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Sfilare forcelle

Maveric78
 
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Sfilare forcelle

Messaggio » 20/12/2015, 16:44

Ragazzi sono convinto a sfilare le forcelle alla terza tacca, visto che tutti dicono che la moto diventa più agile nel misto stretto!! Vorrei fare il lavoro io chi mi da qualche consiglio? Ho letto che per bloccare la vite dell ammortizzatore di sterzo ci vuole il loctite 2701 ad alta resistenza meccanica;la loctite a Catania non esiste qualcosa di simile basta che sia ad alta resistenza meccanica va bene? L ammortizzatore di sterzo ha procedure particolari per il suo rimontaggio?

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Slim
 
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 20/12/2015, 19:29

Domani controllo. Ma a buon senso....per quel che vale....l'ammo di sterzo non penso sia attaccato allo stelo, ma tra piastra inferiore e telaio.
Ma hai gia' fatto "cerca" per evitare duplicazioni di argomenti?

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Pestifero
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 20/12/2015, 23:29

L'ammortizzatore è fissato su un anello che avvolge lo stelo e deve essere mollato per sfilare .. È quello di sinistra ...
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 21/12/2015, 5:34

Pestifero ha scritto:L'ammortizzatore è fissato su un anello che avvolge lo stelo e deve essere mollato per sfilare .. È quello di sinistra ...

Quindi se mollo solo l anello posso sfilare senza toglierlo?

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Pestifero
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 21/12/2015, 7:41

Si... Basta mollarlo e ricordarsi la posizione
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 21/12/2015, 9:32

Pestifero ha scritto:Si... Basta mollarlo e ricordarsi la posizione

Pestifero scusami ricordarmi la posizione rispetto a cosa? C'è qualche metodo infallibile? Sicuramente sarà più facile a farlo che a dirlo, ma non vorrei arrivare impreparato

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 21/12/2015, 9:55

Basta un pennarello e disegni due punti o una striscietta corrispondenti tra anello e piastra... così li tieni allineati quando stringi... :wink:
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 6:40

Pestifero ha scritto:Basta un pennarello e disegni due punti o una striscietta corrispondenti tra anello e piastra... così li tieni allineati quando stringi... :wink:

pestifero l allineamento tra piastra e anello serve per mantenere l escursione originale dell ammortizzatore di sterzo? Immagine

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iasudoru
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 14:26

Esatto. Altrimenti girando a destra o a sinistra, arriverebbe a fine corsa prima l'ammortizzatore piuttosto che il manubrio.
La rotazione del manubrio verrebbe fermata (o a destra o a sinistra) dal fine corsa dell'ammortizzatore e non dalla battuta metallica della piastra inferiore.

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 15:06

iasudoru ha scritto:Esatto. Altrimenti girando a destra o a sinistra, arriverebbe a fine corsa prima l'ammortizzatore piuttosto che il manubrio.
La rotazione del manubrio verrebbe fermata (o a destra o a sinistra) dal fine corsa dell'ammortizzatore e non dalla battuta metallica della piastra inferiore.

Quindi un buon riferimento potrebbe essere lo sporco dello stelo!! Se noti la foto sullo stelo c'è ancora meno di 1 cm di corsa che portando lo sterzo tutto a sinistra sparirebbe. Al momento che vado a serrare il collarino Dell ammortizzatore se rimane come in foto e da sistemare se invece riesce a nascondere tutta la parte pulita dello stelo è posizionato correttamente. Che te ne sembra come metodo?

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 18:48

mav ma per sfilare quelle forche non serve toccare nulla dell'amm. sterzo... xche sta pippa..? forse vedo male ma tutto è vincolato alla piastra.. sviti le viti della piastra sfili e riavviti e non tocchi una fava dell'amm sterzo....

scusa ma non capisco proprio..

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 18:51

sbkduca ha scritto:mav ma per sfilare quelle forche non serve toccare nulla dell'amm. sterzo... xche sta pippa..? forse vedo male ma tutto è vincolato alla piastra.. sviti le viti della piastra sfili e riavviti e non tocchi una fava dell'amm sterzo....

scusa ma non capisco proprio..

Se guardi attentamente sul lato sinistro della foto sopra la pianta c'è il collarino Dell ammortizzatore di sterzo e deve essere mollato obbligatoriamente se no non sfilare lo stelo.

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 18:57

scusa cell... vedo solo piastra.... fai una cosa... segna con pennarello piastra e segno sul collarino cosi gestisci la rotazione del collarino che è piuù precisa...

poi quando rimonti tieni collarino molle... e serra le piastre... rimetti il segno binaco del collarino in linea, serri il collarino e porti a fondo corsa a sx e dx piano lo sterzo e controlli che sia a dx sia a sx ci siaano almeno 5/8 mm di spazio sullo stelo di acciaio del mono...

scusa ma dal cell non vedo una fava... mi pareva la piastra stessa....

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 19:11

sbkduca ha scritto:scusa cell... vedo solo piastra.... fai una cosa... segna con pennarello piastra e segno sul collarino cosi gestisci la rotazione del collarino che è piuù precisa...

poi quando rimonti tieni collarino molle... e serra le piastre... rimetti il segno binaco del collarino in linea, serri il collarino e porti a fondo corsa a sx e dx piano lo sterzo e controlli che sia a dx sia a sx ci siaano almeno 5/8 mm di spazio sullo stelo di acciaio del mono...

scusa ma dal cell non vedo una fava... mi pareva la piastra stessa....

Ok grazie Duca lo stesso procedimento è stato indicato da pestifero. Un problema che mi sta facendo prendere tempo è pure il fatto che non vorrei perdere in stabilità alle alte velocità problema che la mia moto non ha! Secondo te sfilando alla terza tacca notato peggioramenti di stabilità sulle alte velocità?

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 19:42

SCUSA NON VOLEVO ESSERE RIPETITIVO... PERDONAMI, se pesti dice vai tranki ci sa fare e bene.... per stabilità io ho 1290 e 990 e 690 ma non 1190 purtroppo.. ma se sfili incrementi il peso davanti... non dovresti peggiorare stabilità, anzi.... a meno di altre questioni indirette, pneumatici conti permettendo ovvio..

ciauzzzz

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 19:44

Ok vediamo come va a finire!!

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 19:49

ricorda che se sfili puoi ma solo dopo avere provato seguire due strade...

a) indurisci precarico un pelo ma liberi un poco il freno idraulico per fare scorrere
b) dai idraulica in compressione per sostenere un poco di più il precarico aiutandolo

nel primo caso avantreno basso , faciliti inserimento in curva e forti scorrimenti permettono di abbassare molto il muso in prima frebata e facilitano inserimento ma moto morbida...

il secondo rende meno agile l'inserimento in curva ma rende la moto piu' stabile in senso generale....e copia meno l'asfalto se bruttino... occhio.

son peli di fica ma credimi di peli si gode.:!:::!:!:

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 20:04

Purtroppo ho l EDS e mi devo accontentare di poche posizioni

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 22/12/2015, 21:21

Pensare che io l ho alzata fino a filo la forca!!!

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 9:16

Anche io avevo gli steli a tappo... Ora ho tre tacche, mono con molla da 180 e corona grande...

Più corta e piegata in avanti non si può Ahahahahahah!
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 11:37

Credo lo farò anche io in questi giorni..se tengo la mia molla di serie potrebbe essere una cosa sensata selezionare pilota+bagaglio almeno quando si tira un pò?

sbkduca
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:18

purtroppo non amo le forche intelligenti, forse perche egoisticamente credo di essere piu' intelligente io....

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:23

Fossero regolabili ed intelligenti sarebbero molto più intelligenti di te.. :rotlf: ma in KTM non ci sono molte menti pensanti.. :mrgreen:

Ema.... io ero sempre su pilota e bagagli, ogni tanto con passeggero.... ho fatto prima a mettere la molla da 180 ed ora sono sempre al minimo da solo e le tre tarature si sentono nelle loro differenze...

:wink: Per la forcella, ha ragione il Duka se fossero regolabili ma non scorrono neanche tanto bene quindi abbassare migliora il lavoro..
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:27

già..... non ho gfrande intelligenza ma tre cose le so fare bene....

a) gestire aziende
b) andare in moto senza frecce
c) trombare


le raccolte di francobolli mi vengono malissimo.... malissimo

Mauro XC
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:35

Io giro da mesi a "4" tacche e devo dire che la moto è un fuso e bella reattiva.
Immagine

poi siccome quando si prova, tanto vale sentire in maniera importante la differenza, avevo girato anche così....

Immagine

Ma era in cicin esagerato... :lol:

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:49

Ahahah Mauro così ti casca in curva quando tu sei ancora in frenata :mrgreen:

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 12:50

Pestifero ha scritto:Fossero regolabili ed intelligenti sarebbero molto più intelligenti di te.. :rotlf: ma in KTM non ci sono molte menti pensanti.. :mrgreen:

Ema.... io ero sempre su pilota e bagagli, ogni tanto con passeggero.... ho fatto prima a mettere la molla da 180 ed ora sono sempre al minimo da solo e le tre tarature si sentono nelle loro differenze...

:wink: Per la forcella, ha ragione il Duka se fossero regolabili ma non scorrono neanche tanto bene quindi abbassare migliora il lavoro..


Io non vorrei fosse troppo rigida la 180...per me che sono un metro e una vigorsol e che giro anche in città con buche pavè binari ecc

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 13:22

Ai 30000 faccio lavorare le forcelle, il trattamento al tin é da verificare mentre devo migliorare lo scorrimento, per il resto ci siamo. Molla da 180, forcelle a 3 tacche, corona 45, manubrio largo, pinze tripleb, power commander, moto che non ondeggia e non saltella. Non ce n'è per nessuno, altro che GT e MTS

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 13:40

EmaTriple ha scritto:
Io non vorrei fosse troppo rigida la 180...per me che sono un metro e una vigorsol e che giro anche in città con buche pavè binari ecc


Allora va bene così com'è.... già con le forche sfilate sentirai più agilità... :wink:

In effetti in città fai enduro tutto il giorno! :mrgreen:
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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 14:36

Ma qualcuno conosce il codice preciso per la molla da 180 da montare sulla S?

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 14:37

Eagle2 ha scritto:Ai 30000 faccio lavorare le forcelle, il trattamento al tin é da verificare mentre devo migliorare lo scorrimento, per il resto ci siamo. Molla da 180, forcelle a 3 tacche, corona 45, manubrio largo, pinze tripleb, power commander, moto che non ondeggia e non saltella. Non ce n'è per nessuno, altro che GT e MTS

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Da quanto ho capito per la scorrevolezza c'è poco da fare sulle nostre forcelle!!

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 14:45

Pestifero ha scritto:
EmaTriple ha scritto:
Io non vorrei fosse troppo rigida la 180...per me che sono un metro e una vigorsol e che giro anche in città con buche pavè binari ecc


Allora va bene così com'è.... già con le forche sfilate sentirai più agilità... :wink:

In effetti in città fai enduro tutto il giorno! :mrgreen:


Sì già il pavè lo faccio in piedi sulle pedane :mrgreen:

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 15:02

in enduro si va sempre i npiedi mica serve la sella..

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 15:24

sbkduca ha scritto:in enduro si va sempre i npiedi mica serve la sella..


Si prova a immaginarmi in piedi che faccio via Manzoni a cannone poi ne riparliamo :P

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Re: Sfilare forcelle

Messaggio » 23/12/2015, 18:53

ema.... a palla a palla facendo nak nak.... ha ha h ah h ha ha ha h ha ha ha

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