Un pò di storia ...che forse può aiutarci a capir meglio questa sorta di "involuzione" del marchio
orange:
KTM, da quando è entrata a piè pari nel mondo sia delle enduro stradali che delle
solo strada, con suoi bicilindrici è divenuta produttrice di mezzi
MOLTO di nicchia
Sin dall'avvento delle prime ADV 950, chi comprava il marchio orange non pensava minimamente a grandi comodità o tanto meno "azzardati paragoni" con le allora
bidibodibù; nella maggior parte dei casi poi, QUEI sparuti clienti
KTM erano GIA' in grado di solver in autonomia le arcinote rogne che hanno accompagnato buona parte della produzione da 942 c.c. ...alcune delle quali vantanti "diritto di seguito" per le versioni da 999c.c. ...ma non demorsero dall'intento ...avevano pur sempre una
KTM L'ADVenturista, magari proveniente da enduro di minor cilindrata e cmq meno "estremo" rispetto a chi predilesse da subito la Superenduro, in molti dei casi acquistava anche per coronar una sorta di sogno ...aver (più o meno) la stessa moto portata agli allori dal compianto Fabrizio Meoni; le prime bicilindriche stradali stile motard (SM ed SMR), dalle strane forme appuntite (Kiska docet), furono l'opportunità di cavalcar una
Ready to Race per chi non avesse alcuna "predisposizione" fuoristradistica ...la Superduke segnò invece l'ingresso di Mattighofen nel mondo delle naked sportive ...a corollario nacque poi la RC8, atta a sfogar la voglia di
orange alla guida d'una potente
semi-manubri Poi ...allorquando sembrò che con la SMT e le ultime ADV (e ADVR) si fosse giunti alla quadratura del cerchio grazie a due mezzi polivalenti (per destinazione), dotati sia di grinta che d'una buona capacità di carico ...al pari della SE e delle maxi motard ...sparirono alla chetichella dal listino
Nacquero via via 4 (quattro) tipologie di ADV (1.050/1.190S/1.190R e 1.290) ed una naked da sparo, la SDR 1.290 ...infine sparì pure la RC8
Ovviamente, quanto scritto (benchè aderente ai fatti) è ANCHE frutto di mie impressioni/ragionamenti ...ma c'è qualcosa, anzi
parecchio, che non mi torna ...facendomi disamorare dagli attuali indirizzi commerciali presi da Mattighofen, quando buona parte delle altre case motociclistiche (forse più coscienti dell'attuale crisi "infinita") stanno adottando un più sensato e vincente downsizing di cilindrate & potenze.