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Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 8:50

Ok... Ieri mi sono fatto un bel giro sui Lessinia e ho provato sta storia degli ammortizzatori.

Partiamo dall'inizio: già appena ritirata le indicazioni del meccanico erano di accendere poco prima di salirci ed aspettare 7/ 10 secondi affinché l'elettronica degli ammortizzatori faccia raggiungere la regolazione selezionata.
E così ho sempre fatto anche perché nei primi giri mi ero reso conto che il sistema bloccava gli ammortizzatori rendendoli dei pali di ferro per qualche secondo per poi trovare la regolazione ideale. Altra cosa che avevo notato da subito (anche perché non ero abituato ad accendere poco prima) che gli ammo non si resettavano in movimento tanto che le prime volte ero costretto a fermarmi nuovamente, spegnere e riaccendere. DUE PALLE GROSSE COME I COCOMERI!!!! :evil:
Vero è che se lascio il quadro acceso gli ammortizzatori rimangono "attivi" ma lasciare il quadro acceso mi da fastidio e in un uso turistico rimanere con la batteria a terra non è così difficile...imho.

Questa procedura, oltre tutto, mi è stata confermata più volte dal servizio clienti Ktm Italia che dopo due proteste da parte mia confermava la prassi. Accendere, attendere, partire. Così mi sono abituato a questa situazione.

Antipestifero ci fa notare che a lui, in movimento, trovano la regolazione fissata che sarebbe già un passo avanti e ieri nella prova gli devo dare ragione. Anche sulla mia accendo parto e si resettano.

Ora la mia domanda nasce spontanea... Se io parto subito dopo l'accensione e lascio che gli ammo facciano quello che devono mentre io cammino sicuro che non succede nulla nella fase di totale rigidità? Cioè... Sicuramente qualcosa si muove nell'idraulica ma è possibile che che qualche meccanismo non subisca danni? E magari con due persone a bordo? Gli ammo non scorrono proprio per tre secondi, neanche la molla lavora, sembra di avere due putrelle al posto degli ammo e se prendo sconnessioni si sentono tutte!

Che succede agli ammortizzatori? Ci possiamo fidare?

Ps: cerchiamo di rimanere in argomento

Nel frattempo ho aggiornato l'elettonica
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda andreaz81 » 14 set 2015, 10:03

Quindi vorresti dire che è sbagliato salire e accendere la moto rimanendo seduti?...ho sempre fatto cosi, sopratutto quando m fermo quei due minuti per riposarmi, nemmeno scendo....

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda lodan » 14 set 2015, 10:22

Vorrei risponderti Pesti, ma solo se mi dici se meglio corona da 44 o 45 :D Potevi chiamare Ostia eri a casa mia :D
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 10:29

andreaz... no... non voglio dire nulla, certo è che a me hanno dato indicazioni precise e all'inizio rimaneva bloccato se andavo ... ora potrei partire e loro si sistemano ma il mio dubbio e quello sopra... se non ci sono problemi di affidabilità io ne sono solo contento.

lodan... 44! :mrgreen:
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda blackballs » 14 set 2015, 10:35

É possibile che la mia non abbia bisogno dei secondi da fermo?non ho mai notato nulla di strano anche partendo immediatamente dopo aver messo in moto.boh
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 10:52

Fammi capire... non ti diventano di pietra?
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda Eagle2 » 14 set 2015, 10:58

A me non sono mai diventate di pietra, nemmeno partendo con me sopra. Di fatto non ho mai riscontrato questa problematica che tu da sempre lamentavi. Ad ogni modo io accendo la moto e la lascio scaldare sempre. È comunque buona norma, quei 30 secondi prima di partire ci stanno abbastanza spesso.
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda blackballs » 14 set 2015, 10:59

No.almeno che non me ne accorga ma da come dici credo sia difficile.appena la prendo oggi o domani ci faccio caso di nuovo.ma di questa cosa il libretto d uso ne parla?
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda tigrotto » 14 set 2015, 11:05

io appena presa partendo subito ho fatto un marciapiede con gli ammo di pietra mi sono cagato sotto,sono tornato a casa ai due all'ora non fidandomi egli ammo,ho portato la moto in ktm e neanche il conce sapeva di come funzionava la regolazione... :rotlf:
io da quella volta asoetto sempre anche che credo che non dovrebbe succcedere niente ,il fatto che i motorini fanno sempre lo zero ad ogni accensione ,questo si fa di solito per evitare gli errori nelle macchine auomatiche a bassa tecnologia,qui e' uguale ,non credo ci sia un encoder assoluto dentro ai motorini degli ammo,questi avrenno un riferimento da raggiungere e dopo raggiunto cominciano a contare i giri da fare.
io avrei fatto il procedimento al contrario,nel gs mi sembra sia cosi,gli ammo tornano a zero quando si spegne e appena accendi liberano le idrauliche in un tempo brevissimo ...percio' credo che non avremo mai una risposta,per la procedura le moto la fanno tutte uguale se accendete e provate a molleggiare vi accorgerete che gli ammo diventano duri per poi mollarsi e tornare normali.
ps la procedura di zero e' obbligatoria se no si accumulerebbero gli errori anche piccolissimi o in caso di malfunzionamento l idraulica non saprebbe quanti giri ha fatto e di fatto la regolazione andrebbe a ..mignotte
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 11:18

dai BB e Eagle2.... provate con voi sopra ad accendere e ballare sulla sella da subito per 6 secondi e vedrete che dopo 2 diventano di pietra...
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