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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

VentoeAdrenalina
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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 16:04

Ben ritrovati (soprattutto ai vecchi) ! E' un bel po' che non scrivevo ma eccomi qui con una domanda banale ma utile per il sottoscritto. Sapete dirmi se conoscete la portata massima in corrente degli attacchi ACC1 e ACC2 che si trovano dietro al faro e di cui diverse volte ho sentito parlare? Ce li posso attaccare 6-8A? Qualcuno si ricorda ad occhio la sezione dei conduttori? 1,5 mmq?
Lo scopo è collegarci una tromba FIAMM AM80 tramite relè 5 poli senza dover andare a prendere il positivo direttamente in batteria. Sto adattando la tromba nella sede originale del clacson e pare ci vada senza problemi.

Come al solito grazie per le risposte.
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iasudoru
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 17:21

Ciao Vento.
ACC1 non è sottochiave e regge al massimo 10 ampere (tale è il valore del fusibile di protezione).
ACC2 è sottochiave. Se non ricordo male riesce ad erogare una potenza massima di 5W, quindi poco più di 0,4 ampere.
Il diametro dei conduttori non so proprio.

Rettificato ACC2 e ACC1
Ultima modifica di iasudoru il 03/03/2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.

VentoeAdrenalina
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 17:40

Ciao iasudoru
In effetti ho trovato poco fa la stessa info su ADV rider. Pare che il contatto sotto blocchetto porti al max 1A e quello libero 10A. La fregatura è che non posso usare il contatto sotto chiave per scarsa portata (la tromba che ho comprato assorbe 4,5A) e non posso usare quello libero perchè così il clacson suonerebbe anche a a quadro spento e non vorrei che qualcuno lo scoprisse quando la moto è parcheggiata in strada...
A meno che io non stia dicendo una stronazata....perchè ora che ci penso il clacson suonerebbe sempre comandato dall'interruttore al manubrio e quest'ultimo non dovrebbe chiudere il contatto se non quando la chiave è su quadro acceso...devo misurare. Me la sono cantata e suonata da solo :rotlf:
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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 18:03

Semplice, con i fili del clacson originale, comanderai il rele. Mentre con l'alimentazione fissa protetta da fusibile 10A gli darai alimentazione. A moto spenta, la tromba non suonerà.

L'unico dubbio, se la rete Can-bus rileva assorbimento diverso, ti segnalerà qualche anomalia nel computer di bordo? (bobina relè invece del clacson originale)

iasudoru
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 18:59

L'errore della centralina lo ha fatto a chi ha montato il clacson nuovo direttamente all'alimentazione di quello vecchio.
Tutti hanno un assorbimento maggiore dell'originale KTM, da cui l'errore.
Se l'assorbimento è minore o uguale al clacson originale, il problema non sussiste e quindi con il relè deve essere tutto regolare.
Su adv rider, e credo anche su questo forum (o sul gemello), qualcuno ha fato così e funziona per bene.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 28/02/2016, 19:26

Ok, se la soluzione è già testata, ne prendo atto.

Però se anche il nuovo assorbimento fosse troppo inferiore al vecchio, la centralina potrebbe interpretare come un guasto o un filo interrotto.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 11:22

Il clacson originale assorbe al max 1.5 A, vediamo la bobina del relè quanto assorbe. In caso potrebbe avere senso inserire un carico in serie (una semplice resistenza) per aumentare l'assorbimento e simulare quello del clacson stock?
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 13:51

Casomai in parallelo

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 14:22

hai ragione... :roll:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 14:27

Hai un link del pezzo? Son stufo di non poter suonare il clacson...
In attesa della 1290 Super Adventure S...

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 15:28

Io ho acquistato la classica tromba compatta della Fiamm, eccola: http://www.fiamm.com/it/brasil/avvisato ... il%29.aspx
Si adatta facilmente al posto dell'originale e la conchiglia in plastica da sopra non si vede perchè nascosta dal muso della moto. Devo ancora farlo ma ho già smontato e fatto progettino mentale del da farsi. Magari faccio qualche foto e la metto qui.
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 17:57

Nel link che hai messo sembra che le trombe siano due e che ci sia anche il relè....
Dal catalogo FIAMM, per la AM80/S ne porta tre versioni. http://www.fiamm.com/it/europe/avvisato ... #documenti
Ci sono la AM80S, fornita con il relè (sembrano due. Una toni alti e l'altra toni bassi).
La M80S/H con frequenza di 500 Hz.
La AM80S/L con frequenza di 450 Hz.
Quindi le trombe da montare sono due?

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 29/02/2016, 18:42

Immagine
Immagine

No. Sì trovano anche in kit singolo. Cmq su ebay la coppia con relè costa poco e si può fare. Io ho preso la verso e L. Ecco nella foto come monta su paratia originale. Devo solo prendere un dado migliore e trovare un posto per ancorare il relè.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 01/03/2016, 23:09

Io sul contatto ACC1 sotto chiave preso da dietro il faro ho collegato i 2 faretti led da 10 watt ciascuno. 20 watt, 1,6 amp. Non mi ha mai dato problemi


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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 01/03/2016, 23:29

Non vorrei ricordare male, ma sul foglio con i dati tecnici della tromba parla di un assorbimento di 9 ampere.
Credo che con questo valore la centralina dia errore sul display e che sia obbligatorio montare un relè.
A naso, anche se l'assorbimento del relè fosse minimo, non credo che ciò venga letto dalla centralina come un errore.
Domani provo a staccare un cavo del clacson originale e provo se, azionando l'interruttore, la centralina mi da errore (cavo sconnesso = assorbimento nullo).

EDIT: quindi il dato 9 ampere è da ritenersi per la coppia di trombe e non per la singola.
Ultima modifica di iasudoru il 02/03/2016, 6:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 02/03/2016, 6:40

Una sola tromba assorbe 4.5A e collegata al contatto originale manda in protezione la centralina. Collegarlo ad ACC1 sarebbe rischioso e quindi andrò su ACC2. Ad occhio non credo che la centralina legga errore se collegata al relè ma in tutti i casi un assorbimento fittizio si può facilmente simulare con una resistenza. Nel we ci metto mano.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 02/03/2016, 10:29

Ueh! Ciao Vento.... interessante questo argomento sulle "Trombe".. :rotlf:

:wink:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 02/03/2016, 11:02

Ciao Pestì come butta? A Roma, tra i ragazzi, "le trombe" sono una specifica cosa...interessanti anche quelle eh... :mrgreen:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 03/03/2016, 17:29

iasudoru ha scritto:Ciao Vento.
ACC2 non è sottochiave e regge al massimo 10 ampere (tale è il valore del fusibile di protezione).
ACC1 è sottochiave. Se non ricordo male riesce ad erogare una potenza massima di 5W, quindi poco più di 0,4 ampere.
Il diametro dei conduttori non so proprio.


Attenzione, ho controllato schema elettrico KTM 1190 ADV (pag 244) ed è il contrario di come hai scritto
ACC2 alimentazione sotto quadro e passa per centralina (quindi bassa potenza)
ACC1 sempre alimentato e sotto fusibile da 10A (non passa per la centralina)


solo per evitare che chi legge faccia cazzate. :geek:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 04/03/2016, 10:54

Io di solito, quando li devo usare, li controllo con il tester ogni volta per sicurezza!
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 04/03/2016, 17:34

Scusate mi ricollego un attimo a questo post...
Io mi sono collegato alla presa sotto al codino, ho usato la ACC 2 max 1A (sotto chiave) per collegare una doppia presa USB stagna..
Ho fatto una cavolata a collegarla lì? Preferisco averla sottochiave, per evitare non..che sia sempre collegata e possa assorbire (ha una lucina) a led che si accende quando è collegata all'alimentazione..
Poi...max 1A..ovvero? Io attaccherei un cavo USB per ricaricare l'interfono o il cellulare...il cavo non assorbe niente, il cellulare assorbe quanto gli dai...la presa non so..forse 1..non c'è scritto..

EmaTriple
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 04/03/2016, 17:37


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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 04/03/2016, 17:43

Per definizione, i caricatori USB "vecchio tipo" che caricano lentamente, assorbono 1A (erogano max 5W).
Se ha 2 porte, POTREBBE assorbire 2A (ma molti invece ripartiscono i 5W sui due dispositivi).
Io sull'ACC2 ho collegato il TomTom e il relé per i faretti (solo per il sottochiave, quindi assorbimento quasi 0).
Per ora tiene tutto, non è mai saltato niente!
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 04/03/2016, 18:15

Nelle descrizioni dice questo..

Tensione d'ingreso: 12V
Tensione di funzionamento: 5V/1A; 5V/2A
Descrizione di prodotto: Doppia USB uscità per ricaricare due dispositivi nello stesso tempo. Con circuito di protezione automatica e recupero

Quindi non capisco se 1 o 2A..comunque vista così non dovrebbe succedere nulla :roll:

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 05/03/2016, 16:21

Io, come dicevo prima, all ACC2 ho collegato 20 watt totali di faretti e la centralina non disabilita.


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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 05/03/2016, 17:12

Lavoro finito. Relè installato dietro al farò e tromba ruotata per evitare esposizione diretta all'acqua. Ovviamente quando la moto non é sul ponte non si vede nulla . Ho dovuto fare qualche piccolo adattamento per fissarla bene. In caso qualcuno fosse interessato posso fornire dettagli. Ora suona come un camion....

Immagine

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 08/03/2016, 21:46

Domanda banale banale ...
Come si raggiungono ACC1 / ACC2 ??
In pratica cosa devo smontare ?
Grazie per la risposta


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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 09/03/2016, 10:55

I miei contatti ACC2 erano dentro al vano che contiene la presa accendisigari a sx sul cruscotto, infatti ACC, per raggiungerli devi smontare le due paratie in plastica che sono sotto al faro. Quella che regge il clacson e quella podco più esterna. Se poi hai manualità potresti riuscire a tirare fuori i due faston da sotto senza smontare altro.
I miei contatti ACC1 erano dietro al faro che per essere smontato necessita la rimozione delle cover serbatoio laterlai, quella centrale, e quelle argento dove sono fissate le frecce. Un bella scocciatura ma si fa.
Spero di averti risposto.
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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggio » 09/03/2016, 18:54

Grazie per la risposta .
In effetti ho letto di qualcuno che ha smontato mezza moto per raggiungerli .
Qualcuno il faro e qualcuno solo la parte bassa sotto il faro .
Vedrò partendo da sotto dove sono e come meglio posso fare
Ciao


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