KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Ma il cambio....

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Ma il cambio....

Messaggio » 10/09/2015, 18:01

Ma il vostro cambio com'è ??? E' super burroso oppure specialmente se si guida in relax lo sentita gratticchiare ogni tanto ???
Quando esco per i giri con gli stivali e lo maltratto tirando tutto ok, ma durante la settimana con scarpe da ginnastica x andare al lavoro .... insomma...
E' solo il mio ? Ha un poblema ?

lodan
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/12/2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 10/09/2015, 18:19

Io con il Motorex era duretto dopo 3000 km dal cambio che ho fatto a 1000 a 8000 a 15.000 poi sono passato a 22.500 a fare un cambio con il Bardhal e ora sono a 26000 ed il cambio, che è sempre stato precisissimo ora è molto, ma molto più tenero. :)
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

tigrotto
Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 07/12/2009, 19:06

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 10/09/2015, 19:10

Quarta/quinta si impunta un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antipestifero
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 06/04/2015, 11:18

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 10/09/2015, 20:50

Prima del tagliando il mio era perfetto. Dopo meno. Cambiando lentamente ogni tanto gratticchia pure il mio
1190 grigggggia

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 8:54

Ecco si, quando si cambia lentamente cazzeggiando che qualche volta gratticchia, anche il mio dopo il cambio d'olio è migliorato tanto con il Bardhal , ma dopo soli 2000 km dal cambio olio mi sembra stia nuovamente calando

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 9:53

spesso comn scarpe a caxxo... tu cambi ma non sei deciso e diretto e la risposta del cambio è lenta ed imprecisa.. lo fa la R! lo fa la KAWA...

se usi le ciamatte infradito poi è peggio...

se usate scarpette per moto vedrete che non accade nulla...... è cosi su tutte le moto...da sempre....anche sui cesso cambi della guzzi..

RAVLER
Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 09/09/2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 9:58

Ma le infradito si sciolgono ad usarle col 11e90!!!


Inviato usando Tapatalk
|BETA400RRmy2010|T120BLACKmy2016|

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 10:01

non quelle in pelle.... se usi quelle in plastica se un coatto di roma..... quindi,..... !!!

ahahhahahahahahahahah almeno se fai minchiate falle con classe... ciabattine in pelle... magari tipo morocco morocco.... spaziale.. poi curva e piede a terra stile motard.... hah a ha ha hah

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 10:15

Bè è un idea che non avevo valutato di farmi le scarpette da moto oltre ovviamente agli stivali....., comunque grattichia, mai scarpe aperte, comunque da ginnastica chiude e abbastanza strutturate

Maveric78
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 27/06/2014, 11:53

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 10:24

Gli innesti del cambio si sentono con qualsiasi scarpa. Anche io nei primi 1000 km avevo un cambio setoso, non è che ora faccia schifo alzi è molto preciso ma non è sicuramente come le prime cambiate!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 10:25

personalmente mi trovo benissimo con scarpe rigide da moto, sono da ginnastica ma hanno collo e parte anteiore molto rigida.... con le scarpe da ginnastica mi capita di lisciare a volte ma perchè non essendo rigide non danno impulso secco ma trascinano la cambiata cosa non bella....

KTM ne produce alcune...... mi trovo molto bene.... sia su 690, sia su sd 990 o 1290 oppure smr.....

sento al differena tra scarpe da ginnastica normali e scarpe mirate alle moto,... e nonparlo di stivali o stivaletti o cose del genere.....

unico neo che trovo sui cambi KTM è quello di lisciare a volte le marce ovvero selezionare marcia piu' alta eppoi la frizione gira con motore che prende giri eppoi entra secca la marcia.... su 1000 cambiatei succede 1/3 volte... e tutte le volte mi accorgo che ho innestato la marcia lento e relax compketo.. insomma a caxxo:!::!:

mai riscontrato un impuntamento o casino... neanche scalando tre marce o cambiando in salita marcia senza frizione.....

bibbi
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/09/2011, 18:47

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 11:31

rispetto a Honda il cambio ktm è più "ruvido", ma rispetto alla multistrada è un burro!!
dipende da che esperienza precedente arrivi.

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 16:36

Quoto Dukessa... le scarpe fanno una differenza enorme..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

ronin
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 06/07/2013, 0:01

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 11/09/2015, 21:49

Qualche volta non si innesta la quinta sopratutto a giri elevati. Non riesco a trovare il neutral passando dalla seconda marcia e' molto dura spesso finisco in prima e poi neutral

chimera
Avatar utente
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 29/12/2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 12/09/2015, 5:29

Il mio cambio è pressoché perfetto, anche dopo 30.000 km.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

rewega
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 22/08/2013, 17:55

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 13/09/2015, 15:07

la mia s del 2013 con 30000 sembra vada meglio che da nuova... ho forse non lo noto + tanto è il divertimento ogni volta che ci salgo sopra :D :D :D
Adv s orange

nicola ktm
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 24/03/2012, 17:55
Località: colleferrro roma

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 13/09/2015, 16:45

Cmq il cambio migliora con i km a 45000 è una seta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6105
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 13/09/2015, 17:59

Mettete dentro un buon 10W/60 e la moto vi ringrazierà :!:

Poi, al pari di rinvenir truciolame nel filtro a calza (presumo vi sia anche nel 1.290), la manovrabilità del cambio migliora al passar dei chilometri ...anche se un paio di spurghi annui & contestuale sostituzione olio frizione non è che facciano male ai fini di cambiar senza grattare :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

ronin
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 06/07/2013, 0:01

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 14/09/2015, 16:05

con il passare del tempo il cambio sulla mia R e' diventato piu duro.. Non mi faccio troppi problemi in genere ma a voler essere pignoli ho difficolta a trovare il Neutral il cambio E' duro sulla 1 e seconda marcia. e salta spesso tra la quarta e la quinta

PaoloBi
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18/01/2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 14/09/2015, 17:20

Ronin, l'incertezza nel trovare il neutral è una caratteristica segnalata in molte prove. Anche la mia lo fa, ma succedeva anche con le Honda Africa Twin e Varadero che ho avuto.
La cosa però non mi crea alcun disagio.
Per il resto il mio cambio, ovviamente una volta che la moto si è scaldata per benino, è molto ma molto ma molto ma molto più morbido delle sopracitate Honda e del BMW F800 GS che ho avuto prima di questa.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

PaoloBi
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18/01/2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 14/09/2015, 17:21

Dimenticavo: io cambio sui 5500/6000 giri
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6105
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 14/09/2015, 18:34

Sarà che ormai "conosco il mezzo" ...ma sulla mia spesso cambio (a salire) anche senza frizione :roll: :arrow:

...e posso assicurare che, rispetto a quando la acquistai (con 9.290 km. all'attivo), ora le marce entrano e si "levano" con moooolta più facilità (superati i 44.000 km.) :)

@ronin

Mi pare vi sia una qualche possibilità di regolazione sull'innesto cambio ...bisogna però togliere il carter frizione (tutto, non solo il coperchio che da accesso al pacco).
Attendi però ulteriori conferme, onde ricavarne una certezza :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

ronin
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 06/07/2013, 0:01

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 15/09/2015, 0:10

Ookkey grazie

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 15/09/2015, 8:44

Bene, grazie per i riscontri, intendiamoci non è un brutto cambio, ma volevo essere certo che queste caratteristiche non fossero un difetto intrinseco del mio, per intanto domani dovrebbero arrivarmi le scarpe da moto della SIDI , che certamente aiutano quando non si usano gli stivali.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6105
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 15/09/2015, 11:23

Ribadisco:

fate qlc spurgo frizione/sostituzione olio (minerale) della frizione in più ... :!:

Non sembrerà per molti, ma conta tantissimo per sfruttar al meglio l'apertura pacco frizione, evitando di conseguenza grattate e innesti di 1/2 marce ...fidatevi :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 15/09/2015, 15:54

Si buon suggerimento, in effetti mi capita con marcia inserita e frizione tutta tirata di sentire che ha ugualmente trazione la moto.

Che olio ci va per la frizione esattamente ???

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6105
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 15/09/2015, 19:04

Olio MINERALE, assolutamente non per freni, tipo l'Hydraulicfluid 75 della Motorex - il Magura Blood o il meno costoso Citroen LHM ...con olio nuovo ed assenza di bolle d'aria, il pistoncino compie TUTTA la sua escursione facendo conseguentemente aprir "a modo" il pacco frizione (per mezzo dell'asta di collegamento) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

xmax750
Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 07/04/2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 16/09/2015, 6:26

Anche secondo me con il chilometraggio migliora ed è decisamente un burro.
Il neutral inizialmente anche io non lo imbroccavo subito passando dalla 2° poi, forse un caso, ho giocato con la regolazione della frizione (ravvicinata) e da allora con un vellutato tocchetto a moto ancora leggermente in movimento e il neutral "entra" che è un piacere, sempre e mi sembra di sentire il cambio più preciso e tenero (ma sicuramente sarà una questione mentale la mia .... comunque anche fosse va bene così :mrgreen: )

p.s. io la uso sempre che stivali SiDi

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6105
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 16/09/2015, 11:54

xmax750 ha scritto:Anche secondo me con il chilometraggio migliora ed è decisamente un burro.
Il neutral inizialmente anche io non lo imbroccavo subito passando dalla 2° poi, forse un caso, ho giocato con la regolazione della frizione (ravvicinata) e da allora con un vellutato tocchetto a moto ancora leggermente in movimento e il neutral "entra" che è un piacere, sempre e mi sembra di sentire il cambio più preciso e tenero (ma sicuramente sarà una questione mentale la mia .... comunque anche fosse va bene così :mrgreen: )

p.s. io la uso sempre che stivali SiDi


Vero ...trattandosi di frizione a comando idraulico, il fatto di riuscir a sfruttar al massimo la corsa del pistoncino pompante a leva, migliora conseguentemente la risposta del sottostante attuatore :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 16/09/2015, 15:57

Grazie, trovato in rete il Magura Bood, mi dovrebbe arrivare venerdì, provo e vi dico.
Grassieee

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 25/09/2015, 8:40

All'ordunque, ieri sera spurgato frizione , stamattina usata per venire a lavorare, anche appena partito a motore freddo ( stamattina 7 gradi) ho trovato un netto miglioramento , il cambio non grattava per niente.
Stasera faccio un giretto e vediamo se si conferma.
Grazie x il suggerimento...
PS avevo anche le scarpe da moto hihihihih

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 25/09/2015, 11:12

il cambio è come le donne... arrivate a 45.000 km = 45 anni...... sono comode e ben ospitali..... a volte qualche perdita ai lati ma... insomma.... accettabile... direi burrose:!:!: a hah ah ah a hah ah a hha h ah a migliori che da giovani cmq.:!:!:! ha ha ha ha ha hah ha ha

Maveric78
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 27/06/2014, 11:53

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 25/09/2015, 11:38

sbkduca ha scritto:il cambio è come le donne... arrivate a 45.000 km = 45 anni...... sono comode e ben ospitali..... a volte qualche perdita ai lati ma... insomma.... accettabile... direi burrose:!:!: a hah ah ah a hah ah a hha h ah a migliori che da giovani cmq.:!:!:! ha ha ha ha ha hah ha ha

E con dei buchi immensi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 25/09/2015, 13:15

Amo l'immensita dell'essere.....hahajahahaH

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Ma il cambio....

Messaggio » 25/09/2015, 13:45

sbkduca ha scritto:il cambio è come le donne... arrivate a 45.000 km = 45 anni...... sono comode e ben ospitali..... a volte qualche perdita ai lati ma... insomma.... accettabile... direi burrose:!:!: a hah ah ah a hah ah a hha h ah a migliori che da giovani cmq.:!:!:! ha ha ha ha ha hah ha ha



Se se... , magra consolazione per non avere una bella 25enne tra le mani hahahaha
Chi si accontenta gode e chi non gode si accontenta :D :lol:

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 8nuvola6, Albert71, andrea110574, Bing [Bot], Carlos 10, collins, commodoro, Corbe155, Dende, Effigi, Eschi, Fra26, francescotransirico, Gianluca90, Google [Bot], ivanuccio, k2t, Luketriple70, Max65, MSNbot Media, Sandion 66, sergio1979, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags