KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Residui olio?

vittosss

Residui olio?

Messaggio » 21/12/2015, 19:57

Ciao, sapendo che nei prossimi giorni farò un po' di km e vedendo il livello olio nn al top ho preferito dargli un minimo di rabbocco. Aprendo il tappo olio, l'ho trovato così. Tutto normale?

Immagine

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

vittosss

Re: Residui olio?

Messaggio » 21/12/2015, 19:59

Aggiungo che la moto ha fatto il tagliando dei 30 mila 7 mila km fa circa. Conce ufficiale

Las Vegas

Messaggio » 21/12/2015, 20:20

secondo mè quello é un chiaro segno di acqua nell'olio :shock: :shock: :shock: :shock: perderà la solita guarnizione della pompa dell'acqua :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Bat21
Moderatore

Messaggio » 21/12/2015, 20:36

Emulsione :?

Se la moto è in garanzia ...non girarci e portala dal concessionario :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

nicola ktm

Messaggio » 21/12/2015, 20:56

Se l'hai usata ultimamente per tratti brevi e normale condensa che con questo freddo non evapora perché l'olio non va a temperatura

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

vittosss

Messaggio » 21/12/2015, 21:30

No, ogni giorno minimo 20 km la mattina e 20 la sera

dgardel

Messaggio » 22/12/2015, 15:23

nicola ktm ha scritto:Se l'hai usata ultimamente per tratti brevi e normale condensa che con questo freddo non evapora perché l'olio non va a temperatura

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Soprattutto sul tappo che è più freddo...

Se vuoi toglierti il dubbio controlla i filtri dell'olio....

dgardel

Messaggio » 22/12/2015, 15:24

vittosss ha scritto:No, ogni giorno minimo 20 km la mattina e 20 la sera

mhmmmmmmm.......

manda la foto al conce.......

Bat21
Moderatore

Messaggio » 22/12/2015, 15:59

Mai vista condensa del genere "internamente" al tappo ...per lo meno sulla mia vecchietta :? :arrow:

Come fa ad esservi vapore acqueo all'interno del canister di raccolta olio :lol: :?:

vittosss

Messaggio » 22/12/2015, 20:57

....devo inoltrarvi la risposta del conce che dice che è normale con il freddo?

Bat21
Moderatore

Messaggio » 22/12/2015, 22:39

vittosss ha scritto:....devo inoltrarvi la risposta del conce che dice che è normale con il freddo?

Bah ...questa o quello per me pari sono (tratto dall'opera Rigoletto - G. Verdi) :lol:

Per lo meno, poi fai come vuoi :hand: , accertati della densità/fluidità olio all'interno del canister ... :!:

Maveric78

Messaggio » 22/12/2015, 23:59

Vorrei azzardare una cosa :ma tu sai se nella tua moto è stato sostituito il Carter lato frizione?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 23/12/2015, 6:57

Maveric78 ha scritto:Vorrei azzardare una cosa :ma tu sai se nella tua moto è stato sostituito il Carter lato frizione?

Non capisco cosa c'entra?
Ho visto parecchi Lc8 avere problemi di tenuta tra pompa dell'acqua e circuito olio... Di solito è un intervento che capita tra i 30-50 mila km abbastanza una seccatura ma semplice da risolvere. Pare che ci siano dei residui di lavorazione/fusione dei carter motore che pian piano si staccano e vanno in circolo nell'impianto di raffreddamento. Una specie di sabbiolina che fa consumare più velocemente del previsto l'alberino della pompa del liquido compromettendo la tenuta. Quindi normalmente si fa un bel lavaggio dell'impianto mettendo a pompa aperta la manica dell'acqua direttamente nel buco del circuito lavando a "pressione" per qualche minuto tutto il circuito. Poi si passa al montaggio del kit della pompa. Ci sono state anche molte polemiche su questo problema, dicendo ktm di qua, ktm di là... Non so dirti se hai speranze con la garanzia, ma so che non è un intervento grave e che, può essere considerato come straordinario ( nel senso che lo si fa una tantum) e poi non si dovrebbe mai più riscontrare tale problema.

Ciao in bocca al lupo.

Ps se non passa in garanzia e il lavoro te lo vuoi far da te so che esiste anche un kit di un ragazzo americano che ha in vendita il kit di ricostruzione pompa con anche qualche pezzo modificato che dovrebbe renderlo ancora più affidabile... Tipo alberino in un materiale più duro... Se ricordo bene.. Il sito dove cercare se ti interessa è CJ design . com o qualcosa del genere

Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Maveric78

Messaggio » 23/12/2015, 8:49

Si potrebbe ipotizzare che nel sostituire il Carter il lavoro non sia stato fatto bene!! È solo un ipotesi.....

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 9:05

se non passa in garanzia vendo.
basta, sono sfiancato dai problemi e da una assistenza imbarazzante.
sono sfiancato dalle accensioni a freddo e da soluzioni da 300 e rotti euro.
non è davvero sostenibile anche perchè il mio timore è che se è così a 30.000 km, a 70.000 cosa accadrà?
inoltre l'approssimarsi della fine della garanzia mi terrorizza...anche se evidentemente la garanzia non mi sembra si stia rivelando "coprente".

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 23/12/2015, 9:17

Proprio ieri leggevo di qualcuno che sta arrivando ai 150.000 senza problemi...

Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 9:30

ahahahaha seeeeeeeeeeeeee

Bat21
Moderatore

Messaggio » 23/12/2015, 15:35

Patacca ha scritto:Pare che ci siano dei residui di lavorazione/fusione dei carter motore che pian piano si staccano e vanno in circolo nell'impianto di raffreddamento. Una specie di sabbiolina che fa consumare più velocemente del previsto l'alberino della pompa del liquido compromettendo la tenuta. Quindi normalmente si fa un bel lavaggio dell'impianto mettendo a pompa aperta la manica dell'acqua direttamente nel buco del circuito lavando a "pressione" per qualche minuto tutto il circuito. Poi si passa al montaggio del kit della pompa.

Hhhhmm ...non è proprio così Raffaello :roll: :arrow:

La problematica del travaso acqua > nell'olio è dovuta a scarsa qualità della cementificazione adottata per l'alberino pompa acqua, che arriva a "segnarsi" sulla circoferenza dal labbro del corteco di tenuta (o paraolio che dir si voglia).

KTM ha POI (in seguito!) provveduto a riveder il processo di cementificazione degli alberini pompa acqua, dotando come ricambio una tipologia più tetragona e, qualora uno lo desiderasse, anche una girante differente (onde escluder la "compartecipazione" di possibili correnti galvaniche) ...in tal caso c'è però da sostituir anche il coperchio pompa :wink:

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 15:42

Bat21, perdonami.
ho risposto al concessionario che, in buona sostanza:
- non mi è mai successo con nessuna altra moto
- non mi è mai successo con questa moto
- non fa così freddo (per fortuna se no non riuscirei a partire)
- non è normale trovare così il tappo anche perchè...noi al momento si vede solo il tappo ma dentro?

detto questo ho capito che almeno al momento devo sbrigarmela da me. così ad intuito devo capire quanto liquido è andato nell'olio per capire se posso arrecare un danno, giusto?
il canister sarebbe la finestrella di controllo?
come posso valutare la "densità" dell'olio?

thanks
v.

Bat21
Moderatore

Messaggio » 23/12/2015, 15:50

Allora Vito ...molto semplice :arrow:

Ti direi di toglier il coperchio frizione (lato dx moto) ...ma puoi anche portar la moto in temperatura (farti un giretto di 5/8 km. meglio ancora), poi spegni > levi il tappo di carico olio > infili un cacciavite nel canister e verifichi visivamente che "l'olio sia ancora OLIO" ...ergo ...che non trovi una sorta di simil-pappetta come quella dell'interno tappo (foto che hai postato ad inizio topic) :arrow:

Se così fosse ...scatta un paio di foto al "liquame" che è dentro il canister > recati dal concessionario e, per non saper ne leggere e ne scrivere manda foto e commento di scazzo in KTM ...qualcosa succederà per forza :wink:

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 16:03

Grazie Bat21 per il tempo e gli insegnamenti che mi stai dando.

- perchè dovrei levare il coperchio lato frizione? la frizione è a bagno olio no? o secco?
- forse vuol dire che il canister è sotto il coperchio della frizione?

Bat21
Moderatore

Messaggio » 23/12/2015, 16:14

vittosss ha scritto:- perchè dovrei levare il coperchio lato frizione? la frizione è a bagno olio no? o secco?
- forse vuol dire che il canister è sotto il coperchio della frizione?

Lo stesso olio motore lubrifica ANCHE il complessivo cambio/frizione ...ma la "prova provata" che più confermi un'emulsione acqua/olio, la si può osservare dai residui di "pappetta" che possano rinvenirsi sia all'interno del carter frizione che nel filtro in carta distorto (modelli LC8 950/990) ...come da foto web seguenti :arrow:

Immagine

Immagine

:wink:

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 16:24

ma se apro il carter frizione cola fuori ettolitri di olio?
giusto per prepararmi :-)

mi rimane da capire il canister. cos'è e dove lo trovo?

Bat21
Moderatore

Messaggio » 23/12/2015, 16:38

Vito ...se metti la moto sul cavalletto laterale (che dovresti aver a sx :roll: ), i c.ca 200/250 gr. d'olio presenti nella coppa defluiranno verso il lato accensione (che è per l'appunto opposto al complessivo frizione) :!: :arrow:

Indi per cui, una volta tolta la leva freno e "smollati" i vari bulloncini di tenuta del carter (che se è come nelle vecchie LC8 sono con testa da 8 mm. ed uno, posto a c.ca "ore 11" guardando il carter frontalmente, è più lungo degli altri dato che fissa anche il semi-carter centrale) ...se ti usciranno 4/5 GOCCE d'olio è già tanto :!:

Sarebbe "cosa buona & giusta" scaldar PRIMA il motore > posizionar la moto sul cavalletto laterale > operare POI sul carter frizione (in modo d'aver la certezza che l'olio, da caldo, defluisca verso il lato accensione).

Del caso ...faccio un salto a casa tua e controlliamo insieme :lol:

(lo farei anche volentieri, ma sono messo male come salute e ...non credo abitiamo poi così "vicini" :shifty: ).

vittosss

Messaggio » 23/12/2015, 16:44

ahahaha bhe se vuoi una aspirina te la posso offrire!!
scherzo bat e grazie davvero per le informazioni che mi stai dando!!
ok, mi è tutto chiaro però...mi rimane una cosa ancora....ma sto canister??? che è?

ps si, scrivo dalla brianza, non lontanissimi ma nemmeno proprio attaccati

Bat21
Moderatore

Messaggio » 23/12/2015, 20:06

Il canister di raccolta olio altro non è che il contenitore dell'olio motore, dal quale hai tolto il tappo con residui di emulsione, che in un motore a carter secco come il nostro, supplisce alla "mancanza d'olio" nella coppa con una pompa di mandata ed una di ritorno allo stesso collegate :!:

Ciao Vito ...esegui i controlli sopra citati e poi, se tutto ok, goditi la moto :arrow: :)

...oppure alza dal tavolo sia concessionario che la stessa KTM :!: :wink:

Ugo

Messaggio » 24/12/2015, 10:05

ciao. io pensavo che il canister fosse una razza canina da caccia, ma in pratica la traduzione esatta è "scatola de fero" quindi è il motore dove sta l'olio dentro... cioè la parte di sotto...
in pratica gli amici ti consigliano di ficcare una stecca tipo un cacciavite nel buco dell'olio e di vedere se viene su sporco di olio oppure se è tutta pappetta... nel secondo caso di non accendere il motore..

scusa, ma un meccanico di moto che non ha mai visto una pompa dell'acqua rotta non è un meccanico... forse è un allevatore di canister :lol:

Bat21
Moderatore

Messaggio » 24/12/2015, 12:57

Ugo ha scritto:ciao. io pensavo che il canister fosse una razza canina da caccia, ma in pratica la traduzione esatta è "scatola de fero" quindi è il motore dove sta l'olio dentro... cioè la parte di sotto...
in pratica gli amici ti consigliano di ficcare una stecca tipo un cacciavite nel buco dell'olio e di vedere se viene su sporco di olio oppure se è tutta pappetta... nel secondo caso di non accendere il motore..

scusa, ma un meccanico di moto che non ha mai visto una pompa dell'acqua rotta non è un meccanico... forse è un allevatore di canister :lol:

Ehrrrrr ...ERRORE Ugo :naughty:

la tua soprannominata scatola de fero (che poi è d'alluminio :roll: ) è posta anteriormente e al DI FUORI del propulsore ...altrimenti saremmo in presenza di un "carter umido", con tanto di olio nella coppa e NON con serbatoio a parte come nelle nostre bicilindriche :wink:

vittosss

Messaggio » 24/12/2015, 23:21

Che faccio il 24 sera attendo babbo natale che venga a darmi una mano col coperchio frizione?
Scendo in box e vediamo.
Bat ed a tutti buon natale e grazie dei consigli.

Bat21
Moderatore

Messaggio » 25/12/2015, 10:18

BUON NATALE anche a te Vito :)

...

...

...

...se le domande sono finite :rotlf: :rotlf:

(scherzo ...ovviamente; facci sapere com'è andata a finire la "storia" :wink: )

husky71

Messaggio » 25/12/2015, 11:44

Cava l'olio e vedi subito..... Se è emulsionato

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Torna a KTM 1190 Adventure