Pagina 1 di 3

Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 17 nov 2015, 9:21
da Mauro XC
Ciao ragazzi,
è arrivato il freddo (era ora e speriamo che nevichi pure :) ), premesso che la moto la uso lo stesso anche con i 2 gradi di stamattina, la sera quando la metto a nanna ricomincerò la sana abitudine che avevo con la Tiger di collegare il mantenitore anche perchè dorme in un garage non riscaldato ed esposto a nord, quindi frrreeeddooooo. (metto comunque la coperta di lana alla bimba ovviamente ) :cuore:
Mi confermate che la presa 12 V è collegata anche a quadro spento e quindi può essere usata per quella funzione verooooooooo ???????????

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 17 nov 2015, 12:47
da Maveric78
Io lo collego sulla presa 12v e sembra funzionare.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 17 nov 2015, 13:59
da iasudoru
Confermo. La presa dell'accendisigari è collegata direttamente alla batteria (a parte il fusibile). Non è sotto chiave.
Puoi usarla come ingresso per ricaricare/mantenere la batteria.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 17 nov 2015, 16:21
da Mauro XC
ottimo grasssiieeee

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 19 nov 2015, 21:51
da Triade
Mauro , sana abitudine..io la lascio tutto l inverno , a parte quei minuti che l accendo ogni 15 gg.. Uso per altro il mantenitore della mia precedente GS , originale BMW , l unica differenza che lo collego direttamente alla batteria con i morsetti.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 nov 2015, 13:53
da Mauro XC
Si, ho potuto sperimentare che funziona perfettamente dalla presa 12 V in carena.
Vedremo la prossima settimana quanto sono previste temperature di -5 dalle mie parti .

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 17:58
da PaoloBi
Io uso il BC Battery Controller della Forelettronica. Come ogni anno, sospendendo l'assicurazione d'inverno, tolgo la batteria e la metto sotto carica in casa. Pratico questa sorta di eutanasia perchè è una tortura saperla pronta a partire e non poterla usare....
Paolo

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 19:09
da Mauro XC
No io la tengo sempre pronta, capitano belle giornate anche d'inverno.
Come oggi.
In quota 2.5 gradi ma giro splendido

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 19:12
da Bat21
Leggo & rosico :crycry: :arrow:

ma (spero) poter tornar in moto al più presto :)

(anche perchè, tranne rare eccezioni di annate particolari ...qui l'inverno praticamente non esiste :sisi: )

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 19:29
da PaoloBi
Dai Bat, ieri all'EICMA non c'era che l'imbarazzo della scelta e per tutte le tasche.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 19:45
da Bat21
PaoloBi ha scritto:Dai Bat, ieri all'EICMA non c'era che l'imbarazzo della scelta e per tutte le tasche.


No Paolo ...mi riferivo a rogne di salute (schiena) per le quali sto facendo esami da un mese (dentro e fuori da ospedali) ...sai com'è ...ogni visione rosea in questi termini s'appanna :( ...passerà (spero ... :balls: )

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 nov 2015, 20:26
da PaoloBi
Ah già, adesso ricordo qualche 3D fa...
Bat auguri allora, rimettiti in sesto che ci troviamo per strada.
Paolo

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 0:47
da Bat21
Grazie Paolo ...non hai idea di quanto io ci conti (e speri) :D :wink:

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 8:54
da Triade
Paolo perche smonti la batt? Non ti converrebbe lasciarla installata , attaccarla ai morsetti del caricabatt , e ogni tanto staccarla e accendere la K per farla girare anche da ferma? Sia in Bmw che in K mi hanno sempre confermato essere una buona cosa far girare ogni tanto il motore , olio ecc...

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 11:32
da Solenoide
Senza fondamenti tecnici,solo per sensazione personale,ho sempre pensato che sia contro producente far girare i motori per poco tempo, senza far arrivare in temperatura di regime,forse perché ho impresso i danni da condensa acida trovati sui pistoni di un grosso gruppo elettrogeno che partiva in automatico per "test" 2 minuti ogni 30 giorni..
Sono curioso di sentire qualche parere,magari mi sbaglio.


Inviato dal mio coso pieno di ditate

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 11:37
da Bat21
Si ...anch'io sono restio a far "girar la moto da ferma" per poi spegnerla ...molto meglio un giro breve, anche di soli 4/5 km., in modo che il lubrificante raggiunga TUTTE le zone del motore ...che sarà andato in temperatura gradualmente ed in regime di percorrenza :wink:

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 12:00
da blackballs
Se le moto non le adoperate per un giro lasciatele spente che é meglio.staccate la batteria e buonanotte.qualche mese di fermo non fa niente,peggio avviamenti di pochi minuti.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 12:36
da EmaTriple
Concordo...serbatoio pieno e batteria staccata sotto mantenitore...anche se in vita mia ho staccato per l'inverno solo l'anno in cui mi sono operato alla spalla :wink:

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 13:29
da PaoloBi
Triade ha scritto:Paolo perche smonti la batt? Non ti converrebbe lasciarla installata , attaccarla ai morsetti del caricabatt , e ogni tanto staccarla e accendere la K per farla girare anche da ferma? Sia in Bmw che in K mi hanno sempre confermato essere una buona cosa far girare ogni tanto il motore , olio ecc...


Lo preferirei anch'io! Ma per non ingombrare il garage di casa, la tengo nel posto auto condominiale dove abita mia suocera e li non c'è una presa di corrente.
E così evito anche che mia suocera (84 anni) me la freghi per andare a fare penne in centro :rotlf: :rotlf:
Paolo

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 22 nov 2015, 14:45
da Triade
Personalmente la accendo e la faccio arrivare in temperatura sul cavalletto , finche si accende la ventola..ovviamente accendere per 3/4 minuti non avrebbe senso.. Scuole di pensiero...