KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Powercommander - la ricerca della felicità

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 20/11/2015, 13:56

Buongiorno ragazzi,

Come ogni mia moto, non poteva mancare la powercommander in arrivo.
Lunedì la monto, alla ricerca di qualche cavallo, visto che di serie ne abbiamo pochi, ma soprattutto la possibile risoluzione della partenza a freddo, senza cambiare motorino. Obiettivo, ingrassare la carburazione prima ancora che la moto parta (la tabella carburazione è settabile anche a moto spenta e per motore non acceso, quindi interviene anche nella fase di accensione)...
Ho anche l'autotune da installare ma mi mancano i collettori, pertanto per ora la posiziono. Se vi interessa e se avete suggerimenti sulle mappe usate, fatevi avanti!

Ciao né

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 20/11/2015, 15:28

Ciao , per curiosità, hai tutto originale sulla moto ?

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 20/11/2015, 22:49

Ni, nel senso che ho il filtro DNA ed una modifica agli snorkels di aspirazione, fanno guadagnare un po in basso. Ma anche da originale la moto può andare decisamente meglio. In futuro completo arrow

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 20/11/2015, 23:25

Seguo interessato...e se possibile qualche spiegazione in più sulla modifica agli snorkel..thankssss

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 11:51

viewtopic.php?t=36073

Io non vedo più le foto ma magari è colpa del cellulare, ad ogni modo posto le foto qui sotto.

Immagine
Immagine

È la stessa modifica fatta in un forum americano che ha portato migliorie, chiaramente con powercommander

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 13:12

Montala montala cosí poi mi racconti,che se non riesco a far andare un pó di piú sta carretta tocca comprare la gt!!!

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 14:43

Eagle2 ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?t=36073

Io non vedo più le foto ma magari è colpa del cellulare, ad ogni modo posto le foto qui sotto.

Immagine
Immagine

È la stessa modifica fatta in un forum americano che ha portato migliorie, chiaramente con powercommander

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Le foto le vedo..ma così non si capisce cosa è stato fatto...forse perchè non ho mai smontato li sotto e non so se ci sono modifiche visibili...ma se serve la PC al momento passo..

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 15:57

Sono stati modificati i tubi di aspirazione, quelli che portano l'aria dal frontale fino alla scatola filtro.
La modifica non comporta la necessità della PC, tieni presente che la carburazione industriale è ottimizzata fino al 70% circa, con la PC puoi arrivare ad ottimizzare fino al 95% circa, capisci da te che c'è abbastanza margine. Gli americani hanno tirato fuori agilmente quasi 150 nm di coppia dalla nostra moto, robe da matti.

Immagine

Guarda in alto a sinistra, questa moto ha su pc5 × arrow × rottweiler performance. Ora, il filtro supersportivo lo lascerei stare, ma anche solo ottimizzando la carburazione originale, secondo me arrivi agilmente sui 140 nm di coppia, come il superduke r.

Mica male direi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 17:58

Vista così non é male no...mi chiedo solo perchè essendo così semplice questa modifica non abbia spopolato..invalidazione garanzia a parte..

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 17:58

Vista così non é male no...mi chiedo solo perchè essendo così semplice questa modifica non abbia spopolato..invalidazione garanzia a parte..

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 19:37

In primis perché di solito molte poche persone toccano parti che vadano ad influire l'erogazione del motore....molti appassionati trattano il motore come fosse una divinità, pertanto intoccabile.
In secondo luogo obiettivamente parliamo di un motore, il nostro, che non ha bisogno di maggior potenza, pertanto potrebbe essere superfluo...

Io sono amante di queste, anche un cavallo è tanta roba, aggiungici che lc8 si presta bene ad elaborazioni con centraline e scarichi...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

EmaTriple
Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21/07/2015, 16:50

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 21/11/2015, 20:12

Capisco...a me più che la potenza interessava il discorso dell'erogazione in basso, già cambiata sostanzialmente con la corona +2...ti tirare il kappone a 270 me ne frega poco :D

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 0:03

Vai vai,sperimenta che io sono interessato assai!!!!

mauro18164
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 05/09/2015, 19:47

