KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda andrea1982 » 23 mar 2019, 20:53

riesumo questo thread

prima volta che mi capita la sensazione di assenza totale freno posteriore..
allora sapendo di questo noto difetto
mi son un po’ impensierito perché ci son sempre stato più o meno attento, facendo più o meno spesso lo spurgo ..

attualmente uso rbf660 come olio dot4
e al post ho messo delle braking cm55 che vanno gran bene ..
complice il fatto che nn ho più spurgato (fatto ultimo circa 3k km fa quando ho montato i ferodi nuovi )
e che ho le gomme andate, esagerando credo con l’uso del freno (da non aver mai usato il post sulle altre moto, su questa esagero perché trovo giri molto più facile)
mi ero trovato di botto con la
leva che andava a pacco come se lo stantuffo andasse a vuoto.
pompando qualche volta andava poi normalmente
ma lasciando la leva istantaneamente tornava inutile

anche a voi capita così?
la cosa strana è che pompando un paio di volte tornava praticamente normale!

cmq qualche imprecazione durante il giro e anche
lasciando riposare la moto nulla ..

anche ferma per diversi minuti pompava come se non fosse presente il pistoncino


unica cosa facendo intervenire abs post un minimo si riprendeva..

avevo il dubbio quasi che entrasse aria dagli oring della pompa!

detto ciò arrivato a casa ho fatto un bello spurgo, già che c’ero svitata anche la uniball che connette il pistoncino alla leva
e allungato di qualche mm (già che c’ero .. ho sempre trovato la corsa del pedale un po’ lunga)
tutto sembra in ordine


siamo nella norma? anche a voi capitato così in maniera marcata?

l’olio non bolliva a occhio e non si era nemmeno scurito ..
che strano..

ho controllato bene perdite non ce ne sono, ho smontato anche la gommina che protegge l’astina ed era tutto asciutto
idem dalla pinza zero perdite


che mi dite?


esiste una procedura “casalinga” senza software per far aprire anche le valvole della pompa abs come fanno in concessionaria?
di solito me ne son sempre fregato e non ho avuto mai problemi sulle altre moto (teoricamente rimane olio vecchio all’interno abs e con lo spurgo tradizionale si cambia solo quello nella vaschetta e nel tratto della pompa)
magari la porto dal conce a cambiar olio freni (messo nuovo scorso anno e spurgato da me almeno un paio di volte in 10k km fatti)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda gixxxer » 28 mar 2019, 22:19

Per quella che è la mia esperienza - 1050 adv, quindi moto più "fresca" delle 1190 - il problema è dovuto al fluido che si surriscalda: la pompa ed il serbatoio sono molto vicini al terminale di scarico ed il calore non viene smaltito facilmente, soprattutto nelle giornate più calde o con l'uso molto intenso e nel caso di pastiglie usurate oltre la metà. L'umidità assorbità dal fluido - che si risolve in acqua emulsionata nel fluido - con le temperature elevate va in ebollizione e le bolle interrompono la continuità del fluido liquido incomprimibile, rendendo impossibile trasferire la pressione esercitata dal pistone della pompa ai pistoncini della pinza. Quindi pedale a fondo corsa. Quando la temperatura del fluido scende la continuità del fluido liquido viene ripristinata ed il pedale torna a funzionare. Attenzione però che a questo punto il liquido non avrà più le caratteristiche originali, quindi tenderà ad andare in ebollizione più rapidamente, quindi occorre sostituirlo al più presto.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda andrea1982 » 28 mar 2019, 22:33

eh tutto corretto
la cosa strana è che con la moto a riposo non cambiava nulla..
cosa strana..
cmq mi son cambiato olio e ha ripreso a funzionare correttamente
non pensavo potesse arrivare a tanto fading con un olio molto performante (uso rbf 660 )cambiato 3k km prima circa
probabilmente ho davvero esagerato col freno post a causa delle gomme ormai finite boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


edit : oltretutto leggendo nei vari forum di questo problema oltre a usare olio e ferodi buoni ho sotto sella un tubetto per far uno spurgo di emergenza, che ho fatto portando al minimo il livello nel serbatoietto
ma con scarsi risultati
totalmente inesistente era ..

mikke75
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2019, 13:30

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda mikke75 » 24 mag 2019, 13:06

Ragazzi!!
Ieri successa anche a me la problematica del freno post...
Vi chiedo:è difficle cambiare olio del freno?a cosa si deve stare particolarmente attwnti?marca e specifiche dell'olio da mettere?...grazie per i vostri suggerimenti

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda napalmz » 24 mag 2019, 13:21

C'è scritto sul manuale, così come sopra al coperchio del serbatoio.
1290 Super Adventure S k17

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda gixxxer » 25 mag 2019, 7:59

@mikke75
Non è difficile, ma se non lo hai mai fatto o visto fare - ed è evidente vista la tua domanda - è meglio se fai fare ad un meccanico o comunque ad una persona competente.
Ultima modifica di Giax il 25 mag 2019, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Wolves » 30 mag 2019, 10:11

mikke75 ha scritto:è difficle cambiare olio del freno?a cosa si deve stare particolarmente attwnti?marca e specifiche dell'olio da mettere?

