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Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

iasudoru
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Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 8:25

Qualcuno ha mai pensato che il problema degli ondeggiamenti possa essere generato da una cattiva sede dei cuscinetti di sterza?
Che i cuscinetti abbiano una tolleranza ecccessiva e che innescano il fenomeno dell'ondeggiamento?
Ho, ed avete letto, di utenti che con il pieno di benzina non lo avvertono. Lo stesso se sono in due (capita a me. In coppia file che è una bellezza).
Altri hanno trovato inutile la sostituzione delle Conti con le Pirelli, Metzler, Dunlop, etc.
Ad altri ancora, con le Conti originali, non ha mai oscillato, tant'è che ne hanno presi più treni man mano che le consumavano (qualcuno è arrivato al terzo).
Venendo al punto, mi son preso la briga di leggere il forum di KTMfoum.eu, in tedesco.... http://www.ktmforum.eu/forum3/wbb/950-9 ... e-technik/ (Thread: [1190] High Speed Pendeln ).
Anche li sono piuttosto incazzati per gli ondeggiamenti di diverse 1190 ed anche li lamentano il problema come a chiazza di leopardo. Alcune lo hanno ed altre no, senza motivo logico apparente.
La loro deduzione è che il problema risieda nella tolleranza di lavorazione, e nel modo di lavorazione, della sede dei cuscinetti di sterzo. Tolleranze troppo alte, o torniture fatte male, comportano la non perfetta aderenza del cuscinetto al canotto con conseguente "movimento" dello stesso. Da qui gli ondeggiamenti.
Qualcuno ha eliminato il problema montando dei nuovi cuscinetti prodotti da Emil Schwarz: http://www.emilschwarz.de/dev/index.php?id=100
Sono cuscinetti a rulli e eliminano il gioco tra il canotto ed il cuscinetto.
Qui c'è un video in tedesco su come si montano questi cuscinetti su una Yamaha MT-01: https://www.youtube.com/watch?v=Hr-zt1YicSM
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Qualcuno ha avuto esperienze positive in passato con questo artigiano?

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 12:02

le sedi sono fatte da terzi non da KAPPA sono prodotti std fatti dai costruttori di cuscinetti ed hanno std elevatissimi... poi siccome se cambi gomme spesso metti tutto a posto... ergo... non credo proprio.. senno non si metterebbe a posto nulla.... se hai gioco su quelle sedi non oscilli.... muovi tutto e nelle frenate diventa imprecisa per ovvi motivi.. stiamo parlando di giochi micron o centesimi bassi bassi..... NO le imperfezioni errori c he dici tu dovrebbero essere di almeno un ordine di grandezza superiore...impossibile.

poi se vedo come sono fatti gli accoppiamenti vedi c he i giochi sono a recupero con la translazione lungo l'asse del cuscinetto che viene costruito autocentrante nella sede... per la tipologia di accoppiamento.... ergo... IMPOSSIBILE per questi due motivi banali ma palesi.

no , non credo proprio perchè meccanicamente non la vedo come causa che sparisce a mettere a posto idrauliche o cambiando gomme....

Propendo più per delle gommine di merda.. le conti ovvio, eppoi il rimanente 50% sono minchiate dei proprietari che mettono borse.. pressione ad caxxum e cose del genere..... le conti NON hanno seconda scelta.... le montano tutte.. viene in mente qualcosa signori?...

ciauzzzz......oggi modellazione 3< del sostegno strumenti e percorso CAM.... ciauzzzzz

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 12:49

Se capite il tedesco. I crucchi sono abbastanza incazzati e hanno ragione. Da loro avere una moto instabile come il kakka e come trombare con il preservativo bucato... Oramai ktm e sputtanata dappertutto per i numerosi difetti. Credo comprensibili dopo aver sborsato fior di quattrini

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 14:00

Mikii mi sa che esageri un poco.... mio parere personale ovvio......

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 15:43

duca... io sono tra quelli che ha speso 16.000 euro per avere una moto che ha 140 km/h era inguidabile, che scaldava come un forno, che non partiva con il freddo, e numerosi difetti che sapete tutti, anzi troppi. resta il fatto che sia una moto molto divertente, ma non possiamo nascondere tutte le magagne.. esagero?? non credo!!! mi girano i co@@@ perché i miei soldi dati a ktm erano di sacrifici...come tutti, e come tutti abbiamo cercato di risolvere i numerosi problemi a spese nostre!

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 16:14

se posso permettermi... ma mio parere ovvio:

a) il caldo... credo molta esagerazione... sali su una vfr 800 vtec e stai fermo al semaforo.. poi mi dici... credo che molto siamo bla bla bla.... se usi vestiti da moto e non pantaloncini estivi corti.. forse si risolve da solo il problema.

b) ondeggiamenti.... che dirti, le conti sono bruttine e davvero... posso solo dire che sempre il vfr 800 vtec a 190 oscilla con le borse... ma è una moto di cui nessuno si lamenta... poi sento dire che a 140o0scilla e cose del genere... ma da conce ne abbiamo provate varie e la questione si è sempre risolta con pressione gomme giusta... regolazione sospensioni...e borse che on fanno bene alla andartura. poi se prendi un GS a 200 dicono che vada dritta ma poi va dritta anche a 60 a 40.. ma va dritta... devo scegliere.. se vuoi giocattolo oppure toc de legn..... li non posso farci nulla.. cmq a livello di ondeggiamento su 20 1190 vendute, 3 hanno lamentato oscillazioni e due di questi avevano pressione a caxxo e sono un poco capre... quello che rimane ha montato pirelli e tutto risolto, queste sono le mie esperienze in conce con 1190 che oscilla....

c) per il freddo KAPPA ha dato info ai conce di cambiare il motorino per metterlo più potente come quello 1290 e fatto in garanzia su ordine KAPPA..... 3 motorini cambiati.....


sul 1290 ci sono alcune cosette che vanno riviste ma non per questo dico moto di merda... rimane la possibilità del cliente di scegliere ducati yamaha e altre... ogni moto ha i suoi casini e kappa non è esente ovvio... ma credo si debba fare u nbilancio tra pregi e difetti... poi si sceglie..... personalmente i difetti da me riscontrati sui prodotti KAPPA sono minori di quelli di altre marche ben più blasonate e sopratutto i cocne KAPPA sono abbastanza disponibili... abbastanza perchè purtroppo la gestione conce non è banale... e non sempre dipende da KAPPA in prima persona.

mia esperienza personale e mio parere personale.. 70% delle lamentele dei clienti sono imputabili a minchiate dette o fatte o pensate dal cliente.... il resto sono magagne vere del conce o della casa di moto... se passassi 10gg in officina vedresti il cliente dal vero e ne rimarresti stupito....

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 16:33

duca... il tuo discorso e chiaro, ma parli da conce, senza far polemiche e confronti con altre case con decine di post inutili, io rimango fisso sul mio parere detto sul post precedente... la mia incazzatura e dovuto solo al fatto che dal mio punto di vista hanno messo in commercio una moto sapendo dei numerosi problemi, e se ne sono sbatutti i co@@@. facendo fare da cavia a noi.... sul forum tedesco la 1190 viene massacrata, noi siamo molto più clementi.

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 16:38

purtroppo ci sono modelli perfetti e meno perfetti... a mio parere la 1190 paga dazio di u prodotto fatto veloce... dove telaio emotore e stile sono stati perfetti..... glli accordi fornitori e cosette del genere sono stati fatti ad cazzum credo.... ci sono cose che il ciente non sa che a noi ci fanno morire....

non so perchè alcune cose sono state fatte cosi son sincero.... ma la kappa anche nei miglioramenti e nelle modifiche tra le serie è lenta... molto lenta enon so perchè, son piccoli non giganteschi...

credimi su alcune cose no capisco neanche io... ero conce.. ne conosco e so di casini vari... e concordo che si stanno giocando alcuni clienti... concordo...

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 16:42

duca... sono assolutamente d'accordo con te. ecco dove sta il vero problema della 1190. e di ktm, l hai appena detto :up:

daniele2101
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 16:51

ciao a tutti, mi riferisco a quanto riporato dal Duca: abbiamo contezza di sostituzioni/richiami dei motorini d'avviamento?
se si, comincerò a fare casino al mio concessionario per la relativa sostituzione;
poi non ho altri difetti degni di nota (S versione 2013).

vito73xx
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:06

Vorrei dire la mia esperienza, anche con pirelli la mia adv ondeggia.
Anche il conce mi aveva riferito dopo averle montate che la situazione era migliorata, ma non risolta.
Mi girano i Maroni e non vedo l'ora di venderla.
Non ne posso più. ....

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:21

esperienza personale...questa moto e molto difficile da vendere

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:21

daniele i conce sanno benissimo che kappa ha segnalato la sostituzione del motorino per le partenze a freddo... poi ci sono conce che lo fanno in garanzia e conce che se ne fottono... che dire..

sbkduca
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:23

vito.... una rondine non fa primavera.. mai... cmq se ondeggia ci sono altre cose da valutare....nei post ne abbiamo parlato a iosa....

continuo a dire che il 70 sono questioni amminchia dei clienti e 30% sono cose segnalate e vere.... queste sono statistiche interne... ed esperienze dirette mi dicono che la percentuale è vera.. non ci sono esagerazoni...

vito73xx
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:38

Duka i post gli ho letti tutti.
E da un anno che sbatto x questa problematica.
Inoltre ktm mi ha proposto eventualmente anche di spedire in sede la moto, dopo che gli ho minacciati di sputtanarli sulle riviste.
A me non interessa, io ho pagato con sacrificio questa moto e non tollero questo difetto del c.....
Scusa i toni, ma la moto è rientrata in concessionaria ben 4 volte. Cosa devo fare di più?

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:41

vito.... se posso darti un consiglio vendila

Solenoide
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:45

Rimango off topic.....
Sono soddisfatto della moto che fino a circa 200 di tachimetro sta ferma...
Con gomme sgonfie valigie moglie kayak legato dietro... Fino a circa 200 sta ferma... Poi... Si crea un ONDULAMENTO ...
Ripeto sono soddisfatto... La porterò diversi anni e poi chi vivrà .....
Ma basta difendere l'indifendibile .... Hanno toppato di brutto co sta storia del codice velocità delle gomme In W.... Basta dire che i clienti son frocetti... Quelli sono!!
Nono Hanno fatto la moto da 250/h pur sapendo il problema .... E anche fosse vero che solo il 30% riscontra effettivamente il problema (che non è la realtà... Come nel mio caso... Me lo tengo... Ben felice di non poter osare sopra i 200 su una moto che lo vedi a 30 metri di distanza che non è fatta per quello)hanno toppato!!!
Saluti!


Inviato dal mio coso pieno di ditate
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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 17:54

Sono arrivato a 45000 km , tre giorni fa ho montato le Pirelli la gomma è buona ma la moto oscilla lo stesso.
Stamattina temp .11 gradi è partita al terzo tentativo .
Fra 1000 km devo fare il terzo tagliando ma credo che arriverà prima la lettera dell'avvocato.
MI SONO ROTTO I CO@@@@@@.

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 18:14

mikii ha scritto:vito.... se posso darti un consiglio vendila


Riuscirci senza smenarci tanto è molto molto dura.
Come per le prime ADV i difetti di gioventù hanno condannato ottime moto a svalutazioni importanti.
A distanza di anni si son prese la rivincita mantenendo buoni valori, ma da seminuove costano un caz..

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 18:18

ok grazie, in settimana comincerò il pressing sul concessonario per il motorino.....

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 21:42

Anche il mio conce per il motorino fa orecchie da mercante. Tanto ora inizia il freddo e chiamerò il carro attrezzi. É in garanzia anch'esso vero?
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 18/10/2015, 22:19

Per il problema dell avviamento non credo sia prevista la sostituzione del motorino d avviamento.effettuano una regolazione del pik up d accensione che dovrebbe migliorare un pó la cosa.

Pestifero
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 9:35

Antipestifero ha scritto:Anche il mio conce per il motorino fa orecchie da mercante. Tanto ora inizia il freddo e chiamerò il carro attrezzi. É in garanzia anch'esso vero?


se la vuoi tenere per tutto il 2016... portamela qui che organiziamo, magari anche il tagliando serio... poi per forza ti va male.. :lol: :lol:
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 9:52

duca, in effetti mi tocca dissentire sul discorso motorino/conce
sono andato a sesto, che se non erro conosci bene, e mi hanno detto assolutamente no, che se voglio posso cambiare a mie spese la batteria e risolvere parzialmente.

la cosa mi fa sorridere perchè ho preso la 1190 da usare prevalentemente in inverno e la moto sportiva in estate. ora ho una moto invernale che col freddo non parte....
per altro una moto chiamata "adventure" :-)
c'è da morir da ridere no?

cmq, trovo interessante la questione motorino, esiste un posto dove possa verificare questa info ed andare dal conce a reclamare?

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 9:57

ps. aggiungo una roba...senza essere arrabbiato eh....la prima volta che resto a piedi causa batteria dovrete levarmi una tanica di benzina dalle mani....dopo di che, serenamente, mi sbarazzerò del ktm (onestamente la vedo un po' come nicola....che si è dimenticato varia altra robetta tipo cavalletti rotti, regolazione ammo inchiodata, le borse che fanno acqua o che non si sganciano + dalla piastra....)
(sto già guardando gli z1000sx o s1000xr....una roba simile....)

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 10:07

cioè... il tuo conce non ti modifica il motorino come da "richiamo" KTM?... annamo bene! a me l'hanno fatto e mi hanno avvisato a fine lavoro, pensa te..
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 10:10

se lo hanno fatto non me lo hanno detto.
ho espressamente detto che avevo sentito parlare di sostituzione motorino avviamento e mi ha detto che no, se voglio parzialmente risolvere, batteria al litio. che ho per altro comprato ma non la loro perchè non mi convincevano i parametri ma una LI-ON.

mi spiace apparire "polemico" (benchè sia convinto di potermelo permettere...la moto l'ho pagata anche per usarla in inverno, se no la pagavo la metà solo per i mesi estivi) però io ci sono in giro tutti i giorni anche per lavoro...e io non posso permettermi di avere questa incognita. le mettessero almeno una pedivella....

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:17

La sostituzione non di certo, ma come detto anche da BB modificano qualcosa del motorino stesso.... vedi se te lo hanno fatto...

comunque, il problema viene fuori dopo una nottata al freddo o se si raffredda completamente sotto i 3 gradi... mediamente.. se l'accendi e la spegni in giornata diverse volte non avrai mai il problema..
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:23

Pestifero ha scritto:La sostituzione non di certo, ma come detto anche da BB modificano qualcosa del motorino stesso.... vedi se te lo hanno fatto...

comunque, il problema viene fuori dopo una nottata al freddo o se si raffredda completamente sotto i 3 gradi... mediamente.. se l'accendi e la spegni in giornata diverse volte non avrai mai il problema..

ma va giù la batteria o è proprio il motorino che gna à fa? se la tengo col mantenitore non dovrei avere problemi right?

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:25

no no pestifero....io ho a casa un box interrato ma aperto (sui lati naturalmente....prevengo eventuali battute). temperatura diciamo intorno ai 6 gradi...e sto ciuffolo che parte facile.
inoltre...se arrivo la mattina, zona tipo gorgonzola...cernusco....merate...., lascio la moto fuori e la riprendo ore 19...mi piacerebbe avere la gradevole certezza di ritornare a casa senza carro attrezzi.

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:40

Vittoss richiedi la regolazione del pikup (gratuita) e vedi che succede.se non risolvi o compri il motorino della 2015 (stesso del 1290)o vendi la moto.costa circa 300 euro e non penso proprio che ktm te lo passi in garanzia.

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:46

Cioè? Fatemi capire: lascio la moto parcheggiata in un luogo che arriva sotto i 3° e lei non parte più manco se la temperatura arriva a 10°?

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 11:53

ma che è una moto in kit di montaggio?
le gomme? da cambiare
il motorino? da cambiare
giusto per far simpatia...il cupolino touring PP è osceno sia per fattura (se lo guardi si graffia, se lo guardi storto forse si rompe) e poi spara un filo di turbolenze sul casco.... (pestifero, ho preso il puig ed è effettivamente tutt'altra cosa...)

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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 12:20

Non é uguale per tutti vittoss.io ho avuto una r 2013 per 2 anni.mai avuto problemi ne con le conti (4 treni)né con l avviamento(sempre partita bene ma va detto che vivo in liguria vicino al mare e che l moto é sempre nel box di notte).ora ho una s 2015,anche con questa bene con le conti e in effetti l avviamento con il motorino nuovo é molto piú veloce e pronto.

mikii
 
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggio » 19/10/2015, 12:21

leggetevi (chi sa il tedesco) il forum tedesco......cosa dicono del 1190 :rotlf: :rotlf:

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