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 17:44

Scusate ma perché mettere una centralina aggiuntiva....non sarebbe meglio rimappare quella originale....mi è sempre stato detto che le aggiuntive non raggiungono le potenzialità di una rimappata.....questo almeno sulle automobili

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 18:15

Ad ora non si è trovato il modo di crakkare la centralina KTM, fino al 990 si poteva con il tuneecu.
Le centraline di cui parli tu sono in realtà moduli aggiuntivi che, partendo dalla mappa base, di solito sommano o sottraggono dei punti percentuali tali per cui ingrassi o smagrisci la carburazione su tutto l'arco. A volte intervengono anche su pressioni turbo, iniettori e altro, ma non sono ferrato sul campo auto. Sulle moto invece fanno quel che ti ho detto. La PC5 invece ti permette di modificare "a piacimento" la carburazione a passi di 250 giri minuto, pertanto è molto dettagliata e libera nell'elaborazione.
La differenza è notevole, di fatti i moduli aggiuntivi sono strasconsigliati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 18:16

Vero.rimappare la moto sarebbe meglio ma ci sono delle controindicazioni.io mi sono informato e intanto andando da uno bravo si spende di piú e poi nel caso di un aggiornamento sw eseguito in ktm si perderebbe la mappatura eseguita.

mauro18164
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 05/09/2015, 19:47

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 18:23

Hai ragione B B se la mtm fa un aggiornamento perdi tutto

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 18:25

Non ho capito con quale logica hanno forato lo snokel proprio nella parte finale...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 18:26

Per dir la veritá quello di cui parlo io é molto serio e salva una copia della mappatura eseguita.nel caso che per un aggiornamento vada persa torni da lui e te la ricarica gratis.il problema é che se abiti lontano diventa comunque una sfacchinata.

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 22/11/2015, 21:17

Non sono un fisico e/o non studio fluidodinamica ma provo a dirti come la vedo (e come l'ho letta...):

Se fori sulla parte frontale del tubo in plastica, destabilizzi i flussi d'aria, perdi velocità e peggiori la situazione.
Se fori sulla base (vista dalla parte dell'airbox) permetti un maggiore afflusso, soprattutto ai bassi regimi dove non hai velocità nell'aria.

Questo in sintesi ma credo che lo scopo sia questo...ora vi allego comunque due dyno fatti con curve sovrapposte (si tratta di 1290 ma il discorso non cambia rispetto la nostra):

In rosso conf standard ed in blu modifica snorkels + filtro DNA + slipon

Potenza:

http://i201.photobucket.com/albums/aa20 ... aed55f.jpg

Coppia:

http://i201.photobucket.com/albums/aa20 ... c7a2eb.jpg

Io ho questa modifica, senza powercommander, da 10000 km ormai e posso garantire che sotto la differenza si avverte. Chiaro, non è ottimizzato (cosa che farò a breve) ma c'è.

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 23/11/2015, 15:17

interessante... grazie!

Per curiosità, tu hai un 1190 arancione e casco bianco X-lite o modulare?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 23/11/2015, 15:39

Ecco adesso mi sale un' altra scimmia ggrrrrr ..!!!
hahaha non guarisco più...
Ma che libidine, con tutta sta roba sotto e l'aria fresca della montagna sabato era davvero una bestia da domare....
Mi rideva anche il buco... dell'orecchio....

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 23/11/2015, 17:05

1190 my2014 arancio, come casco ho questo ;-)

http://data.outletmoto.eu/imgprodotto/c ... om.jpg?v=2

PS: baaang, arrivata mercoledì monto, ho già una mappa da testare.

Immagine
Ultima modifica di Eagle2 il 23/11/2015, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 23/11/2015, 17:39

nooooooooooooooooooooooooo il casco del viscido....!!!!!!! Cambialooooooooooooooooooooooooooooooooooo hahahahaha

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 28/11/2015, 15:55

Dopo aver smadonnato per 5 ore (avendo fatto un lavoro certosino e risolto altre cagatine), ho montato la PC5. Bel lavoro, tutto nascosto con presa usb portata sotto il quadro, pronta per le modifiche.

Il box...

Immagine

Immagine

Ottima collocazione, a moto montata non si vede nulla. Chi ha la R può montare la PC5 a destra (stando sulla moto) in quanto non ha molta della roba elettronica invece la S ha.

Immagine

Immagine

Ruba corrente dal cavo acceleratore...

Immagine

Purtroppo il tempo è scaduto e la moglie reclama il pomeriggio, però ho acceso la moto e tutto sembra ok. Domani calibrazione acceleratore e poi si prova

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mauro18164
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 05/09/2015, 19:47

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 8:39

ciao eagle 2.....hai provato la power 5 ?....com'e' la copia ai bassi e medi regimi?......grazie ciao

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 11:29

mauro18164 ha scritto:ciao eagle 2.....hai provato la power 5 ?....com'e' la copia ai bassi e medi regimi?......grazie ciao

Ciao Mauro/tutti,

Ho aspettato un po perché vorrei provarla per bene. La base di partenza è una mappa creata per il 1290 superduke r con le mie stesse modifiche che riassumo:

Filtro DNA, snorkels modificati, powercommander 5. Scarico, catalizzatore e sas montati.

Partendo da questo presupposto, é evidente che la mappa potrebbe non essere ottimizzata (non avendo ancora messo la moto sul banco) ma le sensazioni le posso riassumere come segue:

ESAGERATA

con la corona 45, è diventata addirittura troppo...
Il guadagno di coppia dai 3000 a salire è evidente, la progressione anche e di conseguenza la potenza.
Prima della modifica, con la terza pennavi in basso (4000 giri a salire) con una buona manata di potenza al 100% di gas, ora un piccolo sorpasso con un 20% di acceleratore si trasforma in penna di 300 metri...di 4a non hai quasi direzionalità, la moto tende ad alzarsi, e di potenza a 5000 giri, molte volte si alza.
La mappa gira grassa e la moto consuma, appena fai il pirla il consumo medio raggiunge minimi storici da giro in montagna con coltello fra i denti. Tuttavia, se parzializzi non ho riscontrato grosse differenze, ma datemi più tempo.

Infine, fluidità. ...fluidità e fluidità. ...non strappa per nulla, fluidissima e davvero civile da usare anche in passaggi lentissimi.

Queste le prime impressioni ma l'orecchio dice che alcuni punti della mappa vanno giustamente ottimizzati...ma se il buongiorno si vede dal mattino...zio ci salvi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 11:51

non ho letto tutto e magari mi è sfuggita qualcosa ma io avrei fatto le trasformazioni una alla volta per capire cosa pesa di più.... perchè la corona da 45 è una bella differenza...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Eagle2
Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/02/2014, 14:06

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 11:57

La corona da 45 ce l'ho da almeno 13000 km, so che solo lei è una bella differenza, garantisco che ora è persino eccessiva la 45 stessa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 12:02

Quindi tocca powercommandarla!!!

ronin
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 06/07/2013, 0:01

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 14:07

Concordo...troppi stravolgimenti... Come fai ad avere un quadro obiettivo? Rimetti corona originale poi vediamo se non strappa a bassi.giri. La possibilità di rendere più grasso il motore si potrebbe ottenere anche ingannando.il solo sensore della temp aria. Per il.resto una PC su una moto del.genere mi lascia perplesso.

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 14:20

blackballs ha scritto:Quindi tocca powercommandarla!!!


ma non solo.... sarebbe interessante avere una bella 20ina di cv in più.... così inizia il divertimento.. :joint:

ps: si ma... parliamone! Mi fa impazzire.... mai successo per una due ruote.. :drool: :drool: http://www.ktm.com/it/sports-tourer/129 ... color=GREY
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 14:22

Io ci metterei il motore della gt e sarebbe perfetta!!! Oppure 2 dell africa nuova!!!

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 14:44

Anche del SD.... sai che ridere! AHAHAHAHAH
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mauro18164
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 05/09/2015, 19:47

Re: Powercommander - la ricerca della felicità

Messaggio » 02/12/2015, 15:05

eagle 2 complimenti hai fatto un bel mostro ,deve essere una libidine guidarla....
comunque non sono importanti i cv in piu' la copia che riesci a sviluppare
150 cv bastano e' la copia che ti cambia la moto

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: albo82, Ale460, ang3lo, Bat21, Bing [Bot], fraduke, gomac2000, Google [Bot], ivanuccio, misterkap, MSNbot Media, Reveng3, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags