KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il TC..........

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Il TC..........

Messaggioda Antipestifero » 2 set 2015, 23:15

Da quando ho le scorpion in piega si sente chiaramente che se apri il motore tira poco. Poi non appena raddrizzi si percepisce chiaramente che viene liberato.
Con le conti questo non succedeva. Ne sono certo.
Così come sono certo che troppa elettronica serve ai frocetti.
Non mi va di leggere il libretto quindi domando: il tc é tarabile? Posso scegliere il livello di intervento?
Io uso sempre mappa sport per il motore, sempre. Le altre per me le potrebbero togliere.
Comincia ad urtarmi questo tc. Parlo di pieghe su asfalto ottimo e gripposo .
1190 grigggggia

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Il TC..........

Messaggioda Reeko » 3 set 2015, 1:05

Mi sa che non è tarabile, ma ha diversi gradi di intervento in base alle mappe... In street e sport riesco a fare scivolare la gomma, se forzo mi chiude il gas sul più bello. Guido come altra moto una ducati con tanta coppia in basso (100 cv buoni ), ignorante e senza elettronica, di virgole sull'asfalto ne ho fatto parecchio, diciamo che ho acquisito una discreta sensibilità nell'apertura del gas, posso dire che questa moto è stata una buona palestra. Così quando voglio divertirmi metto in off l'MTC e buonanotte all'elettronica... La K ha un bel telaio, se non si apre il gas male su asfalti di merda è molto intuitiva, è reattiva per cui se si ha una discreta confidenza con il gas va provata senza mtc assolutamente... È come avere una strafiga accanto a letto e non poterla toccare guidare con l'mtc...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 3 set 2015, 6:43

Non conosco alla perfezione l'argomento ma il Tc in curva reagisce su diversi parametri, tra cui la forma della gomma... Per capirci, la gomma la devi immaginare come un insieme di cerchi che al centro hanno un diametro x mentre sui fianchi hanno un diametro inferiore... Quindi il Tc legge, in fase di inclinazione, una maggiore rotazione della gomma anche se la moto mantiene la propria velocità. Il sistema però è tarato su certi diametri per compensare la differenza e se questa varia di troppo rispetto a quella fissata provoca l'intervento del Tc che in mappa street non ha tolleranze. In sport invece lascia una accelerazione della posteriore rispetto all'anteriore del 25% prima di intervenire. Almeno credo di ricordare...

Dunque è possibile che una gomma diversa provochi questo intervento. Poi considera che il Tc sulla nostra interviene in curva comunque oltre un certo angolo.

Come detto sopra non è regolabile se non attraverso le mappe.. In rain e street sono al massimo, in sport come detto sopra è più permissivo ancora in off...

Dal cambiamento che hai subito dopo il cambio gomme ho la sensazione che ste Pirelli non siano proprio il massimo... Con le dunlop la moto va da zio!

comprati lo "spinotto", togli il Tc e così ti rimane fisso in off.
Ultima modifica di Pestifero il 3 set 2015, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Il TC..........

Messaggioda andrea-maro » 3 set 2015, 7:37

Pestifero ha scritto:
comprati lo "spinotto", togli il Tc e così non ti rimane fisso in off.


aspetta pesti di che spinotto parli???funziona anche con le tarature dell'abs??? 8)

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: Il TC..........

Messaggioda lolloPR » 3 set 2015, 8:17

Credo parli del "Dongle" PP per l'offroad. Permette alcuni settaggi più permissivi riguardo abs e tc...e in più se non sbaglio ha una funzione per le benzine con pochi ottani...

http://www.ktm-parts.com/60312953000.html

lo trovi anche nel catalogo pp ma qui è spiegato meglio che fa

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Il TC..........

Messaggioda chimera » 3 set 2015, 8:31

Concordo con quanto detto da Pestifero e, aggiungo, che il dongle permette di mantenere disattivato abs e tc anche dopo aver spento il motore, nonché, utilizzare benzina con basso numero di ottani.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 3 set 2015, 8:44

esattamente... il dongle... che non è un aggeggio sadomaso :rotlf:

a me interessa di più, però, sta storia delle Pirelli... conoscendo Antipestifero ste gomme non mi convincono..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Il TC..........

Messaggioda Antipestifero » 3 set 2015, 9:27

Pesti: le gomme tengono da paura e sono sincere. Mi piacciono molto a parte gli ondeggiamenti.......
Ora essi si manifestano sopra i 180 e non sono più da cagarsi sotto.
Immaginavo che il tc fosse tarato sulle conti e con le pirelli forse lavora male...... la prox volta tolgo il tc .....
1190 grigggggia

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Il TC..........

Messaggioda blackballs » 3 set 2015, 9:34

Soluzione:

Immagine

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Il TC..........

Messaggioda Reeko » 3 set 2015, 12:01

Io posso dire che con le trail Smart dunlop il tc funziona benissimo... Interviene quando mi aspetto che intervenga, la tecnologia ti deve essere di aiuto quando non sai prevedere il comportamento dinamico della moto per un cambiamento improvviso del fondo stradale e/o erogazione (leggasi rotazione del polso) più aggressiva della potenza... Sono sempre dell'idea che è meglio farsi le ossa su un mezzo nudo e crudo senza elettronica e con una discreta cavalleria prima di salire su un mezzo farcito di cavalli tenuti a bada dell'elettronica...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 3 set 2015, 15:51

Reeko.... saranno 40 anni che mi faccio le ossa su mezzi grezzi senza elettronica come anche Antipestifero... e non siamo due angioletti... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Il TC..........

Messaggioda ronin » 3 set 2015, 16:30

Antipestifero ha scritto: Così come sono certo che troppa elettronica serve ai frocetti.

Allora e' vero che la MotoGP e' na manica de feroci :)

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Il TC..........

Messaggioda Antipestifero » 3 set 2015, 20:36

Eggiá. Condivido che sono feroci......
Intanto se voglio un'uscita di curva seria devo disattivare il tc in quanto non funziona bene con le pirelli.
Bella cagata
1190 grigggggia

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Il TC..........

Messaggioda Reeko » 3 set 2015, 23:32

Pestifero ha scritto:Reeko.... saranno 40 anni che mi faccio le ossa su mezzi grezzi senza elettronica come anche Antipestifero... e non siamo due angioletti... :mrgreen:

Ma così deve essere... A me preoccupa la gente che si avvicina a moto con tanta tecnologia ( e cavalli) senza avere un bagaglio di esperienza su moto vere, con manette del gas che aprono le farfalle tramite un filo, senza abs, frenata combinata, msc controllo di trazione ed altre diavolerie ... Meglio conoscere il limite fisico e il comportamento dinamico del veicolo senza tanta elettronica prima di affidarsi completamente a questi ausili...

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Il TC..........

Messaggioda EmaTriple » 3 set 2015, 23:43

Sì...confermo...troppi ragazzi prendono sottogamba la cosa..qualcuno lo conosco pure e per essere alla prima moto che magari guidano da 6mesi vanno come dei missili...giù a spalancare, tc, antiimpennata, quick shifter ecc...guidavano così il mio gixxer1000 k6 li andavo a ripescare nel fiume...
E chissà perchè quando qualcuno mi chiede secondo lui con che moto dovrebbe iniziare io rispondo sempre con le solite..di provarle..cose come street triple e simili, a gusto...mi rispondono: noooo, ha solo 110cavalli.....senza neanche avere idea di come ci si possa divertire con 110cv a briglia sciolta..e come possano essere pericolosi..

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 4 set 2015, 8:11

rilassatevi però.... che l'elettronica è una gran figata, peccato che sulla nostra non è regolabile come sulla MTS o sulle Aprilia..

ad averlo regolabile cammini 4 volte più forte... va la...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Il TC..........

Messaggioda ronin » 4 set 2015, 8:58

Stiamo paragonando il GSX r1000 k7 con la 1190?? No perché io le ho avute entrambe e non sono esattamente uguali e hanno anche scopi diversi... Il K7 poi di elettronica cos' ha !? Le mappature? OK ma quelle in caso di pioggia in città ti salvano da cadute

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Il TC..........

Messaggioda sbkduca » 4 set 2015, 10:02

personalmente il TC mi funziona benissimo anche con pirelli..... assolutamente.....

quando lo uso ovvio.. al 80% sono tutto off escluso abs davanti e motard per il posteriore...... in questa configurazione e mappa sport non ho un problema su nulla.....tranne che da assuefazione sta baldracca di 1290.... il resto del mondo poi sembra fermo.... al semaforo, in qualsiasi marcia perdio.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Il TC..........

Messaggioda azzidu » 4 set 2015, 10:03

eeeehm credo che il concetto fosse che sul gsx-r non c'è elettronica e se i giovincelli l'avessero guidato come guidano le moto moderne finiscono in terra, nessun paragone con l'ADV.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Il TC..........

Messaggioda Pestifero » 4 set 2015, 10:42

sbkduca ha scritto:personalmente il TC mi funziona benissimo anche con pirelli..... assolutamente.....

.....


Perchè sei un fermone! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Dipende anche dalle misure... :wink:

Comunque, è vero che il tc è abbastanza invasivo, soprattutto da piegati.... un pò meno in sport... 8)
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti