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La disavventura del cerchio posteriore storto

La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda winston oblomov » 23 feb 2016, 7:23

Inizio questo thread con un consiglio: se avete un cerchio leggermente storto che non fa perdere pressione allo pneumatico, lasciatelo così com'è fin quando potete!
In un precedente thread vi mostravo la piccola bozza al cerchio posteriore frutto di una buca profonda e maledetta.
Dietro consiglio del mio gommista di fiducia ieri sono andato in una officina a Palermo in cui di occupano di convergenza e lavori a tornio, considerato uno dei migliori per lavori su cerchi storti...
Mi ha fatto il lavoro in maniera perfetta, o quasi... !
Riprendo la moto ed in autostrada notavo che la gomma non prendeva pressione, solitamente con il calore Dell'attrito succede così. Arrivo dal mio gommista pensando di aver beccato qualche chiodino, macché!!! La gomma mo perdeva pressione da quasi tutti i raggi!
Risultato: col lavoro che hanno fatto in officina hanno sicuramente scollato la flangia che copre i raggi. Grazie a un amico kappista ho contattato una azienda del nord, la bar tubeless, in cui fanno la trasformazione degli pneumatici con camera d'aria a tubeless sigillando completamente il canale dei raggi. Mi sono fatto rimborsare i soldi pagati per drizzare il cerchio ed adesso lo manderò a questa azienda...
Il titolare dell'azienda, molto disponibile al telefono, mi ha anche spiegato che a prescindere dal problema occorso a me è una caratteristica dei cerchi Ktm quella di perdere aria dai raggi dipo un po' di tempo...
Vi aggiorno prossimamente sulla mia odissea.. ste sfighe solo a me succedono!!!

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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda miscelatore » 23 feb 2016, 7:45

Penso che la fascia elastica non sia eterna ed è buona norma sostituirla di tanto in tanto. Sicuramente quello che ha raddrizzato il cerchio non doveva riciclarla ma avrebbe concluso un bel lavoro mettendola nuova. Il sistema è esattamente il medesimo che si usa nelle mountain-bike, tanto per darti un'idea...

Il trattamento bartubeless sicuramente è migliore ed è una soluzione definitiva come ne è prova migliaia di 990 che l'hanno fatto e non hanno mai avuto alcun problema
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda winston oblomov » 23 feb 2016, 9:32

miscelatore ha scritto:Penso che la fascia elastica non sia eterna ed è buona norma sostituirla di tanto in tanto. Sicuramente quello che ha raddrizzato il cerchio non doveva riciclarla ma avrebbe concluso un bel lavoro mettendola nuova. Il sistema è esattamente il medesimo che si usa nelle mountain-bike, tanto per darti un'idea...

Il trattamento bartubeless sicuramente è migliore ed è una soluzione definitiva come ne è prova migliaia di 990 che l'hanno fatto e non hanno mai avuto alcun problema

Forse mi sono spiegato male, le mie gomme sono già TUBELESS. il problema è che il meccanico che mi ha drizzato il cerchio mi ha fatto scollare la flangia che tiene sigillato il canale dei cerchi.
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda Pestifero » 23 feb 2016, 9:42

winston oblomov ha scritto:Forse mi sono spiegato male, le mie gomme sono già TUBELESS..


Tutte le gomme sono tubeless... forse volevi dire che i tuoi cerchi avevano già ricevuto la trasformazione a Tubeless permanente eliminando le guarnizioni KTM... giusto?

Beh.. raddrizzando un cerchio non è difficile che una modifica possa "scollarsi"... forse chi te l'ha riparata non aveva mai avuto esperienza in merito, ci potrebbe stare... l'importante è che ti abbiano riconosciuto il danno.. :wink:
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda winston oblomov » 23 feb 2016, 9:44

Pestifero ha scritto:
winston oblomov ha scritto:Forse mi sono spiegato male, le mie gomme sono già TUBELESS..


Tutte le gomme sono tubeless... forse volevi dire che i tuoi cerchi avevano già ricevuto la trasformazione a Tubeless permanente eliminando le guarnizioni KTM... giusto?

Beh.. raddrizzando un cerchio non è difficile che una modifica possa "scollarsi"... forse chi te l'ha riparata non aveva mai avuto esperienza in merito, ci potrebbe stare... l'importante è che ti abbiano riconosciuto il danno.. :wink:

Io ho la Adventure 1190 S, quindi esce di serie con i tubeless. Quindi il meccanico facendo il lavoro ha provocato il problema alla flangia che copre i raggi.
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda blackballs » 23 feb 2016, 10:53

La gomma che fa tenuta non é incollata al cerchio.o é uscita dalla gola dove c é l incastro o l hanno pizzicata.
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda Pestifero » 23 feb 2016, 11:44

winston oblomov ha scritto:
Io ho la Adventure 1190 S, quindi esce di serie con i tubeless. Quindi il meccanico facendo il lavoro ha provocato il problema alla flangia che copre i raggi.


Ok... Per conoscenza... Il cerchio delle 1190, anche la R, ha due guaine in gomma su ogni cerchio, la prima di protezione dei nipples e la seconda crea la sigillatura sfruttando un canale fatto apposta. Di solito basta che la seconda non sia danneggiata per tenere la pressione ma ambe due sono soggette ad usura. Nel senso che basta la pressione a schiacciare la gomma stessa sui nipples per farla crepare nel tempo... Oppure, smontando la ruota, si pizzica con le leve la guaina stessa.
Comunque, in ogni caso bastava cambiare le due guaine per un totale di 40 € a ruota, rivolgendosi direttamente al conce KTM...e senza spedire i cerchi da nessuna parte.

Però è anche vero che la sigillatura che hai fatto è altrettanto valida. Quindi alla fine sei stato anche fortunato che il gommista riparatore non conoscesse il sistema di sigillatura KTM perchè con 80€ se la sarebbe cavata.. :wink:
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda blackballs » 23 feb 2016, 13:05

O nel caso di una pizzicatura se la cavava con una comunissima pezza da camera d aria per bicicletta.
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2016, 10:59

winston oblomov ha scritto:
Pestifero ha scritto:[quote="winston oblomov"]
Forse mi sono spiegato male, le mie gomme sono già TUBELESS..


Tutte le gomme sono tubeless... forse volevi dire che i tuoi cerchi avevano già ricevuto la trasformazione a Tubeless permanente eliminando le guarnizioni KTM... giusto?

Beh.. raddrizzando un cerchio non è difficile che una modifica possa "scollarsi"... forse chi te l'ha riparata non aveva mai avuto esperienza in merito, ci potrebbe stare... l'importante è che ti abbiano riconosciuto il danno.. :wink:

Io ho la Adventure 1190 S, quindi esce di serie con i tubeless. Quindi il meccanico facendo il lavoro ha provocato il problema alla flangia che copre i raggi.[/quote]
Lo so bene che la tua moto ha le ruote tubless. Ho soltanto scritto che il meccanico, dopo aver scollato la fascia elastica, non doveva riciclare ma doveva metterla nuova.

Ti sei spiegato benissimo, ma forse non hai interpretato correttamente la mia risposta.
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Re: La disavventura del cerchio posteriore storto

Messaggioda Pestifero » 24 feb 2016, 14:35

Penso che ne Winston ne il riparatore, sapessero come è fatta la tenuta della pressione sul cerchio della 1190... :oops: :wink:
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