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problema forcella

MessaggioInviato: 23 ott 2015, 10:13
da spiman
ciao a tutti ...ho un problema al forcella della mia 1190 s 2014 improvvisamente è diventato piu duro non copia le asperita e trasmette tutto al manubrio.. sembra che sia frenato eccessivamente in compressione.e se in moto da ferma pompando la scorrevolezza sembra buona in marcia anche cambiando da sport a comfort rimane sempre piuttosto dura...
a qualcuno è capitato ? consigli?

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 26 ott 2015, 11:11
da spiman
per lo stesso problema ho inviato una email a ktm una settimana fa e dopo la conferma di ricezione dopo pochi minuti piu nulla...ma il servizio funziona ancora?

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 26 ott 2015, 13:33
da Pestifero
ma perchè non vai dal conce e gli dici che la regolazione elettronica non funziona e che rimane bloccata?

Per vedere come va lo devi fare con la moto accesa..... accendi aspetti 7 secondi e se rimane dura vuol dire che è bloccato.

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 27 ott 2015, 13:52
da spiman
gia andato dal conce..ma secondo lui non c'è nessun problema perche se ci fosse un problema all'elettronica questa verrebbe segnalata come anomalia l'ha anche provata ..poco ..perche ho l'anteriore
quasi finito e secondo lui questo potrebbe falsare la prova..mah
da spenta o accesa non cambia nulla ..pompando con il freno ant tirato ha il medesimo affondo....
insomma adesso una moto che copiava le asperita in modo eccezzionale anche in confort rimbalza e trasferisce tutto a manubrio...

una domanda ma a te ktm services..risponde?

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 0:36
da ronin
Puoi fare da te una prova, metti una fascetta stringitubo in plastica su uno stelo della forcella e usala come contrassegno per vedere se cambiando impostazioni cambia anche il comportamento forcella sia staticamente che dinamicamente. Da queste misurazioni puoi certamente determinare malfunzionamenti della forcella. Cmq l' elettronica non segnala proprio un bel niente se ci sono avarie. Cerca di capire quale delle due forcelle non lavora più bene

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 8:46
da spiman
ciao ronin ....provero con la fascetta.....
ma come faccio a scoprire quale forcella non lavora bene?
per me cosi a naso è troppo frenata in compressione..quale delle 2 è la probabile incriminata?
mi confermi che se è un problema elettronico non viene segnalato ?
il conce ha detto diversamente....

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 9:27
da miscelatore
Ronin ha ragione, se è un problema meccanico, o di idraulica, l'elettronica non lo segnala. Non esiste un feedback di ritorno sul corretto funzionamento. La centralina non può sapere se hai l'olio emulsionato, oppure le lamelle rotte che ti inchiodano la forcella.

Soltanto se hai un problema sull'elettroattuatore avrai la segnalazione nel cruscotto.

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 17:21
da spiman
grazie a tutti per le risposte.....
questa è una bega che deve risolvere il conce,visto che è ancora in garanzia....
adesso faro' gli ultimi giri e poi la mettero al calduccio ...
a primavera gomme nuove e risolvere il problema..acc@@@@ti, adesso per 3 mesi è rotto pure il conce

saluti

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 17:25
da ronin
Non penso sia un problema di pacco lamellare sull'iidraulica.. sulle botte secche (es scalini improvvisi lungo la strada) l'idraulica si sblocca sempre per sicurezza ossia l'olio non passa piu solo per il pacco lamellare ma per dei forellini che servono a far passare l'olio alle alte velocita (appunto per esempio scalni sul terreno. Quella durezza che sente sono piu portato a credere che il motorino che regola la compressione delle molle si sia bloccato con la molla compressa. La fascetta elastica mostra l'escursione della forcella nelle diverse configurazioni impostate. Se l'escursione resta la stessa ( ed io mi aspetto che non sia mai completa in nessun caso per questo e' rigida)
L'unico metodo possibile e' farla smontare.. io le forcelle sulla mia R me le manutenziono da solo, seguendo le istruzioni del manuale "officina".
Sulla versione elettronica non saprei come operare. di certo modificando la configurazione dovresti riuscire a sentire se all'interno dello stelo senti "rumore" cosi capisci se gli organismi all'interno funzionano.
In sostanza, hai di certo le molle bloccate, tiorna dal conce e insisti

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 10:11
da napalmz
Ma le forcelle a regolazione elettronica della S, regolando anche la compressione? Se non erro l'unica molla che viene compressa elettronicamente è quella del mono.
Correggetemi se sbaglio.

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 21:05
da spiman
napalmz.. tu parli di precarico....
io di idraulica....penso che comunque anche la forcella come il mono abbia un suo precarico che varia
con i vari set ....ma di questo non ne sono sicuro..
se qualcuno ha informazioni piu certe è il benvenuto...

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 22:12
da nicola ktm
L'elettronica va a lavorare solo sull'idraulica non sulle molle
(Ovviamente anteriore )vista quando cambiavano un paraolio

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Re: problema forcella

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 23:19
da ronin
Mi sembra strano non regoli la compressione delle molle. Sulle molle un minimo di compressione a seconda del carico dovrebbe essere dato. L'idraulica non fa miracoli.. Serve solo a frenare un escursione o un estensione, ma il carico lo gestisce la molla.
Ecco perche' l'amico che ha scritto sente che le forcelle si sono indurite, perche' credo che siano rimaste compresse le molle.
Io non ho mai visto la forcella elettronica di una 1190 quindi sto solo supponendo

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 1:27
da blackballs
La s non ha regolazione del precarico alla forcella.

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 1:42
da miscelatore
Dall'esploso del part- Finder si capisce qualcosa.

I due attuatori elettrici regolano soltanto le tarature idrauliche della compressione e del ritorno.

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 8:20
da spiman
dalle risposte appare evidente che il problema è l'attuatore della compressione...
questo spiega il perchè non trovo differenza in marcia tra il set sport e confort...
non trovo differenza di durezza o affondo tra moto accesa o spenta.
dall'esploso part-finder sembra la forcella di sinistra quella incriminata..
quando tornero dal conce gli faro presente tutto questo.. certo che dover ricercare la soluzione da se....
per fortuna posso contare su un forum....che mi sa ne sappia di piu di tanti conce .... ktm compresa

saluti

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 10:53
da miscelatore
Qualche concessionario è svogliato e dovrebbe limitarsi a fare assistenza agli scooter

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 17:22
da ronin
Bisognerebbe capire con certezza se la durezza che senti tu e' l'eccessiva velocita' di ritorno piuttosto che la compressione...
Percio' ti avevo detto di mettere una fascetta (testimone) sullo stelo e capire se la forcella fa tutta l'escursione..Se tende a non fare tutta l'escursione allora il problema presunto e' localizzato sullo stelo di sinistra. altrimenti quello che senti tu e' la botta secca di ritorno dopo un asperita'.
Questo potrebbe quindi voler dire che la forcella e' completamente sfrenata in estensione.

Cmq un concessionario dovrebbe essere in grado di capire subito quale e' il problema.
Mi domando con le 1290 che hanno le sospensioni semi attive cosa succedera' di fronte ad eventuali malfunzionamenti..

Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 19:01
da tigrotto
Alla fine sono meglio le sospensioni tradizionali ...avranno dei plus le semiattive ma pensa se finita la garanzia si rompono ci vogliono 2000 euro minimo per i ricambi ..su strada poi non si è in pista una volta trovato il giusto setting lo lasci ..boh trovo che ci siano troppi ...gadget ormai


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Re: problema forcella

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 21:18
da spiman
quoto tigrotto..se all'acquisto era possibile la scelta non avrei avuto dubbi.. sospensioni tradizionali pluriregolabili..
ronin...purtroppo ho avuto degli impegni e non sono ancora riuscito a fare la prova..
il tuo concetto è chiaro ...appena fatto ti dico