KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico Aftermarket SPARK

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda SamAdv » 8 mar 2017, 20:08

Mauro XC ha scritto:Il BOS l'avevo guardato anch'io perchè mi piaceva un sacco, oltremodo molto interessante la regolazione del db killer con la brugola...
Ma da quello che avevo letto in giro non ha certificato di omologazione.... e poi costa un botto


Ma come no?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda EmaTriple » 8 mar 2017, 21:22

Il Bos è veramente bello...ma con 800€ preferisco mettere 540 litri di benzina..o 23 pieni se preferite...e andare :D

Avatar utente
francescohrc
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 17 lug 2015, 15:50

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda francescohrc » 8 mar 2017, 23:19

Oggi ho fatto il primo giro dopo il montaggio del mivv.. il suono è molto cupo ai bassi mentre agli alti non noto molta differenza di suono rispetto all originale. Comunque molto soddisfatto bello esteticamente e molto accattivante il sound. Peccato che non ha un bel paracalore magari in carbonio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda napalmz » 9 mar 2017, 8:54

EmaTriple ha scritto:Il Bos è veramente bello...ma con 800€ preferisco mettere 540 litri di benzina..o 23 pieni se preferite...e andare :D

Sta roba di cambiare gli scarichi per fare più rumore (anche perché altro non avviene...) la vedo come un retaggio adolescenziale che alcuni (molti?) si portano dietro.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda EmaTriple » 9 mar 2017, 8:58

napalmz ha scritto:Sta roba di cambiare gli scarichi per fare più rumore (anche perché altro non avviene...) la vedo come un retaggio adolescenziale che alcuni (molti?) si portano dietro.


Probabile :D ..a me non è che fa proprio schifo la moto con lo scarico..ma al massimo aspetto di trovare un buon usato..per il giannelli avevo speso 150€..giusto per lo sfizio..ma certe cifre per far solo rumore non le concepisco proprio..(spero qualcuno non creda ancora alla favoletta dei 3 o 4 cavalli in più...)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda napalmz » 9 mar 2017, 9:00

Sventoleranno qualche prova al banco, poi magari ingrassano 5kg e vanificano la potenza :D
Ecco, perdere 10-15kg (per chi è sovrappeso) penso sia più efficiente che cambiare scarico!
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda EmaTriple » 9 mar 2017, 9:18

napalmz ha scritto:Sventoleranno qualche prova al banco, poi magari ingrassano 5kg e vanificano la potenza :D
Ecco, perdere 10-15kg (per chi è sovrappeso) penso sia più efficiente che cambiare scarico!


:rotlf: :rotlf: :rotlf:

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda SamAdv » 9 mar 2017, 12:12

napalmz ha scritto:
EmaTriple ha scritto:Il Bos è veramente bello...ma con 800€ preferisco mettere 540 litri di benzina..o 23 pieni se preferite...e andare :D

Sta roba di cambiare gli scarichi per fare più rumore (anche perché altro non avviene...) la vedo come un retaggio adolescenziale che alcuni (molti?) si portano dietro.


Non condivido, posso parlare solo di me.
Non condivido la questione del "più rumore", poichè non è una mera questione di pressione acquistica, ma piuttosto di tonalità. D'accordo, il concetto sembrerà fuori luogo, ma anche l'orecchio vuole la sua parte nello stesso modo in cui lo desidera l'occhio. Non parliamo d'altro che di sensi, quindi di sensazioni.

Non ho mai incontrato un musicista che suona uno strumento del quale non ne apprezza il suono, anzi, lo accorda per bene, finché le sue note siano amabili e regalino forti emozioni. Questo per me è il concetto, non mi interessano i decibel, non mi interessa andare di più, mi interessano le sensazioni, la coerenza sonora, il confort acustico che stimola i sensi o per meglio dire, li completa. Qui si parla di armonia auditiva che completa le qualità dei sensi e genera benessere. In fondo andare in moto, per i motociclisti, cosa significa? La ricerca di sensazioni, sensazioni che a volte perdiamo per strada crescendo e che ritroviamo facendo determinate attività.

Quindi parliamo sempre di sensazioni, e la coerenza delle sensazioni ci regala lo stato di benessere. Quindi, o siamo tutti adolescenti alla ricerca dell'attenzione altrui o siamo adulti alla ricerca di sensazioni, ognuno a modo suo, non è sbagliato e tutti son giusti.

Tutta questa filosofia, per giustificare gli 800€ di scarico inutile ( come molte altri aspetti che ci caratterizzano )

...un adolescente di 36 anni...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda EmaTriple » 9 mar 2017, 12:38

SamAdv ha scritto:[

Non condivido, posso parlare solo di me.
Non condivido la questione del "più rumore", poichè non è una mera questione di pressione acquistica, ma piuttosto di tonalità. D'accordo, il concetto sembrerà fuori luogo, ma anche l'orecchio vuole la sua parte nello stesso modo in cui lo desidera l'occhio. Non parliamo d'altro che di sensi, quindi di sensazioni.

Non ho mai incontrato un musicista che suona uno strumento del quale non ne apprezza il suono, anzi, lo accorda per bene, finché le sue note siano amabili e regalino forti emozioni. Questo per me è il concetto, non mi interessano i decibel, non mi interessa andare di più, mi interessano le sensazioni, la coerenza sonora, il confort acustico che stimola i sensi o per meglio dire, li completa. Qui si parla di armonia auditiva che completa le qualità dei sensi e genera benessere. In fondo andare in moto, per i motociclisti, cosa significa? La ricerca di sensazioni, sensazioni che a volte perdiamo per strada crescendo e che ritroviamo facendo determinate attività.

Quindi parliamo sempre di sensazioni, e la coerenza delle sensazioni ci regala lo stato di benessere. Quindi, o siamo tutti adolescenti alla ricerca dell'attenzione altrui o siamo adulti alla ricerca di sensazioni, ognuno a modo suo, non è sbagliato e tutti son giusti.

Tutta questa filosofia, per giustificare gli 800€ di scarico inutile ( come molte altri aspetti che ci caratterizzano )

...un adolescente di 36 anni...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sam..anche io sono un adolescente di 35 anni :D ..e sono il primo a essere scimmiato dallo scoppiettio di uno scario e...dal rilascio in galleria come suona :D ..però per me certe cifre sono folli (poi ognuno si rapporta coi propri soldi e col proprio stipendio ovviamente..c'anche chi spende 600€ per un paio di jeans firmati..)..dico solo che, gusti estetici a parte..e qui il Bos secondo me è sul podio..con quei soldi prenderei uno scarico più modesto perchè il risultato è lo stesso (meno peso e borbottio)..e col resto dei soldi che magari spenderei lo stesso comprerei mooolte altre cose per la moto..

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda Mauro XC » 9 mar 2017, 13:37

Il terminale sostituito non porta nessun beneficio, in molti casi addirittura peggiora le prestazioni, magari di poco ma le peggiora. (non è detto che sia il caso del Kappone)
I gusti son gusti, ma lo scarico originale , dal mio punto di vista, è davvero inguardabile, non avevo ancora la moto in garage che già avevo ordinato il terminale.
Per quanto riguarda il suono può essere vero, anzi nel mio caso spero sia certo, un retaggio adolescenziale (Non sai che ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità. Cit. Guccini già utilizzata per lo stesso tema in un post su FB).
Personalmente non me ne frega un belino di "farmi sentire" e tanto meno vedere, altrimenti comperavo una moto da fighetta e non di sostanza come il Kappone, ed anche farei ancora parte di quegli squadroni di motociclisti belli da vedere, ma che prima di aver deciso dove si va è già sceso il sole...
E' proprio piacere personale usare la moto, sentire la moto, godere del suono del bicilindrico quando ti spara fuori da una curva, oppure solo trotterellare aprendo da basso basso e sentirlo cupo e potente, a dirti... ci sonosono qui, se mai mi chiamerai sprigionerò tanta di quella potenza da farti ridere anche il buco del....
Basta che se non mi commuovo, mollo l'ufficio e salto sul Kappone che mi aspetta qui fuori
PS, stamattina da me c'erano 2 gradi, non ho messo l'integrale perchè sento meno il motore e l'aspirazione....tutto detto

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda Sandion 66 » 9 mar 2017, 20:54

Quoto Mauro al 100 per 100... :|

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda SamAdv » 9 mar 2017, 22:16

Sono d'accordo con tutti! E il bicilindrico da basso basso a farfalle aperte, nel mio caso con il Bos modificato, mi piace un sacco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda Pipp69 » 10 mar 2017, 6:28

Concordo al 100% sia con Sam che con Mauro :mrgreen: :mrgreen:
L'originale è assolutamente inguardabile...io ho scelto Akra e mi soddisfa pienamente sia alla vista che all'udito...ho solo tolto l'adesivo in quanto troppo pacchiano, il piccolo marchio sul paratacco basta e avanza!

Riguardo al prezzo, né spendiamo tanti di soldi sulle nostre Kappone, 800€ per uno scarico fatto bene ci possono stare....

...un adolescente di 47 anni...

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda BrainSpark » 10 mar 2017, 8:10

momento... il solo cambio del terminale di scarico, magari pure togliendo il dbk è assolutamente vero che peggiora le prestazioni. Ma vi posso assicurare che una mappa al banco con lo scarico after le prestazioni le migliora eccome; e non parlo di cv presi che sono esigui in assenza di modifiche sulle componenti meccaniche del motore, ma parlo della curva di erogazione che si regolarizza molto e la curva di coppia che si "appiattisce" nel senso che tende a mantenersi costante, cosa che per forza di cose il mezzo uscito dalla fabbrica pronto per essere commercializzato non ha per obbedire a precise normative antinquinamento ambientale e sonoro.
Non si tratta di "sventolare" prove al banco per far vedere quei due-tre cavalli in più che magari prendi, ma per far vedere quanto è regolare la curva ottenuta, anche se, la prova più tangibile rimane quella alla guida.... vi posso assicurare che anche se ingrassi 15 kg e non hai buchi di erogazione godi comunque il doppio rispetto a quando eri un figurino ma con la moto stock :lol: :lol: :lol:
chi dice che cambiare il terminale di scarico con mappa personalizzata al banco è inutile lo può sostenere solo perchè, evidentemente, non lo ha mai fatto :roll:

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda winston oblomov » 10 mar 2017, 9:31

Immagine

Ancora non l'ho provato senza db killer. Le prestazioni sono invariate, considerate che ho la corona da 45. Il suono è bello, cupo. Quando la moto scalda sembra che faccia più rumore... al rilascio gli scoppiettii sono goduriosi.

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda andrea110574 » 27 mar 2017, 14:30

Non volevo aprire un'altra discussione...io vorrei uno scarico come il termignoni dell'Africa twin per il 1050/1190/1290 ,fatelo per favore.per adesso non ce n'è neanche uno che mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda ste2000 » 27 mar 2017, 17:49

Io attendo con ansia questo:

https://youtu.be/1qoyvStUT5Q

E' da mesi che ne paventano l'uscita sul mercato.. ma non esce mai..

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda azzidu » 14 apr 2017, 20:31

ste2000 ha scritto:Io attendo con ansia questo:

https://youtu.be/1qoyvStUT5Q

E' da mesi che ne paventano l'uscita sul mercato.. ma non esce mai..



Ho mandato due mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta... Un po' cafoni o se la tirano?
:rotlf:

Ma alla fine MIVV e LeoVince ultima edizione le borse PP plasticose montano?
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Tiger666
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 dic 2016, 10:55

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda Tiger666 » 15 apr 2017, 11:00

Ciao a tutti,
visto che si parla di scarichi ed io mi trovo in quella fase di scelta (adolescenziale o meno), vorrei chiedere..
qualcuno ha idea se monta con il rack Holan per scarico remus.
So, tramite loro, che monta con wing short e con Arrow..ma il Leovince a me piace di più.
Anche perchè spendere 800 euro per il Bos( che trovo molto bello), non mi va.

Sempre in attesa anche io che esca qualche news sul SC Project adventure..

Tiger666
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 dic 2016, 10:55

Re: Scarico Aftermarket SPARK

Messaggioda Tiger666 » 15 apr 2017, 19:16

francescohrc ha scritto:ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ciao, piccolo OT...
i telaietti che vedo nella foto..sono Holan per scarico Remus?
Grazie

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite