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Powercommander - la ricerca della felicità

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Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 20 nov 2015, 13:56

Buongiorno ragazzi,

Come ogni mia moto, non poteva mancare la powercommander in arrivo.
Lunedì la monto, alla ricerca di qualche cavallo, visto che di serie ne abbiamo pochi, ma soprattutto la possibile risoluzione della partenza a freddo, senza cambiare motorino. Obiettivo, ingrassare la carburazione prima ancora che la moto parta (la tabella carburazione è settabile anche a moto spenta e per motore non acceso, quindi interviene anche nella fase di accensione)...
Ho anche l'autotune da installare ma mi mancano i collettori, pertanto per ora la posiziono. Se vi interessa e se avete suggerimenti sulle mappe usate, fatevi avanti!

Ciao né

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Mauro XC » 20 nov 2015, 15:28

Ciao , per curiosità, hai tutto originale sulla moto ?

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 20 nov 2015, 22:49

Ni, nel senso che ho il filtro DNA ed una modifica agli snorkels di aspirazione, fanno guadagnare un po in basso. Ma anche da originale la moto può andare decisamente meglio. In futuro completo arrow

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda EmaTriple » 20 nov 2015, 23:25

Seguo interessato...e se possibile qualche spiegazione in più sulla modifica agli snorkel..thankssss

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 21 nov 2015, 11:51

viewtopic.php?t=36073

Io non vedo più le foto ma magari è colpa del cellulare, ad ogni modo posto le foto qui sotto.

Immagine
Immagine

È la stessa modifica fatta in un forum americano che ha portato migliorie, chiaramente con powercommander

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda blackballs » 21 nov 2015, 13:12

Montala montala cosí poi mi racconti,che se non riesco a far andare un pó di piú sta carretta tocca comprare la gt!!!

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda EmaTriple » 21 nov 2015, 14:43

Eagle2 ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?t=36073

Io non vedo più le foto ma magari è colpa del cellulare, ad ogni modo posto le foto qui sotto.

Immagine
Immagine

È la stessa modifica fatta in un forum americano che ha portato migliorie, chiaramente con powercommander

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Le foto le vedo..ma così non si capisce cosa è stato fatto...forse perchè non ho mai smontato li sotto e non so se ci sono modifiche visibili...ma se serve la PC al momento passo..

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 21 nov 2015, 15:57

Sono stati modificati i tubi di aspirazione, quelli che portano l'aria dal frontale fino alla scatola filtro.
La modifica non comporta la necessità della PC, tieni presente che la carburazione industriale è ottimizzata fino al 70% circa, con la PC puoi arrivare ad ottimizzare fino al 95% circa, capisci da te che c'è abbastanza margine. Gli americani hanno tirato fuori agilmente quasi 150 nm di coppia dalla nostra moto, robe da matti.

Immagine

Guarda in alto a sinistra, questa moto ha su pc5 × arrow × rottweiler performance. Ora, il filtro supersportivo lo lascerei stare, ma anche solo ottimizzando la carburazione originale, secondo me arrivi agilmente sui 140 nm di coppia, come il superduke r.

Mica male direi

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda EmaTriple » 21 nov 2015, 17:58

Vista così non é male no...mi chiedo solo perchè essendo così semplice questa modifica non abbia spopolato..invalidazione garanzia a parte..

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda EmaTriple » 21 nov 2015, 17:58

Vista così non é male no...mi chiedo solo perchè essendo così semplice questa modifica non abbia spopolato..invalidazione garanzia a parte..

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 21 nov 2015, 19:37

In primis perché di solito molte poche persone toccano parti che vadano ad influire l'erogazione del motore....molti appassionati trattano il motore come fosse una divinità, pertanto intoccabile.
In secondo luogo obiettivamente parliamo di un motore, il nostro, che non ha bisogno di maggior potenza, pertanto potrebbe essere superfluo...

Io sono amante di queste, anche un cavallo è tanta roba, aggiungici che lc8 si presta bene ad elaborazioni con centraline e scarichi...

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda EmaTriple » 21 nov 2015, 20:12

Capisco...a me più che la potenza interessava il discorso dell'erogazione in basso, già cambiata sostanzialmente con la corona +2...ti tirare il kappone a 270 me ne frega poco :D

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda blackballs » 22 nov 2015, 0:03

Vai vai,sperimenta che io sono interessato assai!!!!

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda mauro18164 » 22 nov 2015, 17:44

Scusate ma perché mettere una centralina aggiuntiva....non sarebbe meglio rimappare quella originale....mi è sempre stato detto che le aggiuntive non raggiungono le potenzialità di una rimappata.....questo almeno sulle automobili

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 22 nov 2015, 18:15

Ad ora non si è trovato il modo di crakkare la centralina KTM, fino al 990 si poteva con il tuneecu.
Le centraline di cui parli tu sono in realtà moduli aggiuntivi che, partendo dalla mappa base, di solito sommano o sottraggono dei punti percentuali tali per cui ingrassi o smagrisci la carburazione su tutto l'arco. A volte intervengono anche su pressioni turbo, iniettori e altro, ma non sono ferrato sul campo auto. Sulle moto invece fanno quel che ti ho detto. La PC5 invece ti permette di modificare "a piacimento" la carburazione a passi di 250 giri minuto, pertanto è molto dettagliata e libera nell'elaborazione.
La differenza è notevole, di fatti i moduli aggiuntivi sono strasconsigliati.

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda blackballs » 22 nov 2015, 18:16

Vero.rimappare la moto sarebbe meglio ma ci sono delle controindicazioni.io mi sono informato e intanto andando da uno bravo si spende di piú e poi nel caso di un aggiornamento sw eseguito in ktm si perderebbe la mappatura eseguita.

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda mauro18164 » 22 nov 2015, 18:23

Hai ragione B B se la mtm fa un aggiornamento perdi tutto

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Pestifero » 22 nov 2015, 18:25

Non ho capito con quale logica hanno forato lo snokel proprio nella parte finale...
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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda blackballs » 22 nov 2015, 18:26

Per dir la veritá quello di cui parlo io é molto serio e salva una copia della mappatura eseguita.nel caso che per un aggiornamento vada persa torni da lui e te la ricarica gratis.il problema é che se abiti lontano diventa comunque una sfacchinata.

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Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggioda Eagle2 » 22 nov 2015, 21:17

Non sono un fisico e/o non studio fluidodinamica ma provo a dirti come la vedo (e come l'ho letta...):

Se fori sulla parte frontale del tubo in plastica, destabilizzi i flussi d'aria, perdi velocità e peggiori la situazione.
Se fori sulla base (vista dalla parte dell'airbox) permetti un maggiore afflusso, soprattutto ai bassi regimi dove non hai velocità nell'aria.

Questo in sintesi ma credo che lo scopo sia questo...ora vi allego comunque due dyno fatti con curve sovrapposte (si tratta di 1290 ma il discorso non cambia rispetto la nostra):

In rosso conf standard ed in blu modifica snorkels + filtro DNA + slipon

Potenza:

http://i201.photobucket.com/albums/aa20 ... aed55f.jpg

Coppia:

http://i201.photobucket.com/albums/aa20 ... c7a2eb.jpg

Io ho questa modifica, senza powercommander, da 10000 km ormai e posso garantire che sotto la differenza si avverte. Chiaro, non è ottimizzato (cosa che farò a breve) ma c'è.

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