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Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Pestifero
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Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 8:50

Ok... Ieri mi sono fatto un bel giro sui Lessinia e ho provato sta storia degli ammortizzatori.

Partiamo dall'inizio: già appena ritirata le indicazioni del meccanico erano di accendere poco prima di salirci ed aspettare 7/ 10 secondi affinché l'elettronica degli ammortizzatori faccia raggiungere la regolazione selezionata.
E così ho sempre fatto anche perché nei primi giri mi ero reso conto che il sistema bloccava gli ammortizzatori rendendoli dei pali di ferro per qualche secondo per poi trovare la regolazione ideale. Altra cosa che avevo notato da subito (anche perché non ero abituato ad accendere poco prima) che gli ammo non si resettavano in movimento tanto che le prime volte ero costretto a fermarmi nuovamente, spegnere e riaccendere. DUE PALLE GROSSE COME I COCOMERI!!!! :evil:
Vero è che se lascio il quadro acceso gli ammortizzatori rimangono "attivi" ma lasciare il quadro acceso mi da fastidio e in un uso turistico rimanere con la batteria a terra non è così difficile...imho.

Questa procedura, oltre tutto, mi è stata confermata più volte dal servizio clienti Ktm Italia che dopo due proteste da parte mia confermava la prassi. Accendere, attendere, partire. Così mi sono abituato a questa situazione.

Antipestifero ci fa notare che a lui, in movimento, trovano la regolazione fissata che sarebbe già un passo avanti e ieri nella prova gli devo dare ragione. Anche sulla mia accendo parto e si resettano.

Ora la mia domanda nasce spontanea... Se io parto subito dopo l'accensione e lascio che gli ammo facciano quello che devono mentre io cammino sicuro che non succede nulla nella fase di totale rigidità? Cioè... Sicuramente qualcosa si muove nell'idraulica ma è possibile che che qualche meccanismo non subisca danni? E magari con due persone a bordo? Gli ammo non scorrono proprio per tre secondi, neanche la molla lavora, sembra di avere due putrelle al posto degli ammo e se prendo sconnessioni si sentono tutte!

Che succede agli ammortizzatori? Ci possiamo fidare?

Ps: cerchiamo di rimanere in argomento

Nel frattempo ho aggiornato l'elettonica
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andreaz81
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:03

Quindi vorresti dire che è sbagliato salire e accendere la moto rimanendo seduti?...ho sempre fatto cosi, sopratutto quando m fermo quei due minuti per riposarmi, nemmeno scendo....

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lodan
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:22

Vorrei risponderti Pesti, ma solo se mi dici se meglio corona da 44 o 45 :D Potevi chiamare Ostia eri a casa mia :D
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Pestifero
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:29

andreaz... no... non voglio dire nulla, certo è che a me hanno dato indicazioni precise e all'inizio rimaneva bloccato se andavo ... ora potrei partire e loro si sistemano ma il mio dubbio e quello sopra... se non ci sono problemi di affidabilità io ne sono solo contento.

lodan... 44! :mrgreen:
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blackballs
 
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:35

É possibile che la mia non abbia bisogno dei secondi da fermo?non ho mai notato nulla di strano anche partendo immediatamente dopo aver messo in moto.boh

Pestifero
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:52

Fammi capire... non ti diventano di pietra?
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Eagle2
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:58

A me non sono mai diventate di pietra, nemmeno partendo con me sopra. Di fatto non ho mai riscontrato questa problematica che tu da sempre lamentavi. Ad ogni modo io accendo la moto e la lascio scaldare sempre. È comunque buona norma, quei 30 secondi prima di partire ci stanno abbastanza spesso.

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 10:59

No.almeno che non me ne accorga ma da come dici credo sia difficile.appena la prendo oggi o domani ci faccio caso di nuovo.ma di questa cosa il libretto d uso ne parla?

tigrotto
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 11:05

io appena presa partendo subito ho fatto un marciapiede con gli ammo di pietra mi sono cagato sotto,sono tornato a casa ai due all'ora non fidandomi egli ammo,ho portato la moto in ktm e neanche il conce sapeva di come funzionava la regolazione... :rotlf:
io da quella volta asoetto sempre anche che credo che non dovrebbe succcedere niente ,il fatto che i motorini fanno sempre lo zero ad ogni accensione ,questo si fa di solito per evitare gli errori nelle macchine auomatiche a bassa tecnologia,qui e' uguale ,non credo ci sia un encoder assoluto dentro ai motorini degli ammo,questi avrenno un riferimento da raggiungere e dopo raggiunto cominciano a contare i giri da fare.
io avrei fatto il procedimento al contrario,nel gs mi sembra sia cosi,gli ammo tornano a zero quando si spegne e appena accendi liberano le idrauliche in un tempo brevissimo ...percio' credo che non avremo mai una risposta,per la procedura le moto la fanno tutte uguale se accendete e provate a molleggiare vi accorgerete che gli ammo diventano duri per poi mollarsi e tornare normali.
ps la procedura di zero e' obbligatoria se no si accumulerebbero gli errori anche piccolissimi o in caso di malfunzionamento l idraulica non saprebbe quanti giri ha fatto e di fatto la regolazione andrebbe a ..mignotte

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 11:18

dai BB e Eagle2.... provate con voi sopra ad accendere e ballare sulla sella da subito per 6 secondi e vedrete che dopo 2 diventano di pietra...
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 11:32

Ma il problema é solo sulla forcella o anche sul mono?io non ho ancora capito il mono originale nostro che regolazioni ha.

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 11:37

Si sente sicuro sul mono... ma anche sugli steli... il mono ha precarico molla e freno estensione... fine.
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 11:52

Peró si resetta solo l idraulica?il precarico no

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 12:05

Si solo l'idraulica fino a bloccare tutto...

Quindi, ipotizzo, visto che l'elettronica gestisce solo lo spillo chiudendo completamente, una botta non dovrebbe fargli nulla ... !?!?!?
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 12:20

dovrebbero dircelo dalla ktm,sul manule non ce' scritto di aspettare ...ma se lo chiedi al conce ti dice che deve chiamare il ktm italia e a me non hanno mai risposto ,in linea teorica non dovrebbe influire il carico sulgli ammo

mikii
 
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 12:33

ho affrontato svariate volte questo problema col conce. ogni volta che si accende bisogna aspettare 7/10 secondi a moto scarica. senza nessuno sopra. la rottura di co@@@ era quando eri fermo in coda o semaforo, in due e carica bisogna scendere, accendere la moto e aspettare poi ripartire. (io mai sceso)... comunque anche se riparti senza aspettare gli ammo si sbloccano da soli. il problema e guidare con gli ammo bloccati non e il massimo, sia per la sicurezza che per il mono...anche solo per pochi secondi....

tigrotto
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 12:35

in wp sono dei c.......i e' una procedura assurda ... :evil: si poteva fare il contrario senza problemi

sbkduca
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:02

quindi per trombare dovrei aspettare 10 sec , dventa duro eppoi agire... di idraulica..?? maddai... ma chemoto del caxxo....

chimera
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:05

Anche la mia lo fa e contattando il servizio clienti ktm mi è stata confermata la cosa, come mi è stato confermato che non è stata inserita nel manuale. Cmq ci si accorge subito del problema, perché la moto diventa di "legno" non copiando le asperità dell'asfalto. Sul mono, ovviamente, ci si accorge subito del "blocco" perché saltellando sulla sella non avviene la compressione del mono. Personalmente, non lo prendo come un difetto; se hanno deciso che la procedura è così un motivo ci sarà e la cosa più di tanto non mi crea problemi, come non mi hanno mai creato problemi le tarature impostate di fabbrica per i vari setting. Ovvio che questo potrebbe creare problemi a chi pesa un po' di più perché, magari, con i setting preimpostati la moto potrebbe risultare un po' troppo morbida.

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:30

Ragazzi scusate,io sto facendo le prove proprio adesso e mi sembra che la mia non blocchi.che sulla 2015 abbiano cambiato qualcosa?

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:33

chimera... invece secondo me e un difetto. e una gran rottora di co@@@....ti assicuro che in due carico, ti devi fermare e scendere??? ma e assurdo!!! cmq sul 1290 questo non succede.

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:49

blackballs ha scritto:Ragazzi scusate,io sto facendo le prove proprio adesso e mi sembra che la mia non blocchi.che sulla 2015 abbiano cambiato qualcosa?


Può anche darsi ma sei sicuro? Hai provato a comprimere seduto in sella mentre accendi? A motore acceso ne! :mrgreen:
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:51

Allora mi son seduto e ho iniziato a saltellare sulla sella come uno scemo a moto spenta,poi ho acceso e ho continuato a saltellare nello stesso modo.ora faccio un altra prova.nel frattempo sto provando le pinze

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 13:57

Ok avete ragione.ho provato stando in piedi dietro la moto schiacciandola con le mani sulle maniglie passeggero ed é come dite.si irrigidisce e dopo qualche secondo inizia ad andare.peró dai,da cagarsi addosso no!!!io non me ne ero mai accorto

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:03

Ma no... Cagarsi addosso de che... Ma dai...

Io quello che mi chiedo, visto che mi hanno sempre detto di accendere scarico, è se succede qualcosa partendo subito e carico. Anche perché in due non faccio scendere il passeggero.

Che poi mi succede spesso in Svizzera ai semafori lunghi dove fanno lavori e ti trovi a camminare in mezzo ai sassi e con gli ammo duri le botte le prendono...

Che emerita cazzata!
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:06

sbkduca ha scritto:quindi per trombare dovrei aspettare 10 sec , dventa duro eppoi agire... di idraulica..?? maddai... ma chemoto del caxxo....


Si... Chiude lo spillo e lo riapre nella posizione prestabilita... Na roba perversa!
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:07

La mia é di pietra per pochi secondi.
Mai aspettato. Certo dto attento a buche o altro ma non faccio altro.
Ci mancherebbe solo che debba aspettare. La butto nel fosso
1190 grigggggia

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:22

io ho la soluzione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: fatevi una bellissima R e vedrete che magicamente non avrete più rotture di zebedei alle partenze :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:26

Antipestifero ha scritto:La mia é di pietra per pochi secondi.
Mai aspettato. Certo dto attento a buche o altro ma non faccio altro.
Ci mancherebbe solo che debba aspettare. La butto nel fosso


a me dà la sensazione che se aspetto funziona meglio, pensa te..
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:36

Sto chiedendo ora al mio meccanico e dice che non succede nulla anche se non si aspetta.ma io dico,se accendi e aspetti sono 7 secondi.se invece parti ci mette sempre 7 secondi o di piú?

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 14:39

Il tempo rimane sempre quello... lo spillo va a zero e poi in posizione prestabilita indipendentemente da tutto il resto..
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sbkduca
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 15:26

pestfero... ma scusa quando ti vesti per la moto altro che 7 secondi.. ed accendi sta moto caxxo, genovese per risparmiare 7 secondi di benza ci rompe i maroni a noi con 3 pagine di post.. ma porcamiseria....dimmi tu.. sti siculi......ma scusa nell'asino siculo prima di dire ooohahhahah ooohhhhaaa epartire dovevi aspettare 7 secondi.... no almeno 3 minuti percghè l0asino cacasse.....prima di aprtire... e qui pensa si avere a che fare con un asino... l no?-


hahahhhh cosi hai 3 minuti..

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 16:05

AOOOOOOOOH!.... ma c'annate in moto, oppure ve ne andate al bar a prendere lo spriz??????????? AHAAHAHAHAHAH!

Dukessa... hai mai saltato la fila in moto o ti metti in coda da bravo ragazzo???? te ce vedo dietro un tir al semaforo... seeeeeeeee!

Serio, non c'entra nulla la partenza da un parcheggio o da qualsiasi parte si vada, ormai prima di mettere i guanti, che sono l'ultima cosa che indosso, accendo e nel frattempo gli ammo se la spippolano tra di loro... il problema è quando sei in mezzo al traffico o alle code e sei obbligato a spegnere perchè io le file non le faccio proprio. Se so che i semafori o anche un passaggio a livello o in qualsiasi posto dove devo stare fermo per qualche minuto di più è una pausa lunga mi posiziono davanti alla colonna, spengo la moto e poi parto davanti a tutti... non mi dite che fate i bravi ragazzi incolonnati.
Come l'altro mese, che faccio... mi metto in colonna per mezz'ora con la moto accesa? ma siete fuori melone, soprattutto sui passi che per superare un gruppetto di auto ci metti tanto... minchia!

Ma poi... quale minchia di moto al mondo con le sospensioni elettroniche ha bisogno di 7 secondi prima di ripartire ..... ma quale mega mente del c@zzo si è inventata sta furbata!

Fatemela conoscere che gli dico due paroline! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Comunque.... sui 7 secondi posso anche passarci sopra basta che qualcuno della KTM mi dica che posso partire senza danneggiare l'ammortizzatore... quindi, caro DUKESSA datti da fare e dacci una risposta seria e convincente. Tiè! :mrgreen:
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chimera
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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 18:25

mikii ha scritto:chimera... invece secondo me e un difetto. e una gran rottora di co@@@....ti assicuro che in due carico, ti devi fermare e scendere??? ma e assurdo!!! cmq sul 1290 questo non succede.

Punti di vista, a me la cosa non da fastidio. Semmai, ha più senso quello che dice pestifero; capire se partire con gli ammortizzatori bloccati può dare dei problemi. Eppoi, sul 1290 SA, parliamo di tutt'altro tipo di sospensioni, di conseguenza, non direttamente paragonabili a quelle del 1190.

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Re: Gestione elettronica Ammortizzatori... Dubbi

Messaggio » 14/09/2015, 18:58

si il 1290 hanno altro tipo forse peggio!!! vado a fare la prova il conce accende il quadro e mette stret,accendo e parto in due,cacchio sta moto è dura come un legno,mi fermo in cima alla salita circa due km e metto in confort,cacchio è dura metto in enduro , un pelino meglio,altri due km e riporto il tutto al conce,come va??la moto ha dei grossi problemi alle sospensioni e col cacchio che la compro una roba così........dopo un mese per un caso fortutito parlo col il capo officina, ma sei tu quello che rompevi i zebedei sulle sopsensioni??? si ero io, ma erano bloccate!!!!non mi interessa, la moto non la compro lo stesso saluti

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