sbkduca ha scritto:ste 76.... il cacare esteticamente scusamo è questione tua.. tiricordo che kappa ha preso premi vari per estetica e cosette del genere.. per innovazione etc... quindi... mega minchiata... scusami ma mi appare una analisi da 3a media scarsa scarsa....
Se leggi TUTTO il mio commento e non in maniera veloce e superficiale vedrai che ho sottolineato "ai più".
L'ho proprio sottolineato perchè NON è una questione mia....infatti ho una ADV
I premi lasciano il tempo che trovano, se metti di fianco una AT e una 1190R si vede subito, lontano un km, quale sarà il design che piacerà di più alla MAGGIORANZA delle persone. Guarda la Modulo disegnata da Paolo Martin nel 67 e guarda la 512 da cui deriva...se fossero state messe in commercio quale delle 2 avrebbe avuto la meglio? La Modulo è tutt'oggi un icona di stile pluriosannata e premiata, ma da qui a dire che possa andar bene per le masse.....
I ponti di Calatrava di Reggio Emilia sono stupendi, ma di base quanti ne vedi di ponti fatti così in giro? Un motivo ci sarà pure.
La maggioranza degli acquirenti non è certo solo popolata di ingegneri come me e te,(anzi a volte mi par di essere quasi una specie in via di estinzione) ma più spesso da persone che se ne sbattono altamente i cog.ioni dei contenuti prettamente tecnici e seguono le mode e lo stile.
Anzichè: influenzare essi stessi il mercato,in quanto parte di forza essendo gli acquirenti, scegliere ciò che più conviene a loro in termini di rapporto qualità/prezzo, scartare il resto operando quella che sarebbe una "selezione naturale" dei competitors, arrivano persino a farsi pilotare docilmente dal "deus" marketing.
La mia analisi "estetica" sarà certamente superficiale e riduttiva, ma credo che l'andamento delle vendite non lasci spazio a deduzioni molto differenti dalle mie.
Il concetto secondo il quale il design KTM è parte integrante del mancato successo di alcuni suoi modelli l'ho espresso già da tempo, come sempre il tempo è galantuomo e difatti le vendite latitano.
Tu che spiegazioni vedi dietro questo calo delle vendite? La colpa non la possiamo certo dare al mercato e da come è composto, perchè in tal caso saremmo già all'aberrazione di un impresa che produce tanto per produrre oggetti che piacciono o servono solo a lei. Ma per la definizione stessa di impresa ciò non sta in piedi.
Tolto il 1290 SDR che è veramente una moto di un altro pianeta, tutte le altre KTM dell'ultimo periodo vendono un kaiser. E sono le "grosse" (o meglio il segmento "premium") ad avere il margine di contribuzione più alto. Non è certo con i 125 che si fanno gli EBITDA, la storia l'ha già fatto vedere più volte questo. I numeri strabilianti e gli incrementi spaventosi delle cartelle stampa spesso sono solo fuffa per le masse.
Tu sai sicuramente molto molto meglio di me cosa significano le mosse di un azienda che cerca soci all'estero, evita gli overstock, estremizza le "ottimizzazioni" di prodotto che arrivano anche a snaturare certi aspetti del prodotto: tu stesso hai potuto rilevare cosa abbiano combinato a livello tecnico e di verniciature, tanto per dirne un paio.
Secondo me all'interno di KTM qualche SBU non dorme certo sonni tranquilli....