Io ho messo questo e non mi è più successo :

Castrol 15037E React Performance Dot 4

Ho trovato una guida in internet, magari ti può essere utile o comunque ne trovi a iosa in giro.

http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Sostituzione_Olio_Freni.pdf
Ultima modifica di Giax il 30 mag 2019, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda rcostama76 » 19 lug 2019, 11:24

Secondo me domenica il freno posteriore ha mollato anche me... scendendo dal passo del Tonale, ad un certo punto in ingresso di una curva il pedale ha lavorato correttamente (o almeno a me parrebbe così) ma la pinza era come se non frenasse.

Poi più nulla per tutta la giornata.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda mik66 » 21 lug 2019, 22:53

questa stupidaggine che ti molla il freno posteriore è la magagna che ha questa moto, oggi soo sceso piano piano e zac ti molla,per fortuna che andavo a lumaca

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Serpe » 22 lug 2019, 8:52

A me era successo col BMW GS...dopo una lunga discesa con caldo torrido e velocità bassa (causa coda interminabile di auto da sorpassare) con bagagli e in due, non è un problema solo ktm, può succedere, forse cambiare tipo di olio aiuta.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda napalmz » 22 lug 2019, 14:57

tonale, gavia, aprica, stelvio, resia, etc.... e niente, il freno dietro non mi molla mai.
Ho la moto diversa? Sono fortunato?

Credo che il problema, tolti i casi di manutenzione scarsa, sia solo di modo d'uso o particolari condizioni gravose.
1290 Super Adventure S k17

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Ultra » 22 lug 2019, 15:36

Magari usi anche il freno anteriore...come è giusto che sia.

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Serpe » 22 lug 2019, 15:47

@napalmz

Ripeto a me è successo con una temperatura esterna di 35 gradi in 2, con valige esuperando una coda di 6 km tutta in tornanti e carreggiata stretta e ... e per forza di cose la velocità era ridottissima nell'altro senso la viabilità era normale.... poi vado in moto dal 1976 ed è stata l'unica volta. :bike2:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 lug 2019, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento grazie)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Giax » 23 lug 2019, 6:57

Prima di ripercorrere la traiettoria di “so io come usare i i freni, e voi no”, ritornate ad un thread della cugina 1290. Ritengo che lì siano già state affrontate le tematiche in merito, e non replicherei.

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Serpe » 23 lug 2019, 7:23


Penso che in quel post i presupposti della discussione erano come minimo ridicoli ... leggo già alla quinta riga "Io da un pò di tempo uso quasi esclusivamente
il freno posteriore" siamo al paradosso già in partenza ... qui si voleva parlare di un problema che in talune occasioni MOLTO e ripeto molto partiocolari può presentarsi, anche a chi "sa frenare" :lol: quasi mai nei tanto citati passi di montagna dove la velocità è comunque allegra e le temperature più basse.
Ultima modifica di Giax il 23 lug 2019, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Giax » 23 lug 2019, 7:36

Serpe ha scritto:in quel post i presupposti della discussione erano come minimo ridicoli ...

Piango. L’ho linkato perché, vista la piega che sta prendendo questo thread, vorrei EVITARE di riscrivere gli stessi commenti!! Non per aggiungerne di nuovi. :(

Per altro non mi pare il presupposto di condizioni “molto particolari” e mai per passi montani. Se parto dal post di apertura:
Wolves ha scritto:in giro per i passi delle dolomiti, tirando abbastanza e con grande uso di abs posteriore.

le premesse sono esattamente contrarie: passo alpino e frenate pesanti (ABS che interviene) col freno posteriore. Non mi pare terribilmente diverso dal caso che ho citato.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Ultra » 23 lug 2019, 9:23

Quoto il "piango" di Giax e aggiungo che tanto più è elevata la sbandierata anzianità di guida quanto è più difficile eradicare errate abitudini. Passo e chiudo.

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Serpe » 23 lug 2019, 9:50

.................... lasciamo perdere

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda Mauro XC » 23 lug 2019, 10:16

E comunque il freno dietro molla facilmente, questo è un fatto.
Il mio gruppetto è di 4 Kapponi, due 1190 e due 1290 e si fa quasi solo montagna e succede a tutti.
L'hanno scorso l'amico con la R presa da poco (prima Hypermotard Ducati) è rimasto senza freno dopo meno di 10 minuti di curve..., non l'avevamo avvisato..ed ora sa...
Con il Dot. 5.1 cambiato al max ogni 6 mesi...,la cosa migliora un pò,
comunque conoscendo questa caratteristica bisogna gestirla e prevenirla, perchè se usassi il post come mi viene d'istinto in percorrenza...,dopo poco sarei già a fondo corsa e freno morto.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Freno posteriore momentaneamente defunto.

Messaggioda mik66 » 23 lug 2019, 13:57

non so come la usiate voi ma io consapevole del problema,sono sceso a velocità ridotta cercando di usare il più possibile l'esiguo freno a motore,pinzavo delicatamente solo per fare il tornantino,non c'è stato niente da fare ......mi ha mollato lo stesso,fa un po girare,figuriamoci se andavo giù allegro :oops:


ps manutanzione regolare

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti