KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 feb 2016, 16:04

Ben ritrovati (soprattutto ai vecchi) ! E' un bel po' che non scrivevo ma eccomi qui con una domanda banale ma utile per il sottoscritto. Sapete dirmi se conoscete la portata massima in corrente degli attacchi ACC1 e ACC2 che si trovano dietro al faro e di cui diverse volte ho sentito parlare? Ce li posso attaccare 6-8A? Qualcuno si ricorda ad occhio la sezione dei conduttori? 1,5 mmq?
Lo scopo è collegarci una tromba FIAMM AM80 tramite relè 5 poli senza dover andare a prendere il positivo direttamente in batteria. Sto adattando la tromba nella sede originale del clacson e pare ci vada senza problemi.

Come al solito grazie per le risposte.
V&A
VentoeAdrenalina

Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda iasudoru » 28 feb 2016, 17:21

Ciao Vento.
ACC1 non è sottochiave e regge al massimo 10 ampere (tale è il valore del fusibile di protezione).
ACC2 è sottochiave. Se non ricordo male riesce ad erogare una potenza massima di 5W, quindi poco più di 0,4 ampere.
Il diametro dei conduttori non so proprio.

Rettificato ACC2 e ACC1
Ultima modifica di iasudoru il 3 mar 2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.
iasudoru

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 feb 2016, 17:40

Ciao iasudoru
In effetti ho trovato poco fa la stessa info su ADV rider. Pare che il contatto sotto blocchetto porti al max 1A e quello libero 10A. La fregatura è che non posso usare il contatto sotto chiave per scarsa portata (la tromba che ho comprato assorbe 4,5A) e non posso usare quello libero perchè così il clacson suonerebbe anche a a quadro spento e non vorrei che qualcuno lo scoprisse quando la moto è parcheggiata in strada...
A meno che io non stia dicendo una stronazata....perchè ora che ci penso il clacson suonerebbe sempre comandato dall'interruttore al manubrio e quest'ultimo non dovrebbe chiudere il contatto se non quando la chiave è su quadro acceso...devo misurare. Me la sono cantata e suonata da solo :rotlf:
V&A
VentoeAdrenalina

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2016, 18:03

Semplice, con i fili del clacson originale, comanderai il rele. Mentre con l'alimentazione fissa protetta da fusibile 10A gli darai alimentazione. A moto spenta, la tromba non suonerà.

L'unico dubbio, se la rete Can-bus rileva assorbimento diverso, ti segnalerà qualche anomalia nel computer di bordo? (bobina relè invece del clacson originale)
miscelatore

Messaggioda iasudoru » 28 feb 2016, 18:59

L'errore della centralina lo ha fatto a chi ha montato il clacson nuovo direttamente all'alimentazione di quello vecchio.
Tutti hanno un assorbimento maggiore dell'originale KTM, da cui l'errore.
Se l'assorbimento è minore o uguale al clacson originale, il problema non sussiste e quindi con il relè deve essere tutto regolare.
Su adv rider, e credo anche su questo forum (o sul gemello), qualcuno ha fato così e funziona per bene.
iasudoru

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2016, 19:26

Ok, se la soluzione è già testata, ne prendo atto.

Però se anche il nuovo assorbimento fosse troppo inferiore al vecchio, la centralina potrebbe interpretare come un guasto o un filo interrotto.
miscelatore

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 11:22

Il clacson originale assorbe al max 1.5 A, vediamo la bobina del relè quanto assorbe. In caso potrebbe avere senso inserire un carico in serie (una semplice resistenza) per aumentare l'assorbimento e simulare quello del clacson stock?
V&A
VentoeAdrenalina

Messaggioda miscelatore » 29 feb 2016, 13:51

Casomai in parallelo
miscelatore

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 14:22

hai ragione... :roll:
V&A
VentoeAdrenalina

Messaggioda napalmz » 29 feb 2016, 14:27

Hai un link del pezzo? Son stufo di non poter suonare il clacson...
1290 Super Adventure S k17
napalmz

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190