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Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 28 dic 2015, 13:19

Come ho scritto su un altro post, non ho mai avuto prima moto con and, controlli di trazione, ecc... La mia curiosità è la seguente: in curva su fondo stradale umido (tipico di questo periodo) l'elettronica in che modo interviene? Se mi manca l'anteriore posso farmi la croce o interviene il controllo di trazione?

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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2015, 13:48

se ti manca l'anteriore prega.... sempre!!!


scudsas ma non hai due rute motrici ne hai una quella dietro,.... se cede avantreno con umido poi mi donando cosa puoi fare con la trazione....
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Marcomiche_72 » 28 dic 2015, 13:58

Confermo quanto dice sbkduca
L'altro ieri franfirenze e grosseto uscito x giretto con 1190s fondo umido e nebbia, mi sono sentito due volte l'anteriore scivolare leggermente e non ho potuto fare nulla perche' l'eletteonica qui non ti aiuta e non interviene, fortunatamente non sono caduto in quanto l'andatura era lenta e la moto non eccessivamente inclinata altrimenti sarei andato per terra
Invece all'uscita di una rotonda con mappa street ( piena potenza) non sono riuscito a controllare l'apertura del gas e la moto mi e' partita forte nel pisteriore, non ho avuto nemmeno il tempo di mollare il gas (troppo diretto il ride by wire) che per fortuna e' entrata in soccorso l'elettronica della moto a raddrizzarla e a farmi evitare la perdita totale del posteriore con conseguente caduta
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Pestifero » 28 dic 2015, 19:02

sbkduca ha scritto:se ti manca l'anteriore prega.... sempre!!!
.


Ora pro nobis! :mrgreen:
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2015, 20:01

è come con il pisello.. se ti manco il drifting..... sei ammollo!::!:!:!: ahhaha ha hha hahah
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda pinto » 28 dic 2015, 22:37

winston oblomov ha scritto:Come ho scritto su un altro post, non ho mai avuto prima moto con and, controlli di trazione, ecc... La mia curiosità è la seguente: in curva su fondo stradale umido (tipico di questo periodo) l'elettronica in che modo interviene? Se mi manca l'anteriore posso farmi la croce o interviene il controllo di trazione?

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Il controllo di trazione interviene, appunto, dove c'è la trazione cioè sul posteriore.

Non fare come quel mio amico che sulla Punto ha messo le catene da neve sulle ruote posteriori ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 29 dic 2015, 09:24

Immaginavo il dscorso della preghiera se mi manca l'anteriore... :D
è molto piacevole invece il controllo di trazione al posteriore che ti permette di uscire dalla curva in modalità "fionda"!
Devo prendere ancora dimestichezza col mezzo ma penso che si possano fare numeri sulle strade di montagna, lasciando a bocca asciutta vari amici con le naked... :D
Tra frizione antisaltellamento, abs non troppo intrusivo in mappatura sport e controllo di trazione, puoi portare la guida ad un limite un po' più estremo rispetto ad una moto senza elettronica.
A parte questi discorsi da bar, è veramente un gran bel mezzo!
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda mkekko965 » 29 dic 2015, 10:04

L'elettronica su una moto, ti viene in aiuto in diverse situazioni (parlare di limite estremo, mi sembra esagerato) ma se la lasci inserita... godi solo a metà: spalancare in curva e sentire la moto che non risponde perchè interviene il TC, non la trovo una situazione entusiasmante
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 29 dic 2015, 10:58

mkekko965 ha scritto:L'elettronica su una moto, ti viene in aiuto in diverse situazioni (parlare di limite estremo, mi sembra esagerato) ma se la lasci inserita... godi solo a metà: spalancare in curva e sentire la moto che non risponde perchè interviene il TC, non la trovo una situazione entusiasmante

In mappatura sport ho notato che il posteriore pattina ma ad un certo punto entra in gioco l'elettronica e non ti provoca spiacevoli high side... con la speed mi è capitato e non è affatto piacevole.
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Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda mkekko965 » 29 dic 2015, 11:11

Se pattina (magariiiii!!!) non è sicuramente dovuto al tipo di mappatura inserita (potrebbe pattinare anche con la "enduro") ma probabilmente è dovuto al fondo o al tipo di gomme. Il "vero problema", col TC inserito, è che, spalancando mentre sei in piega, ti taglia la trazione e senti come un vuoto, praticamente come se non arrivasse benzina (che poi altro non è!).
Certo, tu stessi girando in pista ed alla ricerca di un tempo, ti girerebbero i marroni, per strada puoi anche "sopportare" il taglio ma.... è come se ti mancasse qualcosa ed effettivamente manca finché non raddrizzi la moto.
Come se tu stessi scopando ed ogni tanto s'inumidisce troppo e non hai piu la sensibilità (giusto per farti un esempio)
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