KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemino cambio olio..

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda blackballs » 19 dic 2015, 0:57

Piú ci penso e piú mi pare impossibile.il filtro era pulito vero?

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 7:04

Sì filtro era nella norma..imbrattato di olio ma senza residui strani, gli ho anche dato una passata con lo straccio prima di buttarlo per verificare se ci fossero schifezze esagerate...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Pestifero » 19 dic 2015, 8:13

Ormai è fatta, quindi aspetti il prossimo e vedrai se si ripete...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 10:06

Il prossimo lo deve fare il conce per i 15.000 per la garanzia..comunque vedró..thanks

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda spiman » 19 dic 2015, 11:28

mi aggiungo alla discussione...EmmaT leggi le istruzioni di Las Vegas la coppa motore e il serbatoio olio sono
separati...
Ne approfitto per fare a tutti gli auguri di Buon Natale e buone feste

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda teosparko » 19 dic 2015, 11:49

Ma il manuale di manutenzione non è scaricabile dal sito ktm?


Matteo
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda miscelatore » 19 dic 2015, 12:36

Non ho ancora capito bene, dopo tutti questi interventi.
Il tappo di scarico del serbatoio olio è stato aperto?

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 15:00

teosparko ha scritto:Ma il manuale di manutenzione non è scaricabile dal sito ktm?


Matteo


Si..ma non avevo il file pdf con me..

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 15:04

miscelatore ha scritto:Non ho ancora capito bene, dopo tutti questi interventi.
Il tappo di scarico del serbatoio olio è stato aperto?


Alla fine no..sono un cazzone io e ne ho aperto uno solo, comunque l'olio alla fine è uscito tutto...adesso che ho messo il nuovo posso farci poco e sicuramente ne sarà rimasto dentro un pò che si andrà a mischiare...comunque il cambio con l'olio nuovo è migliorato tantissimo. Ah...in più a questo punto non ho pulito il secondo filtrino con magnete...penso non succeda nulla visto che tra 7.000km ho il tagliando ufficiale..

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 21:27

MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!

non ha caso le pompe dell'olio sono 2, una classica per la circolazione e quella di svuotamento carter che normalmente hanno portate 2,5-3 volte a quella dicircolazione.

QUINDI E' OVVIO CHE L'OLIO STA, PER LA MAGGIOR PARTE, NEL SERBATOIO OLIO SEPARATO!!!!

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 21:33

manuale d'officina 1190ADV http://1drv.ms/1CFJFqX

manuale d'officina 1290SADV http://1drv.ms/1OJfrnE

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 21:35

Paradiso arancione http://1drv.ms/1me14iU

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 21:58

dgardel ha scritto:MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!

non ha caso le pompe dell'olio sono 2, una classica per la circolazione e quella di svuotamento carter che normalmente hanno portate 2,5-3 volte a quella dicircolazione.

QUINDI E' OVVIO CHE L'OLIO STA, PER LA MAGGIOR PARTE, NEL SERBATOIO OLIO SEPARATO!!!!


Puoi tradurre questa cosa dell'ovvio? :mrgreen: ..per me è il primo ktm e non sapevo di questa cosa...e con tante cose ovvie vista la vostra maggior esperienza qualcuno mi può dire la sua se potrei aver fatto non dico danni ma "schifezze"?
Calcolate che...alla fine..alla rozza...ho tirato fuori 3,5 kg di olio nero :shock: (senza residui o palline strane..solo scurissimo)
La finestrella di controllo del livello si presenta con mezzo centimetro di olio scuro e tutto il resto pieno di olio chiarissimo nuovo (eni race 10w60)
Si dovrebbe amalgamare senza problemi il vecchio (sarà rimasto alla peggio 1 etto) con il nuovo...

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:47

Immagine

lubrificazione a carter secco

in questo sistema la coppa vera e propria non esiste ovvero è ridotta ai minimi termini in essa l'olio non fa in tempo ad accumularsi in quantità cospicue perché appena vi giunge colando lungo le pareti interne del carter viene subito aspirato da una pompa di recupero che lo invia nel serbatoio separato
o dove esso si raccoglie e si raffredda
da qui l'olio viene prelevato attraverso un condotto dalla pompa di mandata che lo invia attraverso opportune canalizzazioni a lubrificare i veri organi del motore
E' da notare che la portata della pompa di recupero è sempre maggiore di quella della pompa di mandata
Di solito il serbatoio dell'olio è posto sotto la sella della moto in certi casi è ricavato all'interno del telaio


Questo è lo schema di lubrificazione del nostro lC8

Immagine



e questo è quello che dice il manuale i "TAPPI 1 (drain plugs 1)" sono DUE! (da pag 272 del manuale (ho postato prima i link))

Immagine

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:51

EmaTriple ha scritto:
dgardel ha scritto:MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!

non ha caso le pompe dell'olio sono 2, una classica per la circolazione e quella di svuotamento carter che normalmente hanno portate 2,5-3 volte a quella dicircolazione.

QUINDI E' OVVIO CHE L'OLIO STA, PER LA MAGGIOR PARTE, NEL SERBATOIO OLIO SEPARATO!!!!


Puoi tradurre questa cosa dell'ovvio? :mrgreen: ..per me è il primo ktm e non sapevo di questa cosa...e con tante cose ovvie vista la vostra maggior esperienza qualcuno mi può dire la sua se potrei aver fatto non dico danni ma "schifezze"?
Calcolate che...alla fine..alla rozza...ho tirato fuori 3,5 kg di olio nero :shock: (senza residui o palline strane..solo scurissimo)
La finestrella di controllo del livello si presenta con mezzo centimetro di olio scuro e tutto il resto pieno di olio chiarissimo nuovo (eni race 10w60)
Si dovrebbe amalgamare senza problemi il vecchio (sarà rimasto alla peggio 1 etto) con il nuovo...


EMA, non voglio fare il professorino, ma magari "studiare" il manuale prima di mettersi a fare lavoretti sulle nostre bestione......

Con la lubrificazione non si scherza.......

...soprattutto con i motori della nuova generazione.....

con quello che ci costano......


Altra cosa, qui si è parlato di residui, palline,....

non scherziamo, un motore non ha residui nemmeno se ha 1000000km (mai aperto un motore IVECO con quel kilometraggio? motore interno pulito!

Se si hanno morchie, il motore è già da BUTTARE da tempo!!!!!

Con gli olii di 10-15 anni fa si creavano morchie o lacche se non si faceva la manutenzione come doveva essere fatta, ma con quelli moderni neanche se arrivi a cucinare le bronzine.....

Casi estremi di morchie si hanno sui diesel se non si cambia l'olio quando si deve (che poi sono masse gelatinose) dovuti agli additivi addensanti per il nero fumo presenti nell'olio stesso.

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:59

Altra cosa,

EVITATE DI AVVIARE IL MOTORE PER SCARICARE L'OLIO !!!! LE BRONZINE SENZA PRESSIONE NON GALLEGGIANO E LE FATE USURARE. ED ANCHE I CILINDRI LAVORANO QUASI A SECCO SENZA L'ADEGUATA PRESSIONE DELL'OLIO CHE FA SPRUZZARE L'OLIO DAI GETTI APPOSITI PER LUBRIFICARE I CILINDRI (Oil nozzle "3"per il cilindro post sul semicarter SX, per il cilindro anteriore sul semicarter DX)!!!!!

Provate a pensare le fascie elastiche che lavorano sui VOSTRI cilindri a SECCO, ghneeeeeeeekkkk

DX
Immagine


SX
Immagine



Spero di essere stato ESAUSTIVO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 23:38

Caaaaapitooo...appena finisce Star Wars rileggo tutto :mrgreen:
Ma insomma lascio tutto così o devo rifare il cambio olio per beneee?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda blackballs » 20 dic 2015, 0:02

Dgardel forse ora avrá capito!!!!
Ema se il livello é a posto lascia cosí ma la prossima volta fa le cose a modino!!

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 20 dic 2015, 1:50

blackballs ha scritto:Dgardel forse ora avrá capito!!!!
Ema se il livello é a posto lascia cosí ma la prossima volta fa le cose a modino!!


:mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2015, 9:12

I manuali sopra sono in inglese. Chi lo volesse in italiano, prima di fare qualche altro casino, ho il PDF e posso trasferirlo via mail.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti