hanno dormito troppo sugli allori, volendo per di più poi far loro una tipologia di clientela che entra in concessionaria per abbinare la tuta ai colori della moto :lol: ...figuriamoci se notino trafilamenti d'olio/ondeggiamenti/attivatori frizione che fanno le bizze/ecc. :gasp:

Quindi, se tanto mi da tanto e considerato (ormai da molti) che in PARECCHIE concessionarie KTM manchi l'A-B-C del più minimalistico savoir faire su post-vendita & contestuale "trattamento del cliente" ...credo non saranno pochi i GSsisti che dopo aver provato URRA' ...se ne torneranno alla svelta in :bmw: :!:

Nell'attesa delle prime impressioni a caldo su questo SD 1.290 GT e QUALORA uscisse il tanto anelato 800 c.c. frontemarcia ...staremo a vedere ...altrimenti ...non c'è SOLO KTM (anche per i più afecionados :!: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Pestifero » 7 mar 2016, 13:51

Io non conosco la realtà industriale KTM quindi le mie sono supposizioni... certo è che i numeri parlano chiaro e la storia di questo segmento, 1050/1190/1290 è tristemente a sfavore di KTM e del suo modo di gestire i clienti... Se non sono stati capaci di aggiornare i loro concessionari che fino a eri erano dei sottoscala per le enduro racing di chi è la colpa? Se non sono riusciti a selezionare nuove opportunità sul territorio... di chi è la colpa?
D'accordo con Dukessa quando dice che i conce non sono degli imprenditori (non tutti e meno male) ma il pesce puzza dalla testa perchè se compro una moto per il marchio come minimo KTM dovrebbe sostenere e far crescere.

E sui guai di questo segmento KTM ha ancora più responsabilità perchè non ha saputo ne voluto trovare soluzioni definitive lasciando i conce ed i clienti ad inventarsi di tutto e di più. Il cliente, anche il più esperto non lo puoi abbandonare a se stesso, dai...

Poi che abbiano venduto e siano cresciuti poco importa... nel mercato delle grosse cilindrate hanno sicuramente sbagliato su alcuni aspetti.

Sul bello o brutto.... guardate che in KTM manca il senso estetico a priori... prendete la grafica della 1190/s e della 1290.... minchia! ... Basterebbe un lavoro più attento solo sulla grafica.. ma nonostante tutto i primi due anni sono stati un crescendo ed in particolare proprio la priù "brutta" la S. Se c'è sostanza... e sulla 1190 ce nè, se c'è qualità, e sulla 1190 ce ne .... ma soprattutto se ci fosse stata una assistenza migliore ed un post vendita tecnico ktm adeguato, questa moria e calo di interesse non ci sarebbe stato.

Altra cosa che spesso sfugge è l'entusiasmo della prima clientela... di solito nei primi due anni si concentrano clienti che cambiano spesso le moto, in questo caso poi il serbatoio dove si è attinto è stato BMW, quello più infedele alla propria moto (come proprietà) perchè drogato dalla ultima novità... ecco... ora arrivano quelli del seconda mano e che terranno le moto più di due anni... quindi non è detto che l'interesse sia scemato ma che si vende meno del nuovo..
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Fede80 » 7 mar 2016, 13:54

Il motivo per cui Adv non ha avuto successo in Italia non lo so'.... Comunque ktm è la prima casa europea come numero di moto vendute da due anni..... Nota di merito alla mia Adv 1190 S 2015.... Ho portato la moto a fare il tagliando sabato, il concessionario mi ha dato una monster 821 del 2016 come sostitutiva..... Al primo semaforo volevo scendere dal caldo che buttava.... (A Firenze c'erano 13 gradi)... La nostra moto scalda come tutte le moto se non di meno. Mio pensiero .... A spargere la voce del calore sono stati gli amanti del GS PER PAURA DI PERDERE IL PRIMATO DELLE VENDITE.... :D :D

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2016, 14:11

Se leggete bene gli articoli si parla di successo di KTM sulle stradali monocilindriche e di piccola media cilindrata. I numeri li hanno fatti sul segmento dogve la fanno da padrona con la nuova serie dei mono costruiti da Bajaj in India. Se guardiamo al segmento delle maxi sono cresciuti relativamente agli anni precedenti semplicemente perchè hanno presentato ben 4 nuovi modelli di cui tre non c'erano...o erano molto distanti dalla versione attuale, vedi SD 990 e ADV 990....altre moto rispetto alle attuati SD e ADV.
Quindi per me sulle maxi hanno sbagliato candeggio nel post vendita e nel marketing.
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda erry0604 » 7 mar 2016, 15:14

VentoeAdrenalina ha scritto:... Tu dici che giri stretto con la Kappa, io se penso alle moto avute in precedenza la ADV è un tir che cerca di chiudere i tornanti....
...E in più...le sanno vendere, sono dei maestri a venderle.
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Guarda, in assoluto hai ragione, chiaramente il confronto del mio "girare stretto" è fatto con le altre moto del settore "enduro stradale 1200"...quindi, Multistrada a parte, Bmw GS - Supertenerè - Crosstourer - Tiger Explorer - Stelvio.....in confronto a queste la Kappona è una libellula !!!!

e in merito al saperle vendere hai ragione al cubo (ne ho avute 5 di BMW quindi ho ben presente il trattamento riservato ai clienti), quando entri in una concessionaria (almeno a Firenze dove sto io) anche per il post vendita, sembra di entrare da Cartier, mentre andando in KTM la somiglianza la trovo più con la salumeria all'angolo !!!

....poi se la vogliamo dire tutta secondo me un'altra cazzata che hanno fatto è quella della trasmissione a catena... se vuoi entrare in un segmento come questo dove tutte le concorrenti (a parte Ducati) hanno il cardano, devi anche te adeguarti perché gli utilizzatori di questa tipologia di moto (me compreso) che fanno parecchi chilometri per 12 mesi all'anno con qualsiasi tempo/stagione, fanno veramente difficoltà dopo essersi abituati all'albero a tornare alla catena...al limite fai la 1190ADV con la catena ed almeno il 1290SADV con il cardano....

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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2016, 16:28

Quoto Pacifico , le mie idee sono sovrapponibili ...poi sul Calore sono stati quasi ridicoli..hanno copiato tutto o quasi quel fatto da noi primi clienti


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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2016, 16:32

Per fede 80 , la mia 2013 , nella parte anteriore della sella vicino al serbatoio , prima realise di mappatura misurata col termometro digitale segnava 58 gradi fai te ...se era normale


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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2016, 16:34

A me il look da salumeria all'angolo piace di più di quello stile Cartier. Ma a dirla tutto non conta nessuno dei due, quello che conta è come vieni servito al banco a prescindere da quanto è bello il negozio. Se entro in negozio per comprare una moto quantomeno devo essere seguito con una certa attenzione perchè la moto non è uno strumento indispensabile e quindi se sono venuto da te è nella maggior parte dei casi per soddisfare un piacere, non una necessità...Se poi sono disposto a metterti in mano una cifra non trascurabile per quel desiderio, e a meno che io non sia uno sprovveduto, pretendo di essere seguito con una certa cura...e trattato con trasparenza.
Gli incompetetnti si trvovano in qualsiasi concessionario, le aziende sono fatte di uomini, ma se l'azienda fa un minimo di formazione non si rischia di avere un trattamento così disomogeneo come ho notato in KTM.

In merito al cardano hai centrato un altro punto chiave. Se KTM voleva dirottare qualche cliente BMW o Triumph o Yamaha, doveva pensare ad una SADV con cardano, e le altre a catena. Va bene gli enduristi puri e duri che sono cresciuti a pane e Dakar, ma se pensano fare numero con quelli allora facevano meglio a non fare la ADV con l'RC8 e a farla solo in versione off road migliorando la già mitica 990. Dopo 20 anni ad ingrassare catene mi sono proprio rotto le palle....è finito il tempo in cui con la moto ci facevo l'amore in box il giorno prima di farci un giro, aggiusta qui, ungi la, regola così, due click di compressione, due in meno di estensione...fanculo, io voglio dargli il gas e basta!
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Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda iasudoru » 7 mar 2016, 17:44

VentoeAdrenalina ha scritto:...Dopo 20 anni ad ingrassare catene mi sono proprio rotto le palle....è finito il tempo in cui con la moto ci facevo l'amore in box il giorno prima di farci un giro, aggiusta qui, ungi la, regola così, due click di compressione, due in meno di estensione...fanculo, io voglio dargli il gas e basta!
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