KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 1190 o tiger sport?

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 7 set 2015, 23:10

ciao a tutti mi chiamo mauro guido una rsv 1000 che mi ha sempre impegnato troppo,adesso finalmente ho deciso di cambiarla e sinceramente mi trovo molto in difficolta'....ho provato la k 1050 mi e' piaciuta molto...ottimo avantreno dove la metti va chiude bene la curva comoda e abbastanza ben riparata motore divertente ma per i miei gusti manca un po' di cavalleria....per questo mi e' stata consigliata la 1190 che non ho provato....premetto che ho provato il gs 1200 non mi e' piaciuto...poi la bmv xr ciclistica bellissima ma pessimo motore va solo agli alti poi ho provato la versis mille e non mi e' piaciuta la mv turismo veloce bella moto ma manca di qualcosa ed infine ho provato la tiger 1050 del 2009 di un mio amico e sinceramente l'ho trovata splendida va giu' da sola anche troppo forse ma e' veramente facile ed ha un buon motore niente di straordinario ma va a tutti i regimi percio' ho guardato i dati tecnici del tiger nuovo lo sport 125 kv e 104 nm di copia a 4300 giri quella del mio amico ce l'aveva a 6300 giri ...ho guardato i dati dela k 1190 e sono 150 kv con una copia di 125 nm a 7700 giri....e li mi sono sorti i dubbi non e' che sotto a 2500 3500 giri la moto e' vuota?....purtroppo i dati non sono tutto bisogna vedere che volano ha? e come sale di giri?... la 1050 era buona.....dovrei provarle tutte e due ma non le trovo da nessuna parte......non e' che voi mi sapete dare qualche consiglio?....sapete sono bei soldini da tirare fuori mi dispiacerebbe sbagliare l'acquisto........ringrazio tutti in anticipo per i consigli sperando di chiarirmi la scimmia

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Maveric78 » 8 set 2015, 4:59

mauro18164 ha scritto:ciao a tutti mi chiamo mauro guido una rsv 1000 che mi ha sempre impegnato troppo,adesso finalmente ho deciso di cambiarla e sinceramente mi trovo molto in difficolta'....ho provato la k 1050 mi e' piaciuta molto...ottimo avantreno dove la metti va chiude bene la curva comoda e abbastanza ben riparata motore divertente ma per i miei gusti manca un po' di cavalleria....per questo mi e' stata consigliata la 1190 che non ho provato....premetto che ho provato il gs 1200 non mi e' piaciuto...poi la bmv xr ciclistica bellissima ma pessimo motore va solo agli alti poi ho provato la versis mille e non mi e' piaciuta la mv turismo veloce bella moto ma manca di qualcosa ed infine ho provato la tiger 1050 del 2009 di un mio amico e sinceramente l'ho trovata splendida va giu' da sola anche troppo forse ma e' veramente facile ed ha un buon motore niente di straordinario ma va a tutti i regimi percio' ho guardato i dati tecnici del tiger nuovo lo sport 125 kv e 104 nm di copia a 4300 giri quella del mio amico ce l'aveva a 6300 giri ...ho guardato i dati dela k 1190 e sono 150 kv con una copia di 125 nm a 7700 giri....e li mi sono sorti i dubbi non e' che sotto a 2500 3500 giri la moto e' vuota?....purtroppo i dati non sono tutto bisogna vedere che volano ha? e come sale di giri?... la 1050 era buona.....dovrei provarle tutte e due ma non le trovo da nessuna parte......non e' che voi mi sapete dare qualche consiglio?....sapete sono bei soldini da tirare fuori mi dispiacerebbe sbagliare l'acquisto........ringrazio tutti in anticipo per i consigli sperando di chiarirmi la scimmia

La tua ipotesi non è sbagliata la 1190 sotto i 3000 giri è un po' vuota! Mettendo una corona da 44/45 la moto cambia totalmente! Io ho provato la xr 1000 come sono sceso e risalito sulla mia a livello di motore mi sembrava di volare con la mia! La 1190 è una gran bella moto il miglior prodotto qualità prezzo e tu che vieni da una rsv 1000 ti divertirai alla grande!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda EmaTriple » 8 set 2015, 6:14

Io attualmente ho una Tiger Sport 8) ..e sto facendo il cambio per il 1190 :mrgreen:
Ma...quale moto fa per te dipende da te..a livello di ciclistica sono due livelli differenti a favore del K..a livello di motore sappi che qualcosa di regolare su tutto l'arco di erogazione come il 1050 triple non lo troverai da nessuna parte. Essendone possessore ti parlerò più del Tiger Sport ovviamente, poi passo la palla ad altri, considera che sono al mio terzo 1050 triumph dal 2007 quindi lo conosco abbastanza bene...quindi motore moooolto regolare..
Questa assoluta regolarità si traduce in due cose:
1)uso del cambio limitatissimo..
2)a volte..noia..

Non pensare che non vada..và, spinge, sempre..quel sempre che forse su strada è la miglior cosa. Non ti dà la botta, la cosiddetta castagna..
La moto nonostante la mole è molto maneggevole, e se la proverai lo farai con le sospensioni standard, quindi tieniti il beneficio del dubbio perchè se metti mano alle regolazioni del mono,precarichi e sfili la forca di 7/10mm a seconda dei gusti la moto cambia dal giorno alla notte.
La sella è un pó duretta..dopo un'oretta fanno male le chiappe, quindi sellaio per inserti in memory quasi d'obbligo.
Il cupolino crea dei vortici fastidiosi in autostrada, quindi anche a seconda di quanto sei alto, serve un cupolino gigante tipo il givi o un deflettore aggiuntivo tipo mra...
Ehm...scappo al lavoro...se hai bisogno di info più dettagliate continuo dopo.. :mrgreen:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Triade » 8 set 2015, 6:17

In effetti sotto i 2500/3000 il motore tentenna un po'. Basta scalare...Da possessore di 1190 ADV R ex BMW, il mondo ti cambia completamente. Se cerchi prestazioni abbinate ad una ciclistica di alto livello e contestuale al tuo modo e stile di biker l ADV è azzeccata. Scelta tra le due sorelle non gemelle, la S o la R, la prima più stradale ed elettronica, ruota da 19" , la seconda più selvaggia , senza regolazioni elettroniche per le sospensioni , con una ruota anteriore da 21".. Dipende da te...

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Reeko » 8 set 2015, 7:18

Proprio vuota vuota non è... Nel senso che a quei regimi non ci cammini poi più di tanto e se giri la manopola poi sale subito dove ci si diverte, a me non pare che indugi a prendere giri. Gli manca la schiena di un bmw in basso ( o per me che guido anche un ducati ds 1100 il paragone è lo stesso)... C'è chi lamenta uno scarso freno motore... Venendo anche in questo caso da un motore a corsa corta con pistoni da 98 posso dire che la differenza c'è ma non è drammatica... In autostrada chiudendo la manopola del gas dopo essere arrivato a velocità elevate torna giù a 150 in un soffio , e in frenata/scalata la coppia è ben ripartita dalla frizione simil antisaltellamento che è in dotazione di serie.
Io ho provato il Tiger 1050, non lo sport per inciso, e concordo con Ema ... Regolare, motore elettrico, ma per me troppo noioso. È nè più e nè meno il risultato ideale che si ottiene incrociando un 4 cilindri con un bicilindrico. Se cerchi il compromesso tra i due propulsori allora il tre cilindri è il motore per te. A me i 4 fanno cagare, non li digerisco, per cui compro solo moto bicilindriche, questione di gusti...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda sbkduca » 8 set 2015, 9:43

ma è un bisilindrico che domnda fai...? sotto i 3000.'???? ma ha il minimo a 1500 che di fai a 3000 rpm....? scusami....

un 4 cilindri a 3000 giri si muove ma non ha nulla... un 2 cil a 3000 4000 è già ottimo....


ma la domanda sotto i 3000 è come chiedere se a 1500 giri non impenna di gas???

provala... poi vedi, sono due moto diverse....

Jester
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 dic 2014, 0:48
Località: Roma

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Jester » 8 set 2015, 10:50

Ciao Mauro,

MI permetto di dire la mia in questa discussione in quanto ex possessore della tiger sport. Le mie considerazioni sono analoghe a quelle fatte da ema triple. Infatti il tre cilindri (tiger sport) è un motore fantastico, però dopo un po' sembra quasi "elettrico". In aggiunta non è una moto molto agile negli spostamenti da fermo. Sulle sospensioni della tiger sport bisogna metterci le mani e .........il passaggio alla ktm 1190 è un deciso upgrade.
Provala prima di giudicare.
La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta.

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 8 set 2015, 11:44

come prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto....mi avete gia' dato ottimi spunti,specialmente perche' sono simili alle sensazioni che ho avuto io....poi vi spiego
voglio iniziare da che tipo di moto cerco....cerco una moto comoda (almeno rispetto alla mia) agile abbastanza riparata e con un motore che sappia darmi emozioni....non sono uno che va forte ma ogni tanto mi piace aprire il gas anche solo per sentire il motore che frulla e li mi deve dare emozioni...da questo punto di partenza ho iniziato a cercare tra le sport tourer..c'era il kawa z1000 sx che mi piaceva e da quel che so ha un gran motore che prende da molto sotto....ma non sono mai riuscito a provarla e poi io sono 185 cm e la moto mi sembra piccolina...da li ho provato il tiger explorer 1200 ...bella comoda mi sembrava di essere sul divano di casa,cosi sono passato alle maxi enduro,la explorer bella moto motore che in sesta a 30 all'ora riprende che e' un piacere spinge bene molto lineare ma non mi ha emozionato,all'ora mi hanno detto per te va bene il tiger sport che e' piu' cattivo,ma non c'era in prova...sono riuscito a provare il tyger 1050 di un amico l'ho provato in salita ed in discesa su un passo dolomitico...e sceso dalla mia e salito sull'altra mi sembrava un altro mondo comoda guida rilassata motore che spingeva bene fuori dalle curve ma che non cambiava mai e da li i miei dubbi...forse un po' troppo pacioso ma ai medi spingeva bene....la 1190 che come caratteristiche ho sempre pensato fosse la moto per me non sono mai riuscito a provarla....mi hanno fatto provare il 1050...quando ci sono salito su mi sono subito trovato bene dopo 300 metri ho fatto una rotatoria e gia' spingevo alla seconda non mi ricordo neanche di averla fatta mi sono fatto un po' di curve in collina e sono tornato entusiata mi era piaciuta molto il motore chiamava dai 4.5000 in su ma girava che era un piacere pero' appena cominciavo a divertirmi ero al limitatore....da li il ragazzo mi ha detto non ti preoccupare il 1190 ne ha molto di piu'.....poi dopo un po'ho provato il tyger 1050 e l'ho sentito molto piu' corposo sotto e li sono andato in crisi anche perche' davanti ad un negozio ktm un signore mi ha detto che un suo amico l'ha cambiata perche'sotto non andava......e all'ora eccomi qui a cjiedervi consiglio

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Mauro XC » 8 set 2015, 12:04

Mauro provala, io arrivo dal Tiger 800 XC ma ho guidato molte volte il 1050 di un amico. Il bicilindrico è passione pura ed ogni volta che apri ti ride anche il buco.... del...., scusate il francesismo.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Pestifero » 8 set 2015, 12:16

Per carità.... il rotax in basso non è mai stato un portento anche se con una buona mappatura aveva un allungo strepitoso e fantastico senza buchi... in un certo senso il 1190 è simile non finisce mai di spingere, anzi, più alto vai e più cattivo diventa... Ha una scorrevolezza tipica dei motori per moto SS... in curva il freno motore serve ale mezze pippette, la moto deve scorrere senza necessariamente stare li a parzializzare continuamente, poi apri e vai sereno :mrgreen:

Se sei propenso all'uso sportivo sei obbligato a mettere la corona da 44/45 per ottenere una erogazione migliore ed una salita di giri decisamente più appagante... elettronica in off e la tiger la saluti alla prima curva... :D

Scendendo dalla RSV probabilmente la ciclistica ti sembrerà strana ma devi cambiare approccio e mentalità.... questo tipo di moto ti porta ovunque ma non ha parametri estremi come le vere sportive...

Mi stonano un pò le considerazioni sulla S 1000 xr.... ha un motore da riferimento che non esiterei a prendere al posto della 1190 e difficilmente si trova qualcosa di meglio, soprattutto sulla ciclistica.. :wink:

In bocca al Lupo

PS: sta storia della coppia in basso è un pò ridicola... quella serve ai neopatentati... :lol: :lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda sbkduca » 8 set 2015, 13:37

pestifero..... la coppia in basso significa COPPIA DI DONNE INGINOCCHIATA IN BASSO..... .. eddai pestifero... come non servono... non servono..? serovno si.!::!:!:!: piuttotso non trovo nelle parti PP il cuscino da inginocchio!::!::! ahhahahahahhaahhaha ha h

quello lo comprerei di sicuro..

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda EmaTriple » 8 set 2015, 13:54

Giusto per...se dovesse saltare in mente a qualcuno...state lontani dalla Turismo Veloce.. :? almeno mio parere :D ..portata a spasso dalle 8 di stamattina fino ad ora...a parte essere un forno(e qui le parole si sprecano..), è scorbutica e il cambio si impunta spesso..il quick shift elettronico è lento in scalata e il raggio si sterzo è peggio di una sportiva, oltre al fatto che se devo cambiare impostazioni o settare il tc ci vuole un bordello di tempo, la sella e scomoda...però le penne vengono bene.. :shock:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Pestifero » 8 set 2015, 14:07

sbkduca ha scritto:pestifero..... la coppia in basso significa COPPIA DI DONNE INGINOCCHIATA IN BASSO..... .. eddai pestifero... come non servono... non servono..? serovno si.!::!:!:!: piuttotso non trovo nelle parti PP il cuscino da inginocchio!::!::! ahhahahahahhaahhaha ha h

quello lo comprerei di sicuro..


i bassi servono per passeggiare col GS... ti stai infrociendo? :rotlf: :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 8 set 2015, 14:25

la turismo veloce l'ho provata anche io...secondo me una motoretta motore che sale bene senza on off ma piccolo di cilindrata e si sente....il resto non mi e' piaciuto un po' macchinosa il cambio elettronico cosi' cosi'...a parte che a me non piacciono preferisco usare la frizione...dura a scendere in piega...costa troppo ....comunque mi avete chiarito le idee penso proprio che mi prendero' una kappa

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 8 set 2015, 14:33

visto che si parlava di bassi del gs....voi l'avete mai provato? perche' sinceramente per me e' stata una delusione...con un filo di gas va da zio ma se cominci a tiragli il collo diventa irregolare scorbutica e' pina di vibrazioni se ti fermi ad un semaforo senti i colpi dei pistoni a destra e a sinitra per quel tipo di moto meglio il tryumph explorer
per me questo gs e' solo una moda....invece xr 1000 ha una bella ciclistica ma un motore che non dice niente se gli davano piu' copia sotto era fantastica ma non hanno voluto se no gli metteva in crisi le vendite della gs....almeno e' quello che mi ha detto il tizio della concessionaria

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda EmaTriple » 8 set 2015, 15:08

Mauro comunque provale bene entrambe se riesci...qui sono soldini che vanno...non so di dove sei e se hai concessionari vicini..ma io a fiducia non comprerei...

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Mauro XC » 8 set 2015, 15:15

proprio domenica ho ricavalcato un GS 2014 per le strade (quelle che salgono) della Val D'Aosta, per carità appena ci sali ti sembra d'averla sempre guidata e dopo due curve la butti giù che è un piacere, ma solo se passeggi, appena ho iniziato a chiedere di più mostra tutti i suoi limiti, naturalmente parlando di sportività, motore che finisce subito, cambio che s'impunta ... insomma , quando ho potuto risalire sul Kappone è riapparso il sole, miii se spingeeeeee. Essendo abituati ad usarla ti sembra normale quello che offre ma dopo il GS capisci che siamo su pianeti del tutto diversi.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda Pestifero » 8 set 2015, 16:13

mah.... io con una XR ad un 1190 gli giro intorno... non sò cosa deve dire di più
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 8 set 2015, 16:30

a me la xr e' piciuta tanto di ciclistica penso la migliore tra quelle che ho provato....ma il motore ti fa prendere sonno quando comincia a spingere sei a 150 all'ora....va bene in pista ...lei va forte ma non senti niente

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: ktm 1190 o tiger sport?

Messaggioda mauro18164 » 8 set 2015, 16:55

grazie del consiglio ema triple ma sia iltyger sport che la ktm 1190 non sono in prova ed io non conosco nessuno che me le possa prestare...ma mi hai tolto i dubbi sul motore del tyger....bello corposo che tira sempre ma anche anonimo che non ti da emozioni...sono le stesse sensazioni che ho avuto quando ho provato la tyger explorer 1200...bella comoda che riprende in 6 a 30 all'ora e non scherzo e poi spinge bene ma non ti da emozioni...sono motori che vanno bene a chi fa turismo....mentre quando ho provato la k 1050 ero sempre al limitatore e tra le curve mi sono divertito moltissimo e sono sceso con un sorrisetto beffardo....lunico difetto 95 kv un po' pochini..ma mi hanno assicurato che il 1190 e' un'altra cosa...poi ho guardato la coppia massima a7700 giri e li mi sono sorti i dubbi...a parte che quei motori hanno pochissimo volano ed all'ora tendono a salire molto velocemente ma sai senza provarla i dubbi restano....un gran motore secondo me deve essere il 1290 144 nm sono tanti mi sa che ha una schiena fenomenale e se poi ha anche allungo deve essere uno sballo...ma la super adv e' troppo grossa per me e costa troppo....comunque non e' che non mi sono dato da fare ho provato la tyger explorer la mt09 tracer la versis 1000 la mv turismo veloce la gs1200 e la xr 1000...adesso forse riesco a provare la z1000sx che mi dicono ha un gran motore, ma secondo me e' meno comoda delle altre e poi io sono 185 cm e ci stono sopra la moto e' piccolina ma la provero' lo stesso....la suzuki v strong e la super tenere non le ho provate non mi interessavano e nemmeno la ducati multistrada che e' bellissima ma costa troppo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti