KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Residui olio?

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Residui olio?

Messaggioda vittosss » 23 dic 2015, 16:03

Grazie Bat21 per il tempo e gli insegnamenti che mi stai dando.

- perchè dovrei levare il coperchio lato frizione? la frizione è a bagno olio no? o secco?
- forse vuol dire che il canister è sotto il coperchio della frizione?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 16:14

vittosss ha scritto:- perchè dovrei levare il coperchio lato frizione? la frizione è a bagno olio no? o secco?
- forse vuol dire che il canister è sotto il coperchio della frizione?


Lo stesso olio motore lubrifica ANCHE il complessivo cambio/frizione ...ma la "prova provata" che più confermi un'emulsione acqua/olio, la si può osservare dai residui di "pappetta" che possano rinvenirsi sia all'interno del carter frizione che nel filtro in carta distorto (modelli LC8 950/990) ...come da foto web seguenti :arrow:

Immagine

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Residui olio?

Messaggioda vittosss » 23 dic 2015, 16:24

ma se apro il carter frizione cola fuori ettolitri di olio?
giusto per prepararmi :-)

mi rimane da capire il canister. cos'è e dove lo trovo?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 16:38

Vito ...se metti la moto sul cavalletto laterale (che dovresti aver a sx :roll: ), i c.ca 200/250 gr. d'olio presenti nella coppa defluiranno verso il lato accensione (che è per l'appunto opposto al complessivo frizione) :!: :arrow:

Indi per cui, una volta tolta la leva freno e "smollati" i vari bulloncini di tenuta del carter (che se è come nelle vecchie LC8 sono con testa da 8 mm. ed uno, posto a c.ca "ore 11" guardando il carter frontalmente, è più lungo degli altri dato che fissa anche il semi-carter centrale) ...se ti usciranno 4/5 GOCCE d'olio è già tanto :!:

Sarebbe "cosa buona & giusta" scaldar PRIMA il motore > posizionar la moto sul cavalletto laterale > operare POI sul carter frizione (in modo d'aver la certezza che l'olio, da caldo, defluisca verso il lato accensione).

Del caso ...faccio un salto a casa tua e controlliamo insieme :lol:

(lo farei anche volentieri, ma sono messo male come salute e ...non credo abitiamo poi così "vicini" :shifty: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Residui olio?

Messaggioda vittosss » 23 dic 2015, 16:44

ahahaha bhe se vuoi una aspirina te la posso offrire!!
scherzo bat e grazie davvero per le informazioni che mi stai dando!!
ok, mi è tutto chiaro però...mi rimane una cosa ancora....ma sto canister??? che è?


ps si, scrivo dalla brianza, non lontanissimi ma nemmeno proprio attaccati

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 20:06

Il canister di raccolta olio altro non è che il contenitore dell'olio motore, dal quale hai tolto il tappo con residui di emulsione, che in un motore a carter secco come il nostro, supplisce alla "mancanza d'olio" nella coppa con una pompa di mandata ed una di ritorno allo stesso collegate :!:

Ciao Vito ...esegui i controlli sopra citati e poi, se tutto ok, goditi la moto :arrow: :)

...oppure alza dal tavolo sia concessionario che la stessa KTM :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ugo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:16

Re: Residui olio?

Messaggioda Ugo » 24 dic 2015, 10:05

ciao. io pensavo che il canister fosse una razza canina da caccia, ma in pratica la traduzione esatta è "scatola de fero" quindi è il motore dove sta l'olio dentro... cioè la parte di sotto...
in pratica gli amici ti consigliano di ficcare una stecca tipo un cacciavite nel buco dell'olio e di vedere se viene su sporco di olio oppure se è tutta pappetta... nel secondo caso di non accendere il motore..

scusa, ma un meccanico di moto che non ha mai visto una pompa dell'acqua rotta non è un meccanico... forse è un allevatore di canister :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 12:57

@Ugo

Ehrrrrr ...ERRORE Ugo :naughty:

la tua soprannominata scatola de fero (che poi è d'alluminio :roll: ) è posta anteriormente e al DI FUORI del propulsore ...altrimenti saremmo in presenza di un "carter umido", con tanto di olio nella coppa e NON con serbatoio a parte come nelle nostre bicilindriche :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Residui olio?

Messaggioda vittosss » 24 dic 2015, 23:21

Che faccio il 24 sera attendo babbo natale che venga a darmi una mano col coperchio frizione?
Scendo in box e vediamo.
Bat ed a tutti buon natale e grazie dei consigli.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 25 dic 2015, 10:18

BUON NATALE anche a te Vito :)

...


...


...


...se le domande sono finite :rotlf: :rotlf:

(scherzo ...ovviamente; facci sapere com'è andata a finire la "storia" :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Residui olio?

Messaggioda husky71 » 25 dic 2015, 11:44

Cava l'olio e vedi subito..... Se è emulsionato

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
enricoadige58
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 set 2017, 18:25
Località: Messina

Re: Residui olio?

Messaggioda enricoadige58 » 17 mar 2021, 18:28

Stamattina controllando il livello olio, mi sono accorto che svitando il tappo olio, si vedeva olio emulsionato come nella foto di inizio post, ho controllato la vaschetta del liquido refrigerante ed era vuota, quindi l'acqua è andata nell'olio e quindi dovrei revisionare la pompa acqua, la moto è un 1190 S del 2016 con 27000 km ed avevo cambiato olio e filtri a dicembre quando avevo 25.500 km. Vorrei chiedere, avrò fatto danni al motore? Nell'ultima uscita di domenica scorsa non ho avuto problemi, poi quando revisionerò la pompa, dovrò cambiare tutto il liquido e fare lo spurgo o rabboccare quello che manca senza spurgare visto che mi sembra di aver letto da qualche parte che l'impianto si "autospurga"?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Residui olio?

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2021, 18:36

Non è proprio così, in quanto ad auto-spurgo ...ma se la revisione pompa H2O te la farà la concessionaria, nel contempo cambieranno d'Ufficio anche il liquido antigelo con relativo spurgo impianto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
enricoadige58
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 set 2017, 18:25
Località: Messina

Re: Residui olio?

Messaggioda enricoadige58 » 17 mar 2021, 19:05

No, non andro' in concessionaria, credo di poter fare da me, il problema è che per sostituire il liquido si dovrebbe smontare il serbatoio e siccome è una cosa che mi è antipatica, volevo evitarla ma se non sarè possibile pazienza!

Avatar utente
Ema87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr 2021, 8:43

Re: Residui olio?

Messaggioda Ema87 » 8 apr 2021, 13:10

Ciao Enrico,
il lavoro di svuotamento e riempimento è semplice, e lo smontaggio del serbatoio avviene tramite 3 viti + scollegamento tubo benzine e connettore di alimentazione della pompa.
è lo spurgo a risultare più brigoso, in quanto la ruota anteriore deve essere sollevata a circa 50cm rispetto il posteriore.
all'atto dell'avvenuto riempimento del radiatore , senza rimettervi il suo tappo / valvola, si allentano le viti di spurgo cilindri situate proprio al di sopra delle 2 valvole termostatiche.
troverai 2 viti, rispetto al lato che stai guardando devi sempre e solo allentare la vite sx fino al vedere fuoriuscire il liquido.
Fatto ciò, si ristringono ( nel caso ci sarebbe la rondella in rame da sostitire ) e si rabbocca di nuovo fino al tappo il radiatore.
buon lavoro

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: Residui olio?

Messaggioda Pollicino1980 » 18 dic 2023, 0:23

Molti con modello 2017-2023 hanno olio emulsionato su tappo, e la stragrande maggioranza non hanno un consumo di liquido refrigerante, e non vedono olio emulsionato nella finestrella di controllo, se non è condensa cosa potrebbe essere? A patto che sia olio fully sintetic potrebbe essere solo condensa.
Detto questo uno che ha mezza vaschetta acqua vuota aprendo lo scolo olio per sostituirlo dovrebbe trovare un uscita di acqua prima dell olio visto che quest ultimo galleggia
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti