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Mantenitore di carica

Mauro XC
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Mantenitore di carica

Messaggio » 17/11/2015, 9:21

Ciao ragazzi,
è arrivato il freddo (era ora e speriamo che nevichi pure :) ), premesso che la moto la uso lo stesso anche con i 2 gradi di stamattina, la sera quando la metto a nanna ricomincerò la sana abitudine che avevo con la Tiger di collegare il mantenitore anche perchè dorme in un garage non riscaldato ed esposto a nord, quindi frrreeeddooooo. (metto comunque la coperta di lana alla bimba ovviamente ) :cuore:
Mi confermate che la presa 12 V è collegata anche a quadro spento e quindi può essere usata per quella funzione verooooooooo ???????????

Maveric78
 
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 17/11/2015, 12:47

Io lo collego sulla presa 12v e sembra funzionare.

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iasudoru
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 17/11/2015, 13:59

Confermo. La presa dell'accendisigari è collegata direttamente alla batteria (a parte il fusibile). Non è sotto chiave.
Puoi usarla come ingresso per ricaricare/mantenere la batteria.

Mauro XC
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 17/11/2015, 16:21

ottimo grasssiieeee

Triade
 
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 19/11/2015, 21:51

Mauro , sana abitudine..io la lascio tutto l inverno , a parte quei minuti che l accendo ogni 15 gg.. Uso per altro il mantenitore della mia precedente GS , originale BMW , l unica differenza che lo collego direttamente alla batteria con i morsetti.

Mauro XC
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 20/11/2015, 13:53

Si, ho potuto sperimentare che funziona perfettamente dalla presa 12 V in carena.
Vedremo la prossima settimana quanto sono previste temperature di -5 dalle mie parti .

PaoloBi
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 17:58

Io uso il BC Battery Controller della Forelettronica. Come ogni anno, sospendendo l'assicurazione d'inverno, tolgo la batteria e la metto sotto carica in casa. Pratico questa sorta di eutanasia perchè è una tortura saperla pronta a partire e non poterla usare....
Paolo
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 19:09

No io la tengo sempre pronta, capitano belle giornate anche d'inverno.
Come oggi.
In quota 2.5 gradi ma giro splendido

Bat21
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 19:12

Leggo & rosico :crycry: :arrow:

ma (spero) poter tornar in moto al più presto :)

(anche perchè, tranne rare eccezioni di annate particolari ...qui l'inverno praticamente non esiste :sisi: )
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PaoloBi
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 19:29

Dai Bat, ieri all'EICMA non c'era che l'imbarazzo della scelta e per tutte le tasche.
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Bat21
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 19:45

PaoloBi ha scritto:Dai Bat, ieri all'EICMA non c'era che l'imbarazzo della scelta e per tutte le tasche.


No Paolo ...mi riferivo a rogne di salute (schiena) per le quali sto facendo esami da un mese (dentro e fuori da ospedali) ...sai com'è ...ogni visione rosea in questi termini s'appanna :( ...passerà (spero ... :balls: )
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 21/11/2015, 20:26

Ah già, adesso ricordo qualche 3D fa...
Bat auguri allora, rimettiti in sesto che ci troviamo per strada.
Paolo
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Bat21
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 0:47

Grazie Paolo ...non hai idea di quanto io ci conti (e speri) :D :wink:
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 8:54

Paolo perche smonti la batt? Non ti converrebbe lasciarla installata , attaccarla ai morsetti del caricabatt , e ogni tanto staccarla e accendere la K per farla girare anche da ferma? Sia in Bmw che in K mi hanno sempre confermato essere una buona cosa far girare ogni tanto il motore , olio ecc...

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 11:32

Senza fondamenti tecnici,solo per sensazione personale,ho sempre pensato che sia contro producente far girare i motori per poco tempo, senza far arrivare in temperatura di regime,forse perché ho impresso i danni da condensa acida trovati sui pistoni di un grosso gruppo elettrogeno che partiva in automatico per "test" 2 minuti ogni 30 giorni..
Sono curioso di sentire qualche parere,magari mi sbaglio.


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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 11:37

Si ...anch'io sono restio a far "girar la moto da ferma" per poi spegnerla ...molto meglio un giro breve, anche di soli 4/5 km., in modo che il lubrificante raggiunga TUTTE le zone del motore ...che sarà andato in temperatura gradualmente ed in regime di percorrenza :wink:
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 12:00

Se le moto non le adoperate per un giro lasciatele spente che é meglio.staccate la batteria e buonanotte.qualche mese di fermo non fa niente,peggio avviamenti di pochi minuti.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 12:36

Concordo...serbatoio pieno e batteria staccata sotto mantenitore...anche se in vita mia ho staccato per l'inverno solo l'anno in cui mi sono operato alla spalla :wink:

PaoloBi
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 13:29

Triade ha scritto:Paolo perche smonti la batt? Non ti converrebbe lasciarla installata , attaccarla ai morsetti del caricabatt , e ogni tanto staccarla e accendere la K per farla girare anche da ferma? Sia in Bmw che in K mi hanno sempre confermato essere una buona cosa far girare ogni tanto il motore , olio ecc...


Lo preferirei anch'io! Ma per non ingombrare il garage di casa, la tengo nel posto auto condominiale dove abita mia suocera e li non c'è una presa di corrente.
E così evito anche che mia suocera (84 anni) me la freghi per andare a fare penne in centro :rotlf: :rotlf:
Paolo
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 14:45

Personalmente la accendo e la faccio arrivare in temperatura sul cavalletto , finche si accende la ventola..ovviamente accendere per 3/4 minuti non avrebbe senso.. Scuole di pensiero...

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 15:39

Concordo gli avviamenti di pochi minuti sono deleteri. Meglio non fare nulla, e tenerla sotto mantenitore di carica anche 6 mesi di fila

Pestifero
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 16:07

Mah... Che sia normale o al litio io le batterie non le lascio mai sotto carica più di quanto sia necessario cioè un giorno... Al massimo, se me lo ricordo ed è ferma da un mese gli faccio fare un ciclo. Non la stacco neanche ed in quattro anni non ho mai cambiato, mediamente.
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 16:40

Pestifero, ci sono , come ben tu sai , dei mantenitori che fanno lo sporco lavoro di eseguire cicli di carica/scarica , desolfatazione periodica ecc. Questi apparecchi ti permettono di tener collegato anche 12 mesi una batt indipendentemente dal tipo , gel , litio piombo ecc. Ne ho tre sempre collegati (compreso K) e sono una manna dal cielo... Mai avuto il piu piccolo problema...

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 18:16

Non lo metto in dubbio... Ci mancherebbe ma non capisco quali problemi si possano avere. Di solito se devo usarla ed è spenta da un mese la collego il giorno prima e via... Ad esempio, ho su la batteria al litio e ormai sono due anni... Attaccata solo due volte... :roll:
Comunque, è un mio limite... Sapere che la batteria è sempre collegata mi da fastidio... :wink:
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 18:22

Litio?!
Dovresti avere un carica batteria ad hoc innanzitutto.
A tal proposito io sto cercando un carica che mi permetta di caricare/mantenere tutti i tipi di batterie compresa quella LiFePo4 che ho sul 990. Ne conoscete qualche marca? Ad es la CTeck non lo produce.

Pestifero
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 18:28

Si ce l'ho... Ma non è questo il problema...
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 19:27

Gurone, se posso consigliarti , presso una nota catena di autoaccessori , con sedi in tutta Italia, troverai quello che cerchi. Io ne uso tre , di cui due Bosch elettronici , prendi il modello piu completo con memoria , (acquistati proprio c/o questa catena di p.v.) per due veicoli e l altro per la K uso quello originale (ultima versione digit) BMW Motorrad.. però il modello grigio con il display totalmente digitale e tre spie sul lato sx..Costicchia , oltre €100 però sono spesi bene...(l ho tenuto dopo aver venduto il GS) È pur vero che se ne trovano anche da qualche decina di Euro... qualcosa però di diverso ci deve essere ...

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 20:00

:?: Bep's?

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:12

Si, ovviamente non quello BMW..

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:16

Il mio consiglio è quello che vende la lidl .
Io ne ho tre e li uso anche per le batterie lipo

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:25

Nicola, premesso che senza ovviamente criticare alcuna scelta e/o prodotto, cio premesso, lasciare una moto/ batteria di oltre 14.000 Euro collegata ad un apparecchio del valore di una decina di Euro o poco più, giorno e notte , chiusa in un garage sotto un condominio , con il serbatoio pieno di benzina, mi farei un pò di scrupoli... Ci sarà un motivo perchè alcuni app mantenitori /carica costano una cifra e altri 6/7 volte di più... Non sono un ingegnere elettronico quindi non posso esaminare le differenze di circuiti e componenti, però non mi esonera da fare un semplice ragionamento comparativo di qualità intrinseca..

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:31

Su quello che dici non posso darti torto , io personalmente non sono un tecnico ma li ho fatti controllare per le batterie lipo , e il tecnico che li ha controllati è rimasto sorpreso sia dalle capacità che dalla sicurezza , ovviamente non voglio costringere nessuno ad acquistare un prodotto di cui non si ha fiducia

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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:45

Si si certo, ho solo il ricordo di un amico di qualche anno fà, prima di trasferirsi a Cannes , mi raccontava incavolato nero che la sera prima aveva avuto la sgradita sorpresa di trovarsi la batteria della moto d acqua mezza distrutta dopo averla lasciata e fatto una ricarica di 3/4 gg con un apparecchio economico acquistato in un supermercato. Ora , probabilmente non vi sarà alcun nesso causa/effetto , non conosco marche e/o modalità esatte , certo non era uno sprovveduto o incompetente, ma un semi professionsta a cui a suo tempo mi ero affidato per l acquisto della mia. D altronde la differenza di prezzo sarà giustificata da un qualcosa..

PaoloBi
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:48

Moto...d'acqua?!?!?!
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Re: Mantenitore di carica

Messaggio » 22/11/2015, 21:50

Certo, anche li cè la batteria..e necessita di manutenzione ecc

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