Essendo un problema che mi "rompeva " parecchio l'ho esaminato sotto mille punti di vista e penso sia dovuto a più cause.
Aerodinamica: ho provato il cupolino in tutte le maniere ma sembrava poco influente. In paramani danno fastidio, fanno vela, e l'avantreno leggero non aiuta: ho sfilato le forche di 1cm ed era migliorato ma non risolto. Il vento di traverso non ha mai influenzato molto così come abbigliamento e posizione eretta o chinata
Gomme: ho le CONTI ( II treno) purtroppo con 50g (!!!) di bilanciatura sull'anteriore. Provate da sgonfie a + 0,2-3 ma nulla. Inoltre consideriamo che la temperatura le gonfia-sgonfia parecchio e sbacchettava dìinverno come d'estate. Appena finiscono le cambio
Pesi: serbatoio vuoto o pieno...non cambia molto. In 2 non ho mati superato certe velocità
Assetto: da STREET a SPORT non cambiava molto, ero anche tentato di metter la molla da 200mm ma ora non più
Ruote: tirati i raggi più volte senza risultato
Borse laterali ( non ho il bauletto): giro sempre coi bauletti con poco peso e bilanciati. Nei giri lunghi con bauletti pieni sembra un po' meglio ma forse solo perchè vibrano meno
Manubrio: ho sempre chiesto il giusto serraggio del cannotto di sterzo
NOTA quando bucai l'anno scorso lascia la moto al concessionario di BS. Ritirata mi disse che tutto era a posto ma gli sembrava "molle" nel guidarla.
Insomma perchè moto con materiali uguali han comportamenti diversi? Certo le gomme contano molto ma c'è chi ha cambiato le CONTI senza risultato. Penso che i problemi siano vari ma il telaio (?) serrato giusto potrebbe esser UNO dei problemi. Per quello, non avendo un risposta razionale, penso al MIRACOLO
PS Pestifero: al manubrio non mi aggrappo dai tempi dei 50ini