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Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda iasudoru » 18 ott 2015, 8:25

Qualcuno ha mai pensato che il problema degli ondeggiamenti possa essere generato da una cattiva sede dei cuscinetti di sterza?
Che i cuscinetti abbiano una tolleranza ecccessiva e che innescano il fenomeno dell'ondeggiamento?
Ho, ed avete letto, di utenti che con il pieno di benzina non lo avvertono. Lo stesso se sono in due (capita a me. In coppia file che è una bellezza).
Altri hanno trovato inutile la sostituzione delle Conti con le Pirelli, Metzler, Dunlop, etc.
Ad altri ancora, con le Conti originali, non ha mai oscillato, tant'è che ne hanno presi più treni man mano che le consumavano (qualcuno è arrivato al terzo).
Venendo al punto, mi son preso la briga di leggere il forum di KTMfoum.eu, in tedesco.... http://www.ktmforum.eu/forum3/wbb/950-9 ... e-technik/ (Thread: [1190] High Speed Pendeln ).
Anche li sono piuttosto incazzati per gli ondeggiamenti di diverse 1190 ed anche li lamentano il problema come a chiazza di leopardo. Alcune lo hanno ed altre no, senza motivo logico apparente.
La loro deduzione è che il problema risieda nella tolleranza di lavorazione, e nel modo di lavorazione, della sede dei cuscinetti di sterzo. Tolleranze troppo alte, o torniture fatte male, comportano la non perfetta aderenza del cuscinetto al canotto con conseguente "movimento" dello stesso. Da qui gli ondeggiamenti.
Qualcuno ha eliminato il problema montando dei nuovi cuscinetti prodotti da Emil Schwarz: http://www.emilschwarz.de/dev/index.php?id=100
Sono cuscinetti a rulli e eliminano il gioco tra il canotto ed il cuscinetto.
Qui c'è un video in tedesco su come si montano questi cuscinetti su una Yamaha MT-01: https://www.youtube.com/watch?v=Hr-zt1YicSM
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Qualcuno ha avuto esperienze positive in passato con questo artigiano?
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 12:02

le sedi sono fatte da terzi non da KAPPA sono prodotti std fatti dai costruttori di cuscinetti ed hanno std elevatissimi... poi siccome se cambi gomme spesso metti tutto a posto... ergo... non credo proprio.. senno non si metterebbe a posto nulla.... se hai gioco su quelle sedi non oscilli.... muovi tutto e nelle frenate diventa imprecisa per ovvi motivi.. stiamo parlando di giochi micron o centesimi bassi bassi..... NO le imperfezioni errori c he dici tu dovrebbero essere di almeno un ordine di grandezza superiore...impossibile.

poi se vedo come sono fatti gli accoppiamenti vedi c he i giochi sono a recupero con la translazione lungo l'asse del cuscinetto che viene costruito autocentrante nella sede... per la tipologia di accoppiamento.... ergo... IMPOSSIBILE per questi due motivi banali ma palesi.

no , non credo proprio perchè meccanicamente non la vedo come causa che sparisce a mettere a posto idrauliche o cambiando gomme....

Propendo più per delle gommine di merda.. le conti ovvio, eppoi il rimanente 50% sono minchiate dei proprietari che mettono borse.. pressione ad caxxum e cose del genere..... le conti NON hanno seconda scelta.... le montano tutte.. viene in mente qualcosa signori?...

ciauzzzz......oggi modellazione 3< del sostegno strumenti e percorso CAM.... ciauzzzzz
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda mikii » 18 ott 2015, 12:49

Se capite il tedesco. I crucchi sono abbastanza incazzati e hanno ragione. Da loro avere una moto instabile come il kakka e come trombare con il preservativo bucato... Oramai ktm e sputtanata dappertutto per i numerosi difetti. Credo comprensibili dopo aver sborsato fior di quattrini
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 14:00

Mikii mi sa che esageri un poco.... mio parere personale ovvio......

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda mikii » 18 ott 2015, 15:43

duca... io sono tra quelli che ha speso 16.000 euro per avere una moto che ha 140 km/h era inguidabile, che scaldava come un forno, che non partiva con il freddo, e numerosi difetti che sapete tutti, anzi troppi. resta il fatto che sia una moto molto divertente, ma non possiamo nascondere tutte le magagne.. esagero?? non credo!!! mi girano i co@@@ perché i miei soldi dati a ktm erano di sacrifici...come tutti, e come tutti abbiamo cercato di risolvere i numerosi problemi a spese nostre!
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 16:14

se posso permettermi... ma mio parere ovvio:

a) il caldo... credo molta esagerazione... sali su una vfr 800 vtec e stai fermo al semaforo.. poi mi dici... credo che molto siamo bla bla bla.... se usi vestiti da moto e non pantaloncini estivi corti.. forse si risolve da solo il problema.

b) ondeggiamenti.... che dirti, le conti sono bruttine e davvero... posso solo dire che sempre il vfr 800 vtec a 190 oscilla con le borse... ma è una moto di cui nessuno si lamenta... poi sento dire che a 140o0scilla e cose del genere... ma da conce ne abbiamo provate varie e la questione si è sempre risolta con pressione gomme giusta... regolazione sospensioni...e borse che on fanno bene alla andartura. poi se prendi un GS a 200 dicono che vada dritta ma poi va dritta anche a 60 a 40.. ma va dritta... devo scegliere.. se vuoi giocattolo oppure toc de legn..... li non posso farci nulla.. cmq a livello di ondeggiamento su 20 1190 vendute, 3 hanno lamentato oscillazioni e due di questi avevano pressione a caxxo e sono un poco capre... quello che rimane ha montato pirelli e tutto risolto, queste sono le mie esperienze in conce con 1190 che oscilla....

c) per il freddo KAPPA ha dato info ai conce di cambiare il motorino per metterlo più potente come quello 1290 e fatto in garanzia su ordine KAPPA..... 3 motorini cambiati.....


sul 1290 ci sono alcune cosette che vanno riviste ma non per questo dico moto di merda... rimane la possibilità del cliente di scegliere ducati yamaha e altre... ogni moto ha i suoi casini e kappa non è esente ovvio... ma credo si debba fare u nbilancio tra pregi e difetti... poi si sceglie..... personalmente i difetti da me riscontrati sui prodotti KAPPA sono minori di quelli di altre marche ben più blasonate e sopratutto i cocne KAPPA sono abbastanza disponibili... abbastanza perchè purtroppo la gestione conce non è banale... e non sempre dipende da KAPPA in prima persona.

mia esperienza personale e mio parere personale.. 70% delle lamentele dei clienti sono imputabili a minchiate dette o fatte o pensate dal cliente.... il resto sono magagne vere del conce o della casa di moto... se passassi 10gg in officina vedresti il cliente dal vero e ne rimarresti stupito....
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda mikii » 18 ott 2015, 16:33

duca... il tuo discorso e chiaro, ma parli da conce, senza far polemiche e confronti con altre case con decine di post inutili, io rimango fisso sul mio parere detto sul post precedente... la mia incazzatura e dovuto solo al fatto che dal mio punto di vista hanno messo in commercio una moto sapendo dei numerosi problemi, e se ne sono sbatutti i co@@@. facendo fare da cavia a noi.... sul forum tedesco la 1190 viene massacrata, noi siamo molto più clementi.
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 16:38

purtroppo ci sono modelli perfetti e meno perfetti... a mio parere la 1190 paga dazio di u prodotto fatto veloce... dove telaio emotore e stile sono stati perfetti..... glli accordi fornitori e cosette del genere sono stati fatti ad cazzum credo.... ci sono cose che il ciente non sa che a noi ci fanno morire....

non so perchè alcune cose sono state fatte cosi son sincero.... ma la kappa anche nei miglioramenti e nelle modifiche tra le serie è lenta... molto lenta enon so perchè, son piccoli non giganteschi...

credimi su alcune cose no capisco neanche io... ero conce.. ne conosco e so di casini vari... e concordo che si stanno giocando alcuni clienti... concordo...
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda mikii » 18 ott 2015, 16:42

duca... sono assolutamente d'accordo con te. ecco dove sta il vero problema della 1190. e di ktm, l hai appena detto :up:
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Re: Ondeggiamenti e sede cuscinetti di sterzo

Messaggioda daniele2101 » 18 ott 2015, 16:51

ciao a tutti, mi riferisco a quanto riporato dal Duca: abbiamo contezza di sostituzioni/richiami dei motorini d'avviamento?
se si, comincerò a fare casino al mio concessionario per la relativa sostituzione;
poi non ho altri difetti degni di nota (S versione 2013).
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